![]() |
Pressione gomme
Ho notato che portando la pressione gomme a 2,6 ant -3,0 post indicati dall'RDC la moto risulta molto più stabile sul diritto e meno sensibile al vento laterale e alle turbolenze dei veicoli precedenti.
Risulta a qualcun'altro? |
si, è proprio così
|
fenomeno accertato con quali gomme ?
verificato anche con altre marche? |
modelli da sport touring. io ad esempio ho le z6 interact, ma so di esperienze positive in tal senso anche con altre marche.
|
Teoricamente corretto , certo che riuscire ad apprezzare la differenza di un decimo...
Spesso l'errore dei manometrio è superiore Ciao Mimmo |
Sì, un decimo si sente. E non c'entra l'errore del manometro, in quanto, come ho indicato, la rilevazione è quella dell'RDC di bordo.
|
Mi succedeva lo stesso con la vecchia GT a sogliola, bastava un punto decimale per risolvere ogni problema. Evidentemente il peso rilevante la rende un po' al limite con la pressione standard.
|
Quote:
|
quando recentemente ho cambiato le gomme il mio gommista di Milano (F.lli Moro) mi ha dato l'indicazione 2.7 ant (quindi maggiore rispetto a quella indicata da BMW) e 2.9 post
|
La pressione delle mie gomme è 2.5/2.9 e non ho mai avuto problemi. Proverò comunque ad aumentare a 2.6/3.0 e farò attenzione all'eventuale miglioramento. :confused: :confused:
saluti :cool: |
Quote:
|
Voglio ricordare che le pressioni indicate dall'RDC cambiano, di volta in volta, a seconda della temperatura esterna e della temperatura della gomma, quindi i valori indicati sono solo " puramente indicativi " , del resto è espressamente detto che la temperatura esterna a cui è tarato l'RDC e di 20°e che, a differenti temperature esterne, corrispondono differenti valori indicati.
L'unica cosa sicura, sempre che sia ben tarato, è il manometro, ovvero usare empre lo stesso e trovare un giusto compromesso o una giusta " media " di pressioni...:confused: Efffettivamente una differenza di un paio di decimi di pressione, in più o in meno, è molto avvertibile, specie sulla ruota anteriore, sulla posteriore, su strada normale e con differenti manti di " conglomerato bituminoso ( asfalto...! ) è una cosa difficilmente avvertibile, nella giuda normale.:confused: |
...ieri ho trovato un chiodo nella ruota posteriore...a riparazione eseguita 2.7 ant e 2.9 post... effettivamente sento una positiva differenza anche in termini di stabilità e forte velocità...
|
in effetti...
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |