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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  23-08-2008, 16:52 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2006 ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma! 
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				 Boxer VS cavalletto laterale. 
 
			
			Secondo voi è vera la diceria che afferma la dannosità, nei motori boxer recenti e meno, del motore acceso con soste della moto su cavalletto laterale? Parliamo di secondi , 15-30 per chiudere garage o prendere le chiavi lasciate a casa con moto accesa davanti al vialetto....
		 
				__________________La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.
 
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		|  23-08-2008, 17:58 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Jan 2008 ubicazione: Arena City 
					Messaggi: 744
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			...No se parli di un lasso di tempo così breve sicuramente no....per soste prolungate a motore spento invece è meglio sempre il cavalletto centrale  
				__________________KGT
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		|  23-08-2008, 18:03 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 ubicazione: firenze e  dint' orni 
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				__________________K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
 
				 Ultima modifica di caps;  23-08-2008 a 18:10
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		|  23-08-2008, 18:26 | #4 |  
	| la mia moto un ammasso di ghisa 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 ubicazione: Ghisolandia 
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				      | 
 
			
			caps, guarda che non è un argomento assurdo... è vero che a motore spento il boxer sul cavalletto laterale a lungo andare si rovina.per quanto ne so io deriva dal fatto che l'olio viene depositato tutto in una sola testata lasciando l'altra un po senza e questo rende la testata meno bagnata d'olio a rivinarsi nella riaccensione
 oltre questo mi sembra anche che alcune impurità dell'olio potrebbero depositarsi sulla testata sinistra.
 
				__________________BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
 La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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		|  23-08-2008, 18:32 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 ubicazione: firenze e  dint' orni 
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				      | 
 
			
			piri ...piri rileggiti il post e  fatti 2 belle risate x favore !! .  ( ho avuto anche io il gs 1150 ).   ma per piacere cosa .azzo puo' uccedere ad una moto di recente costruzione ) post 1920 ..    se rimane 30 0 40 secondi accesa sul laterale . al massimo stai attento che non te la rubino . !!  mi scappa da piangere !!  
				__________________K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
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		|  23-08-2008, 18:46 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Jul 2006 ubicazione: Bologna 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da caps   cosa .azzo puo' uccedere ad una moto di recente costruzione ) post 1920 ..    se rimane 30 0 40 secondi accesa sul laterale |  ridi, ridi... e secondo te perché hanno inventato il telecomando per aprire il garage?     |  
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		|  23-08-2008, 18:58 | #7 |  
	| la mia moto un ammasso di ghisa 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 ubicazione: Ghisolandia 
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				      | 
 
			
			caps, io infatti ho scritto: moto spenta messa sul cavalletto laterale, a lungo andare....
		 
				__________________BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
 La chiesa è il peso morto della societÃ*!
 
				 Ultima modifica di Piripicchio;  23-08-2008 a 19:49
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		|  23-08-2008, 19:03 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Aug 2006 ubicazione: NordEast 
					Messaggi: 9.594
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					Originariamente inviata da Sampey  Secondo voi è vera la diceria che afferma la dannosità, nei motori boxer recenti e meno, del motore acceso con soste della moto su cavalletto laterale? Parliamo di secondi , 15-30 per chiudere garage o prendere le chiavi lasciate a casa con moto accesa davanti al vialetto.... |  PERICOLOSSISIMO!
 
a seconda di dove ti trovi te la fottono in molto meno di "15-30  secondi"        
				__________________EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
 Ora: KTM DUKE 890 R
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		|  23-08-2008, 19:29 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2002 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 7.757
				      | 
 
			
			Allora tutte le eSSe vendute senza cavalletto centrale ?
 Giovaq ha 80 mila km, barra corta e senza centrale... fate conto che con la barra corta e sul laterale la moto e' quasi sdraiata... altro che GS...
 
 Problemi : zero !
 
 ... meno seghe no ?
 
				__________________Tracer 900 GT causa VDM
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		|  23-08-2008, 20:06 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2006 ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma! 
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				      | 
 
			
			Capisco di aver causato molta ilarità e in questi tempi bui sinceramente me ne vanto, in fondo un sorriso vale piu' di molte altre cose. Cmq vi assicuro che in diversi thread anche differenti da qde si sconsiglia di lasciare la moto sul cavalletto laterale per parecchio tempo anche spenta. Inoltre non mi sembra così assurdo ritenere che un motore acceso fortemente inclinato (peraltro raffeddato ad aria)con cilindri disposti orizontalmente possa aver qualche difficoltà a lubrificare tramite pompa tutte le parti meccaniche per le quali è stato progettato e studiato un impianto di lubrificazione per un uso perlopiù a moto perpendicolare rispetto al piano di campagna. Vedi caps sicuramente ne saprai molto più di me di meccanica nei moderni motori boxer, però, a volte, bisognerebbe anche ascoltare chi fa della meccanica il proprio mestiere come chi mi ha suggerito di evitare lunghe soste con motore molto caldo o acceso sulla stampella laterale nel mio GS.
 
