|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-10-2009, 11:38
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Mi cadono le braccia
Stamattina esco da casa prima del solito - è un po' di tempo che tendo a farlo spesso, per evitare ogni possibile aggressività indotta dalla fretta.
C'è un bel sole, la strada è asciutta e l'atmosfera è piacevole. Viaggio in coda con gli sputer, evitando manovre particolari.
Sto andando sui 40 km/h, quando davanti a me un semaforo pedonale (quello dopo dopo Viale Regina Margherita) diventa rosso. Come da copione, un paio di sputeristi che mi precedono tirano dritto, fottendosene beatamente e prendendosi i vaffa del tizio che attraversa, mentre io accenno a fermarmi con tutta la dolcezza consentita dalle circostanze, ben conscio di avere altri veicoli alle mie spalle.
E mentre rallento con gli occhi incollati agli specchietti, il tizio dietro a me blocca l'anteriore e finisce a terra.
La sua moto scivola in avanti, e devo ritardare parecchio la frenata per evitare l'impatto, arrivando così un po' oltre le strisce pedonali.
Si tratta di una R850R (o una R1100R) con a bordo un uomo sui 55 anni, che per fortuna si rimette subito in piedi senza danni apparenti.
Da una decina di metri davanti a lui, lo guardo allargando le braccia e indicando il semaforo, lui mi risponde allargando a sua volta le braccia. Altre persone dietro di lui si avvicinano per aiutarlo.
Ho le mani che mi tremano, forse perché è il secondo tizio che mi cade addosso negli ultimi mesi, e probabilmente il centesimo che vedo cadere in diretta, forse anche anche perché mi fa rabbia vedere quante persone circolano senza avere la minima capacità di gestire la propria moto.
In breve, non me la sento proprio di andare da lui, che comunque è già soccorso da altri, per cui metto la prima e riparto.
Il prossimo che mi dice che l'ABS è una stronzata, lo strangolo.
|
|
|
26-10-2009, 11:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.....Ho le mani che mi tremano, forse perché è il secondo tizio che mi cade addosso negli ultimi mesi, e probabilmente il centesimo che vedo cadere in diretta......Il prossimo che mi dice che l'ABS è una stronzata, lo strangolo.
|
Non avere rimorsi di coscienza per non esserti fermato, dato che ti sei accertato che ricevesse soccorso e conforto.
Fammi solo sapere dove non incontrarti x evitare di essere il centounesimo!!  
Scherzi a parte oltre ad avere la sufficiente esperienza x non sdraiarmi in certe circostanze, mi sento più tranquillo ad aver scelto un moto con l'Abs.
|
26-10-2009, 11:49
|
|
Mukkista logorroico!
|
Rimorsi non ne ho, però è uno stillicidio.
Sulla Nomentana ne vedo di tutti i colori quasi ogni giorno, alla lunga ho maturato insofferenza, rabbia e un gran desiderio di prendere questa gente e iscriverla a farza ai corsi di guida sicura.
|
|
|
26-10-2009, 11:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
Capita... ma scusa, giusto per curiosità... perchè non te la sei sentita di andare da lui? Ti faceva pena, l'avresti menato perchè non aveva l'abs, perchè non ha saputo gestire la moto, perchè poteva farti del male...? E quelli che son passati col rosso che meritavano allora?
Ciao.
|
|
26-10-2009, 11:54
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
....Ho le mani che mi tremano, forse perché è il secondo tizio che mi cade addosso negli ultimi mesi, e probabilmente il centesimo che vedo cadere in diretta....
|
L'ho detto sempre... sei uno smanettone, freni sempre all'ultimo per far cadere quelli che ti stano dietro....
|
|
26-10-2009, 11:58
|
|
Pivello Mukkista
|
Ti capisco, anche io ogni giorno ne vedo di cotte e di crude. Io faccio la Pontina tutti i gg, da Roma a Latina (sono pendolare al contrario) e gente in moto e sputer senza la minima capacità di individuare il pericolo è piena la strada. Io normalmente sto in macchina (vista la pericolosità della strada, tranne oggi che non ho resistito alla bella giornata) e troppo spesso vedo motociclisti a terra.
|
|
|
26-10-2009, 11:58
|
|
Guest
|
non capisco cosa aspettino le competenti autorità a ritirarti la patente!
|
|
|
26-10-2009, 12:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
Su questo episodio non mi va di scherzare, mi ha colpito più di tanti altri. E davvero ero tranquillissimo, non con la mia solita guida affilata.
