Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2009, 15:20   #1
SimoneK
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SimoneK
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Toscana
Messaggi: 170
Talking 990 Adventure: ancora un thread

Se qualcuno avesse sentito la mancanza di un thread sul 990 Adventure eccolo qua...

L'arrivo di un erede 3 anni fa ha costretto la mia passione motociclistica a limitarsi a gite a breve-medio raggio (200-400 km.) con l'eccezione di 1-2 uscite l'anno da "weekend lungo". Anche per questo, sono da tempo MOLTO inscimmiato per il 990 ADV ma preoccupato dall'abbandonare la mia GS ADV con la quale mi trovo benissimo.
Nei giorni scorsi ho chiesto un parere in merito agli utenti Ziubelu e Sturmtruppen, già possessori del ferro in questione. La scorsa settimana ho finalmente potuto provare la Carota e ho poi inviato in MP le mie impressioni ai due amici di QDE. Sturmtruppen mi ha suggerito di pubblicarle sul forum: eccole qui.

La moto da me provata era un MY '08 con 16.000 chilometri e Pirelli Scorpion. Nel test, ho percorso poco più di 200 km., 80 su autostrada ed il resto su strade collinari "da piega" (o presunta tale ). Per mancanza di tempo, non ho potuto provarla in off ...

MOTORE. Incredibile: spinge come un forsennato da 1000 a 9000 giri. Sempre in coppia, senza buchi nell'erogazione, sound coinvolgente. Pare di avere il polso destro attaccato direttamente alla ruota posteriore. Non riesco a pensare cosa possa fare il MY '09 con gli Akra. Volendo cercare il pelo nell'uovo, forse ha il minimo un po' troppo alto ma con la mappatura post-scarichi probabilmente si risolve.

CAMBIO. Eccellente: mai un impuntamento, rapporti ben spaziati, ottimo accoppiamento con la frizione. Leva un po' distante dalla pedana = comodissimo con gli stivali, meno con scarpe poco tecniche.

TELAIO. Se fossi montato sulla moto al buio, non avrei mai creduto che davanti c'è una ruota da 21". Solo nei transitori veloci si avverte un po' troppa inerzia. Per il resto, la Carota è perfetta: va giù senza insistere e tiene la piega che è una bellezza. Quasi indifferente alle asperità del manto stradale, non mi ha mai fatto sentire "in pericolo" e giuro che non sono andato piano (compatibilmente con le mie capacità di guida).

SOSPENSIONI. Pluriregolabili, accoppiata perfetta con il telaio: sembra di toccare il fondo stradale con le mani. L'anteriore, sulla staccata, affonda un po' (e ci mancherebbe, qui no Telelever!) ma nonostante la ruota da 21" è sincero nelle reazioni. Anche l'errore di pelare il freno in curva viene perdonato...

FRENI. Buoni. Il posteriore frena anche troppo ma va benissimo così: se si esclude l'ABS si può cercare qualche intraversata che la moto digerisce senza problemi. L'anteriore ha un buon mordente, anche se a occhio e croce gli spazi di frenata sono leggermente inferiori a quelli della mia Mukka. Nel primo centimetro di corsa della leva, il freno quasi non risponde: occorre farci un po' di abitudine. Mi dicono che KTM abbia così concepito l'impianto per evitare brusche frenate in off. ABS poco invasivo.

E ora le dolenti note

1) Scalda. Da morire. Troppo Il motore LC8 è una vera fornace, specie quando attacca la ventola che spara direttamente sulla gamba destra. Sono tornato a casa cotto. E' vero che in questi giorni è caldo ma 10 minuti di traffico sono sufficienti a grigliarti piedi, caviglie e gambe. Anche sul misto, tirando un po', la situazione non migliora, anzi. Mi dicono che con gli Akra, il fenomeno si riduca. Speriamo, perché così è veramente troppo. Tra l'altro. sceso dalla moto ho provato ad impugnare (a mani nude) le maniglie del passeggero, poste proprio sopra agli scarichi: scottavano, letteralmente.
Ho il garage piuttosto grande e ben areato. Ci sono rientrato TRE ORE dopo averci rimesso la Carota: sembrava ci fosse stata accesa una stufa dentro! Nemmeno quando rientro con l'auto...

2) Sono 1.88 e di gamba lunga ma oltre i 90-100 km/h pare di essere su una naked Prendo aria su tutto il busto e le spalle. Non parliamo del casco: come avere la testa in una lavatrice... Peccato perché i 200 km/h si vedono velocemente e la moto allunga ancora... Tra un mesetto dovrò fare Firenze - Domodossola tutta una tirata: circa 400 km solo di autostrada. Dovessi farli con il 990, sarei costretto a spezzare la tappa in due: impossibile anche solo ipotizzare di starci sopra in quelle condizioni per tanto tempo. Non oso pensare con vento e/o pioggia.
Molti mi dicono che con il cupolino Touring la situazione cambi radicalmente: mi sembra quasi incredibile ma in effetti migliorare la situazione non è difficile...

