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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 04-12-2007, 22:40   #1
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
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Thumbs up Centralina FRK "step II" (ex udine ora Andreani): da provare ASSOLUTAMENTE

...dunque, detto che vorrei evitare di apparire un markettaro da internet, devo dire quello che mi e' accaduto con le mie moto.

ho un 1200gs adv MY'07 al quale avevo installato FRKL & acrapovich:
  • in estate, in liguria, ma anche d'inverno sopra i 12/15 gradi di temperatura la moto era eccellente: rotonda, niente "buchi", qualche cavallo in piu' (specialmente nell'allungo da 4500 in su).
  • Trasferitomi a milano, d'iinverno, mi e' parso che la miscela fosse troppo "grassa" complice anche, forse, la necessità di tagliando dei 30.000.
  • in una parola ho tolto la cIentrlina (venduta) e ripristinato akra con DB killer: il risultato era "accettabile".

adesso per una serie di motivi (ho comprato anche un K1200, moto elettrica, e, a confronto, il boxer mi pareva una ...lavatrice -vero milka?-) ho parlato con andreani/maurizio e mi hanno convinto a provare lo "step II" della mitica cIentralina.

installata da un paio di giorni, dopo 400 km città/statali posso dire, cercando di evitare le iperboli, che adesso:
  • il boxer, lungi dall'avere la coppia continua che ho appena scoperto nel 4 cilindri, e' comunque MOLTO piu' sfruttabile senza bisogno del cambio.
  • inoltre, "on-off" sparito
  • inoltre, buchi di erogazione spariti
  • inoltre, massima fliuditò e linearità dai 4000 in su
...in buona sostanza, lo "step I" della cIentralina offriva godibilità maggiore ma in maniera"grezza"

...direi, se me lo passate, che la FRK step II su avvicina alla maturità, per quel che promette: rendere il boxer piu' "rotondo"

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Ultima modifica di slow_ahead; 04-12-2007 a 22:44 Motivo: errore nel titolo
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Vecchio 05-12-2007, 00:30   #2
OroMatto
Mukkista
 
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Il fatto è che adesso per pochi euri in più si può acquistare la Rapid Bike...
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In attesa di espatrio
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Vecchio 05-12-2007, 22:21   #3
slow_ahead
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son due cose molto diverse
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Vecchio 05-12-2007, 22:53   #4
jonlomb
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Luca il costo di 'sta meraviglia?
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"Un bello scherzo dura poco"
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Vecchio 05-12-2007, 22:56   #5
slow_ahead
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250 + iva....

(se vuoi quando scendo te la faccio provare....)
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Vecchio 05-12-2007, 23:02   #6
jonlomb
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il GS con il "trapianto" lo voglio proprio sentire!
Scendi per il fine settimana?
Dobbiamo completare l'APE
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"Un bello scherzo dura poco"
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Vecchio 05-12-2007, 23:18   #7
pepot
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confermi quello che ho scritto tempo fa
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Vecchio 05-12-2007, 23:38   #8
cpelle
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a me,che ho già su la frk,Andreani ed un suo rivenditore,hanno detto che la step 2 non esiste....
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Vecchio 06-12-2007, 10:16   #9
slow_ahead
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chiama udine e fatti dare il telefono di un rivenditore andreani aggiornato...
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Vecchio 06-12-2007, 10:19   #10
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Però....

Non metto in discussione la modifica, ma già al tempo pagando 150 euro la scatolina, avevo il dubbio di aver pagato una resistenza a poco più. adesso pagarne 300 per la seconda volta mi secca un po'...

Fermo restando che a me il risultato di ridurre l'on-off lo ha dato.
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Vecchio 06-12-2007, 10:24   #11
slow_ahead
Mukkista doc
 
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non e' così; cioe' NON E' SOLO una resistenza.

Ma anche fosse, quello che si paga e' lo studio, i test, l'ingegnerizzazione, eccetera. Del resto se paghiamo 250 euri per un pezzo di plastica alla BMW (es: portapacchi posteriore GS) ...i 300 per la FRK mi smebrano bene spesi

Oltretuto, misteriosamente si riducono i consumi...
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Vecchio 06-12-2007, 10:33   #12
abii.ne.viderem
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per gli analfabeti meccanici: che differenza c'è tra la rapid bike e la frk?
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Vecchio 06-12-2007, 10:41   #13
slow_ahead
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rapid bike:
" ...gestisce direttamente l’iniezione, collegandosi, in ingresso, ai segnali di pilotaggio della centralina originale e, in uscita, direttamente agli iniettori, può variare la quantità di benzina iniettata in ogni cilindro..."