				__________________La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.
 
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		|  23-08-2008, 20:07 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
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			vietato fare curve lunghe in piega   
e nel caso farle in fretta a velocità sostenuta
		
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  23-08-2008, 20:12 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Feb 2006 ubicazione: Pavia 
					Messaggi: 7.313
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			il problema è presente solo a moto spenta. probabilmente è una delle cause del battito in testa.
		 
				__________________Mi no digo niente ma nianca no taso
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		|  23-08-2008, 20:15 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 ubicazione: firenze e  dint' orni 
					Messaggi: 5.738
				      | 
 
			
			no , sampey non ne' so' assolutamente niente di meccanica , a dire il vero mi intendo davvero di poche cose   , cmq "lo" appoggio a chi ha scritto :meno , (e dico meno) seghe mentali . in amicizia caps    .  
una volta le bmw avevano una certa nomina di moto affidabile e semplici da curare . spero che sinceramente e non per farmi contento     vi rendiate conto che anche  1 o 2 minuti alla moto accesa sul laterale non succede assolutamente NIENTE  ! il post era iniziato con questo dubbio se non sbaglio    
p.s. ma poi cosa sto' qui a confondermi(scherzo) . da un possessore di gs1200 ci si aspetta questo e altro .      ma dove vi trovano ???
		
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				 Ultima modifica di caps;  23-08-2008 a 20:28
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		|  23-08-2008, 20:21 | #14 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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			a piripicchio che si preoccupa del cilindro lato opposto cavalletto, che poverino si svuota causa inclinazione, vorrei ricordare che la quasi totalita' dei motori del mondo, auto, moto, camion, ha i cilindri verticali o quasi!Semmai e' l'eventuale accumulo di olio in camera di scoppio di quello dal lato del cavalletto che a lungo andare puo' far accumulare residui caboniosi...
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  23-08-2008, 20:27 | #15 |  
	| il Tom Bonzo di qde 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Menton 
					Messaggi: 9.272
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Sampey  impianto di lubrificazione per un uso perlopiù a moto perpendicolare rispetto al piano di campagna. |  Trattandosi di moto sarebbe un grave errore progettuale    
Qualunque moto/motorino/scooter passa la maggior parte della sua vita, più o meno inclinata rispetto al piano di campagna.    
So poco di meccanica, ma credo che qualunque motore debba essere progettato per sopravvivere anche alle rampe di un garage    
PS Per i mezzi da competizione il discorso è un po' diverso...
		 
				__________________- Husqvrfgnkinbr Norden
 - R1200... 72.ooo km
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		|  23-08-2008, 20:27 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2006 ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma! 
					Messaggi: 1.050
				      | 
 
			
			Come non detto. Visto il risultato non posterò piu' domande o riflessioni che possano essere intese come insulto al sacro mondo del boxer. Consiglio a Caps, anche se non ho avuto il piacere di conoscerti, prima di giudicare una persona che magari, da ignorante, chiede cose che ti fanno tanto sorridere prova a vedere se ci sono altri che parlano delle stesse cose....e che magari te giudichi molto più preparati. PS ne ho letti tanti di thread, qualcosina di meccanica la mastico, ed anche da quello piu' strano ne ho trovato giovamento per il mio ridotto bagaglio meccanico-culturale.Lamps
 
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		|  23-08-2008, 20:33 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2006 ubicazione: firenze e  dint' orni 
					Messaggi: 5.738
				      | 
 
			
			ops ,  dai qui si scherza !!soprattutto con chi ha il gs 1200 , la moto dei fighetti e degli ex scooteristi, e' che non vorrei che  a forza di metterla sul centrale poi alla gente venga un ernia. almeno per una manciata di secondi ci puo' stare no' ? 
anzi chi se ne' intende piu ' di me , spero ci sia qui sul forum un meccanico -di quelli seri mi raccomando-   , chiarisca la cosa . forse avremmo piu' soddisfazione sulla sezione tecnica . perche' non spostate il post li'??       e sempre per scherzare io consiglierei di associare il post a questo in modo da' facilitare le  consultazioni sul gs 1200  . http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=pioggia
				__________________K1200rs  .yaris ibrida . brompton m6r
 
