|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-05-2009, 10:40
|
#1
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
abbiamo progettato il nuovo boxer
Ebben, il team dei folli composto da me e Peranga, nei ritorni a casa dal lavoro e' spesso indeciso tra i due argomenti fonadmentali, i motori e la patata. Stavolta han prevalso i motori e vi sottopongo il progetto congiuntamente elaborato.
Stabilito che il parametro fondamentale della evoluzione sara' l'euro4 riteniamo che fino a tale obbligo si stara' sulla struttura attuale, al massimo si adotteranno le testate HP2 sport su tutta la gamma con fasature specifiche.
Per la cilindrata si possono raspare ancora 50 cc con qualche mm di alesaggio e pochi sconvolgimenti.
La rivoluzione sara' con euro4.
DIventa obbligatorio il raffreddamento ad acqua. ma questo non porta di per se aumenti di prestazioni o diminuzioni significative di peso e ingombri, ma anzi aumenti.E qui e' uscita l'idea buona, che vi vado a illustrare.
Compressorino volumetrico.
Perche'?
presto detto. considerazioni tecniche e di marketing.
Prendiamo un piccolo compressorino fatto ad hoc, sovrapressione 0,5 bar.
Riduciamo la cilindrata a 800 cc e guadagnamo molto sull'ingombro, anche dei carter. La cinghia dell'alternatore trascina un complessino alternatore -compressore, realizzato in un unico carter e con un unico albero.Il tutto realizzato molto piccolo deve girare molto forte, quindi le pulegge devono moltiplicare i giri motore per bene. Le prestazioni equivalgno a un 1200-1300 ma con grandissima coppia e ingombri contenuti. COnsiderazioni di marketing importanti: sarebbe un motore sul filone emergente, come quelli 1400 TSI VW o il nuovisismo bicilindrico FIAT. Grande attualita' ed esclusivita' tecnica, collegati alla tradizione BMW .Possibilita' di evoluzioni notevoli a basso costo.
Infine, dato il carter piccolo esso non sara' piu' portante,e visti gli ingombri del radiatore si tornera' alla forcella tradizionale. Questo avra' doppia valenza: grande riduzione del peso della forcella e propensione fuoristradistica.Il telelever come argomento di vendita sta ormai rischiando di diventare un boomerang invece che un plus, essendo inadatto al fuoristrada e dato l'emergere del filone KTM adv e F800GS con maggiori propensioni all'off.
Quindi, cara BMW, adesso che te lo abbiamo pensato provvedi please..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
22-05-2009, 10:46
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
|
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
|
|
|
22-05-2009, 10:57
|
#3
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
io lo sapevo che sto qui non era giustu i capu....!!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
22-05-2009, 11:08
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
E per noi malati di preparazione basterà cambiare la puleggia per avere più pressione ( entro i limiti, altrimenti i maggiori attriti del compressore non vengono compensati dall'aumento di potenza derivante dalla maggiore aspirazione )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
22-05-2009, 11:10
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
22-05-2009, 11:14
|
#6
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
|
Speriamo che esca prima del bicilindrico FIAT (che è in altissimo mare).
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
22-05-2009, 12:37
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: bolzano
|
aspes, ma ti rendi conto che proporre cotanta rivoluzione per un mezzo che usa un motore da sidecar della guerra é totalmente fuori luogo?
a monaco li sanno ben fare i motori, ci mandano in giro con 'ste vecchie baracche perché noi le compriamo!
__________________
QDE? strange people who believe that the Bavarian flag is a propeller
GS, CRF,...
io 504.000 KM
|
|
|
22-05-2009, 12:51
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
|
secondo me il telelever non lo devono abbandonare, è un segno distintivo, chi vuole le forche prende il k od altro (i numeri parlano chiaro non portano di certo a questa scelta), ma per il resto non è una brutta idea... sai che coppia con il volumetrico.... dai 1000 già tira di brutto!!!! il tsi vw è uno spettacolo io l'ho provato ed è molto piacevole... rispetto ai vari benzina ricorda molto un turbodiesel per la coppia
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
22-05-2009, 13:24
|
#9
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
chiarisco la questione telelever. Io lo trovo pieno di virtu' ,sopratutto sull'uso stradale.
Ma non e' funzionale al progetto complessivo che ho vagheggiato. Perche' l'ingombro del braccio e dell'ammortizzatore esterno sono abbastanza difficilmente conciliabili con il radiatore (questo anche senza compressori ovviamente).A meno di fare radiatori laterali, cosa sempre possibile. Ma oltretutto il telelever impone un dimensionamento del carter motore tale da resistere alle solecitazioni del braccio oscillante, e questo va contro un ipotetico basamento ultracompattato e leggero come quello che ipotizziamo con cilindrata ridotta.Insomma, una sorta di via obbligata l'abbandono del telelever nella nostra ipotesi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
22-05-2009, 13:34
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
|
Lo compro!!! Bella idea
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
|
|
|
22-05-2009, 13:45
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
Speriamo che esca prima del bicilindrico FIAT (che è in altissimo mare).
|
Mah...in realtà martedì ho visto una nuova 500 che lo montava. Ho sentito anche il rumore da fermo...mi ha ricordato la mitica panda30..
