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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-06-2009, 10:58   #1
bluejay
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito In giro con gli "Intutati"

Mah !
Ieri ci siamo fatti un giro su per lo Stelvio (Arrivati dal Maloja-Resia...).
Non ero mai uscito con questa compagnia ed ero un pò scettico

Tutti "Intutati" con Honda, Suzuki e Yamaha 750 e 1000 ed età "variabile" dai 25 ai 40 - media prob. 30 (Una decina in tutto).

Devo dire che invece è stato divertente e la compagnia molto buona.

E anche come "comportamento stradale" devo dire che il giudizio è stato positivo (no sorpassi ciechi e min@@iate del genere )

Purtroppo mi sa che la mia mukka non è stata troppo contenta, perchè a tratti ho dovuto farla "frullare" più di quello che normalmente faccio (tipo sequenza di tornanti secchi sotto al Maloja in 1^ e 2^ "urlanti" in un momento di "estasi" a culo di Honda 1000 )

Però è stata troppo brava, e anche le gomme hanno fatto il loro dovere....
...e poi lo sguardo "incredulo" (e quasi "ammirato" ) in cima al Maloja, di chi non si aspettava che quella moto che sembra una "papera obesa" (ti rubo il termine Berghem ) potesse cavarsela così bene = PRICELESS

...e Io non sono un gran pilota

Grande GS !

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Vecchio 29-06-2009, 11:42   #2
Rimba74
detto Aigor
 
Registrato dal: 06 Jun 2007
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
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C'ero anch'io sullo Stelvio ieri mattina.
La prima volta che ci andavo. Mi è piaciuto parecchio, poi volevo fare pure Gavia e Tonale, ma avevo freddo .
Buono pure il Bratwurst!
__________________
R 850 GS
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Vecchio 29-06-2009, 13:01   #3
Acnerus
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: In una galassia lontana lontana
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LA tuta da l'illusione della sicurezza spiac......
__________________
Decollare e Nuclearizzare è l'unica soluzione!
... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
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Vecchio 29-06-2009, 13:13   #4
lgs
Antica Reliquia
 
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Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Da un turista cordurato.

L'intutato non è una categoria "assoluta".

Se vai ingiro con intutati che sanno guidare una moto, hai da imparare e sono in genere giri molto belli e didattici.

Se vai in giro con intutati che non sanno guidare, dopo due curve te ne accorgi e hai due alternative: te ne vai per i fatti tuoi su un altro percorso, te ne vai per i fatti tuoi dopo averli lasciati indietro.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 29-06-2009, 13:20   #5
bobbiese
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
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Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
momento di "estasi" a culo di Honda 1000
allora nn sono il solo!!!

Comunque hai ragione....intutato nn significa x forza smanettone. tutto dipende sempre dal pilota. Ciao
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Husky71....
Crf 1000
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Vecchio 29-06-2009, 14:45   #6
bluejay
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Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
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Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
allora nn sono il solo!!!

.........
Si, ma davanti erano stati mandati gli "apripista" per "spazzolare" animali vari che si potessero trovare sul percorso.......e poi lì non ci sono curve cieche !

Arda vè.....
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Vecchio 29-06-2009, 15:30   #7
alberto_p98
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intutato ............. sono 250.000 km che uso l atuta in pelle, perchè la pelle della tuta non è la mia, tanto per fare il bradipo almeno mi facio meno male
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Vecchio 29-06-2009, 16:01   #8
Acnerus
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Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: In una galassia lontana lontana
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Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione
nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt..
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Decollare e Nuclearizzare è l'unica soluzione!
... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
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Vecchio 29-06-2009, 16:04   #9
bluejay
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Originariamente inviata da Mrdiddl Visualizza il messaggio
Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione
nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt..
Ti giuro che questa non l'ho proprio capita

Say again, pleeease.....
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Vecchio 29-06-2009, 16:09   #10
DavAdv
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Penso che intendesse che se te la vai a cercare non c'è
protezione che tenga
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Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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Vecchio 29-06-2009, 16:11   #11
Alberto
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Mrdiddl sotto i bermuda o la tshirt non ho certo le protezioni, sotto la tuta o un bel completo tecnico in cordura si.......vedi un pò se può salvare solo dalle abrasioni
parere personale, naturalmente!!
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Vecchio 29-06-2009, 16:25   #12
Acnerus
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ubicazione: In una galassia lontana lontana
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diciamo che l'abrasione te la fai fin che dura la strada ... poi c'è ul guard rail ....
e tendenzialmente le ossa sono meno dure di qualunque ostacolo fermo che ci sia per strada !!!

