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Vecchio 16-01-2007, 11:32   #1
GIANFRANCO
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predefinito dubbio pressione esatta..

Perdonate l'apertura del topic, ma nelle faq non ho trovato qualcosa in merito.
Avendo una GS1150Adventure, ed avendo sempre montato le Metzeler Tourance,
oggi ho deciso di montare le Michelin Anakee.
Qual'e' la reale pressione alla quale devono essere gonfiate le Michelin Anakee,
sotto la mia moto, considerando che l'ottantacinque per cento dell'utilizzo lo faccio con il mio peso (pari a 95 kg) + bauletto Givi Maxia, il 10 per cneto lo faccio in due, insieme a mia moglie che pesa 50 kg+bauellto Givi maxia, ed il solo 5 per cento, da solo e senza bauletto?

2.2 ant e 2.5 il post?
2.5 ant e post?
2.5 ant e 2.7 il post?

boh?..Chi mi dice esattamente la pressione della Anakee sotto la mia??


P.s.: Ho visto le pressioni indicate sotto la sella, a fianco alla scatola dei fusibili, ma tra i modelli e le marche citate, non compaiono le Anakee, ma le vecchie T-66.
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Vecchio 16-01-2007, 11:36   #2
brewer
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Scusa tu che pressione tieni nelle Tourance (visto che a parte il passeggero circa rientro nel peso ed ho il bauletto pure io?)
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Vecchio 16-01-2007, 11:37   #3
Nolat
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vai tranquillo con 2,5 ant. e 2,9 post.
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Vecchio 16-01-2007, 11:37   #4
Paul Pettone
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Tu non stai 'bbuono....








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Vecchio 16-01-2007, 11:44   #5
GIANFRANCO
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vai tranquillo con 2,5 ant. e 2,9 post.
sei pazzo??? spero tu stia scherzando...
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Vecchio 16-01-2007, 11:45   #6
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Scusa tu che pressione tieni nelle Tourance (visto che a parte il passeggero circa rientro nel peso ed ho il bauletto pure io?)
Domenico, sulle Tourance avevo 2.2 all'ant e 2.5 al post.
Ma ogni gomma ha la sua pressione..
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Vecchio 16-01-2007, 12:12   #7
BurtBaccara
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Io sul mio GS (standard) le Anakee le ho sempre gonfiate 2.5/2.8.
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Vecchio 16-01-2007, 12:16   #8
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Spartacus e Alpheus dove sono... quando li vuoi non li becchi mai...
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Vecchio 16-01-2007, 13:27   #9
guglemonster
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boni quelli..
davanti 2,5 dietro 2,9, questo era il loro settaggio std, sia soli che con carico

gianfrà... ma non facevi prima a restare con le tourance????
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Vecchio 16-01-2007, 13:36   #10
ROBBY
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Certo che vi fate delle belle seghe mentali.... pressione gomme ant.2.2 da solo 2.5 carico post.2.5 da solo 2.9 carico.
sia che siano di una marca o di un'altra
poi magari d'inverno si puo' calare appena cosi' la gomma si scalda prima...e poi gas...
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Vecchio 16-01-2007, 13:39   #11
GIANFRANCO
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Guglielmo, ..e che vuoi...gli altri amici m'hanno fatto 'na capa tanta...
.. Ma perche' metti sempre le Tourance... ma perche' non provi... vedrai che vanno meglio...vedrai che vanno così...e vedrai qui...e vedrai la'..., sul bagnato sono eccezionali, .. e tengono bene...e non si screpolano... e non fanno questo e non fanno quell'altro.. alla fine, dopo aver messo 6 treni di Tourance ed un paio di TKC , mi sono detto "Proviamo queste cappero di Anakee...e vediamo se vanno veramente bene.."
Se uno non prova, non puo' esprimere un parere.
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Vecchio 16-01-2007, 13:44   #12
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Certo che vi fate delle belle seghe mentali.... pressione gomme ant.2.2 da solo 2.5 carico post.2.5 da solo 2.9 carico.
sia che siano di una marca o di un'altra
poi magari d'inverno si puo' calare appena cosi' la gomma si scalda prima...e poi gas...
Perdonami, ma, non si tratta di farsi delle seghe mentali, ma di sapere qual'e' la corretta pressione consigliata dalla marca produttrice, per un determinato modello di pneumatico, da montare sotto un determinato modello di motocicletta.
Poiche' le gomme non sono costruite tutte nella stessa maniera, hanno grip diversi, alcune sono di tipologia radiale, e le mescole sono anch'esse diverse, non si puo' genericamente dire "sia che siano di una marca che di un'altra".
Poiche' ne va della mia sicurezza, non mi pare di chiedere chissa' cosa.
Grazie cmqe per la tua osservazione...inoltre, noto dalla tua firma che hai una GS1200, moto totalmente differente dalla mia.
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Vecchio 16-01-2007, 14:40   #13
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ANAKEE gomma dalla carcassa abbastanza morbida come il tassello che tende se si giuda sportivamente a scivolare e a muoversi..quindi meglio un po' gonfie...
voto per anteriore..2.5 posteriore...2.9... dato il peso non idifferente del pilota... poi magari con il freddo cala qualche decimo.. poi ho avuto per due anni in passato una moto come la tua e le pressioni sono quelle comunque..E' STATA L'ULTIMA VERA BMW FATTA DI FERRO.

