|
12-08-2009, 19:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: livorno
|
holins x adv su gs 1150
|
12-08-2009, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Io ho fatto il percorso inverso senza alcun problema (ammo STD su ADV) e so per certo che alcuni qui su QdE hanno fatto proprio come vorresti fare tu, ma non ricordo i loro nick. Spero si facciano avanti e ti possano indicare le loro impressioni.
|
|
12-08-2009, 20:23
|
|
Mukkista doc
|
Per la cronaca agevolo un paio di foto che ritraggono due coppie di ammo per GS1150ADV (originali BMW) che per GS1150STD (in questo caso Wilbers con molla blu).
E' possibile rendersi conto della relativa differenza di lunghezza, suppongo un paio di cm, nessun problema ovviamente relativamente ad attacchi e installazione.
|
|
13-08-2009, 21:51
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie berg... anche io penso che la cosa sia possibile senza conseguenze ma in passato ho letto una discussione molto accesa, che ora non so ritrovare, dove qualcuno asseriva che il maggior angolo di lavoro che assume il cardano può provocare dei danni, Spero che qualcuno che ha già fatto questa operazione possa togliermi qualche dubbio.
|
13-08-2009, 22:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vipal
dove qualcuno asseriva che il maggior angolo di lavoro che assume il cardano può provocare dei danni.
|
Fino ad ora ho solamente sentito di supposizioni senza mai un caso concreto, poi uno può asserire quello che vuole.
Vorrei vedere quanti possessori di GS1150 portano a pacco l'ammortizzatore posteriore pr poter dire che "con due ammo più alti si arriva a fine corsa prima".
Resta il fatto che giusto in questi giorni l'amico Burt Baccara ha sgranato il cardano (vedi Walwal) ed il mecca gli ha detto che la causa della rottura sono stati gli ammortizzatori troppo scarichi che aveva fino a poche settimane fa. E la sua moto è una 1150ADV con ammo 1150ADV regolarissimi.
Se una cosa si deve rompere si rompe ma non certo per via di 2 cm di altezza in più (o in meno).
|
|
13-08-2009, 22:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Fino ad ora ho solamente sentito di supposizioni senza mai un caso concreto, poi uno può asserire quello che vuole.
Vorrei vedere quanti possessori di GS1150 portano a pacco l'ammortizzatore posteriore pr poter dire che "con due ammo più alti si arriva a fine corsa prima".
Resta il fatto che giusto in questi giorni l'amico Burt Baccara ha sgranato il cardano (vedi Walwal) ed il mecca gli ha detto che la causa della rottura sono stati gli ammortizzatori troppo scarichi che aveva fino a poche settimane fa. E la sua moto è una 1150ADV con ammo 1150ADV regolarissimi.
Se una cosa si deve rompere si rompe ma non certo per via di 2 cm di altezza in più (o in meno).
|
Ciao a tutti ed a Pedro che vedo in linea,
mi inserisco in questa discussione per dire la mia:
i giunti di Cardano o Cardanici hanno (tutti) degli angoli di lavoro max oltre i quali è meglio non farli lavorare pena la loro precoce usura con giochi anomali sulle gabbia a rullini; se vi ricordate la Fiat Campagnola aveva 4 semialberi con doppi giunti cardanici e sospensioni indipendenti: in fuoristrada era, per i tempi di allora una bomba, tuttavia soffriva del precoce deterioramento di cui sopra.
Immagino che lo sgranamento detto si riferisce alla coppia conica ed in questo caso il problema è completamente diverso nel senso che parliamo di due componenti diversi.
Ti rinnovo l'invito dell'incontro.......
Cordialmente
|
|
13-08-2009, 23:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba
|
se guardando su realoem.com i codici dei vari componenti di cardano e forcellone sono identici non ci dovrebbero essere problemi. Bisogna anche verificare se gli steli forcella siano uguali poiche allungando l'ammo anteriore gli steli lavorano più estesi e se quelli dell'adv sono più lunghi allora li casca l'asino. Far lavorare gli steli a fondo corsa in estensione potrebbe danneggiarli.
Abbassare come ha fatto bergh penso sia meno problematico.
Per quanto riguarda gli snodi della trasmissione l'esperienza di rianzi di auto fuoristrada mi insegna che se vai a variare l'angolo di lavoro di una crociera che da km lavora in un certo modo questa con tutta probabilità ti ripagherà con qualche vibrazione di troppo.
|
14-08-2009, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Carlo
Immagino che lo sgranamento detto si riferisce alla coppia conica ed in questo caso il problema è completamente diverso nel senso che parliamo di due componenti diversi.
|
Ciao e bentrovato Carlo.
