Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2007, 14:18   #1
unaltrok
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2005
ubicazione: Bologna
predefinito Modifica strumentazione R1150R

Preso dal raptus di volere la temperatura dell'olio e dal numero di marcia inserito, mi sono messo a sfogliare gli schemi elettrici della R sull'haynes e notavo che praticamente c'e' tutto, manca solo il display (RID in terminologia bmw, ovvero rider information display).

Confrontando infatti gli schemi del GS e della RS, su cui il RID c'e', con quello della R si nota che i segnali della temp olio e livello benzina ci sono (il primo va alla motronic, pin7 ed il secondo non è collegato nella R ma c'e' sul connettore del serbatoio). Quelli in forse sono i 3 fili che escono dal cambio e vanno direttamente al RID per portare l'informazione sulla marcia inserita. Ma confido che nella spina di uscita dal cambio ci siano (che fanno, cambi diversi ?).

Se cosi' fosse, avrei trovato il lavoro per il prossimo inverno, comperare il RID (di cui pero' non sò il costo) e trovare il posto in cui installarlo (non sarebbe male sostituire l'orologio analogico con il RID rifancendo la mascherina, tanto nel RID c'e' l'orologio digitale).

Ho letto diversi messaggi circa l'aggiunta di alcune informazioni alla strumentazione della R, compresi quelli di sostituzione dell'orologio con un termometro, ma mai nessuno sul fatto di installare il RID anche sulla R. Semplicemente nessuno ci ha mai pensato oppure non puo' funzionare per motivi a me sconosciuti ?

Ciao!

Pubblicità

__________________
unaltrok - Street Triple (ex R1150R) (ex K75S)
unaltrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 14:27   #2
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito

sarebbe interessante.......
__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 15:14   #3
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

Non saprei per quel che riguarda la temperatura dell'olio, ma ti posso assicurare che per quel che riguarda il rilevamento del livello carburante, nella R c'è solo un galleggiante che pilota una specie di relè temporizzato (nel senso che deve stare basso/alto per una 15ina di sec per accendere/spengere la spia sul cruscotto). Anche se nei disegni dell'ETK c'è disegnato qualcosa di simile a un galleggiante collegato a un potenziometro, almeno nella mia monospark non c'è niente di simile sulla piastra della pompa, ma solo il galleggiante.

P.S.:il costo del FID dovrebbe aggirarsi attorno ai 400€
Immagini allegate
Tipo di file: jpg pompa.JPG (34,8 KB, 264 visite)
__________________
HM 1100 Desmodue ex R1150R
ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 16:12   #4
unaltrok
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghigoweb Visualizza il messaggio
Non saprei per quel che riguarda la temperatura dell'olio, ma ti posso assicurare che per quel che riguarda il rilevamento del livello carburante, nella R c'è solo un galleggiante che pilota una specie di relè temporizzato (nel senso che deve stare basso/alto per una 15ina di sec per accendere/spengere la spia sul cruscotto). Anche se nei disegni dell'ETK c'è disegnato qualcosa di simile a un galleggiante collegato a un potenziometro, almeno nella mia monospark non c'è niente di simile sulla piastra della pompa, ma solo il galleggiante.
Diciamo che non ci sarebbe l'informazione meno importante (alla fine ci si può arrangiare con il contakm e la spia delle riserva).

Quote:
Originariamente inviata da ghigoweb Visualizza il messaggio
P.S.:il costo del FID dovrebbe aggirarsi attorno ai 400€
Ecco, questo e' male... Spendere 400 Euro per una cosa che "forse" funziona non e' una cosa buona... su Ebay al momento c'e' qualcosa sui 140 Euro + spese di spedizione dagli States...

Bah, indagherò ulteriormente... diciamo che rimane una buona idea per le giornate di brutto tempo (io non sono di quelli che si sentono più motocliclisti a guidare sotto l'acqua)... Altrimenti una via alternativa sarebbe quella di leggere i segnali e di visualizzarli su un altro strumento che non sia il RID originale (in pratica usare i sensori che già ci sono, cambio e temp olio).

Ciao!
__________________
unaltrok - Street Triple (ex R1150R) (ex K75S)
unaltrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 16:22   #5
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

ma perchè continui a chiamarlo RID ? per la bmw il nome esatto è FID....


saluti


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 11:45   #6
unaltrok
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
ma perchè continui a chiamarlo RID ? per la bmw il nome esatto è FID....
Non sapevo. Sull'haynes e' citato come RID come acronimo di "Rider Information Display". Grazie della precisazione!

Ciao!
__________________
unaltrok - Street Triple (ex R1150R) (ex K75S)
unaltrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 00:29   #7
simone1
Mukkista
 
L'avatar di simone1
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
predefinito

molto interessante,tienici informati.......mi piacerebbe poter controllare la temp olio con questo caldo.
__________________
EX R1150R ROCKSTER
[url]http://www.esnips.com/web/vespa50special1981[/url]
BELLAGIO
simone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 01:18   #8
fred94
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
ma perchè continui a chiamarlo RID ? per la bmw il nome esatto è FID....


saluti


bissio
..anche io l'ho sempre chiamato RID...
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 13:50   #9
sercar2
Mukkista doc
 
L'avatar di sercar2
 
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: za
predefinito

scusate ma il pezzo da applicare FID RID come cavolo si chiama è x caso questo?

http://cgi.ebay.it/R-1150-GS-Fahreri...QQcmdZViewItem
__________________
EX rockster 80°anniversary "un rimasto" nel cuore.....
ex r1150GS...ex 1200AdV...ora r850r comfort
sercar2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 14:44   #10
Mukkaegy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2006
ubicazione: MONZA (MI)
predefinito

Tienici informati!!!! la temp. dell' olio mi interessa!!!

Tks
__________________
- R1150R- (BLACK PEARL) 90.000 km
ex TDM 40.000 Km
ex F650 GS 65.000 Km
ex Dominator 157.000 Km
Mukkaegy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati