Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   benza 95 ottani (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=258908)

UCCH 19-02-2010 13:32

benza 95 ottani
 
dovendo andare in tunisia con il mio 1150 adv 2004 bicandela.Posso mettere benzina a 95 ottani o rischio qualcosa?attualmente ho il katalizzatore.....
grazie;)

gigi70 19-02-2010 13:36

Con al 95 vai tranquillo anche con il kat!
Da noi le "over95" sono vitaminizzate, vedi VPower, BluSuper,..................
Sotto i 95 invece il discorso cambia, comunque basta che togli il kat e sei a posto IMHO.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto, Luigi.

UCCH 19-02-2010 14:04

GRAZIE, mi sa che devo trovarmi subito una y .....uffa

Bigo Walter 19-02-2010 14:24

Mi par di ricordare che l'adv 1150 potesse essere equipaggiata di uno spinotto per consentire l'uso di benzine "povere" di ottani, ma non si menzionava il kat.


adv 1.2

PERANGA 19-02-2010 14:30

Il cat và tolto se si usano benzine col piombo, indipendentemente dal numero di ottani ( il piombo rovina irrimediabilmente il cat )
Invece se metti benzine con pochi ottani rischi il battito in testa.
Per il 115o esiste uno spinotto che consente l'utilizzo di benzine con pochi ottani ( probabilmente interviene facendo utilizzare una mappa con anticipo ritardato )

UCCH 19-02-2010 14:35

ok, ma se metto la benzian con il piombo in casi di necessità oltre a rovinarsi il kat, la moto continua ad andare o mi da dei problemi.

Welcome 19-02-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da UCCH (Messaggio 4495043)
la moto continua ad andare o mi da dei problemi.

Anche la sonda lambda si danneggia con il piombo, non so pero' con quali conseguenze sul funzionamento del motore.

MRK998 19-02-2010 15:54

se sono benzine verdi non hai problemi, puoi far aggiornare la centralina alle benzine sotto i 95 ottani oppure ti puoi portare un additivo che vendono anche nei supermercati che aumenta il numero degli ottani, basta che te ne porti un paio di boccette e stai a posto.

MRK998 19-02-2010 15:58

questo http://www.amrtuning.it/images/benzinaboost3.jpg

giulioadventure 19-02-2010 16:12

Puoi comprare lo spinotto direttamente in bmw...

Welcome 19-02-2010 16:13

Per limitare il battito in testa e' sufficiente ritardare l'accensione agendo sulla piastra porta sensori di Hall.
LA moto sara' piu' fluida, inteso come meno rabbiosa, e andara' di meno ma i battiti diminuiranno.
Basta una chiave a brugola e 5 minuti di tempo, una volta tornati in Italia si riporta la piastra nella posizione originale.


Gli additivi come l'octane booster alzano di pochissimo il numero di ottani, forse 1 o 2 punti pertanto la loro efficacia e' limitata.

tomasgiulio 19-02-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviata da giulioadventure (Messaggio 4495525)
Puoi comprare lo spinotto direttamente in bmw...

qualcuno sa quanto costa?!?!:confused::confused::confused:

gigi70 19-02-2010 18:31

Se hai il reprom lo vedi da solo, altrimenti guarda qui!
http://www.realoem.com/bmw/select.do
Un saluto, Luigi.

vipal 19-02-2010 20:34

:sad5::sad5: La benzina 95 ottani è quella che trovi in Italia ed è quella per cui è costruita la moto. Tutti sappiamo che la blu super 98 ottani di Eni e la V Power 100 ottani di shell sono migliori e con esse le nostre moto vanno meglio ma sappiamo anche che non sono indispensabili.

Welcome 19-02-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviata da vipal (Messaggio 4496541)
ma sappiamo anche che non sono indispensabili.

La mia R1150R d'estate batteva cosi' tanto che i passeggeri delle auto sorpassate di guardavano incuriositi. :lol::lol:
Magari la 98 ottani non e' indispensabile ma era sicuramente consigliabile

vipal 19-02-2010 20:55

Mi dispiace per te, la mia moto non ha mai battuto in testa nemmeno d'estate e con la benza 95 ottani, comunque uso abitualmente blu super 98. Il suo uso è consigliato sia perchè ha una detonazione piu controllata in camera di scoppio e quindi può evitare il famigerato battito in testa, quando è presente, e sia perchè ha un maggior potere detergente e quindi tende a lasciare meno depositi. Meditate gente meditate :lol::lol::lol:

omega1 19-02-2010 21:25

In Italia la benzina super è NORMALMENTE a 95 ottani.
Non capisco il problema posto dalla domanda iniziale.
A meno che la domanda sia un'altra...