FRK:
si collega solo in ingresso al sensore temperatura aria, sostituendo e integrando la lettura del sensore originale per ottenere una miscela piu' grassa.
L'iniezione e' controllata dalla centralina BMW originale

in altri termini
la rapid bike riceve le informazioni di quanta benzina iniettare dalla centralina BMW e la "rimappa" secondo calcoli propri comandando direttamente gli iniettori

la frk non comanda gli iniettori ma fornisce informazioni "ad hoc" alla centralina originale che copntinua a fare il suo mestiere
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Vecchio 06-12-2007, 10:45   #14
The Lock
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Registrato dal: 10 Sep 2007
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
chiama udine e fatti dare il telefono di un rivenditore andreani aggiornato...
Posso chiederti dove hai acquistato la FRK stage II in Milano??
Grazie..
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The Lock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 10:45   #15
PERANGA
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La frk è una resistenza ( o qulcosa in più ) che ingannando il sensore temperatura aria fà credere alla centralina che l'aria aspirata sia più fredda, quindi più densa e con più ossigeno.
La centralina di serie arricchisce quindi il rapporto stechiometrico
La rapid bike è invece una centralina vera e propria in cui si possono scaricare delle mappe intere quindi si può modificare tempi, quantità iniezuione ed anticipi.
Con la cordata viene a costare poco di più, ma dà veramente tanto di più
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Vecchio 06-12-2007, 10:55   #16
cinacina
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Ciao slow ahead,
saresti altrettanto bravo nello spiegare gli effetti pratici delle differenze fra le due centraline? Ovvero: cosa si ottiene e cosa si perde con l'una e con l'altra?
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BIANCANEVE (R 100 GS)
cinacina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 11:06   #17
cpelle
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Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
chiama udine e fatti dare il telefono di un rivenditore andreani aggiornato...
Ho mandato una mail ad Andreani,che l'ha evidentemente "girata" al rivenditore dove l'avevo comprata (come da me specificato nella mail stessa),e questo mi ha risposto come ti ho già detto...
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Ultima modifica di cpelle; 06-12-2007 a 11:58
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Vecchio 06-12-2007, 11:46   #18
antanik
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Quote:
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(...) Oltretuto, misteriosamente si riducono i consumi...
Confermo la diminuzione dei consumi (circa 3 km/litro nel mio caso) ed un sensibile aumento del piacere di guida. Tanto che sto pensando a dei gialloni e gomme più stradali come le skorpion sync.

Io ho aggiunto su loro indicazione anche un filtro aria aperto. Migliorati i tempi di risposta in accelerazione. Uno spettacolo !!

Per il resto la motoretta è una EURO2 in tutto e per tutto originale.
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
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Vecchio 06-12-2007, 13:55   #19
il brocco
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Veramente quando ho usato la centralina sul 1150, alla revisione (per fortuna in officina e non alla motorizzazione) i valori dei gas di scarico erano così sballati che mi avrebbero cacciato. Tolta la centralina sono rientrato ampiamente nei valori richiesti. La centralina è finita in fondo ad uno scatolone e non ne ho mai sentito la mancanza. Devo dire che la moto era già molto elaborata (kit completo di eprom + pistoni+ cammes della bbpower).
il brocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 14:32   #20
Alexetadv
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visto, il FENOMENALE incremento di potenza della FRK STEP II, perchè QUALCUNO non va a fare una prova al banco e posta i grafici del PRIMA e DOPO così poi almeno parla con cognizione di causa???

la RAPID BIKE può essere utilizzata anche con la moto completamente originale, non è un intervento invasivo, come non lo è la FRK.
ora è disponile con la cordata di acquisto a 297euro+IVA (centralina + cablaggio) INNANZI TUTTO è REALMENTE una CENTRALINA , è MOLTO più ECCLETTICA della frk e dà sicuramente di più RESA. Doveste poi cambiare moto, la frk la buttate, la rapid bike ci cambiate il cablaggio e scaricate la mappatura, et voilà si adatta alla nuova. (cablaggio 80 euro di listino).
la rapid bike adesso anche economicamente è UN VANTAGGIO

