![]() |
R-850-R Minimo ballerino. Un aiuto Grazie
Premetto che so fare tutto da me, all'allineamento dei farfallati con il vacuometro alla registrazione valvole e altre cosucce da poco.
Ho notato che il minimo della mia Mukketta è ballerino: Da 1100 giri circa passa a 1600 per poi, dopo una quindicina di secondi ritornare a 1100 e dopo altrettanti secondo, risale e 1600 e così via. Quale potrebbe essere la causa? I cavi sono perfettamente fluidi e le carrucole battono a fine corsa. Il vaquometro mi indica un perfetto allineamento sia al minimo (quando ci stà) sia a 3000 giri. Attendo info. Grazie |
Hai provato a svitare completamente le viti in ottone dei CF e pulirle?
|
Quote:
Ho anche cambiato i tappini in gomma dei corpi farfallati ma niente. continua ad avere questi sbalzi di "umore". ...non saranno mica le valvole da registrare? Forza ragazzi datemi udienza che la Mukka Balbetta e noooooon va bene!! |
hai provato a verificare i cavi che alimentano rispettivamente gli iniettori e le candele?
|
Quote:
Non so se mi sono spiegato bene. |
Potrebbe essere il sensore di Hall?
|
Mi viene un dubbio....sarà mica la batteria che è su da 5 anni tondi tondi e potrebbe aver esaurito la sua efficacia, anche se la moto parte bene ma la centralina ne risente?
|
dubito fino a questo punto.
|
Quote:
|
fuma nero? a motore caldo, dai una sgasata e verifica. sonda lambda?
|
Dal fenomeno che descrivi sembrerebbe come se entrasse in azione lo starter....
|
Quote:
Ma si puà staccare il sensore sulla lambda senza incorrere in altre anomalie? |
Controllato il serraggio delle fascette di tenuta dei corpi farfallati?
|
bella domanda. non c'è nienete nelle VAQ?
|
Se i controlli che ti hanno suggerito non hanno risolto, io controllerei le candele, possono dire molto sul funzionamento del motore, poi controllerei il TPS e farei un reset della centralina, tieni presente che con il caldo è quasi normale, almeno per la mia, e io non ci bado più di tanto.
http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...1150RT2001.pdf http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...arfalleTPS.pdf |
credo che al regime minimo la centralina non tenga conto delle informazioni ricevute dalla lambda.
|
Quote:
Fammi sapere |
Si, quando la temperatura ambiente sale la moto cambia un po' sembra meno "sensibile" fino a metà dell'acceleratore e succede che il minimo varia, io lo tengo sui 1200 giri, a volte si ferma qualche secondo a 1500 e poi si stabilizza a 1200. In questo periodo la differenza tra quando uso la moto la mattina alle 7 per andare al lavoro e quando torno al pomeriggio è netta. In inverno invece è sempre più regolare. Dovrebbe dipendere dai programmi che la centralina attua per rientrare nei parametri anti inquinamento che tendono a smagrire al salire della temperatura dell'aria (Teoria del sensore aria resistente) per quello consigliavo il reset della centralina che oltretutto è semplice da fare.
|
Il reset della centralina è la prima cosa che ho fatto.
Ma niente il problema persiste. Ho queste oscillazioni di circa 12 secondi l'una ed in modo continuo cioè passa da 1100 giri circa a 1600 circa in modo ciclico. Francamente la moto va bene, non si spenge ed il problema per ora si manifesta ed è avvertibile solo da fermi al minimo. La mia paura è che possa peggiorare e lasciarmi per strada in uno dei miei viaggi di lavori, distante centinaia di chilometri da casa. Tutto ciò mi reca inquetudine e timore di rimanere a piedi. Il fatto che ciò accede solo con motore caldo mi fa sospettare proprio la sonda lambda. |
Ma se lo fa a motore caldo sono i sensori di Hall.
Fa fatica a ripartire se la spegni? |
Non è che per caso senti un fastidioso ticchettio dal lato destro che compare soprattutto a caldo?
|
Dovrei aver risolto. Il problema era causato da una fascetta lenta del corpo farfallato e dalle viti di registro, quelle di ottone completamente starate.
Probabile causa mia figlia, 6 anni che ha scoperto il divertente uso del cacciavite di papi. Ogni tentativo di tarare le viti a regsitro d'ottone veniva vanificato dalla fascetta del farfallato, inoltre la centralina per cercare di compensare, interveniva con arricchimento della miscela aria-benzina creando il fenomeno lamentato. Ora va bene, l'unica perplessità è che la perfezione del minimo la si ottiene avendo le viti di ottone allentate solamente di 1/4 di giro e francamente mi sembra un po poco ma così facendo la moto gira che è un piacere, regge benissimo il minimo a 1100 giri circa e su strada a tutti i regimi va bene. Che ne pensate dei registri allentati solo di 1/4 di giro? ...grazie a tutti per i commenti... |
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Adesso fai leggere il manuale a tua figlia così non andrà più a tentativi!:lol::lol::lol::lol: Tra tutte le ipotesi possibili la meno onerosa, almeno per una volta ..... Secondo me nessun problema per le viti ad 1/4 di giro, vuol dire che le hai pulite bene, l'importante è che non ci sia troppa differenza tra loro. |
Quote:
Per fortuna non riesce a svitare il tappo dell'olio altrimenti chissà che cosa mi ci tira dentro. Riguardo il 1/4 di giro, effettivamente ho pulito bene i farfallati, la vite di registro ed il suo interno con un apposito sprai per carburatori e scovolino da pipa. Grazie di essermi stato vicino nel momento del bisogno...:!: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |