Se qualcuno avesse sentito la mancanza di un thread sul 990 Adventure eccolo qua...
L'arrivo di un erede 3 anni fa ha costretto la mia passione motociclistica a limitarsi a gite a breve-medio raggio (200-400 km.) con l'eccezione di 1-2 uscite l'anno da "weekend lungo". Anche per questo, sono da tempo MOLTO inscimmiato per il 990 ADV ma preoccupato dall'abbandonare la mia GS ADV con la quale mi trovo benissimo.
Nei giorni scorsi ho chiesto un parere in merito agli utenti Ziubelu e Sturmtruppen, già possessori del ferro in questione. La scorsa settimana ho finalmente potuto provare la Carota e ho poi inviato in MP le mie impressioni ai due amici di QDE. Sturmtruppen mi ha suggerito di pubblicarle sul forum: eccole qui.
La moto da me provata era un MY '08 con 16.000 chilometri e Pirelli Scorpion. Nel test, ho percorso poco più di 200 km., 80 su autostrada ed il resto su strade collinari "da piega" (o presunta tale

). Per mancanza di tempo, non ho potuto provarla in off

...
MOTORE. Incredibile: spinge come un forsennato da 1000 a 9000 giri. Sempre in coppia, senza buchi nell'erogazione, sound coinvolgente. Pare di avere il polso destro attaccato direttamente alla ruota posteriore. Non riesco a pensare cosa possa fare il MY '09 con gli Akra. Volendo cercare il pelo nell'uovo, forse ha il minimo un po' troppo alto ma con la mappatura post-scarichi probabilmente si risolve.
CAMBIO. Eccellente: mai un impuntamento, rapporti ben spaziati, ottimo accoppiamento con la frizione. Leva un po' distante dalla pedana = comodissimo con gli stivali, meno con scarpe poco tecniche.
TELAIO. Se fossi montato sulla moto al buio, non avrei mai creduto che davanti c'è una ruota da 21". Solo nei transitori veloci si avverte un po' troppa inerzia. Per il resto, la Carota è perfetta: va giù senza insistere e tiene la piega che è una bellezza. Quasi indifferente alle asperità del manto stradale, non mi ha mai fatto sentire "in pericolo" e giuro che non sono andato piano (compatibilmente con le mie capacità di guida).
SOSPENSIONI. Pluriregolabili, accoppiata perfetta con il telaio: sembra di toccare il fondo stradale con le mani. L'anteriore, sulla staccata, affonda un po' (e ci mancherebbe, qui no Telelever!) ma nonostante la ruota da 21" è sincero nelle reazioni. Anche l'errore di pelare il freno in curva viene perdonato...
FRENI. Buoni. Il posteriore frena anche troppo

ma va benissimo così: se si esclude l'ABS si può cercare qualche intraversata che la moto digerisce senza problemi. L'anteriore ha un buon mordente, anche se a occhio e croce gli spazi di frenata sono leggermente inferiori a quelli della mia Mukka. Nel primo centimetro di corsa della leva, il freno quasi non risponde: occorre farci un po' di abitudine. Mi dicono che KTM abbia così concepito l'impianto per evitare brusche frenate in off. ABS poco invasivo.
E ora le dolenti note
1) Scalda. Da morire. Troppo

Il motore LC8 è una vera fornace, specie quando attacca la ventola che spara direttamente sulla gamba destra. Sono tornato a casa cotto. E' vero che in questi giorni è caldo ma 10 minuti di traffico sono sufficienti a grigliarti piedi, caviglie e gambe. Anche sul misto, tirando un po', la situazione non migliora, anzi. Mi dicono che con gli Akra, il fenomeno si riduca. Speriamo, perché così è veramente troppo. Tra l'altro. sceso dalla moto ho provato ad impugnare (a mani nude) le maniglie del passeggero, poste proprio sopra agli scarichi: scottavano, letteralmente.
Ho il garage piuttosto grande e ben areato. Ci sono rientrato TRE ORE dopo averci rimesso la Carota: sembrava ci fosse stata accesa una stufa dentro! Nemmeno quando rientro con l'auto...
2) Sono 1.88 e di gamba lunga ma oltre i 90-100 km/h pare di essere su una naked

Prendo aria su tutto il busto e le spalle. Non parliamo del casco: come avere la testa in una lavatrice... Peccato perché i 200 km/h si vedono velocemente e la moto allunga ancora... Tra un mesetto dovrò fare Firenze - Domodossola tutta una tirata: circa 400 km solo di autostrada. Dovessi farli con il 990, sarei costretto a spezzare la tappa in due: impossibile anche solo ipotizzare di starci sopra in quelle condizioni per tanto tempo. Non oso pensare con vento e/o pioggia.
Molti mi dicono che con il cupolino Touring la situazione cambi radicalmente: mi sembra quasi incredibile ma in effetti migliorare la situazione non è difficile...
Ci sono poi altre cosette che mi sono piaciute poco, come ad esempio alcune finiture veramente tirate via o il cruscotto che farebbe vergogna anche ad uno scooter cinese (ma il MY '09 è migliorato). In compenso, la posizione di guida non è poi così scomoda come credevo. Magari due riser ed un po' di imbottitura nella sella potrebbero ulteriormente migliorarla.
Concordo, finalmente, con chi dice che un confronto con il GS è quasi impossibile: sarebbe come paragonare una 911 S ad un Cayenne.
La scimmia dunque è sempre lì, forse è anche aumentata.
Ma i due difetti di cui sopra non sono roba da poco.
Se resisto, mi faccio l'estate con la BMW e poi tento l'assalto al concessionario KTM. Se mi farà una buona offerta per un 2009 con Akra e cupolino, credo proprio che la Carota potrebbe essere davvero la mia prossima moto.