Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2008, 19:14   #1
Rigel
Guest

predefinito Ma chi ha avuto problemi con le batterie....

...ha poi provato ad aprire i tappi e controllare in che condizioni erano?

A me è successo ieri sera...dopo un giro di più di 500km andiamo a cenare...
usciti dal ristorante infilo la chiave e scena assolutamente muta...
Chiamato l'assistenza che in tempi abbastanza veloci interviene e con un booster me la fa partire per tornare a casa.

Ordunque...la moto va per i 50000...e ci può stare..........ha un anno e mezzo e qui ci sta un po' meno....

Quello che mi ha lasciato perplesso è l'assoluta mancanza di qualsiasi forma di preavviso...mai nessuna incertezza nelle messe in moto...

Oggi, quindi, smonto la vecchia batteria e la cambio...poi per curiosità tolgo la striscia di tappini e qui la sorpresa: assolutamente secca...non una goccia di acido...................

Qualcuno sa dirmi se ha avuto la stessa situazione?

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 19:17   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ma non sono sigillate esenti da manutenzione a parte la carica?
Vecchio 13-08-2008, 19:32   #3
Rigel
Guest

predefinito

La mia adv è del 2007...e a me sembra una normale batteria al piombo e acido solforico....infatti quella che ho montato è assolutamente identica ma marchiata Yuasa...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg batt.jpg (49,0 KB, 229 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 19:39   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

sembra uguale a quella YUASA che monta ktm.

la prima mi è durata 90.000km e 5 anni... mai perso un colpo... non teneva più bene la carica... e quindi l'ho cambiata... con una uguale..
Vecchio 13-08-2008, 19:45   #5
Rigel
Guest

predefinito

ma infatti quello che mi lascia perplesso è che non ha mai dato segni di cedimento e, soprattutto, come kakkio ha fatto a funzionare perfettamente fino a ieri vista la completa secchezza del suo interno....

Boh!...misteri bmw..............
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 19:50   #6
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ma totalmene vuota?

Normalmente evapora solo l'acqua, l'acido rimane, o si cristallizza nelle piastre se la batteria è scarica. Per curiosità proverei a riempirla d'acqua, per vedere se funziona.
Vecchio 13-08-2008, 20:02   #7
Rigel
Guest

predefinito

Assolutamente senza una goccia....secca totale.

Ho già provato a mettere acqua....attaccata al caricabatterie arriva alla tensione corretta ma quando la stacchi cmq non ce la fa a far girare il motorino d'avviamento.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 20:17   #8
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Ancora + strano, normalmente le piastre se non bagnate non producono corrente.

Altra stranezza, ogni bazzecavo sul sito del mio fornitore abituale...le Yuasa sono tutte garantite 12mesi tranne...quelle per Bmw, solo 6

http://www.cardy.fr/pages/index.php?...DDDE%22%3B%7D#
Vecchio 13-08-2008, 20:25   #9
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

teoricamente dentro dovrebbe esserci gel e acido ... però non l'ho mai viste aperte e non saprei che forma ha sto "gel" ...
Vecchio 13-08-2008, 20:28   #10
TheBoss
Guest

predefinito

io, comprata oggi quella nuova, morta la "vecchia" questa mattina, era nata con la moto in firma ad aprile 2007!

identica alla tua Rigel, solo di colore grigio e non nera!

Ultima modifica di TheBoss; 13-08-2008 a 20:30
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 20:35   #11
faggio
Mukkista doc

L'avatar di faggio

ubicazione: Tortona
predefinito

Io,durante una sosta a c.ca meta percorso del Mukken di quest'anno spengo la moto e nel ripartire niente!!(fino ad allora nessun segno di cedimento)
Fatta partire con i cavi,sono andato al primo conce disponibile per il cambio in garanzia..
Non sono un tecnico,ma le batterie a volte"si interrompono",si stacca un elemento.
Vecchio 13-08-2008, 20:38   #12
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus Visualizza il messaggio
teoricamente dentro dovrebbe esserci gel e acido ... però non l'ho mai viste aperte e non saprei che forma ha sto "gel" ...
Nessun gel....la Yuasa che ho comprato è assolutamente identica...te la vendono vuota con un contenitore fatto apposta, composto praticamente da 6 flaconcini collegati tra loro e pieni di acido solforico....sono sigillati e quando li schiacci sui fori della batteria l'acido entra dentro e fine della storia. Metti in moto e parti.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 20:40   #13
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faggio Visualizza il messaggio
Io,durante una sosta a c.ca meta percorso del Mukken di quest'anno spengo la moto e nel ripartire niente!!(fino ad allora nessun segno di cedimento)
Fatta partire con i cavi,sono andato al primo conce disponibile per il cambio in garanzia..
Non sono un tecnico,ma le batterie a volte"si interrompono",si stacca un elemento.

