|
13-02-2007, 11:32
|
|
"Er Sola"
ubicazione: ElikaRomana
|
[Cambio]Domandone!
Scusate...qualcuno potrebbe spiegarmi in termini tecnici qualcosa che non riesco a capire da almeno 100.000 kilometri???? (compresi i km fatti con la mia precedente moto).
Perchè nel passaggio dalla PRIMA alla SECONDA, se la seconda non entra subito....NON ENTRA PIU'????
O meglio....entra ma SEMBRA CHE TI CASCA IL MOTORE PER TERRA????
Mi piacerebbe sapere se è dovuto alla architettura del cambio...al selettore, alle forchette,ai coltelli etc...
La cosa che mi stupisce ancor di più è che per non sentire il rumore da SPACCO CARTER bisogna fermarsi...non c'è niente da fare.
Ho provato ad alzare il numero di giri, ad infilare la seconda a diversi giri, piano, forte, bestemmiando, pregando...ma NIENTE...
SEMPRE E SOLO....
SKATAKLANK!!!
Perchè????????????????
|
|
13-02-2007, 11:37
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da Psycho
|
Io lo noto anche, ma solo quando è freddo.
Si quando parto dal box sembra un tragedia, ma poi le cose si aggiustano.
Secondo me è un problema di *tolleranze* che con il calore d'esercizio vengono superate.
IMHO.
Devo cambiare l'olio al cambio e coppai conica, magari provo uno di quelli con massima escursione, verso il basso, 75W..., magari potrebbe aiutare.
saluti
|
13-02-2007, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
quoto sull'olio.
Sul mio cali (che come tutti i guzzi d'annata ha anche lui i suoi bei suoni coreografici per ogni cambiata) all'ultimo cambio hanno cambiato la gradazione dell'olio del cambio e del cardano ed è cambiata dal giorno alla notte soprattutto a freddo.
Provare anche un po' di Sintoflon che male non fa  magari.
|
|
13-02-2007, 13:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Sofia
|
bisogna sentire anche chi ha messo olio 75W/140 nel cambio !!!
|
|
13-02-2007, 14:21
|
|
MEMBRO
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
|
cambia un cippo... anche con il super additivo allo zolfo magico e l'olio speciale militare..... oddio... sulla S è diminuito il sibilo del cuscinetto... ma sul gs sia olio di merda bmw che super iper figo non c'era differenza....
per caso te lo fa di più con l'aira tirata???...
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
13-02-2007, 14:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Marche
|
Quote:
Originariamente inviata da xover
|
personalmente non ho notato nulla con olio 85\140, magari sarà anche cambiato qualcosa ma non me ne sono accorto.
Credo comunque che i maggiori benefici si abbiano sul cardano, con questo tipo d'olio che regge meglio le alte temperature
|
13-02-2007, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LI DAVANTI...
|
E' normale, prova a togliere la 6^ e poi rimetterla, fa lo stesso rumore, e' dovuto all'architettura del cambio, vai tranquillo!!!
E poi.... lo sai che x te farei di tutto se tu solo avessi un problema!!!!
|
|
13-02-2007, 16:30
|
|
|
Quote:
|
L'ho appena comprato, 75/140 castrol full sytnethic mtx, e sintflon lube gear.
Cisalghi motor, 35 tutto quanto.
Appena mi arrivano le pastiglie anteriori, mi prendo una giornata intera, stampo i milioni di pagine di fa(ck)Q e faccio queste mantuenzioni che sono più che altro legate al tempo, poichè ho solo 17.000km, ma i liquidi sono vecchi di 6 anni (tranne olio motore e filtri)...
saluti
|
13-02-2007, 20:28
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Quote:
|
perchè non è un cambio sincronizzato.
Se cambi in breve tempo la differenza di velocità degli innesti è esigua, ma se aspetti a lungo la differenza aumenta fino a diventare eccessiva.
In questi casi rari bisognerebbe imparare a cambiare con la "doppietta".
Quelli che nel 1970 ebbero la fortuna di guidare per la prima volta una Fiat 500L lo sanno.
Ma anche una Citroen deux chevaux, e tante altre.
|
|
|
13-02-2007, 20:53
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
In questi casi rari bisognerebbe imparare a cambiare con la "doppietta".
|
Io la uso!
Finalmente un consiglio che non costa molto!
|
13-02-2007, 22:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: collina torinese
|
Quote:
Originariamente inviata da Spartacus
E' normale, prova a togliere la 6^ e poi rimetterla, fa lo stesso rumore, e' dovuto all'architettura del cambio, vai tranquillo!!!
E poi.... lo sai che x te farei di tutto se tu solo avessi un problema!!!! 
|
aho ... che me tradisci con il primo arrivato ...
|
14-02-2007, 08:23
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Originariamente inviata da mikegio
Io la uso!
|
io la doppietta la so fare veramente  .....
scusa non è che non mi fido di ciò che dici  ....... ma so di tanta gente che  credeva allora e di certi che credono ancora adesso di saper fare la doppietta ....  ma in realta fanno una ....finta doppietta .....
mi diresti mica qual'è la successione di operazioni che fai per fare la doppietta ??
