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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-09-2023, 16:58   #1
Sanny
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predefinito ruota da 21...argomento ritrito

ma ve lo chiedo ugualmente....

In vita mia ho avuto tantissime moto ( non l'ho scritto nel 3D apposito ), di tipologia diversa, custom (custom touring), naked, sport touring, touring, "enduro"..., ma solo una con il 21.
Era la Supertenere' 750 nel 1991.

Ora sono passati un bel po' di anni, e onestamente non ricordo molto, ma a parte l'altezza che mi fregava..( non vi dico con i vari gs adv ), e una tendenza in autostrada sui curvoni veloci a spingere un po' all'esterno, mi sembrava una moto facile da guidare in tutte le situazioni.

Dovessi prenderne una con il 21, piu' leggera della mia attuale RT 1250, che "fatica" farei in piu' a fare tornanti di montagna?

Chiedo questo, perche' dibattete spesso su tale punto parlando del 21....

ciao e grazie...
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Vecchio 07-09-2023, 16:59   #2
Sanny
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ovviamente non parlo di fisica...di quello ne discuto con il mio Ing....ma proprio di "sensazioni"...
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Vecchio 07-09-2023, 17:06   #3
managdalum
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Secondo me, visto che i tornanti non li farai a velocità sostenuta, il maggior effetto giroscopico della ruota "grande" non dovrebbe farsi sentire in maniera sensibile, a differenza del peso in meno, invece.

L'ultima 21 che ho guidato è stato un 990 R e ad andature allegre su strade appenniniche non avevo notato differenze particolari rispetto al 19 del mio GS.
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Vecchio 07-09-2023, 17:11   #4
motomix
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l'ultima che ho guidato (e che non ho acquistato perché la trattativa non mi ha soddisfatto) è stata l'africa Twin adventure sport.

Ora, è vero che non sono un gran manico, ma insomma vado in moto da 30 anni, quindi un minimo di esperienza ritengo di averla: con quel ruotone andavo da dio, non ho mai patito alcun patimento rispetto alla 19 che avevo e che ho.
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Vecchio 07-09-2023, 17:13   #5
ValeChiaru
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A livello "divertimento su strada" cambia qualcosa ma ti posso dire che chi sa guidare frega le valigie in terra sia con il 19 che con il 21. In linea di massima avvertiresti la moto meno veloce nei repentini cambi di direzione.
Io quando scendevo dal cbr (anteriore da 17) e salivo sul gs non trovavo differenza, anzi andavo più veloce con la seconda (ma è un aspetto prettamente personale) o comunque mi ci trovavo meglio.
PS Più leggera dell' RT ma con il 21 cosa valuteresti? Perchè o vai di Africa Twin o di medie cilindrate in voga ora tipo T7, GS 800/850 Ktm 790, Tuareg ecc... niente a che vedere con il segmento di quella da te posseduta.
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Vecchio 07-09-2023, 17:23   #6
Sanny
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Vale ciao....
al momento sto' solo pensandoci un po'...mi piace cambiare spesso..( troppo ) e passo da un modello all'altro.
Per il momento ho messo la mia nel mercatino, poi si vedra'.
Non sono per niente bravo ad andare, sono molto turista o detto anche cancello, quindi un po' di semplicita', anche se poi mi piacciono le moto un po' grosse, che per la mia altezza non sono il massimo

stavo appunto valutando quello che scrivi Africa, GS 900 ( appena visto il nuovo video) KTM 890 ( mi "spaventa" l'affidabilita'), suzuki xt 1050 o l'800 .

T7 per due persone non buona...ovviamente su alcuni di questi modelli dovrei avlutare anche il cambio cerchio..( tubless)

va beh...vediamo, poi magari se non mi parte l'embolo ( difficile ) come al solito tengo RT....
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Vecchio 07-09-2023, 17:27   #7
ValeChiaru
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Vale ciao....


stavo appunto valutando quello che scrivi Africa, GS 900 ( appena visto il nuovo video) KTM 890 ( mi "spaventa" l'affidabilita'), suzuki xt 1050 o l'800 .



va beh...vediamo, poi magari se non mi parte l'embolo ( difficile ) come al solito tengo RT....
Valuta le Vstrom 1050- 650 DE perchè nonostante il marchio sia un pò "noioso", sembra che queste motorette stiano riscuotendo un approvazione eccezionale.
Affidabilità ai vertici, comode anche in 2; non so la 1050, ma amici hanno provato (e recensito) la 800 rimanendo veramente entusiasti (ma con camera d'aria).
PS è appena uscita la KTM 790 Adventure... una tuttofare che secondo me avrà successo visto il prezzo di 11000 (ovviamente in 2 carico non è la sua funzione preferita).

