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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-11-2008, 09:56   #1
tommygun
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Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito Prova durata H-D Road King: molte luci... e una grande ombra.

Rieccoci al quasi periodico appuntamento con la prova di durata di Motorrad.

Sull'ultimo numero di ottobre la moto esaminata e' stata l'Harley Davidson Road King, e vi dico subito che si e' rivelata la moto piu' affidabile mai messa sotto torchio da Motorrad!

In 50.000 km non ha avuto nessunissimo problema, e ha visto un officina solo per i tagliandi previsti dalla casa.

Tale risultato piazza la cicciona americana al primo posto della classifica dell'affidabilita' di Motorrad, con 85/100 punti (il secondo classificato e' la Honda CBF 1000, con 78... un bel margine!)

I motivi per cui non ha ottenuto il massimo dei voti sono vari, dato che il punteggio finale tiene anche conto cei costi di manutenzione e altri parametri, ma soprattutto va considerato un problema saltato fuori smontando completamente il motore alla fine della prova ed ispezionando tutti i componenti.

Entrambi i pistoni sono infatti risultati fortemente usurati, abbondantemente al di fuori delle tolleranze massime previste dalla casa! Insomma, da sostituire al piu' presto!
Un problema che a quanto pare non e' cosi' infrequente sui bicilindrici america, oltretutto....

A quanto pare non esiste la perfezione.

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Vecchio 20-11-2008, 10:09   #2
Mansuel
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Wink

E qui si conferma quanto pensavo!

Ossia che tutti i dentisti di QdE dovrebbero vendere il GS e farsi una bella Harley

Che tanto a 50.000 km non ci arriveranno mai e non hanno il pauroso inconveniente di rimanere a piedi mentre vanno all'aperitivo
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 20-11-2008, 10:13   #3
fluido
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Pistoni da cambiare... un dettaglio direi
Hanno fatto un motore che regge giusto i 50mila km. delle prove di durata, mica scemi , un po' come i motori della Formula1

Ed aggiungo anche: porca pupazza!
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Vecchio 20-11-2008, 10:30   #4
gianluGS
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beh,magari su motori spinti e moto da corsa ad alte prestazioni come le harley d. dovrebbero mettere il contaore come sul mio buon vecchio CRF 450

c'è gente che 50000 km li fa in due anni!!!(mio padre che è dentista e si spara 150 km al giorno per andare in studio,più WE,più viaggi etc)
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Vecchio 20-11-2008, 10:50   #5
Wotan
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L'ombra è grande, soprattutto a causa dell'alesaggio di tali pistoni.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 20-11-2008, 10:58   #6
raz.anus
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forse 150000km poteva esser una prova di durata ...se a 50000 quel cesso aveva i pistoni da fare ...ve lo spiego!!!??? a 70/80000 ...aveva anke le bielle di fuori ....ridikoli...
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Vecchio 20-11-2008, 11:01   #7
pierom
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uaz ! 50 mila ? solamente ? già da cambiare i pistoni ?
comincio a dubitare delle prove di motorrad o no ?
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Pierom
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Vecchio 20-11-2008, 11:02   #8
tommygun
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L'ombra è grande, soprattutto a causa dell'alesaggio di tali pistoni.
Infatti la prova e' controversa... i redattori si sono trovati in difficolta' perche' in effetti durante i 50.000 km della prova la moto non ha avuto nessuna noia e nessun problema.

Questo dovrebbe gia' da solo consentire un punteggio pieno, al netto ovviamente degli altri parametri che dicevo, ma che hanno un peso minore rispetto ai guasti.

Pero' poi aprono tutto come da prassi e scoprono questa "piccola magagna"...

Diciamo che se la prova fosse stata di 60.000 km anziche' di 50.000, il punteggio sarebbe stato diverso.

Pero' capisco anche il voto di Motorrad... perche' e' evidente che la moto meriti comunque un punteggio piu' alto di altre, ad esempio del Ducati 1098 che ha spaccato un pistone a 20.000 km, o del GS 1200 a cui s'e' rotto il cardano a meta' prova!
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Vecchio 20-11-2008, 11:05   #9
tommygun
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uaz ! 50 mila ? solamente ? già da cambiare i pistoni ?
comincio a dubitare delle prove di motorrad o no ?
E perche' scusa?

Ci sono anche le foto dei pistoni (uno schifo) e i responsi delle misurazioni, fatte oltretutto alla presenza di un tecnico H-D Germany.

Boh.
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Vecchio 20-11-2008, 11:14   #10
Mansuel
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Secondo me la logica è ineccepibile.

Durante la prova non si sono riscontrati problemi, quindi ottimo punteggio di affidabilità.

Poi giustamente smontano tutto per verificare e poter quindi prevedere che aspettative ci possono essere per il futuro.

Le aspettative di vita di quei pistoni sono basse!!!