Ci sono poi altre cosette che mi sono piaciute poco, come ad esempio alcune finiture veramente tirate via o il cruscotto che farebbe vergogna anche ad uno scooter cinese (ma il MY '09 è migliorato). In compenso, la posizione di guida non è poi così scomoda come credevo. Magari due riser ed un po' di imbottitura nella sella potrebbero ulteriormente migliorarla.

Concordo, finalmente, con chi dice che un confronto con il GS è quasi impossibile: sarebbe come paragonare una 911 S ad un Cayenne.
La scimmia dunque è sempre lì, forse è anche aumentata.
Ma i due difetti di cui sopra non sono roba da poco.

Se resisto, mi faccio l'estate con la BMW e poi tento l'assalto al concessionario KTM. Se mi farà una buona offerta per un 2009 con Akra e cupolino, credo proprio che la Carota potrebbe essere davvero la mia prossima moto.
__________________
Simone
R 1200 RT LC
R 1100 GS (under construction)
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:30   #2
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SimoneK Visualizza il messaggio
1) Scalda. (..)
Obbligatori Akra e griglia radiatore e poi non diventa fresca come il GS, ma migliora molto!

Quote:
Originariamente inviata da SimoneK Visualizza il messaggio
(..) il cruscotto che farebbe vergogna anche ad uno scooter cinese (ma il MY '09 è migliorato). (..)
Pensa te, a me piace di meno! Il mio conce mi ha detto che ne han già cambiati un tot per infiltrazioni di acqua!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 26-05-2009 a 15:32
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:42   #3
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
predefinito

1) Scalda: che palle! A me piacerebbe tantissimo prenderne una, passi per i riser che ho anche sul gs, ma le maniglie passeggero infuocate non mi verrebbero mai accettate dalla zavorrina!

2) Protezione vento: già è poca sul gs 1150 adv con cupolo TT, sul KTM con cupolo alto cambia significativamente oppure nisba?
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:44   #4
Claudiano
Mukkista doc
 
L'avatar di Claudiano
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.963
predefinito

un bel test....
tutte cose azzeccate.....
__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
Claudiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:47   #5
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CammelloStanco Visualizza il messaggio
1) Scalda: che palle! (..)
Io giro sempre con mia moglie e con Akra e griglia radiatore mia moglie ha ancore entrambe le mani!!!!
Quote:
Originariamente inviata da CammelloStanco Visualizza il messaggio
2) Protezione vento: già è poca sul gs 1150 adv con cupolo TT, (..)
Forse hai bisogno di un'RT o LT!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:47   #6
MICHELETN
Mukkista doc
 
L'avatar di MICHELETN
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
predefinito

Ho guidato anche io a lungo il 990.

Cosa dire. mi trovo d'accordo da te su tutto, specie che è una moto che non può essere paragonata con il GS.

La cosa più imparagonabile al GS è proprio il motore.

Il GS ha un motore unico, libidinoso, pastoso, dolce, morbido, potente.

Il K è molto più ruvido di funzionamento.

Tantò che per conferire un minimo di linearità di utilizzo tutti i possessori accorciano i rapporti.

Usandolo per fare tanti KM il Boxer 1200 è ineguagliabilmente migliore.

Per il resto è proprio una bella moto.
__________________
R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
MICHELETN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:53   #7
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN Visualizza il messaggio
(..)Il GS ha un motore unico, libidinoso, pastoso, dolce, morbido, potente.(..)
...che si cerca di incattivire con scarichi, centraline, alberi e cazzi e mazzi!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:53   #8
CammelloStanco
Mukkista doc
 
L'avatar di CammelloStanco
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
predefinito

Grazie Brontolo, mi "spiego": diciamo che il GS 1150 ADV con il sovracupolo va bene fino a 140 kmh, dopo non lo trovo così comodo, sono alto 184 ed ho uno shoei multitec (che tengo chiuso...)

In merito alle mangilie, allora mi fido di voi e spero che sia così! Spero anche di provarla al più presto!

Domanda a MicheleTN: accorciando i rapporti non si rende ancora più nervoso il motore? Quello sul GS 1150 (con eprom y e scarico) mi piace davvero tantissimo e (per il mio polso) è fin troppo allegro.
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 15:53   #9
Claudiano
Mukkista doc
 
L'avatar di Claudiano
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.963
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MICHELETN Visualizza il messaggio
Ho guidato anche io a lungo il 990.

....................

La cosa più imparagonabile al GS è proprio il motore.

Il GS ha un motore unico, libidinoso, pastoso, dolce, morbido, potente.

Il K è molto più ruvido di funzionamento.

......................
direi che il confronto "motoristico" è troppo stringato...

secondo me:
il motore del giesse sembra la Montalcini
il motore del 990 sembra la Canalis

__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
Claudiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 16:01   #10
SimoneK
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SimoneK
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Toscana
Messaggi: 170
predefinito

Ho premesso di avere ENORMI dubbi a cambiare la mia GS ADV proprio perché mi ci trovo benissimo.

