|
10-05-2009, 21:27
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
R-850-R Minimo ballerino. Un aiuto Grazie
Premetto che so fare tutto da me, all'allineamento dei farfallati con il vacuometro alla registrazione valvole e altre cosucce da poco.
Ho notato che il minimo della mia Mukketta è ballerino:
Da 1100 giri circa passa a 1600 per poi, dopo una quindicina di secondi ritornare a 1100 e dopo altrettanti secondo, risale e 1600 e così via.
Quale potrebbe essere la causa?
I cavi sono perfettamente fluidi e le carrucole battono a fine corsa.
Il vaquometro mi indica un perfetto allineamento sia al minimo (quando ci stà) sia a 3000 giri.
Attendo info.
Grazie
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
11-05-2009, 09:42
|
#2
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
Hai provato a svitare completamente le viti in ottone dei CF e pulirle?
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
11-05-2009, 10:20
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
Hai provato a svitare completamente le viti in ottone dei CF e pulirle?
|
Si, pulizie effettuate, oggi le rifaccio con uno scovolino per pipa e spray per carburatori.
Ho anche cambiato i tappini in gomma dei corpi farfallati ma niente. continua ad avere questi sbalzi di "umore".
...non saranno mica le valvole da registrare?
Forza ragazzi datemi udienza che la Mukka Balbetta e noooooon va bene!!
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
11-05-2009, 10:26
|
#4
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
hai provato a verificare i cavi che alimentano rispettivamente gli iniettori e le candele?
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
11-05-2009, 10:43
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
hai provato a verificare i cavi che alimentano rispettivamente gli iniettori e le candele?
|
No non li ho controllati ma mi sembra improbabile perchè non'è che perde colpi ma accellera e decellera solo a motore caldo o comunque d'esercizio. A freddo il problema non esiste ma dopo 10 minuti e cioè a motore caldo, inizia questa anomalia. La moto non si spenge ma al minimo, al semaforo ad esempio, la moto si porta ogni 12-13 secondi da 1100 giri a 1600 e viceversa. La moto non perde colpi.
Non so se mi sono spiegato bene.
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
11-05-2009, 10:51
|
#6
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
Potrebbe essere il sensore di Hall?
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
11-05-2009, 12:00
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Mi viene un dubbio....sarà mica la batteria che è su da 5 anni tondi tondi e potrebbe aver esaurito la sua efficacia, anche se la moto parte bene ma la centralina ne risente?
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
11-05-2009, 12:02
|
#8
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
dubito fino a questo punto.
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
11-05-2009, 12:03
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
Messaggi: 1.440
|
Quote:
Originariamente inviata da dante002
Mi viene un dubbio....sarà mica la batteria che è su da 5 anni tondi tondi e potrebbe aver esaurito la sua efficacia, anche se la moto parte bene ma la centralina ne risente?
|
sicuramente no,
__________________
Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
|
|
|
11-05-2009, 12:59
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
|
fuma nero? a motore caldo, dai una sgasata e verifica. sonda lambda?
__________________
gs1150 biculur
|
|
|
11-05-2009, 13:02
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Dal fenomeno che descrivi sembrerebbe come se entrasse in azione lo starter....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
11-05-2009, 13:28
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Quote:
Originariamente inviata da popialfi
fuma nero? a motore caldo, dai una sgasata e verifica. sonda lambda?
|
La mia sensazione è che si tratta propio della lambda che fa accellerare il motore per via di qualche valore che rileva dai sensori ?!?!"?!
Ma si puà staccare il sensore sulla lambda senza incorrere in altre anomalie?
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
11-05-2009, 13:56
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jun 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 161
|
Controllato il serraggio delle fascette di tenuta dei corpi farfallati?
__________________
*MotoVirus*
R1150R / R100CS (1982)
|
|
|
11-05-2009, 14:29
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
|
bella domanda. non c'è nienete nelle VAQ?