Si ma l'acido ci DEVE essere......io quello che voglio sapere è se quelli che hanno avuto problemi hanno per caso accertato quello che è successo a me.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 20:41   #14
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigel Visualizza il messaggio
Nessun gel....la Yuasa che ho comprato è assolutamente identica...te la vendono vuota con un contenitore fatto apposta, composto praticamente da 6 flaconcini collegati tra loro e pieni di acido solforico....sono sigillati e quando li schiacci sui fori della batteria l'acido entra dentro e fine della storia. Metti in moto e parti.
quella che hai messo in foto è una Exide e sopra c'è scritto AGM ... sigla che, se non ricordo male, dovrebbe identificare le batterie al gel ...

poi ...

hai fatto benissimo ha prendere quella con l'acqua ... tanto quelle al gel servono solo se devono essere montate di lato o capovolte ...
Vecchio 13-08-2008, 20:42   #15
TheBoss
Guest

predefinito

Quote:
Si ma l'acido ci DEVE essere......io quello che voglio sapere è se quelli che hanno avuto problemi hanno per caso accertato quello che è successo a me.
sorry, non lo posso fare perchè se l'è tenuta il concessionario!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 20:44   #16
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theBoss Visualizza il messaggio
io, comprata oggi quella nuova, morta la "vecchia" questa mattina, era nata con la moto in firma ad aprile 2007!

La mia marzo 2007, quindi praticamente coetanee.....quanti km? (giusto per capire visto che chi mi ha venduto la Yuasa mi ha detto che sarebbe più corretto valutare la vita della batteria in base al numero di avviamenti).
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 20:45   #17
TheBoss
Guest

predefinito

22.000 circa! Molti avviamenti pero', a causa di un alto uso in città e qui al mare anche per tragitti brevi.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 21:01   #18
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus Visualizza il messaggio
quella che hai messo in foto è una Exide e sopra c'è scritto AGM ... sigla che, se non ricordo male, dovrebbe identificare le batterie al gel ...

poi ...

hai fatto benissimo ha prendere quella con l'acqua ... tanto quelle al gel servono solo se devono essere montate di lato o capovolte ...
Giulio ti posso garantire che sono perfettamente uguali....sicuro che escono dallo stesso costruttore.
L'unica cosa che cambia è il nome Exide con Yuasa e le iniziali del costruttore nella sigla (ETX-14bs exide.....YTX14-bs yuasa).
Tutto il resto combacia...addirittura ho guardato (malattia professionale ) i segni di iniezione, estrattori e divisione stampo su corpo e striscia dei tappi.....è uno stampo solo che le ha fatte...
Precisi identici anche gli elementi interni, per quello che si può vedere.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 21:03   #19
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
22.000 circa! Molti avviamenti pero', a causa di un alto uso in città e qui al mare anche per tragitti brevi.

mmmmhhh....quindi si può affermare che hanno avuto una vita simile...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 22:58   #20
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:

Peccato. Avrei dovuto dirtelo prima. Credevo tu lo sapessi già.
Hai comperato di nuovo la peggior batteria in commercio.
Se la prima ti è durata un anno puoi esser contento, la seconda non durerà altrettanto.

La tecnologia AGM è molto difficile da realizzare, ci riesce solo la Odyssey americana con dei segreti di fabbricazione dell'industria aerospaziale.

Una batteria di tipo AGM (Adsorbed Glass Mat) per definizione è a contenuto secco, non c'è liquido all'interno se non una quantità esigua assorbita dalla lana di vetro interna.

Ultima modifica di Ezio51; 13-08-2008 a 23:02
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 23:31   #21
TheBoss
Guest

predefinito

grazie Ezio, mi sono fatto scrupoli nell'abusare della tua competenza in MP, la prossima volta me ne farò di meno!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 23:44   #22
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Come ha osservato Ezio e come si vede anche dalla bella scritta in tedesco è una AGM - senza manutenzione. Agm e gel sono due tipi di batterie diverse, entrambe senza manutenzione, un po' critiche, ma diverse...
Faccio le corna e tutto il resto: sulla mia ho ancora la BMW Exide originale al gel, mai avuto un problema... (ZOT, domani sugli Appennini mi molla!).

saluti, Dino
Vecchio 14-08-2008, 03:26   #23
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Faccio le corna e tutto il resto: sulla mia ho ancora la BMW Exide originale al gel, mai avuto un problema... (ZOT, domani sugli Appennini mi molla!).

saluti, Dino

Esatto....non è per gufare ma proprio mentre cenavamo facevo considerazioni sul fatto che non avevo mai avuto problemi di batteria....quando siamo usciti

ZOT!!!

Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 09:19   #24
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
....quanti km? (giusto per capire visto che chi mi ha venduto la Yuasa mi ha detto che sarebbe più corretto valutare la vita della batteria in base al numero di avviamenti).
Quindi esattamente il contrario di quello che hai detto te, ovvero è facile che il numero di avviamenti sia proporzionale al numero di giorni in cui l'hai usata (quindi l'età) e non al numero dei km percorsi.
Ultimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2008, 10:25   #25
Rigel
Guest

predefinito

Non avendo uno strumento conta avviamenti ci rimane numero di km e età della moto. Se Boss (con una moto pari età della mia) ha fatto 22000km ma con tragitti spesso brevi posso (circa...molto circa) pensare che ha fatto i miei stessi avviamenti in poco più del doppio di km ma tragitti mediamente più lunghi....certo siamo molto a spanne e branche.

La mia idea è che una batteria montata su un mezzo che viene usato giornalmente estate-inverno dovrebbe però durare almeno 3 anni (diciamo che 90000 km e 3 anni di vita come quella di barbasma la trovo già più accettabile).
  Rispondi quotando
Rispondi