PER CHI AVESSE GIA' ACQUISTATO LA FRK I
nella step II (ci hanno aggiunto qualche k ohm) per chi volesse fare altrettanto (io l'avevo già fatto qualche mese fà) possedendo già la FRK STEP I aggiunga in linea 1k ohm e avrà la nuova.
(se volete fare una cosa professionale costo dell'operazione meno di 10 euro connettori compresi - se invece non vi importa, aggiungete la sola resistenza in linea opportunamente isolata - con 1 euro ve danno 6 pezzi).
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Vecchio 06-12-2007, 15:05   #21
slow_ahead
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1) mai parlato di aumento di potenza

2) la rapidbike e' INVASIVA, eccome se lo e'!!! e' lei che comanda gli inettori al posto della motronic!!!!!

....questo non e' un male in assoluto ma, di fatto la motronic BMW viene usata come un qualsiasi altro sensore in ingresso alla Rapid Bike la quale fa, con sue mappature, quello che decide lei.... ed e' quest'ultima cosa che mi aggrada molto poco (mia personalissima opinione, neh!)

se poi, invece, con "non invasiva" intendi dire che la Rapid Bike la puoi staccare quando vuoi ...beh, si certo, ma questo che c'entra?
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Vecchio 06-12-2007, 15:12   #22
Tommone
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Ma ............ se con Frk si consuma meno, con la RB cosa succede ??
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Vecchio 06-12-2007, 15:38   #23
Alexetadv
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anche con la RB settandola con una mappatura "moto originale" puoi avere dei vantaggi nei consumi e molti meno buchi rispetto alla FRK, naturalmente se utilizzata ad andatura pradipa (non superando i 3500 e non eccedendo nelle accelerazioni) anche Antanik con la FRK step II ha riscontrato che non eccedendo si possono archiaviare dei risparmi sui consumi con uno stile di guida tranquillo, quindi adottando quei regimi.........
questo perchè la moto con entrambe le soluzioni (FRK o RapidBike) è più "efficiente", con meno restrizioni ai bassi, poi influisce molto lo stile di guida, con la stessa moto, e piloti diversi, i consumi cambiano e di molto
anche con la moto completamente originale, ti sarai accorto che non sempre si hanno gli stessi consumi se adotti stili di guida differenti, se vai in montagna o percorri strade cittadine con frequanti fermate.....rispetto a strade extraurbane senza traffico.........
..... se invece vuoi le prestazioni e risparmiare sui consumi............penso che risposta sia ovvia
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Vecchio 06-12-2007, 16:05   #24
PERANGA
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ubicazione: chiavari
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Tra l'altro la rapid bike consente veramente di intervenire su tutti i parametri compreso l'anticipo di accensione.
Però attenzione a non trafficare senza adeguata preparazione.
Anticipare troppo l'accensione o smagrire troppo potrebbe al limite bucare i pistoni
Quindi riversate le mappe che vi danno o fatevele fare da qualche preparatore serio
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 06-12-2007, 16:12   #25
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Quote:
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visto, il FENOMENALE incremento di potenza della FRK STEP II, perchè QUALCUNO non va a fare una prova al banco e posta i grafici del PRIMA e DOPO così poi almeno parla con cognizione di causa???
(...)
In centinaia di messaggi credo che nessuno abbia mai parlato di FENOMENALE INCREMENTO DI POTENZA.

Non so quanto costi una prova al banco ne se ce ne siano qui in zona. Se il costo è accettabile mi toglierei lo sfizio. Anzi se lo trovi e decidi di fare delle prove dimmelo che ci penso e magari ci fanno lo sconto.

Di sfizio si tratterebbe in quanto a prescindere dagli eventuali numeri che vedrei scritti la moto mi piace così com'è. E' migliorata come e dove volevo.

Di sfizio si tratterebbe anche perchè io la frk l'ho pagata come tutti gli altri e non ci guadagno niente. Non ha senso, quindi fare prove su chi "cell'ha più lungo" a mie spese, preferisco con quegli euretti pagarmi l'assicurazione della motoretta.

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Luciano
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Ultima modifica di antanik; 06-12-2007 a 16:14
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