La diagnosi del guasto causato dagli ammo di Burt è stata fatta da un meccanico, anche se ha lasciato perplesso anche me visto che anche se adesso ha due Ohlins prima aveva due ammo originali (90.000km però).
Tornando al thread la mia idea è che STD e ADV sono troppo simili perchè alzarli di 2 cm possa causare dei problemi, basterebbe misurare la moto (con il pilota in sella) e verificare le differenze. La escursione superiore degli ammo della ADV è davvero marginale perchè possa dare degli scompensi e paradossalmente potrebbe essere perfino vantaggioso per evitare fine corsa in caso di buche.
Una volta saliti in sella si lavora solamente ad un range più alto, ma parliamo di pochissimo, a questo punto è più critica la stazza del pilota.
|
|
14-08-2009, 09:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ferrara
|
Io ho gli ammo adv su gs std e per ora (50.000km da quando li ho montati e 120.000 circa totali) non hanno dato problemi. Dovrai, però, cambiare i cavalletti...
|
14-08-2009, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
|
Mmh...bella discussione.... avrei trovato una coppia di gialloni x ADV da montare sulla mia STD di un amico fidato con pochi km....ma mi sembra di capire che meglio non fare certi esperimenti.  Meglio spendere 2 euri in più ed avere i gialloni o WP o bitubo che dir si voglia per lo STD, cosi non facciamo lavorare le coppie e le crociere in modo errato.....e poi è già alta così di suo che ancora più alta...mah....  
Però....ci sarebbe il prezzo......
|
15-08-2009, 12:52
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie ragazzi.. le vostre esperienze mi sono molto utili.
Sai Ballerino.. tutto è relativo, io sono alto 1,90 m e qualche cm in più non mi dispiacerebbe. In ogni caso questo tuo amico fidato a quanto propone i due gialloni con pochi km? ciao
|
15-08-2009, 13:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
|
Quote:
Originariamente inviata da Ballerino
Mmh...bella discussione.... avrei trovato una coppia di gialloni x ADV da montare sulla mia STD di un amico fidato con pochi km....ma mi sembra di capire che meglio non fare certi esperimenti.  Meglio spendere 2 euri in più ed avere i gialloni o WP o bitubo che dir si voglia per lo STD, cosi non facciamo lavorare le coppie e le crociere in modo errato.....e poi è già alta così di suo che ancora più alta...mah....  
Però....ci sarebbe il prezzo...... 
|
Sono daccordo con Ballerino: monta gli ammortizzatori Ohlins o altri ma dello stesso interasse a riposo; più fai lavorare i cardani con angoli piccoli meglio è. Buon divertimento
|
|
15-08-2009, 15:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Volterra
|
vipal ma dov'è che vai a farti montare i gialloni in zona? hai già qualche preventivo/idea. sarei interessato anch'io. Ho l'ADV con il giallone solo davanti e vorrei metterlo anche dietro ma con un pò di "consulenza" per la taratura etc. fammi sapere
|
|
24-08-2009, 21:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mondovi'
|
Quote:
Originariamente inviata da ziocello
se guardando su realoem.com i codici dei vari componenti di cardano e forcellone sono identici non ci dovrebbero essere problemi. Bisogna anche verificare se gli steli forcella siano uguali poiche allungando l'ammo anteriore gli steli lavorano più estesi e se quelli dell'adv sono più lunghi allora li casca l'asino. Far lavorare gli steli a fondo corsa in estensione potrebbe danneggiarli.
Abbassare come ha fatto bergh penso sia meno problematico.
Per quanto riguarda gli snodi della trasmissione l'esperienza di rianzi di auto fuoristrada mi insegna che se vai a variare l'angolo di lavoro di una crociera che da km lavora in un certo modo questa con tutta probabilità ti ripagherà con qualche vibrazione di troppo.
|
quoto al 100% ed è per questo che io mi son fatto i gialloni STD...
|
|
24-08-2009, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Fil8
Io ho gli ammo adv su gs std e per ora (50.000km da quando li ho montati e 120.000 circa totali) non hanno dato problemi. Dovrai, però, cambiare i cavalletti...
|
Infatti sono differenti!
Feci anch'io la stessa operazione e quando la tiravo sul cavalletto centrale le due ruote toccavano terra!
|
25-08-2009, 09:38
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
|
25-08-2009, 09:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Noceto(PR)
|
Salve ragazzi, mi date il vostro parere sulle bitubo per gs adv 1150.
Grazie a tutti
|