Rispondo a Carroarmato: perché non avrei saputo che dirgli, e perché forse sarei stato poco comprensivo con lui, visto il mio nervosismo.
|
|
|
26-10-2009, 12:09
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
....mah, credo credo che anch'io andrei per terra se mentre arrivo ad un semaforo vedessi uno davanti a me cui stanno cadendo le braccia....
|
26-10-2009, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
|
Non arriverei a tanto eppure a P.zza del Popolo proprio a causa dell'abs per poco non mi incollo uno con una hornet che mi ha frenato davanti. Nonostante la distanza di sicurezza e la velocità 40 km/h scarsi, questo con la hornet si ferma per far passare dei pedoni, io freno con delicatezza ma il pavè l'abs proprio non lo digerisce. Alla fine ho dovuto scartare di lato per non andargli addosso.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 26-10-2009 a 12:13
|
|
|
26-10-2009, 12:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Rimorsi non ne ho, però è uno stillicidio.
Sulla Nomentana ne vedo di tutti i colori quasi ogni giorno, alla lunga ho maturato insofferenza, rabbia e un gran desiderio di prendere questa gente e iscriverla a farza ai corsi di guida sicura.
|
anche io sono di roma e viaggio nel Caos quotidiano, non credo che serva molto per quelli che descrivi tu la guida sicura, purtroppo anche io mi sento un alieno in mezzo al traffico, anche io esco prima per non aver il minimo stress da orario, la maggiorparte invece sembra in trance (non come marrazzo è!!) pur di guadagnare 5 minuti rischiano la vita! boh! io onestamente non ho più parole!
p.s. a gennaio sulla tiburtina (chi la conosce sa che tipo di strada sia) un prete ha fatto improvvisamente inversione ad U (doppia riga continua) inutile dire che mi ha preso in pieno (io lì viaggio tra i 40/50 km orari ma anche meno) morale?? sto in causa perchè ha detto che non dovevo superare a sinistra!
|
|
|
26-10-2009, 12:19
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
Alla fine ho dovuto scartare di lato per non andargli addosso.
|
A parte il fatto che l'ABS della mia K (e credo ormai tutti gli ABS di ultima generazione) permette di frenare sul pavè senza il minimo problema, cos'è meglio, sbattere rimanendo in piedi o scivolare a terra? Io non ho dubbi, sceglierei la prima opzione.
|
|
|
26-10-2009, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
cos'è meglio, sbattere rimanendo in piedi o scivolare a terra? Io non ho dubbi, sceglierei la prima opzione.
|
la prima che hai scritto senza dubbio, però nonostante non rinneghi l'utilità dell'abs (semmai sono fermamente contrario al servofreno) penso che in quell'occasione, con il pavè asciutto e senza abs, oltre a rimanere in piedi sarei anche riuscito a fermarmi a debita distanza.
In particolare il problema che mi assilla con l'abs di prima generazione della RT 1150 è il fatto che esso non interviene in caso di frenata di emergenza ma anche quando uno ha la situazione perfettamente sotto controllo. La conseguenza è che di istinto e di esperienza, tenendo conto del fondo stradale freni calcolando che ti fermeresti in n metri come faresti con una moto senza abs (e ti fermeresti pure senza cadere), ma poi l'abs interviene cmq facendoti andare lungo.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 26-10-2009 a 12:37
|
|
|
26-10-2009, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
|
l'ABS e' l'ultima di una serie di cose che possono prevenire una cosa del genere, la prima forse e' legata alla grossa inesperienza di tanti pseudo motociclisti, se la gente sapesse guidare una moto non ci sarebbero tutti questi problemi..
|
26-10-2009, 12:41
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
RT 1150
|
Conosco bene quell'impianto, perché ho avuto la tua moto per tre anni, ed effettivamente era come lo descrivi.
