![]() |
In giro con gli "Intutati"
Mah !
Ieri ci siamo fatti un giro su per lo Stelvio (Arrivati dal Maloja-Resia...). Non ero mai uscito con questa compagnia ed ero un pò scettico :confused: Tutti "Intutati" con Honda, Suzuki e Yamaha 750 e 1000 ed età "variabile" dai 25 ai 40 - media prob. 30 :rolleyes: (Una decina in tutto). Devo dire che invece è stato divertente e la compagnia molto buona. E anche come "comportamento stradale" devo dire che il giudizio è stato positivo (no sorpassi ciechi e min@@iate del genere :thumbup:) Purtroppo mi sa che la mia mukka non è stata troppo contenta, perchè a tratti ho dovuto farla "frullare" più di quello che normalmente faccio (tipo sequenza di tornanti secchi sotto al Maloja in 1^ e 2^ "urlanti" in un momento di "estasi" a culo di Honda 1000 :lol:) Però è stata troppo brava, e anche le gomme hanno fatto il loro dovere.... ...e poi lo sguardo "incredulo" (e quasi "ammirato" :lol:) in cima al Maloja, di chi non si aspettava che quella moto che sembra una "papera obesa" (ti rubo il termine Berghem ;)) potesse cavarsela così bene = PRICELESS ...e Io non sono un gran pilota :lol: Grande GS ! :eek: |
C'ero anch'io sullo Stelvio ieri mattina.
La prima volta che ci andavo. Mi è piaciuto parecchio, poi volevo fare pure Gavia e Tonale, ma avevo freddo :lol:. Buono pure il Bratwurst! |
LA tuta da l'illusione della sicurezza spiac......
|
Da un turista cordurato.
L'intutato non è una categoria "assoluta". Se vai ingiro con intutati che sanno guidare una moto, hai da imparare e sono in genere giri molto belli e didattici. Se vai in giro con intutati che non sanno guidare, dopo due curve te ne accorgi e hai due alternative: te ne vai per i fatti tuoi su un altro percorso, te ne vai per i fatti tuoi dopo averli lasciati indietro. |
Quote:
Comunque hai ragione....intutato nn significa x forza smanettone. tutto dipende sempre dal pilota. Ciao |
Quote:
Arda vè.....;) |
intutato ............. sono 250.000 km che uso l atuta in pelle, perchè la pelle della tuta non è la mia, tanto per fare il bradipo almeno mi facio meno male
|
Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione
nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt.. |
Quote:
Say again, pleeease.....:confused: |
Penso che intendesse che se te la vai a cercare non c'è
protezione che tenga :scratch: |
Mrdiddl sotto i bermuda o la tshirt non ho certo le protezioni, sotto la tuta o un bel completo tecnico in cordura si.......vedi un pò se può salvare solo dalle abrasioni :lol:
parere personale, naturalmente!! |
diciamo che l'abrasione te la fai fin che dura la strada ... poi c'è ul guard rail ....
e tendenzialmente le ossa sono meno dure di qualunque ostacolo fermo che ci sia per strada !!! Questo intendo col dire che la tuta non serve a nulla e ti salva solo dalle abrasioni !!! la gente mette la tuta e si sente + sicura e protetta ma è una mera illusione !!! La tuta serve in pista e solo lì !! dove l'unica maniera per dissipare l'energia cinetica è ruzzolando nella via di fuga .... |
Quote:
Anzi, sono certo che una pelle di media qualità protegga MENO di una cordura di eccellente qualità!:albino: |
Quote:
Nell'agonismo di velocità usano tutti la pelle .... e se non sbaglio in nessun'altra disciplina .... Cross, Trial, enduro .... usano tutto sintetico .... Magari perchè la pelle limita i movimenti ..... non saprei proprio bah !! |
.. oppure perchè pesa di più... e fa sudare di più..
|
Quote:
...se poi centri un palo della luce a 100 km/h. (o anche molti meno...) non ti salvi neanche se hai la corazza dei cavalieri crociati :mad: Però, da qui a dire che è la stessa roba, ammè me pare 'na strun@@ta !!! :lol::lol::lol: Mrdiddl....senza cattiveria, eh.....:partyman: |
Indossare un abbigliamento idoneo, che sia di cordura o di pelle risolve una gita, in caso di scivolata solitamente si risale in moto e si continua, senza nulla ci si ferma e si aspetta l'ambulanza, la gita finisce al pronto soccorso, è ovvio che se si ha la sfiga di prendere un'ostacolo fermo e tutto un'altro discorso, ma anche qua alle volte essere ben protetti fa la differenza................................:cwm21:: cwm21:
|
Quote:
Figuremas ..... mah .... diciamo il classico incidente in moto è quello dove ne esci con una clavicola rotta, bacino, costole, braccia ..... quindi contro ostacoli fermi .... su questo .. Pelle o Cordura non fanno la differenza ..... se la gente pensa che con la pelle si salva le ossa pensa decisamente sbagliato !! .... magari si salva la buccia .... Io giro sempre con Goratex ma non mi sento + sicuro che con i Jeans Parlo di "sensazione" di sicurezza trasmessa con un abbigliamento adeguato sproporzionata alla sicurezza effettiva ...... Secondo mè tanti pseudo centauri si lasciano ingannare da questo .... e ci danno di gas ... dicendo .. "tanto ho l'armatura" |
Tuta di pelle, ti muovi bene sulla moto, le protezioni ti rimangono al posto giusto, resiste alle abrasioni (toccando ferro) molto meglio di cordure varie.
Se esco "solo per guidare" sempre tuta di pelle. Poi gli altri pensino quello che gli pare. Ovvio che se ti vai a piantare contro un muro... Il discorso dell'illusione della sicurezza é vero. Ma di solito dura 20 minuti. Poi di solito entra in funzione il cervello. Se vai in moto con l'idea di cadere, é meglio darsi all'ippica. Anzi, a qualcosa dove non cadi. |
Quote:
nel senso che una costola che sbatte contro un guardrail si rompe nella stessa maniera ... che tu abbia un giubbotto di jeans, un Giubbotto in cordura o un giubbotto di pelle ..... intendevo dire semplicemente questa banalità !! Meno Banale è però il fatto che magari c'è gente che pensa che con la tuta in pelle non si rompe la famosa costola, mentre con il goretex è + facile .. e con il giubbottino della navigare è sicuro !! |
Quote:
|
Quote:
sappiamo tutti che il pericolo non è la scivolata ... ma il marciapiede, il cartello stradale, l'albero il fosso, la macchina, la pietra migliare eccc..... :blob: |
Quote:
|
Mrdiddl, hai centrato nel segno, amico scivolato a 50 all'ora con abbigliamento supertecnico supercompleto, neanche un graffio, vero, "solo" frattura esposta della tibia contro palo segnale stradale.
|
Quote:
infatti le protezioni a spalla tibia, ginocchio son li per far sudare..... non parliamo del paraschiena o dello stivale..... visto che ci siamo puoi eliminare anche il casco...tanto se fai un frontale serve a poco :confused: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |