|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-01-2010, 18:06
|
#1
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
parliamo delle "cose minime"
chiarisco il concetto. Ci facciamo lunghe discussioni su caratteristiche svariate delle moto, ma e' raro che puntiamo l'accento su dettagli che fanno la differenza nel piacere di guida .SOno quelle che definirei le "cose minime" quelle che ti accorgi di quanto erano gradite se non le ritrovi piu' quando cambi la moto.SOno certo che ognuno di voi sta gia' pensando a qualche dettaglio del genere.
Vorrei farvi un esempio di "cose minime" che ho gradito e altre che non ho ritrovato nel gs, cose di cui raramente vedrete discussioni....vi faccio qualche esempio.
1)il raggio di sterzo. Sembra una belinata, ma quado manovri anche a mano e motore spento, onei tornanti strettissimi, ci sono miriadi di situazioni in cui avere la moto che puo' girare stretta e' un vero godimento
2)il serbatoio stretto: ricordo quando provai la triumphtiger...minchia, mi toccava stare a gambe larghe! quasi tutte le maxi ti fan stare a gambe larghe per causa del serbatoio, il gs lo stringi quasi come una moto da cross
3) la frizione morbida e modulabile: quante sono le maximoto con una frizione che non ti faccia venire i crampi in citta'?
4) la posizione di guida: perfetta, naturale , per chiunque sia almeno 1,75, te ne accorgi quando sali su altre...
e veniamo a qualche cosa minima che ho subito rimpianto delle motoprecedenti....
1) dove e' sparito un vano sottosella decente?
2)quel cavalletto laterale (versione 2005) non miha MAI dato fiducia, sempre temuto che si chiudesse
3)il telelever, che bello nella guida stradale , ma prendere anche un semplice marciapiede....la moto sembra che si pianti!
ricordo la prima ducati st2 comprata da mio fratello, pedale del cambio adatto a un piede da donna (36) e cavalletto laterale inafferrabile... frizione da camionista, prima lunghissima, nel traffico era mortale..
io ho fatto qualche esempio, ne avete voi, anche curiosi relativamente a moto precedenti? sono le "cose minime" che i costruttori dovrebbero tener di conto,quelle di cui ti accorgi solo quando ti mancano....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-01-2010, 18:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
|
I comandi elettrici "normali"...    passando da altre moto alla BMW...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
05-01-2010, 18:35
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
Messaggi: 1.218
|
Quote:
Originariamente inviata da R_michele_S
I comandi elettrici "normali"...    passando da altre moto alla BMW...
|
A volte quando devo suonare il clacson, preferisco urlare stile gondoliere veneziano. Faccio prima che a trovare il pulsante!
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
|
|
|
05-01-2010, 18:46
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
mah..................
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
05-01-2010, 21:46
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
|
Per me ultima marcia lunga, motore regolare ai bassi e protezione aerodinamica. Dopo vengono sospensioni morbide e poco frenate.
__________________
R1250RT - 122.000 km
|
|
|
05-01-2010, 21:48
|
#6
|
Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
|
fumarmi un bel toscanaccio mentre guido....
la Rt lo permette
con lo Speed Triple mi si smorzava sul faccione  
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
|
|
|
05-01-2010, 21:55
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.610
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
fumarmi un bel toscanaccio mentre guido....
la Rt lo permette
con lo Speed Triple mi si smorzava sul faccione   
|
che libidine, in autostrada a 120 con il toscanello............
comandi elettrici imbarazzanti, il clacson introvabile.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
05-01-2010, 23:41
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Le 4 frecce. Sono molte le moto che non ce l'hanno.
E poi, quel canchero di gancio fermacasco con chiave, sembra che oggi sia diventato un accessorio più prezioso di un autografo di Rossi.
E del cavalletto centrale, ne vogliamo parlare?
Stendo poi un velo pietoso sugli avvisatori acustici, assolutamente ridicoli in quanto a livello di udibilità.
La Quota sarà pure un cesso ruotato, un trespolo a due piani, un pachiderma con problemi di obesità, ma ka@@o, ha TUTTE queste piccole cose.
E non potete immaginare la soddisfazione quando sopraggiungo quatto quatto dietro a uno di quei cosi smarmittati made in Milwaukee, e gli pianto una bella claksonata a due trombe da un miliardo di decibel, come Zio comanda, e lo vedo sbandare in preda all'infarto e girarsi e chiedersi sconcertato dov'è il TIR polacco...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
06-01-2010, 02:02
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 597
|
[QUOTE=............
comandi elettrici imbarazzanti, il clacson introvabile.[/QUOTE]
pollice in su a sx ..it'easy 
__________________
K75s la mia"prima"
R100rs essizzata
k100rs club
|
|
|
06-01-2010, 07:25
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Il rientro automatico delle frecce! Ecchecevò
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
06-01-2010, 08:42
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
|
Nel caso del GS la questione non è tanto indicarne pregi o difetti ma decidere come interpretarla.
Per qualcuno è una divertentissima macina kilometri con tanti ammenicoli che guai a non averli, per qualcunaltro è una moto con cui fare un pò di tutto ma niente veramente bene, troppo farcita di sofisticatezze elettroniche...