Questo intendo col dire che la tuta non serve a nulla e ti salva solo dalle abrasioni !!!
la gente mette la tuta e si sente + sicura e protetta ma è una mera illusione !!!

La tuta serve in pista e solo lì !! dove l'unica maniera per dissipare l'energia cinetica
è ruzzolando nella via di fuga ....
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... non provateci nemmeno tanto non ci sto ....
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Vecchio 29-06-2009, 16:39   #13
madagascaaar
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Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione
nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt..
beh io sono caduto a 14 anni a (30 km/h) in bermuda e infradito e a 33 in completo di cordura 500 (a 60 km/h) e non è proprio la stessa cosa.

Anzi, sono certo che una pelle di media qualità protegga MENO di una cordura di eccellente qualità!
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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Vecchio 29-06-2009, 16:51   #14
Acnerus
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Originariamente inviata da madagascaaar Visualizza il messaggio
beh io sono caduto a 14 anni a (30 km/h) in bermuda e infradito e a 33 in completo di cordura 500 (a 60 km/h) e non è proprio la stessa cosa.

Anzi, sono certo che una pelle di media qualità protegga MENO di una cordura di eccellente qualità!
Ah su questo non saprei quale è megio .....
Nell'agonismo di velocità usano tutti la pelle .... e se non sbaglio in nessun'altra disciplina .... Cross, Trial, enduro .... usano tutto sintetico ....
Magari perchè la pelle limita i movimenti ..... non saprei proprio bah !!
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Vecchio 29-06-2009, 16:59   #15
DavAdv
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.. oppure perchè pesa di più... e fa sudare di più..
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Ultima modifica di DavAdv; 29-06-2009 a 17:14
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Vecchio 29-06-2009, 17:04   #16
bluejay
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Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
Mrdiddl sotto i bermuda o la tshirt non ho certo le protezioni, sotto la tuta o un bel completo tecnico in cordura si.......vedi un pò se può salvare solo dalle abrasioni
parere personale, naturalmente!!
Ecco, appunto......

...se poi centri un palo della luce a 100 km/h. (o anche molti meno...) non ti salvi neanche se hai la corazza dei cavalieri crociati

Però, da qui a dire che è la stessa roba, ammè me pare 'na strun@@ta !!!



Mrdiddl....senza cattiveria, eh.....
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Vecchio 29-06-2009, 17:19   #17
Frikke
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Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
predefinito

Indossare un abbigliamento idoneo, che sia di cordura o di pelle risolve una gita, in caso di scivolata solitamente si risale in moto e si continua, senza nulla ci si ferma e si aspetta l'ambulanza, la gita finisce al pronto soccorso, è ovvio che se si ha la sfiga di prendere un'ostacolo fermo e tutto un'altro discorso, ma anche qua alle volte essere ben protetti fa la differenza................................: cwm21:
__________________
Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
ma il PIRLOTA lo faccio ancora
Triplo lamps
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Vecchio 29-06-2009, 17:20   #18
Acnerus
Mukkista
 
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ubicazione: In una galassia lontana lontana
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Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Ecco, appunto......

...se poi centri un palo della luce a 100 km/h. (o anche molti meno...) non ti salvi neanche se hai la corazza dei cavalieri crociati

Però, da qui a dire che è la stessa roba, ammè me pare 'na strun@@ta !!!



Mrdiddl....senza cattiveria, eh.....