ps:scherzavo per le sege mentali...
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Ultima modifica di ROBBY; 16-01-2007 a 14:44
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Vecchio 16-01-2007, 15:14   #14
Paul Pettone
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Perdonami, ma, non si tratta di farsi delle seghe mentali, ma di sapere qual'e' la corretta pressione consigliata dalla marca produttrice, per un determinato modello di pneumatico, da montare sotto un determinato modello di motocicletta.
Poiche' le gomme non sono costruite tutte nella stessa maniera, hanno grip diversi, alcune sono di tipologia radiale, e le mescole sono anch'esse diverse, non si puo' genericamente dire "sia che siano di una marca che di un'altra".
Poiche' ne va della mia sicurezza, non mi pare di chiedere chissa' cosa.
Grazie cmqe per la tua osservazione...inoltre, noto dalla tua firma che hai una GS1200, moto totalmente differente dalla mia.

Allora insisto io: sono seghe mentali!

Certo se girassi con una gomma a 1,5atm su strada sarebbe un altro conto..... ma sinceramente tutte stè pippe per la pressione precisa a seconda che ci sia la luna piena o il gallo abbia cantato un pò strozzato all'albastamattina, mi sembrano esagerazioni che solo in motogp concepisco.....
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Vecchio 16-01-2007, 15:53   #15
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QUOTO 100%
Sia con ANAKEE che con TOURANCE la pressione ottimale per un GS è:
ANT--------2,5
POST-------2,9
Io per la verità le faccio sempre 2,6 e 3,0 e va ancora meglio.
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Vecchio 16-01-2007, 15:59   #16
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gianfrà.. il vero problema delle anakee, ci te ne futte a ttia della pioggia , è che dopo 6-7000 km iniziano a degradare la tenuta, ti sembra, se non fa caldo bello bello, di scivolare e non sai ci cazzu gli prende.....
le tourance, a detta di alpheus, sono più costanti (sul 1200 le anakee gli sono durate zero, le tourance molto di più e molto più omogenee)

ragazzo mio.... gomma o non gomma, l'importante è girare ) te vogghio bbene
ahahahahahahah
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Vecchio 16-01-2007, 16:10   #17
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Wink tourance.ma che lo dico a fà...........

.............TOURANCE 100%.....E' la gomma giusta per il GS,a meno di non voler fare il tempo sullo STELVIO. Le anakee dopo 8-9 mila km sono consumate ,ed anche irregolaremente,fischiano come un treno e non tengono piu' un ca@@o.Le TOURANCE che ho sotto adesso hanno 15mila km,e ancora ce n'è,le cambiero' solo perchè sono alla fine ,ma tengono ancora ,SONO OMOGENEE,SILENZIOSE,e si sono consumate in modo perfetto.........Sono gomme da passisti,NO FIGHETTI.
GUT REISENDE.
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Vecchio 16-01-2007, 16:12   #18
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psss.... emidio.. gute reise.... gut reisende più o meno significa buo (n) viaggiatore
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Vecchio 16-01-2007, 16:27   #19
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Concordo con chi dice che le anakee vanno tenute alte di pressione!
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Vecchio 16-01-2007, 16:35   #20
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Io vorrei proprio vedere in faccia chi di voi cambia la pressione ogni volta che esce in moto a seconda se da solo o in compagnia
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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Vecchio 16-01-2007, 18:36   #21
Paul Pettone
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Io vorrei proprio vedere in faccia chi di voi cambia la pressione ogni volta che esce in moto a seconda se da solo o in compagnia
Ecco appunto! Oppure quando esce in compagniaApienoCarico oppure quando EsceInCompagniaAPienoCaricoConLaLunaPiena oppure quando esce EsceInCompagniaAPienoCaricoConLaLunaPienaEFuoriPio ve!
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Vecchio 16-01-2007, 20:17   #22
mary
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2,5...2,9 sempre...
Leggevo su un sito di pneumatici che le case costruttrici di gomme hanno raggiunto un accordo per le pressioni su gomme di una certa dimensione ( come tutte le BMW ad es.) per una pressione standard di 2,5 e 2,9 sempre...si parla di moto per turismo, naturalmente, non per competizioni.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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Vecchio 16-01-2007, 20:21   #23
Luigi
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Vecchio 16-01-2007, 20:32   #24
KappaElleTi
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pressione gomme ant.2.2 da solo 2.5 carico post.2.5 da solo 2.9 carico.
sia che siano di una marca o di un'altra
poi magari d'inverno si puo' calare appena cosi' la gomma si scalda prima...
avrei scritto paro paro

aggiungo che non solo si scalda prima ma riesce a entrare in temperatura, visto che l'asfalto anzichè stare mediamente a 40-50 gradi sta a 5-10 gradi (a volte anche meno)

almeno, io la penso così
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Vecchio 17-01-2007, 08:03   #25
GIANFRANCO
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ps:scherzavo per le sege mentali...

No problem Robby, tranquillo!
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