Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   dubbio pressione esatta.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104521)

GIANFRANCO 16-01-2007 11:32

dubbio pressione esatta..

Perdonate l'apertura del topic, ma nelle faq non ho trovato qualcosa in merito.
Avendo una GS1150Adventure, ed avendo sempre montato le Metzeler Tourance,
oggi ho deciso di montare le Michelin Anakee.
Qual'e' la reale pressione alla quale devono essere gonfiate le Michelin Anakee,
sotto la mia moto, considerando che l'ottantacinque per cento dell'utilizzo lo faccio con il mio peso (pari a 95 kg) + bauletto Givi Maxia, il 10 per cneto lo faccio in due, insieme a mia moglie che pesa 50 kg+bauellto Givi maxia, ed il solo 5 per cento, da solo e senza bauletto?

2.2 ant e 2.5 il post?
2.5 ant e post?
2.5 ant e 2.7 il post?

boh?..Chi mi dice esattamente la pressione della Anakee sotto la mia??

P.s.: Ho visto le pressioni indicate sotto la sella, a fianco alla scatola dei fusibili, ma tra i modelli e le marche citate, non compaiono le Anakee, ma le vecchie T-66.

brewer 16-01-2007 11:36

Scusa tu che pressione tieni nelle Tourance (visto che a parte il passeggero circa rientro nel peso ed ho il bauletto pure io?)

Nolat 16-01-2007 11:37

vai tranquillo con 2,5 ant. e 2,9 post.:D

Paul Pettone 16-01-2007 11:37

Tu non stai 'bbuono.... :(

:lol:

GIANFRANCO 16-01-2007 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Nolat (Messaggio 1724862)

sei pazzo??? spero tu stia scherzando...

GIANFRANCO 16-01-2007 11:45

Quote:

Originariamente inviata da brewer (Messaggio 1724858)
Scusa tu che pressione tieni nelle Tourance (visto che a parte il passeggero circa rientro nel peso ed ho il bauletto pure io?)

Domenico, sulle Tourance avevo 2.2 all'ant e 2.5 al post.
Ma ogni gomma ha la sua pressione..

BurtBaccara 16-01-2007 12:12

Io sul mio GS (standard) le Anakee le ho sempre gonfiate 2.5/2.8.

GIANFRANCO 16-01-2007 12:16

Spartacus e Alpheus dove sono... quando li vuoi non li becchi mai...

guglemonster 16-01-2007 13:27

boni quelli..
davanti 2,5 dietro 2,9, questo era il loro settaggio std, sia soli che con carico ;)

gianfrà... ma non facevi prima a restare con le tourance???? :lol: :lol: :lol:

ROBBY 16-01-2007 13:36

Certo che vi fate delle belle seghe mentali....:confused: :confused: pressione gomme ant.2.2 da solo 2.5 carico post.2.5 da solo 2.9 carico.
sia che siano di una marca o di un'altra
poi magari d'inverno si puo' calare appena cosi' la gomma si scalda prima...e poi gas...:D :D

GIANFRANCO 16-01-2007 13:39

Guglielmo, ..e che vuoi...gli altri amici m'hanno fatto 'na capa tanta...
.. Ma perche' metti sempre le Tourance... ma perche' non provi... vedrai che vanno meglio...vedrai che vanno così...e vedrai qui...e vedrai la'..., sul bagnato sono eccezionali, .. e tengono bene...e non si screpolano... e non fanno questo e non fanno quell'altro.. alla fine, dopo aver messo 6 treni di Tourance ed un paio di TKC , mi sono detto "Proviamo queste cappero di Anakee...e vediamo se vanno veramente bene.."
Se uno non prova, non puo' esprimere un parere.

GIANFRANCO 16-01-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 1725182)
Certo che vi fate delle belle seghe mentali....:confused: :confused: pressione gomme ant.2.2 da solo 2.5 carico post.2.5 da solo 2.9 carico.
poi magari d'inverno si puo' calare appena cosi' la gomma si scalda prima...e poi gas...:D :D

Perdonami, ma, non si tratta di farsi delle seghe mentali, ma di sapere qual'e' la corretta pressione consigliata dalla marca produttrice, per un determinato modello di pneumatico, da montare sotto un determinato modello di motocicletta.
Poiche' le gomme non sono costruite tutte nella stessa maniera, hanno grip diversi, alcune sono di tipologia radiale, e le mescole sono anch'esse diverse, non si puo' genericamente dire "sia che siano di una marca che di un'altra".
Poiche' ne va della mia sicurezza, non mi pare di chiedere chissa' cosa.
Grazie cmqe per la tua osservazione...inoltre, noto dalla tua firma che hai una GS1200, moto totalmente differente dalla mia.

ROBBY 16-01-2007 14:40

ANAKEE gomma dalla carcassa abbastanza morbida come il tassello che tende se si giuda sportivamente a scivolare e a muoversi..quindi meglio un po' gonfie...
voto per anteriore..2.5 posteriore...2.9... dato il peso non idifferente del pilota... poi magari con il freddo cala qualche decimo.. poi ho avuto per due anni in passato una moto come la tua e le pressioni sono quelle comunque..E' STATA L'ULTIMA VERA BMW FATTA DI FERRO.

ps:scherzavo per le sege mentali...