				 Ultima modifica di caps;  23-08-2008 a 20:52
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		|  23-08-2008, 22:24 | #18 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
				      | 
 
			
			in marcia la situazione di piega non cambia minimamente la distribuzione dell'olio in coppa per nessuna moto, la forza centrifuga della curva lo tiene a livello esattmaente come a moto dritta.PEr provare quanto dico basta la semplice prova del secchiello alla spiaggia riempito di acqua, se lo fai roteare l'acqua non cade, tenuta in "posizione" dalla forza centrifuga.Diverso il problema impennate o discese ripide, in tal caso davvero l'olio si redistribuisce, ma normalmente la succhieruola (si chiama proprio cosi') che manda l'olio alla pompa e' posizionata in bassissimo e pesca sempre, a meno di casi estremi tipo penne quasi verticali e prolungate come solo gli stunt sanno fare.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 
				 Ultima modifica di aspes;  23-08-2008 a 22:26
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		|  23-08-2008, 23:07 | #19 |  
	| default 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: Brianza am See ....  vicino a UTO 
					Messaggi: 5.156
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Specialr  il problema è presente solo a moto spenta. probabilmente è una delle cause del battito in testa. |  Domanda:
 
Il problema si pone per tutti i boxer  o solo per quelli  "difettati"  che hanno un cilindro più avanti dell'altro ???????
		 
				__________________BMW  Beer Motorbyke  Women
 R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST  2007
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		|  23-08-2008, 23:17 | #20 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da dr.Sauer  Il problema si pone per tutti i boxer  o solo per quelli  "difettati"  che hanno un cilindro più avanti dell'altro ??????? |  Esclusivamente per quelli difettati. La stampella non è disposta simmetricamente rispetto all'asse mediano dei cilindri. Questo alla lunga può causare lo svuotamento del serbatoio di benzina quando la moto è in marcia da un minimo di 250 km. Ad oggi BMW non ha ancora trovato una soluzione. A suo tempo sarà oggetto di un richiamo.
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  24-08-2008, 02:08 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Feb 2006 ubicazione: Pavia 
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				      | 
 
			
			mi dispiace che non vi interessi imparare qualcosa. io a mio tempo ho ascoltato (letto) e ho capito qual'è uno dei problemi.visto che vi sembra così ridicolo provate a parcheggiare un r100 appena spento sul laterale e ad accenderlo il giorno dopo.
 
				__________________Mi no digo niente ma nianca no taso
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		|  24-08-2008, 02:31 | #22 |  
	| Compagno di merende 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 ubicazione: Roma 
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				      | 
 
			
			Mio cugino così ha rotto un boxer, poi ne ha preso un altro ed ha risolto facendo cambiare le 4 candele ogni 10.000 km
		 
				__________________Alla ricerca del Sacro Graal
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		|  24-08-2008, 09:59 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jun 2006 ubicazione: Pianeta Bicilindrico 
					Messaggi: 4.415
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Enzofi  Ad oggi BMW non ha ancora trovato una soluzione. A suo tempo sarà oggetto di un richiamo. |  Devo smentire. 
Bmw nega che esista il problema: a suo dire, il progressivo svuotamento del serbatoio di benzina durante la marcia rientrerebbe "nei parametri di progetto".    
				__________________La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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		|  24-08-2008, 10:05 | #24 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.121
				      | 
 
			
			questo mi tranquillizza perchè temevo di avere una moto difettosa.
		 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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		|  24-08-2008, 10:23 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2005 ubicazione: Torino e......dintorni del mondo 
					Messaggi: 2.607
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Specialr  mi dispiace che non vi interessi imparare qualcosa. io a mio tempo ho ascoltato (letto) e ho capito qual'è uno dei problemi.visto che vi sembra così ridicolo provate a parcheggiare un r100 appena spento sul laterale e ad accenderlo il giorno dopo.
 |  Io di obso ne ho avute parecchie, e non mi sono mai preoccupato di parcheggiare sul laterale o sul centrale, unico inconveniente che capitava era un'enorme fumata dallo scarico al momento della nuova messa in moto a causa del maggior deposito nel cilindro sx dell'olio, che ovviamente bruciava e fuoriusciva in forma fumosa, ma non portava a nessun altro inconveniente se non quello di impuzzonire chi si trovava dietro il tuo scarico, con l'avvendo dei quattro valvole questo fenomeno è praticamente sparito del tutto personalmente non ho mai sentito nessuno che ha danneggiato la moto per questo motivo, se il motore è accesso il problema proprio non sussiste perchè l'olio è regolarmente in circolo.
		 
				__________________Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
 ma il PIRLOTA lo faccio ancora
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