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18-03-2009, 08:32
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#1
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Guest
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Pressione gomme
Ho notato che portando la pressione gomme a 2,6 ant -3,0 post indicati dall'RDC la moto risulta molto più stabile sul diritto e meno sensibile al vento laterale e alle turbolenze dei veicoli precedenti.
Risulta a qualcun'altro?
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18-03-2009, 17:58
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
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si, è proprio così
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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18-03-2009, 19:30
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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fenomeno accertato con quali gomme ?
verificato anche con altre marche?
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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18-03-2009, 19:34
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
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modelli da sport touring. io ad esempio ho le z6 interact, ma so di esperienze positive in tal senso anche con altre marche.
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"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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19-03-2009, 11:38
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
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Teoricamente corretto , certo che riuscire ad apprezzare la differenza di un decimo...
Spesso l'errore dei manometrio è superiore
Ciao
Mimmo
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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19-03-2009, 15:52
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#6
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Guest
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Sì, un decimo si sente. E non c'entra l'errore del manometro, in quanto, come ho indicato, la rilevazione è quella dell'RDC di bordo.
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19-03-2009, 19:12
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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19-03-2009, 20:02
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
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E' utile considerare che il livello di pressione di gonfiaggio, normalmente indicato dalle case costruttrici, non significa che quella è la pressione "standard" ossia quella migliore, bensì rappresenta la pressione minima che il pneumatico deve avere su quel mezzo, e questo vale sia per l'indicazione per il mezzo scarico che per quella relativa al mezzo carico. Per cui è sempre preferibile, salvo particolari esigenze e scelte personali, aumentare la pressione di duo o tre decimi di bar rispetto al valore consigliato, ovviamente sempre con la gomma fredda!
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20-03-2009, 09:51
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
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quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post
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ora zzr 1400 '08 km 29500
giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
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20-03-2009, 11:23
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: Valle d'Itria
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La pressione delle mie gomme è 2.5/2.9 e non ho mai avuto problemi. Proverò comunque ad aumentare a 2.6/3.0 e farò attenzione all'eventuale miglioramento.
saluti
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Goose: K 1200 GT - R 90 S - R 80 GS
Smile and people will smile back to you.
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20-03-2009, 12:33
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
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Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA
quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post
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Idem (stesso gommista) e mi sembra che effettivamente vada meglio
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K 1600 GT 2022+AKRA
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26-03-2009, 17:55
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni... 
Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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26-03-2009, 20:31
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 02 Jan 2008
ubicazione: Arena City
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...ieri ho trovato un chiodo nella ruota posteriore...a riparazione eseguita 2.7 ant e 2.9 post... effettivamente sento una positiva differenza anche in termini di stabilità e forte velocità...
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KGT
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27-03-2009, 09:07
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#14
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Guest
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in effetti...
Quote:
Originariamente inviata da mary
Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni... 
Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.
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Perfetto, Mary, io infatti ho chiaramente detto che i valori erano quelli riportati dall'RDC, proprio per evitare tutto il dibattito tra manometro da casa, quello del gommista, correzione di temperatura, ecc. Io, modestamente, ho rilevato che quando l'RDC mi segna più dei 2,5-2,9 fissati, la moto è molto più stabile sul diritto veloce autostradale, e che questo miglioramento è avvertibilissimo, non una mia impressione.
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