E va bene se ne è parlato abbondantemente in passato e lungi da me l'intenzione di risollevare il vespaio, infatti questa mia discussione vorrebbe partire dai presupposti , condivisi da alcuni, che:
1) l'abs prima serie in molti casi allunga lo spazio d'arresto (Soprtutto il posteriore)
2) la frenata integrale snatura il tradizionale approccio alla moto
3) il servofreno è eccessivamente violento ( innescando facimlmente l'abs se inserito o rendendo poco modulabile la frenata se disinserito)
potremmo aggiungere inoltre che il sistema di inserimento disinserimento e poco pratico.
considerato tutto cio la bmw a pensato bene di rivedere il tutto togliendo il servofreno e svincolando le ruote .........
e noi poveretti che facciamo ?
esiste un aggiornamento?
e possibile fare delle modifiche?
a me sono venute in mente alcune soluzioni nel caso in cui la bmw non ne offra di ufficiali.
avrei pensato di svincolare la frenata eliminando e tappando il circuito idraulico che dalla pompa del freno posteriore entra ed esce nel e dal servofreno colegare quindi la pompa direttamente alla pinza.
in questo modo otterremmo che freno posteriore diventi svincolato,privo di abs e di servofreno.
Rimarrebbe la ruota anteriore svincolata ma ancora servita dall'abs.
per completare sarebbe bello ridurre la violenza del servofreno... chissa magari con tubi di sezione piu ampia per ridurne la pressione.
per completare l'opera si portrebbe intercettare il filo elettrico del pulsante abs e metere in parallelo un interuttore, in questo modo invertiremmo la funzione ovvero l'abs potrebbe essere sempre disinserito a meno che non lo si inserisca o viceversa.
in questo senso ho fatto degli esperimenti accendendo la moto con pulsante abs e lasciandolo premuto anche durante la marcia non ho riscontrato anomalie sul display.
personalmente cosa no sopporto dell'abs e che mi privi della possibilita di imporre la direzionalita al posteriore ma non lo disdegno in condizioni di bagnato oppure in viaggio e comnque sull'anteriore visto che una volta che ti ha mollato c'è solo da pregare.
rispetto chi non come me lo ritiene perfetto cosi come è infatti non è a loro che mi rivoglo ma a chi come me vorrebe trovare qualche soluzione.
forse ho detto cose folli ma di follia in follia ci potebbe scappare il colpo dii genio.
voi che ne pensate?