Non ci trovo nulla che si contraddica

Applauso a Motorrad per la completezza della prova (negli anni 80 anche "La Moto" faceva questi test...)
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Vecchio 20-11-2008, 11:17   #11
Wotan
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Insomma: affidabilità 10, longevità 4.
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Vecchio 20-11-2008, 11:32   #12
tommygun
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Wotan, ma che so' 'sti colori ghei che avete voi mod?
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Vecchio 20-11-2008, 11:37   #13
PERANGA
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Comunque i pistoni da cambiare a 50.000 km non è cosa da poco.
E' una spesa notevole. ( senza considerare che mettere i pistoni nuovi nei cilindri vecchi non mi piacerebbe e non credo che le canne siano di ghisa e quindi rettificabili )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 20-11-2008, 11:42   #14
the_10
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Comunque i pistoni da cambiare a 50.000 km non è cosa da poco.
E' una spesa notevole. ( senza considerare che mettere i pistoni nuovi nei cilindri vecchi non mi piacerebbe e non credo che le canne siano di ghisa e quindi rettificabili )
e soprattutto non c'erao avvisaglie quindi un utente normale avrebbe continuato a macinare KM arrivando a creare danni maggiori magari
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QDE? strange people who believe that the Bavarian flag is a propeller
GS, CRF,...
io 504.000 KM
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Vecchio 20-11-2008, 11:43   #15
the_10
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ubicazione: bolzano
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continuo a pensare che se voglio moto per fare una barca di km, compro bmw
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QDE? strange people who believe that the Bavarian flag is a propeller
GS, CRF,...
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Vecchio 20-11-2008, 12:57   #16
Specialr
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io se devo solo fare una barca di km allora compro honda
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 20-11-2008, 13:01   #17
Mikey
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ubicazione: Modena
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Strano...un motore dalla potenza specifica irrisoria e dai regimi di rotazione da diesel ...in linea teorica dovrebbe essere quantomeno longevo.
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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Vecchio 20-11-2008, 13:23   #18
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
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Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
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A 25.ooo km bisogna invertire il pistone anteriore col posteriore.

Così facendo il motore dura il doppio!
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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Vecchio 20-11-2008, 13:30   #19
Gigi
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Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
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confermo la sostituzione dei pistoni an che in un altra rivista specializzata settore moto c'era un intervista di un noto conce harley il quale candidamente asseriva che in caso di ritiro usatodel modello in oggetto alla soglia dei 80000 km cambiavano pistoni e cilindri.

gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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Vecchio 20-11-2008, 13:39   #20
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
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beh... una moto tamarra adatta piu al salotto di persone un po fuori norma che andare per strada, una moto che costa oltre 11.000€ in piu di una GS1200 Adv full-otional anche se è ben piu inutile...
per giunta gli si rompono i pistoni dopo 50.000km???

mi tengo tranquillamente la mia che in 2 anni ha fatto 50.000km ma i pistoni sono ancora i suoi
ma finitela con sti cessi di moto!
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!

Ultima modifica di Piripicchio; 20-11-2008 a 13:51
Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2008, 13:43   #21
briscola
Obsoleto DOCG
 
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Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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azzo.............è più affidabile un CN250 della Honda
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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Vecchio 20-11-2008, 13:54   #22
dogging
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: trieste
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Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
beh... una moto tamarra adatta piu al salotto di persone un po fuori norma che andare per strada, una moto che costa oltre 11.000€ in piu di una GS1200 Adv full-otional anche se è ben piu inutile...
per giunta gli si rompono i pistoni dopo 50.000km???

mi tengo tranquillamente la mia che in 2 anni ha fatto 50.000km ma i pistoni sono ancora i suoi
ma finitela con sti cessi di moto!
CESSO DI MOTO???

I soliti inutili insulti...
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Vecchio 20-11-2008, 14:10   #23
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
(..) smontando completamente il motore alla fine della prova (..)
All'inizio della prova cosa era stato fatto/misurato? Ci sono dei dati (compressione, cv alla ruota, consumo) prima-dopo?
Sbaglio o qust dei pistoni fuori tolleranza dopo percorrenze non elevatissime era già stato oggetto di un 3ad (forse un altro modello)?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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Vecchio 20-11-2008, 14:14   #24
pierom
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Trst ....dauntaun
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x Tommygun
scusa non mi sono espresso bene forse
nulla da eccepire alle prove fatte e alla serietà dei motorradi ... mi sembrava solo strano che un motore hd di 1500 1600 con pochi cavalli dovesse riscontrare tali magagne a 500.000 km e non a 50.000 , quindi la mia domanda era del tipo
il punteggio 85/100 non sarà troppo alto ? chiaramente senza aver letto la prova quindi tutto col beneficio del dubbio.
PS: il mio gs ne ha 87.000 km tutto originale quanto becco ?
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Pierom
r 1150 gs
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Vecchio 20-11-2008, 15:33   #25
tommygun
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Registrato dal: 14 Mar 2005
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Originariamente inviata da clacla Visualizza il messaggio
A 25.ooo km bisogna invertire il pistone anteriore col posteriore.
Purtroppo entrambi i pistoni sono (mal)ridotti allo stesso modo!
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tommygun non è in linea   Rispondi quotando
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