Paul Pettone 16-01-2007 15:14

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO (Messaggio 1725204)
Perdonami, ma, non si tratta di farsi delle seghe mentali, ma di sapere qual'e' la corretta pressione consigliata dalla marca produttrice, per un determinato modello di pneumatico, da montare sotto un determinato modello di motocicletta.
Poiche' le gomme non sono costruite tutte nella stessa maniera, hanno grip diversi, alcune sono di tipologia radiale, e le mescole sono anch'esse diverse, non si puo' genericamente dire "sia che siano di una marca che di un'altra".
Poiche' ne va della mia sicurezza, non mi pare di chiedere chissa' cosa.
Grazie cmqe per la tua osservazione...inoltre, noto dalla tua firma che hai una GS1200, moto totalmente differente dalla mia.

Allora insisto io: sono seghe mentali! :cool:

Certo se girassi con una gomma a 1,5atm su strada sarebbe un altro conto..... ma sinceramente tutte stè pippe per la pressione precisa a seconda che ci sia la luna piena o il gallo abbia cantato un pò strozzato all'albastamattina, mi sembrano esagerazioni che solo in motogp concepisco..... :!:

emiddio 16-01-2007 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Nolat (Messaggio 1724862)

QUOTO 100%
Sia con ANAKEE che con TOURANCE la pressione ottimale per un GS è:
ANT--------2,5
POST-------2,9
Io per la verità le faccio sempre 2,6 e 3,0 e va ancora meglio.

guglemonster 16-01-2007 15:59

gianfrà.. il vero problema delle anakee, ci te ne futte a ttia della pioggia:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , è che dopo 6-7000 km iniziano a degradare la tenuta, ti sembra, se non fa caldo bello bello, di scivolare e non sai ci cazzu gli prende.....
le tourance, a detta di alpheus, sono più costanti (sul 1200 le anakee gli sono durate zero, le tourance molto di più e molto più omogenee)

ragazzo mio.... gomma o non gomma, l'importante è girare ;)) te vogghio bbene
ahahahahahahah

emiddio 16-01-2007 16:10

tourance.ma che lo dico a fà...........

.............TOURANCE 100%.....E' la gomma giusta per il GS,a meno di non voler fare il tempo sullo STELVIO. Le anakee dopo 8-9 mila km sono consumate ,ed anche irregolaremente,fischiano come un treno e non tengono piu' un ca@@o.Le TOURANCE che ho sotto adesso hanno 15mila km,e ancora ce n'è,le cambiero' solo perchè sono alla fine ,ma tengono ancora ,SONO OMOGENEE,SILENZIOSE,e si sono consumate in modo perfetto.........Sono gomme da passisti,NO FIGHETTI.
GUT REISENDE.

guglemonster 16-01-2007 16:12

psss.... emidio.. gute reise.... gut reisende più o meno significa buo (n) viaggiatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

alfred. 16-01-2007 16:27

Concordo con chi dice che le anakee vanno tenute alte di pressione!;) ;) ;)

cit 16-01-2007 16:35

Io vorrei proprio vedere in faccia chi di voi cambia la pressione ogni volta che esce in moto a seconda se da solo o in compagnia :lol: :lol: :lol:

Paul Pettone 16-01-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 1725800)
Io vorrei proprio vedere in faccia chi di voi cambia la pressione ogni volta che esce in moto a seconda se da solo o in compagnia :lol: :lol: :lol:

Ecco appunto! Oppure quando esce in compagniaApienoCarico oppure quando EsceInCompagniaAPienoCaricoConLaLunaPiena oppure quando esce EsceInCompagniaAPienoCaricoConLaLunaPienaEFuoriPio ve! :lol: :lol:

mary 16-01-2007 20:17

2,5...2,9 sempre...
Leggevo su un sito di pneumatici che le case costruttrici di gomme hanno raggiunto un accordo per le pressioni su gomme di una certa dimensione ( come tutte le BMW ad es.) per una pressione standard di 2,5 e 2,9 sempre...si parla di moto per turismo, naturalmente, non per competizioni.;)

Luigi 16-01-2007 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Paul Pettone (Messaggio 1725515)
..... ma sinceramente tutte stè pippe per la pressione precisa a seconda che ci sia la luna piena o il gallo abbia cantato un pò strozzato all'albastamattina, mi sembrano esagerazioni che solo in motogp concepisco....

:D :D :D :D

KappaElleTi 16-01-2007 20:32

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 1725182)
pressione gomme ant.2.2 da solo 2.5 carico post.2.5 da solo 2.9 carico.
poi magari d'inverno si puo' calare appena cosi' la gomma si scalda prima...

avrei scritto paro paro

aggiungo che non solo si scalda prima ma riesce a entrare in temperatura, visto che l'asfalto anzichè stare mediamente a 40-50 gradi sta a 5-10 gradi (a volte anche meno)

almeno, io la penso così

GIANFRANCO 17-01-2007 08:03

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 1725387)
.

ps:scherzavo per le sege mentali...

No problem Robby, tranquillo! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.