...certo che con la moto è anche un pò più laboriosa che con l'auto
|
|
|
14-02-2007, 09:22
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
io la doppietta la so fare veramente  .....
|
Allora, in successione,innesto la prima e parto, salgo di giri,premo la frizione alla contestuale chiusura dell'acceleratore.
All'interno di questo spazio vuoto, accelero nuovamente e rilascio e poi riaccelero, con la frizione premuta, innestando contestualmente la marcia, che ca va san dire, entra più facilmente, con meno rumore.
Di solito lo faccio sulle tre prime marce a freddo, quando a volte non lo faccio e mi capita che la marcia non entri, riprovo senza forzare il piede sempr eocn frizione premuta (non ho mai cambaito senza frizione e presumo che mai lo farò).
Nell'auto, la 126 di mia madre, di solito facevo cosi.
Doppietta è il fatto che acceleri velocemente un paio di volte.
Vediamo Ezio cosa dice...
Aggiungo , ci pensavo stamaten, che io adoro il freno motore, lo volevo dire: io voglio che esista il freno motore, manifesto il mio amore per il freno motore.
Leggo di molti che con eprom, Y, scarichi aperti, serbatoi spalancati etc etc, tolgono questa che definisoc uan seccatura, per me non lo è , anzi, WiWa il freno motore...
saluti
saluti
|
14-02-2007, 09:35
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Doppietta è il fatto che acceleri velocemente un paio di volte.
Vediamo Ezio cosa dice...
|
 lo sapevo che la facevi così
ora ti dico io come la faccio .....e parlo di auto e non di moto perchè come ho detto prima sulla moto diventa forse un pò più laborioso
precisiamo subito una cosa .... che in un cambio NON sincronizzato ( come ad esempio la vecchia Fiat 500 ) la doppietta serve per non grattare la marcia quando si scala e non quando si sale di marcia.
la vera doppietta è così:
metti la prima e parti ...sali di giri
alzi il piede dall'acceleratore schiacci la frizione e metti in FOLLE
rialzi il piede dalla frizione e dai la sgasata
rischiacci la frizione e innesti nuovamente la marcia e riprendi ad accelerare
il senso della doppietta non è la doppia sgasata ma bensì il passaggio sulla folle
OKKEY !!!!
|
|
|
14-02-2007, 10:11
|
|
|
Quote:
|
Hai già dato la risposta che ti avrei dato io, sulla moto la puoi fare *solo* cosi!
SUlla macchina, la facevo anni addietro, certo, ora che ci penso è apputno il passaggo alla folle, che fra le altre cose anche uslla 126 era comodissimo, ma sulle bmw...
Siamo più o meno vicini!
A rbeve cambio olio e poi ti *Rabbocco* sulle nuove esigenze di fare doppiette o meno...
|
14-02-2007, 18:59
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Ha più ragione guidopiano.
|
|
|
15-02-2007, 11:24
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Ha più ragione guidopiano.
|
Mi sembra giusto!
Sulle moto, però, voglio proprio vedervi a fare la doppietta auto.
Vorrei proprio vedervi!
|
15-02-2007, 15:25
|
|
"Er Sola"
|
Allora...dopo aver letto dico la mia.
Ho la 500 del 1970...miapropriomia...quindi so benissimo come si fa la doppietta!
La faccio regolarmente tra prima e seconda...l'unico momento in cui si può sgassare senza la frizione tirata..ed è l'unico momento in cui la seconda entra senza problemi.
Ma se per caso non entra subito (cosa che succede...ti sembra che sia entrata e poi...BLINK...la spia del folle ti inchioda) NON C'E' DOPPIETTA CHE REGGA...in qualsiasi modo provi a farla rientrare SPACCACAMBIO.
Dirò di più...a volte invece entra perfettamente...anche se non è entrata alla prima botta...E NON CAPISCO IL PERCHE'!!!!
|
|
15-02-2007, 16:08
|
|
Guest
|
Quote:
:precisiamo subito una cosa .... che in un cambio NON sincronizzato ( come ad esempio la vecchia Fiat 500 ) la doppietta serve per non grattare la marcia quando si scala e non quando si sale di marcia.
la vera doppietta è così:
metti la prima e parti ...sali di giri
alzi il piede dall'acceleratore schiacci la frizione e metti in FOLLE
rialzi il piede dalla frizione e dai la sgasata
rischiacci la frizione e innesti nuovamente la marcia e riprendi ad accelerare
il senso della doppietta non è la doppia sgasata ma bensì il passaggio sulla folle
|
QUASI tutto giusto solo che quello che hai descritto tu si fa in scalata, non in salita di marcia. Se lo fai in salita gratti. In salita si rilascia la frizione in folle senza accelerare per rallentare L'albero primario del cambio con il motore che nel frattempo perde giri perchè per innestare una marcia più lunga il primario deve girare ad una velocità più bassa. La sgasata si dà in scalata perchè si deve ottenere l'effetto opposto, il primario deve girare più veloce per poter innestare una marcia più corta. Aggiungo che sulla 500 con una buona doppietta e un buon orecchio si possono cambiare tutte le marce in salita e discesa senza frizione.
