Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2009, 08:32   #1
lmeneghello
Guest

predefinito Pressione gomme

Ho notato che portando la pressione gomme a 2,6 ant -3,0 post indicati dall'RDC la moto risulta molto più stabile sul diritto e meno sensibile al vento laterale e alle turbolenze dei veicoli precedenti.
Risulta a qualcun'altro?

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2009, 17:58   #2
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

si, è proprio così
Vecchio 18-03-2009, 19:30   #3
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

fenomeno accertato con quali gomme ?

verificato anche con altre marche?
Vecchio 18-03-2009, 19:34   #4
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
predefinito

modelli da sport touring. io ad esempio ho le z6 interact, ma so di esperienze positive in tal senso anche con altre marche.
Vecchio 19-03-2009, 11:38   #5
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

Teoricamente corretto , certo che riuscire ad apprezzare la differenza di un decimo...
Spesso l'errore dei manometrio è superiore
Ciao
Mimmo
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 15:52   #6
lmeneghello
Guest

predefinito

Sì, un decimo si sente. E non c'entra l'errore del manometro, in quanto, come ho indicato, la rilevazione è quella dell'RDC di bordo.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 19:12   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 20:02   #8
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
E' utile considerare che il livello di pressione di gonfiaggio, normalmente indicato dalle case costruttrici, non significa che quella è la pressione "standard" ossia quella migliore, bensì rappresenta la pressione minima che il pneumatico deve avere su quel mezzo, e questo vale sia per l'indicazione per il mezzo scarico che per quella relativa al mezzo carico. Per cui è sempre preferibile, salvo particolari esigenze e scelte personali, aumentare la pressione di duo o tre decimi di bar rispetto al valore consigliato, ovviamente sempre con la gomma fredda!
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 09:51   #9
ALELOMBA
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 11:23   #10
Goose
Mukkista doc

ubicazione: Valle d'Itria
Cool

La pressione delle mie gomme è 2.5/2.9 e non ho mai avuto problemi. Proverò comunque ad aumentare a 2.6/3.0 e farò attenzione all'eventuale miglioramento.

saluti
Vecchio 20-03-2009, 12:33   #11
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post
Idem (stesso gommista) e mi sembra che effettivamente vada meglio
Vecchio 26-03-2009, 17:55   #12
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni...
Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.
Vecchio 26-03-2009, 20:31   #13
vaevictis
Mukkista

ubicazione: Arena City
predefinito

...ieri ho trovato un chiodo nella ruota posteriore...a riparazione eseguita 2.7 ant e 2.9 post... effettivamente sento una positiva differenza anche in termini di stabilità e forte velocità...
Vecchio 27-03-2009, 09:07   #14
lmeneghello
Guest

predefinito in effetti...

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni...
Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.
Perfetto, Mary, io infatti ho chiaramente detto che i valori erano quelli riportati dall'RDC, proprio per evitare tutto il dibattito tra manometro da casa, quello del gommista, correzione di temperatura, ecc. Io, modestamente, ho rilevato che quando l'RDC mi segna più dei 2,5-2,9 fissati, la moto è molto più stabile sul diritto veloce autostradale, e che questo miglioramento è avvertibilissimo, non una mia impressione.
  Rispondi quotando
Rispondi