GOINAHEAD 19-02-2010 21:30

sempre v power! certo in tunisia non credo sia facile da trovare.....

UCCH 20-02-2010 08:01

in effetti volevo dire che in tunisia la super a 95 ottani magari in realtà un 93 o 91 ottani.......

Andrea_delta 21-02-2010 18:30

Sto attrezzando la moto per paesi dove la benzina NON è la verde che troviamo qui e puoi trovare di tutto nel serbatoio.
Non conosco la situazione in Tunisia e quindi non so che consigli darti ma per la resa della moto e battiti in testa a parte dovuti al numero di ottani che rappresentano un aspetto, io so che il catalizzatore si rompe se usi benzine con Piombo (il composto a nido d'ape interno si ossida ) decidi se romperlo o meno.
Il probleema vero è che il catalizzatore o si spezza in due oppure tappandosi nell'ossidazione che crea ostruisce completamente lo scarico del motore.
1-si surriscalda il motore
2-la centralina attraverso le sonde lambda prima va in protezione e poi ti blocca la moto e resti fermo
Il catalizzatore devi levarlo completamente facendo attenzione al fatto che levandolo le sonde lambda rivelano emissioni diverse e ti mandano la moto in regime ridotto.
Devi rivedere la mappatura della centralina.

Welcome 21-02-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_delta (Messaggio 4500748)
Il probleema vero è che il catalizzatore o si spezza in due oppure tappandosi nell'ossidazione che crea ostruisce completamente lo scarico del motore.

Caro Andrea_delta, non so da dove tu abbia attinto tali informazioni e ti prego di dirmelo. perche' da come la so io le cose stanno diversamente da come le racconti:

L'utilizzo di benzina contenente piombo non causa ne la rottura in due ne la sua ostruzione ma lo rende semplicemente inefficace.
Il piombo avvelena anche la sonda lambda con conseguenze che dipendono da come e' stata istruita la centralina a reagire all'anomalia. Non credo pero' che in nessun caso ti lasci a piedi, magari a potenza ridotta ma ti riporta comunque a casa.

Inoltre, la sonda lambda e' posta prima del catalizzatore pertanto che quest'ultimo ci sia , non ci sia o sia danneggiato , la sonda non puo' certo saperlo.

Animal 21-02-2010 22:21

..Premesso che NORMALMENTE usiamo la benzina a 95 ottani, volendo si può usare la 98 (super Plus) o la 100 (VPower)....ma presumo che il problema sia legato alle vecchia benzina Super (91 ottani con piombo) ...beh...se non ricordo male, le nostre ADV possono usare (sono predisposte) anche la 91 ottani......per cui...NO PROBLEM!....basta seguire le istruzioni!!
(per info...anche in Germania esiste ancora la 91 ottani)....

maurodami 21-02-2010 23:42

Mi pare che si stia facendoun po di confusione tra due prpblemi diversi:
1- l'utilizzo di benzine con piombo in relazione all'eventuale danneggiamentodel catalizzatore;
2 - l'uso dei benzina a basso numero di ottani con il prpblama dell'autodetonazione;

PS inoltre (mi roferisco all'ultimo post) la benzina a basso numero di ottani può essere usata su TUTTE le BMW, non necessariamente ADV, e quindi sulle RT, RS, R ecc......basta agire sull'anticipo, ovvero più semplicemente realizzando il "cipollotto" (vedi VAQ) che viene fornito per le ADV.

Animal 22-02-2010 00:19

....Per le altre BMW non so....so solo che per l'ADV è espressamente specificato ANCHE il possibile uso di benzina a 91 ottani....cosa che sulla mia precedente 1150 STD non era previsto....

maurodami 22-02-2010 01:02

Vedo che non hai letto la VAQ sull'argomento..........comunque la "predisposizione" riguarda solo la realizzaione di un "ponticello".
Ripeto che lo stesso vale anche per modelli diversi dalla serie GS visto che motore, centralina sono praticamente le stesse.
Se ne è parlato anche su un post recente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©