__________________
gs1150 biculur
|
|
|
11-05-2009, 16:16
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Se i controlli che ti hanno suggerito non hanno risolto, io controllerei le candele, possono dire molto sul funzionamento del motore, poi controllerei il TPS e farei un reset della centralina, tieni presente che con il caldo è quasi normale, almeno per la mia, e io non ci bado più di tanto.
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...1150RT2001.pdf
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...arfalleTPS.pdf
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
11-05-2009, 18:55
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
|
credo che al regime minimo la centralina non tenga conto delle informazioni ricevute dalla lambda.
__________________
S1000 XR
|
|
|
11-05-2009, 19:39
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
|
Cosa intendi che con il caldo è quasi normale e che non ci badi più, cioè hai questi sbalzi di minimo a fermo e non gli dai importanza più di tanto?
Fammi sapere
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
11-05-2009, 20:55
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Si, quando la temperatura ambiente sale la moto cambia un po' sembra meno "sensibile" fino a metà dell'acceleratore e succede che il minimo varia, io lo tengo sui 1200 giri, a volte si ferma qualche secondo a 1500 e poi si stabilizza a 1200. In questo periodo la differenza tra quando uso la moto la mattina alle 7 per andare al lavoro e quando torno al pomeriggio è netta. In inverno invece è sempre più regolare. Dovrebbe dipendere dai programmi che la centralina attua per rientrare nei parametri anti inquinamento che tendono a smagrire al salire della temperatura dell'aria (Teoria del sensore aria resistente) per quello consigliavo il reset della centralina che oltretutto è semplice da fare.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
11-05-2009, 21:17
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Il reset della centralina è la prima cosa che ho fatto.
Ma niente il problema persiste.
Ho queste oscillazioni di circa 12 secondi l'una ed in modo continuo cioè passa da 1100 giri circa a 1600 circa in modo ciclico.
Francamente la moto va bene, non si spenge ed il problema per ora si manifesta ed è avvertibile solo da fermi al minimo.
La mia paura è che possa peggiorare e lasciarmi per strada in uno dei miei viaggi di lavori, distante centinaia di chilometri da casa.
Tutto ciò mi reca inquetudine e timore di rimanere a piedi.
Il fatto che ciò accede solo con motore caldo mi fa sospettare proprio la sonda lambda.
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
12-05-2009, 09:01
|
#20
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
Ma se lo fa a motore caldo sono i sensori di Hall.
Fa fatica a ripartire se la spegni?
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
12-05-2009, 15:19
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Non è che per caso senti un fastidioso ticchettio dal lato destro che compare soprattutto a caldo?
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
12-05-2009, 17:49
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Dovrei aver risolto. Il problema era causato da una fascetta lenta del corpo farfallato e dalle viti di registro, quelle di ottone completamente starate.
Probabile causa mia figlia, 6 anni che ha scoperto il divertente uso del cacciavite di papi.
Ogni tentativo di tarare le viti a regsitro d'ottone veniva vanificato dalla fascetta del farfallato, inoltre la centralina per cercare di compensare, interveniva con arricchimento della miscela aria-benzina creando il fenomeno lamentato.
Ora va bene, l'unica perplessità è che la perfezione del minimo la si ottiene avendo le viti di ottone allentate solamente di 1/4 di giro e francamente mi sembra un po poco ma così facendo la moto gira che è un piacere, regge benissimo il minimo a 1100 giri circa e su strada a tutti i regimi va bene.
Che ne pensate dei registri allentati solo di 1/4 di giro?
...grazie a tutti per i commenti...
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
12-05-2009, 21:09
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
12-05-2009, 21:27
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
Messaggi: 367
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
|
ha! ha! ha! ha! grande Ska, mi hai fatto scompiscare dalla risate. 
Per fortuna non riesce a svitare il tappo dell'olio altrimenti chissà che cosa mi ci tira dentro.
Riguardo il 1/4 di giro, effettivamente ho pulito bene i farfallati, la vite di registro ed il suo interno con un apposito sprai per carburatori e scovolino da pipa.
Grazie di essermi stato vicino nel momento del bisogno...
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.
|
|
|