In moto non si può fare la doppietta vera perchè è difficile trovare una folle stabile fra una marcia e l'altra tanto da poter mollare la frizione senza fare danni.
(io sono dei tempi quando i ragazzini andavano in giro con la ragazza a scopare nei viottoli di campagna con la 500 (altro che golf turbo diesel!!). Quelli fortunati avevano l'ultimo modello con i sedili reclinabili quelli più sfortunati..... sui prati col motorino, quelli ancora più sfortunati.... a piedi e pugnette)
Ultima modifica di aldo; 15-02-2007 a 16:10
|
|
|
15-02-2007, 16:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Virginia, USA
|
Quote:
A...ti sembra che sia entrata e poi...BLINK...la spia del folle ti inchioda) NON C'E' DOPPIETTA CHE REGGA...in qualsiasi modo provi a farla rientrare SPACCACAMBIO.
|
Come spiega Aldo, da prima a seconda non ci vuole doppietta e non dovrebbe scappare la marcia a folle. Per eviare che scappi, potrebbe aiutare tenere la pedana levata finchè si riaccellara.
Però, se ci si trova in folle mentre la moto si muove, allora ci vuole una vera doppietta. Con la frizione rilasciata bisogna alzare i giri motore (e i giri del albero primario del cambio) fino alla velocità motore che ci vorrebbe se la marcia fosse già innestata. Ci vuole un buon orecchio per "indovinare" i giri motore in funzione della velocità della moto (e, in un auto, della marcia che si vuole inestare) o se nò, SPACCACAMBIO!
|
15-02-2007, 16:45
|
|
"Er Sola"
|
Quote:
Originariamente inviata da Arbreacames
Come spiega Aldo, da prima a seconda non ci vuole doppietta e non dovrebbe scappare la marcia a folle. Per eviare che scappi, potrebbe aiutare tenere la pedana levata finchè si riaccellara.
Però, se ci si trova in folle mentre la moto si muove, allora ci vuole una vera doppietta. Con la frizione rilasciata bisogna alzare i giri motore (e i giri del albero primario del cambio) fino alla velocità motore che ci vorrebbe se la marcia fosse già innestata. Ci vuole un buon orecchio per "indovinare" i giri motore in funzione della velocità della moto (e, in un auto, della marcia che si vuole inestare) o se nò, SPACCACAMBIO!
|
OHHHHHH FINALMENTE!!!!!
Ecco...ora inizio a capire...
Primario...ok, ecco perchè a volte mi entra...perchè, evidentemente, azzecco i giri in funzione della velocità.
SEI STATO CHIARISSIMO GRAZIE!!!!!!
|
|
15-02-2007, 21:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Sofia
|
Quote:
L'ho appena comprato, 75/140 castrol full sytnethic mtx, e sintflon lube gear.
Cisalghi motor, 35 tutto quanto.
Appena mi arrivano le pastiglie anteriori, mi prendo una giornata intera, stampo i milioni di pagine di fa(ck)Q e faccio queste mantuenzioni che sono più che altro legate al tempo, poichè ho solo 17.000km, ma i liquidi sono vecchi di 6 anni (tranne olio motore e filtri)...
saluti
|
Quando si usa un buon olio (molto superiore alle necessita) il rischio di usare addittivi per me non e' giustificato.
|
|
16-02-2007, 10:25
|
|
|
Quote:
Quando si usa un buon olio (molto superiore alle necessita) il rischio di usare addittivi per me non e' giustificato.
|
Concordo.
Ma la  era legata alla rumorosità.
Poi un *pirla* che compri quese cose e dica coem si è rovato non fa mai male!!
Ad ogno modo vedrò e poi riporterò...
|
16-02-2007, 11:08
|
|
Il coraggio di ....
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
quello che hai descritto tu si fa in scalata, non in salita di marcia.
|
okkey !!!
infatti io non l'ho mai fatta in salita di marcia ( perdita di tempo e operazione inutile)
anch'io trombavo  sulla 500  che ricordi  ..... io seduto lato passeggero e lei sopra ... col tettuccio aperto perchè altrimenti il movimento le faceva battere la testa sulla capottina.... caxxo c'avevo vent'anni ....
 porca zozza ora sto al doppio
|
|
|
16-02-2007, 14:05
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=aldo;1793168]QUASI tutto giusto solo che quello che hai descritto tu si fa in scalata, non in salita di marcia.
oltre a quotare tutto, aggiungo che se guido veloce la faccio ancor aoggi sulle macchine moderne, sopratutto staccatone con cambiata terza seconda, e tutta la sequenza con un po' di pratica si fa in circa 0,5 secondi
|