Ma a livello di libidine motoristica non posso che quotare:
Quote:
Originariamente inviata da Clamore Visualizza il messaggio
il motore del giesse sembra la Montalcini
il motore del 990 sembra la Canalis
__________________
Simone
R 1200 RT LC
R 1100 GS (under construction)
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 16:16   #11
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clamore Visualizza il messaggio
il motore del giesse sembra la Montalcini
il motore del 990 sembra la Canalis
(..)
Come fai a dirlo? La Montalcini ci credo che l'hai trombata, sulla Canalis avrei qualche dubbio!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 26-05-2009 a 16:18
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 16:22   #12
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Clamore Visualizza il messaggio
direi che il confronto "motoristico" è troppo stringato...

secondo me:
il motore del giesse sembra la Montalcini
il motore del 990 sembra la Canalis

Seeeeeee Manca di dire che il GS1200 è come andare in Panda e il 990 è andare in Ferrari...

Sei un bel ragazzo, ma non capisci niente di moto!


rissa!rissa!rissa!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 16:24   #13
SimoneK
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SimoneK
 
Registrato dal: 01 Mar 2009
ubicazione: Toscana
Messaggi: 170
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Come fai a dirlo? La Montalcini ci credo che l'hai trombata, sulla Canalis avrei qualche dubbio!
L'ho trombata io e poi gliel'ho raccontato AAUUUUUUUUUHHHH!!
__________________
Simone
R 1200 RT LC
R 1100 GS (under construction)
SimoneK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:02   #14
ramon
Mukkista in erba
 
L'avatar di ramon
 
Registrato dal: 17 Jul 2005
ubicazione: Pescara
Messaggi: 321
predefinito

guarda io sono appena passato da un GS 1200 ADV (col quale ho fatto + di 40milaKM) ad un 990 ADV R.
Vero che scalda...ma il feeling che ti dà è un'altra cosa. Il primo giorno che l'ho presa ho fatto 350KM di curve e non volevo + scendere!!!!
__________________
BMW GS 1300 Trophy

Ultima modifica di ramon; 26-05-2009 a 17:07
ramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:21   #15
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
predefinito

e' questione di tempo, diventerete tutti arancioni
da "noi" uno e' passato da karota a mukka, ha rotto il cambio dopo
300km .................................. qua siamo passati in tanti da mukka a karota, sento solo sviolinate
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:21   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

perchè non hai sentito il mio parere Creg!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:23   #17
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
Messaggi: 1.799
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
perchè non hai sentito il mio parere Creg!
ma......TESORO..mi sembra che usi solo la karota nei giri, come mai non usi la ESSE?
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:33   #18
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Ti sembra male, TESORO!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 17:38   #19
Ziubelu
Mukkista doc
 
L'avatar di Ziubelu
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CammelloStanco Visualizza il messaggio
1) Scalda: che palle! A me piacerebbe tantissimo prenderne una, passi per i riser che ho anche sul gs, ma le maniglie passeggero infuocate non mi verrebbero mai accettate dalla zavorrina!

2) Protezione vento: già è poca sul gs 1150 adv con cupolo TT, sul KTM con cupolo alto cambia significativamente oppure nisba?
Io ho gli Akra e non scalda una mazza le maniglie.. la mia ragazza viaggia per ore senza dire una parola !!

Con il cupolino Touring diventa come il GS1200 ADV.. io con il casco enduro a 170 non sento aria su testa spalle e busto, e sono alto 188cm !!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ziubelu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 18:47   #20
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Vorrei dire qualcosa... ma mi astengo..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 19:48   #21
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
predefinito

Lo scorso we finalmente sono riuscito a farla provare ad un mio carissimo amico, uno che gira abbastanza e che con il Gs dice di aver trovato la moto definitiva per il suo tipo di utilizzo. Beh, dopo vari tentativi di convincerlo a provarla (non voleva perche' insinuava che era una moto da smanettoni, non va bene per viaggiare....)....non voleva piu' scendere...... Girava con il sorriso sotto i baffi (il bastardo). Insomma alla fine si e' dovuto ricredere. Gran moto a suo dire, ciclistica ottima cambio e motore perfetti....alla fine si lamentava solo del cupolino. Secondo me una scimmia sta covando...
Io d'altro canto mi son preso su il suo Gs e seppure sia sempre una gran moto, non tornerei piu' indietro.

p.s. X Simonek

Confermo tutto quello che dice Brontolo e gli altri.
Con gli akra non scalda piu' e se la accorci (bastano 3 denti in piu sulla corona) la moto cambia radicalmente carattere, e diventa molto piu' regolare.
Per me e' la moto che piu' mi ha dato soddisfazioni e piacere di guida.
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 19:59   #22
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.906
predefinito

l'unica cosa che rimpiango del gsa è l'autonomia.....per non parlare del sottile piacere di avere una moto non di moda....ahhhhh che soddisfazione
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 20:11   #23
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Vorrei dire qualcosa... ma mi astengo..
'peta che traduco il pacificopensiero: comprate l'Aprilia CN!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 26-05-2009 a 20:35
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 20:27   #24
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sarà la mia prossima moto, non ne faccio mistero ...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 20:35   #25
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
predefinito

Cosa? KTM o CN?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©