Sono noti i problemi di batteria del GS 1200. La stessa Bmw dice che dopo un mese di moto ferma la batteria può essere scarica a causa del consumo dell'elettronica e in particolare dell'antifurto attivato.
E se la moto cercano di rubartela dal box, che so, al 20 giorno, la batteria è in grado di far suonare la sirena dell'antifurto e, se si, quanto a lungo???
Temo che la debolezza della batteria del GS, in caso di fermo moto un po' prolungato, imponga di attaccare sistematicamente il caricabatteria, per essere sicuri che la sirena parta e duri a lungo.
L'eventuale frequenza di fermi prolungati suggerisce, a parer mio, di essere attrezzati in modo tale (caricabatteria originale o non originale ma con idoneo "attacco") da poter attaccare il caricabatteria alla presa, non ai morsetti della batteria, non solo perchè sconsigliato da bmw ma perchè la maggiore scomodità dell'operazione può facilmente indurre all'indolenza di non attaccare il caricabatteria, col pericolo, così, che la sirena non "parta" e non "duri".
Dopo queste acute e profonde riflessioni

, comprerò il caricabatteria (quello "originale"), che avevo sempre ritenuto inutile per me.