Pensa che in una particolarissima circostanza (una certa rampetta leggermente in discesa di piastrelle rigate, tipo garage), il sistema andava in crisi e impediva totalmente la frenata.
Ti posso assicurare che gli impianti attuali sono di un altro pianeta.
Ultima modifica di Wotan; 26-10-2009 a 13:18
|
|
|
26-10-2009, 12:42
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
l'ABS e' l'ultima di una serie di cose che possono prevenire una cosa del genere, la prima forse e' legata alla grossa inesperienza di tanti pseudo motociclisti, se la gente sapesse guidare una moto non ci sarebbero tutti questi problemi..
|
Certo. E' per questo che parlavo di inviare questa gente a corsi di guida sicura.
|
|
|
26-10-2009, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
mi fa rabbia vedere quante persone circolano senza avere la minima capacità di gestire la propria moto.
|
a me fa paura sapere che la gente che a te fa rabbia, può invece comprare una moto che fa tutto lei ma non riesce ad insegnare al cervello
|
26-10-2009, 13:01
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
a me fa paura sapere che la gente che a te fa rabbia, può invece comprare una moto che fa tutto lei ma non riesce ad insegnare al cervello
|
Toro, abbiamo già affrontato il problema, e lungamente. L'ABS ti dice chiaramente che sbagli, anche se ti evita di cadere, per cui insegna, ovviamente a chi vuole imparare.
|
|
|
26-10-2009, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Wotan... sono felicissimo che non ti sia fatto nulla, felice che la moto non abbia un graffio e anche sollevato per l'incolumita' del minchione che ti seguiva.
Detto questo ti esorto ad avere tanta, tanta pazienza... che in questo thread ti servira' tutta.
Grandi pacche sulle spalle.
Cla.
|
26-10-2009, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: la nebbia
|
mi sfugge il problema... può capitare di sbagliare anche ai più esperti...
per l'abs non posso che essere d'accordo sull'utilità e dissentire da Toro!
qualsiasi congegno che aiuti la sicurezza stradale è ben accetto.
|
26-10-2009, 13:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Sulla Nomentana ne vedo di tutti i colori quasi ogni giorno
|
L'ho fatta venerdì pomeriggio e mi sono promesso di non farla più per nessuna ragione.
Quella strada è un disastro: corsia singola e scootet/moto dall'altro verso che sorpassano sempre. Indipendentemente dalle condizioni del traffico.
|
26-10-2009, 13:13
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
cadono le braccia pure a me: sarebbe ora che noi errati iniziassimo a selezionare meglio i kamikaze per abbattere i kappisti....
non c'e' piu' serieta' professionale.
|
26-10-2009, 13:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
cadono le braccia pure a me: sarebbe ora che noi errati iniziassimo a selezionare meglio i kamikaze per abbattere i kappisti....
|
Pensavo che non sarei riuscito a ridere, ma sbagliavo.
|
|
|
26-10-2009, 13:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Westender
L'ho fatta venerdì pomeriggio e mi sono promesso di non farla più per nessuna ragione.
Quella strada è un disastro: corsia singola e scootet/moto dall'altro verso che sorpassano sempre. Indipendentemente dalle condizioni del traffico.
|
Lo stesso dicasi per tutte le consolari romane. Ogni giorno vedo cose aberranti. E' raro che in una giornata non veda almeno un incidente (in diretta oppure appena accaduto). I dueruotisti a Roma son tutti al 99% dei provvisori...
|
26-10-2009, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bremen
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
|
Mi sono letteramente ribaltato dalla sedia ................... siete un cinema......  
|
|