Figuremas ..... mah .... diciamo il classico incidente in moto
è quello dove ne esci con una clavicola rotta, bacino, costole, braccia .....
quindi contro ostacoli fermi .... su questo .. Pelle o Cordura non fanno la differenza ..... se la gente pensa che con la pelle si salva le ossa pensa decisamente sbagliato !! .... magari si salva la buccia ....
Io giro sempre con Goratex ma non mi sento + sicuro che con i Jeans

Parlo di "sensazione" di sicurezza trasmessa con un abbigliamento adeguato
sproporzionata alla sicurezza effettiva ......
Secondo mè tanti pseudo centauri si lasciano ingannare da questo ....
e ci danno di gas ... dicendo .. "tanto ho l'armatura"
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Vecchio 29-06-2009, 17:22   #19
er-minio
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Tuta di pelle, ti muovi bene sulla moto, le protezioni ti rimangono al posto giusto, resiste alle abrasioni (toccando ferro) molto meglio di cordure varie.
Se esco "solo per guidare" sempre tuta di pelle. Poi gli altri pensino quello che gli pare.

Ovvio che se ti vai a piantare contro un muro...
Il discorso dell'illusione della sicurezza é vero. Ma di solito dura 20 minuti.
Poi di solito entra in funzione il cervello.
Se vai in moto con l'idea di cadere, é meglio darsi all'ippica. Anzi, a qualcosa dove non cadi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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Vecchio 29-06-2009, 17:27   #20
Acnerus
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Registrato dal: 01 Oct 2008
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Originariamente inviata da Frikke Visualizza il messaggio
Indossare un abbigliamento idoneo, che sia di cordura o di pelle risolve una gita, in caso di scivolata solitamente si risale in moto e si continua, senza nulla ci si ferma e si aspetta l'ambulanza, la gita finisce al pronto soccorso, è ovvio che se si ha la sfiga di prendere un'ostacolo fermo e tutto un'altro discorso, ma anche qua alle volte essere ben protetti fa la differenza................................: cwm21:
Un po meno sull'ostacolo fermo, ma per il resto ti quoto !!

nel senso che una costola che sbatte contro un guardrail si rompe nella stessa maniera ... che tu abbia un giubbotto di jeans, un Giubbotto in cordura o un giubbotto di pelle .....
intendevo dire semplicemente questa banalità !!
Meno Banale è però il fatto che magari c'è gente che pensa che con la tuta in pelle non si rompe la famosa costola, mentre con il goretex è + facile .. e con il giubbottino della navigare è sicuro !!
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Vecchio 29-06-2009, 17:29   #21
Acnerus
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Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Se vai in moto con l'idea di cadere, é meglio darsi all'ippica. Anzi, a qualcosa dove non cadi.
LOL ..io allora manco sulla sedia
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Vecchio 29-06-2009, 17:34   #22
Acnerus
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Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Se esco "solo per guidare" sempre tuta di pelle. Poi gli altri pensino quello che gli pare.
Questo voglio dire ... rispettosissimo modo di vederla .. ma in strada non c'è differenza tra un tipo di abbigliamento e l'altro .... (cordura o pelle)
sappiamo tutti che il pericolo non è la scivolata ... ma il marciapiede, il cartello stradale, l'albero il fosso, la macchina, la pietra migliare eccc.....

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Vecchio 29-06-2009, 17:41   #23
er-minio
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rispettosissimo modo di vederla .. ma in strada non c'è differenza tra un tipo di abbigliamento e l'altro ....
Mah, questo lo dici tu.
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er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2009, 19:37   #24
antomar
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Mrdiddl, hai centrato nel segno, amico scivolato a 50 all'ora con abbigliamento supertecnico supercompleto, neanche un graffio, vero, "solo" frattura esposta della tibia contro palo segnale stradale.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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Vecchio 29-06-2009, 20:06   #25
otta74
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Originariamente inviata da Mrdiddl Visualizza il messaggio
diciamo che l'abrasione te la fai fin che dura la strada ... poi c'è ul guard rail ....
e tendenzialmente le ossa sono meno dure di qualunque ostacolo fermo che ci sia per strada !!!

Questo intendo col dire che la tuta non serve a nulla e ti salva solo dalle abrasioni !!!
la gente mette la tuta e si sente + sicura e protetta ma è una mera illusione !!!

La tuta serve in pista e solo lì !! dove l'unica maniera per dissipare l'energia cinetica
è ruzzolando nella via di fuga ....
eh già

infatti le protezioni a spalla tibia, ginocchio son li per far sudare.....
non parliamo del paraschiena o dello stivale.....
visto che ci siamo puoi eliminare anche il casco...tanto se fai un frontale serve a poco
otta74 non è in linea   Rispondi quotando
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