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15-02-2010, 15:46
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
Messaggi: 405
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Esa/esa ii
C'è qualcuno in grado di dirmi da quale my sull'RT si è passati da ESA a ESA II e qual'è la differenza tra i due sistemi ?
Grz .......
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Marco - BMW R 1200 RT -
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15-02-2010, 16:08
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Liguria
Messaggi: 242
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fuori dalle loro tane "i sciensiati" !
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15-02-2010, 16:10
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
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Penso con quella appena uscita
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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15-02-2010, 16:43
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#4
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Mi sa' dalla 09...
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K1300s
S1000xr
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15-02-2010, 16:55
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
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Leggendo qua e là l'ESA II lo hanno lanciato in concomitanza del K1300S alla fine del 2008 (più o meno).
Mi sembra che nel corso degli anni sulla 1200 non ci fossero state aggiornamenti salvo i colori ...
Sicuramente qualche possessore/frequentatore assiduo della stanza ...
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
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15-02-2010, 19:32
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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solo il modello 2010 ha l'esa 2. ma poi fara' molta differenza ?
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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15-02-2010, 19:50
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
Messaggi: 405
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Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
solo il modello 2010 ha l'esa 2. ma poi fara' molta differenza ?
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Era quello che ero curioso di sapere .......
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Marco - BMW R 1200 RT -
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15-02-2010, 19:52
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
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esatto solo il my2010 ha l'esa 2 la differenza sta che nell'esa 1 le molle sono precaricate da impostazioni di fabbrica,mentre nell'esa 2 le molle si autotarano in base al peso del pilota o del passeggero ovviamente sul display rimangono i caschi e le veligie per i settaggi
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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15-02-2010, 21:02
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
Messaggi: 405
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Ooooooohhhhhh , finalmente !!!! una risposta precisa ..... e son cose belle !!!!
Mille grazie Marchino !!!!
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Marco - BMW R 1200 RT -
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16-02-2010, 10:51
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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si sono cose mooolto belle !
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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16-02-2010, 11:17
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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Quote:
Originariamente inviata da marchino m
esatto solo il my2010 ha l'esa 2 la differenza sta che nell'esa 1 le molle sono precaricate da impostazioni di fabbrica,mentre nell'esa 2 le molle si autotarano in base al peso del pilota o del passeggero ovviamente sul display rimangono i caschi e le veligie per i settaggi 
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Sicuro? Secondo me non è proprio così
però se riesci a farmi/farci capire meglio , te ne saremo grati
Grazie Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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16-02-2010, 21:12
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
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la variazione della rigidezza della molla e della linea caratteristica avviene attraverso un elemento in materiale sintetico (elastogran) che assorbe le forze durante la fase di compressione insieme ad una tradizionale molla elicoidale. l'estensione dell'elemento durante la fase di compressione viene limitata ,in base alla taratura,dal movimento di una boccola azionata da un motorino di regolazione,tutto chiaro ??,ovvio che la mia spiegazione era non precisa ma approssimativa..
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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16-02-2010, 23:58
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 802
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cioè la molla lavora assieme ad un elemento elastico, questo l'ho capito ma l'estensione in fase di compressione.....no. 
colpa mia.......
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"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" (Elwood)
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17-02-2010, 10:57
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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frangatto
forse marchino m intende "la deformazione" dell'elastomero in fase di compressione
marchino m
mi sfugge l'autotaratura in base al peso del pilota/passeggero
Potrei aver capito male ma , sempre secondo me , tra molla a passo variabile e elastomero , bmw ha ottenuto un comportamento progressivo senza articolazioni.
Però mi piacerebbe aver conferma da qlc specialista...Giacomo , se ci sei fatti vivo.
Ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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17-02-2010, 11:23
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
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......sistema di regolazione elettronica delle sospensioni ESA II, grazie al quale, premendo semplicemente un pulsante, il pilota può regolare non solo il freno idraulico in estensione di entrambe le sospensioni ma anche il precarico, e perfino il fattore di carico della molla posteriore, tramite un astuto trucchetto costituito da un apposito tampone "intelligente" che evita noiosi fondo corsa a pieno carico. Inoltre è possibile scegliere, in questo caso anche in movimento, tra le opzioni Comfort, Normal oppure Sport la taratura adatta al tipo di guida che gli va di tenere. In definitiva, il pilota gira le sue scelte - indicate anche nel cruscotto - alla CPU della moto, che configura automaticamente l'assetto basandosi su una delle nove varianti predisposte.
(by Moto.it)
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R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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19-02-2010, 20:50
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
frangatto
forse marchino m intende "la deformazione" dell'elastomero in fase di compressione
marchino m
mi sfugge l'autotaratura in base al peso del pilota/passeggero
Potrei aver capito male ma , sempre secondo me , tra molla a passo variabile e elastomero , bmw ha ottenuto un comportamento progressivo senza articolazioni.
Però mi piacerebbe aver conferma da qlc specialista...Giacomo , se ci sei fatti vivo.
Ciao Bert
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è proprio cosi,tra la deformazione dell'elastometro e della molla a passo variabile,si ottiene il comportamento che ci dici ,la deformazione dell'elastometro è in base al peso che ci metti e la molla lavora anche in base alle buche delle nostre strade ...
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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