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
22-05-2009, 13:45
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
|
Trovo interessanti queste idee
__________________
R1200GS '08 naor
|
|
|
22-05-2009, 13:46
|
#13
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
il vero cuore nobile del sistema dovrebbe essere dove bmw mette la vera tecnologia.
Ovvero il complesso in unico carter alternatore/compressore.
Perche' ora usano alternatori di origine auto, roba facile ed economica da trovare, ma decisamente grossa e pesante.Immaginiamo di far ruotare l'alternatore a velocita' doppia o tripla, e cosi' il compressorino. Potrebbero essere un complesso talmente ridotto di dimensioni, da pesare e ingombrare poco piu' dell'attuale alternatore da solo. E con diametro assai piu' basso potrebbero avere un momento di inerzia molto piccolo.Oppure a scelta del progettista, contribuire all'effetto volano dando la possibilita' di fare molto leggero e compatto l'albero motore. Qui dovrebbero metterci le palle per tirar fuori una miniatura di orologeria da 20-30000 giri (col motore che ruota ai suoi normali 7-8000 ) .
Tra parentesi, tutte le medesime cose si sposerebbero anche con lo schema guzzi.Ma quest'ultima non ha la potenzialita' per farle ne' la spregiudicatezza tecnica.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
22-05-2009, 13:59
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
|
in ogni caso un simile sistema non sarebbe sviluppato solo da BMW. Loro ci metterebbero "del loro" nell'accoppiamento con il motore. Ma chi fa alternatori e compressori sono i componentisti..
Guzzi no ma Aprilia?
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
22-05-2009, 14:00
|
#15
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
chiarisco la questione telelever. Io lo trovo pieno di virtu' ,sopratutto sull'uso stradale.
Ma non e' funzionale al progetto complessivo che ho vagheggiato. Perche' l'ingombro del braccio e dell'ammortizzatore esterno sono abbastanza difficilmente conciliabili con il radiatore (questo anche senza compressori ovviamente).A meno di fare radiatori laterali, cosa sempre possibile. Ma oltretutto il telelever impone un dimensionamento del carter motore tale da resistere alle solecitazioni del braccio oscillante, e questo va contro un ipotetico basamento ultracompattato e leggero come quello che ipotizziamo con cilindrata ridotta.Insomma, una sorta di via obbligata l'abbandono del telelever nella nostra ipotesi.
|
La K1200 a sogliola ha entrambi senza problemi.
|
|
|
22-05-2009, 14:04
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
|
ma pesa come un camion.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
22-05-2009, 14:07
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
Speriamo che esca prima del bicilindrico FIAT (che è in altissimo mare).
|
dovrebbe uscire nel 2010
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
|
|
|
22-05-2009, 14:23
|
#18
|
Guest
|
Aspes, guarda che la Bmw Kompressor l'hanno fatta decine di anni fa......
|
|
|
22-05-2009, 14:46
|
#19
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
appunto mototour, c'e' anche l'appiglio storico per il marketing.Unito alla esclusivita' che tanto fa godere i markettari bmw.
Immagina la scena...vetrina.....esposizione....una bella scritta....R800GSK suona anche benissimo!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
22-05-2009, 15:05
|
#20
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Bravo Aspes...hai il mio completo appoggio!!........
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
22-05-2009, 15:37
|
#21
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
anzi, facciamo la sigla ancor piu' evocativa:
R80GSK , markettaramente il perfetto trait d'union tra un passato glorioso e un futuro tecnologico (miiiiii, mi sembra di essere a una presentazione a dir belinate!)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
22-05-2009, 15:38
|
#22
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
....ahahahahhah...è arrivata una partita nuova eh???!!........robbbabbuona!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
22-05-2009, 15:41
|
#23
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Ebben, il team dei folli composto da me e Peranga, nei ritorni a casa dal lavoro e' spesso indeciso tra i due argomenti fonadmentali, i motori e la patata. Stavolta han prevalso i motori e vi sottopongo il progetto congiuntamente elaborato.
|
vabbè
aspetto il progetto sulla patata.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
22-05-2009, 15:54
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
R80GSK
|
potrebbe essere il nome di un farmaco della famosa casa farmaceutica...
__________________
"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
|
|
|
22-05-2009, 16:05
|
#25
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
vabbè
aspetto il progetto sulla patata.....
|
su questo siamo decisamente incompetenti! pero' abbiamo scoperto perche' gli sguatteri di cucina si fanno assumere dalle estetiste.
Sono dei fulmini a pelar le patate
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|