Bisogna decidersi  ...
Quote:
Originariamente inviata da briscola
fumarmi un bel toscanaccio mentre guido....
|
   quotissimo!
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
06-01-2010, 09:22
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Per me ultima marcia lunga, motore regolare ai bassi e protezione aerodinamica. Dopo vengono sospensioni morbide e poco frenate.
|
li metterei in ordine diverso
ma dico gli stessi
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
06-01-2010, 09:41
|
#13
|
Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
|
è che al bar con un bmw oggi non sei nessuno
una volta era un'altra storia
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
|
|
|
06-01-2010, 20:50
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
è che al bar con un bmw oggi non sei nessuno
una volta era un'altra storia 
|
si, ma gli illusi sono ancora parecchi
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
|
|
|
07-01-2010, 10:03
|
#15
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
altra cosa moderna che non digerisco, e per fortuna sul gs son rimasti al classico, e' tachimetro e contagiri digitali.
Niente puo' sostituire l'intuitivita' di una bella lancetta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
06-01-2010, 00:09
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
Messaggi: 1.631
|
Parliamo nel mio caso, di R1100 RT sostituita con R1200 GS:
Del GS apprezzo la versatilità, la maggiore agilità e la filosofia "poche balle" (gli emiliani sicuramente comprendono), che tradotto si potrebbe dire: "informale"...  
...ma come mi proteggeva e mi cullava la RT nei lunghi tour. magari in inverno!!!...   ..
!! V_ !!
__________________
Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
|
|
|
06-01-2010, 09:04
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Messaggi: 3.509
|
A me manca il contamarce della mia vecchia Suzuki  ,il ritorno automatico delle frecce ed un clacson decente.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
|
|
|
06-01-2010, 13:00
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Quote:
Originariamente inviata da BMWBOXER
A me manca il contamarce della mia vecchia Suzuki  ,il ritorno automatico delle frecce ed un clacson decente. 
|
Il GT380 degli anni 70 ce l'aveva già, l'indicatore della marcia inserita.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
06-01-2010, 09:11
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Tra collina partenopea e la collina delle pere a Roma nord
Messaggi: 294
|
Avvisatore acustico.....questo sconosciuto!
|
|
|
06-01-2010, 15:10
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
col 1200gs mi manca la sella comoda del 1100gs, ho provato cambiando sella ma sono tornato all'originale, la meno peggio alla fine. devo dire però che le gambe stanno meglio sul 1200 e pure le braccia, con riser. il vano sottosella con tanta bella roba dava gusto a guardarlo ma a conti fatti non lo avevo mai usato quindi non mi manca, era solo bello. la chiusura, sgancio e riaggancio delle borse laterali, sul 1100 erano una figata, un solo comando, velocissimo, ora le borse sono migliori, con la possibilità dell'estensione che è un gran cosa, ma lo sgancio chiusura apertura è macchinoso, niente di tragico, ma era meglio prima.
reparto top case, la posizione della piastra e la piastra stessa erano sul 1100 un tuttuno con la moto, massiccio, ben fatto, con un aggancio per il top case efficace veloce e sicuro, ora sembra un accessorio after market, fà veramente schifo.
il tappo per l'olio con quella stupida e inutile chiave, era meglio prima.
i vasetti per le analisi delle urine sul 1200 non riesco a digerirli.
apprezzo del 1200 i cerchi in lega per la facilità di pulizia, quelli a raggi erano un trauma, mai più neanche se mi pagano, infatti avevo cercato quelli i lega per la 1100.
il comando delle 4 frecce sul 1100 era lontano, talmente lontano che se doveva essere usato come emergenza facevi in tempo a morire 3 volte, molto ma molto meglio ora, non c'è paragone.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
06-01-2010, 18:37
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: divanoland
Messaggi: 892
|
Quote:
Originariamente inviata da calcas
.
|
zio kan il millecento...... ma quanto era bello con i colori anniversario!?!
il 1200 non ha nemmeno la metà del fascino....
__________________
f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
|
|
|
06-01-2010, 15:37
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 802
|
+ comandi elettrici ( a me piacciono o forse mi sono solo abituato)
+ posizione di guida
+ protezione areodinamica ( sull'ADV notevole per il tipo di moto)
- vibrazioni
- piede sinistro bagnato della zavorrina quando l'asfalto e' bagnato
- contatti tibia/ cilindri nelle manovre da fermo
Ultima modifica di splancnico; 06-01-2010 a 15:40
|
|
|
06-01-2010, 18:24
|
#23
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 Dec 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 25
|
il contatto tibia-cilindro, da fermo, mi ha dato più di un dispiacere...
|
|
|
06-01-2010, 18:27
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.526
|
Io nelle varie moto che ho avuto,non riesco a trovare difetti.I difetti li vedo in me stesso.Loro sono perfette.Ogni moto va capita e amata.X quello che è.Scusate l OT.
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
06-01-2010, 18:34
|
#25
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
il blackreef che molti di noi hanno montato, doveva pensarlo bmw direttamente, e' un'altro dettaglio importante.E tra l'altro sembra originale e non influenza l'estetica complessiva
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.
|
|
|