Per l'affidabilità Ktm direi che hanno fatto passi in avanti da giganti; sul motore puoi dormire tranquillo (caldo a parte).
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Vecchio 07-09-2023, 17:40   #8
Zorba
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mi "spaventa" l'affidabilita'
Ma che diamine, le tieni 40 giorni l'una, cosa vuoi che si rompa?
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Vecchio 07-09-2023, 17:53   #9
Sanny
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azz...cosi' tanto...devo tagliare allora..


si ma anche nei 40 gg mi rompo se alcuni componenti ti fanno perdere tempo ..frizioni per i ktm serie piccola ( cosi mi risulta)...a qualcuno non si apriva il serbatoio con il 1290...

ricordi l' EWS bmw?....

stupidate ma che "rovinano" il gusto del viaggio....

poi ovvio che succede di tutto e ci sta'...ma ci sono cose che sono sempre le stesse..


per quello cambio velocemente

ahahahahaha
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Vecchio 07-09-2023, 17:36   #10
romargi
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Dovessi prenderne una con il 21, piu' leggera della mia attuale RT 1250, che "fatica" farei in piu' a fare tornanti di montagna?
Nei tornanti di montagna:
- non faresti fatica in più
- avresti una moto sicuramente più maneggevole grazie (anche) alla minor sezione della gomma (scrivere LO pneumatico non mi piace) oltra al minor peso e alla ciclistica probabilmente più agile della tua.

Io sto guidando, dopo tanti anni di 19" e prima ancora 17", la mia KTM SAR con il 21 e non ho alcun problema. Anzi, nello stretto fai ancor meno fatica e sei perfettamente bilanciato.

E' sul veloce (diciamo curve oltre i 120 km/h) che potresti avvertire il maggiore effetto giroscopico. Per me non rappresenta alcun problema.
Dove, invece, potresti essere penalizzato è per la sezione inferiore della gomma sempre nelle curve molto molto veloce ad inclinazione estrema.

Io mi sto trovando benissimo e sono soddisfatto della mia R anche se la uso al 99% su strada.
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Vecchio 08-09-2023, 09:27   #11
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Nei tornanti di montagna:
- non faresti fatica in più
- avresti una moto sicuramente più maneggevole grazie (anche) alla minor sezione della gomma…
[…]
Dove, invece, potresti essere penalizzato è per la sezione inferiore della gomma sempre nelle curve molto molto veloce ad inclinazione estrema.
Una moto col 21 incuriosirebbe anche me, ma sono molto frenato dalla sezione delle gomme, in particolare dell’anteriore: abituato ai 120 (ma in passato ho avuto anche il GS 1200 aria/olio con 110), 90 di sezione mi sembra una “ruotina”, che abbia poco appoggio… sono solo mie fisime?

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Ah, dimenticavo. Evita solo di piegare, rimarrai deluso
Adesso uso la moto esclusivamente su strada (e come detto da alcuni anche su certe strade il 21 sarebbe una manna! ), ma magari con una moto così qualche sterratino facile lo proverei (non sono capace!), ma su strada mi piace gustarmi qualche bella piega ogni tanto… a parte la maggior lentezza nella discesa e nei pif-paf, come appoggio e possibilità di piega il 21 con gomma 90 è molto limitante?
Se l’anteriore non mi da fiducia io non mi godo la guida…


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Vecchio 08-09-2023, 11:25   #12
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Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
… a parte la maggior lentezza nella discesa e nei pif-paf, come appoggio e possibilità di piega il 21 con gomma 90 è molto limitante?
Se l’anteriore non mi da fiducia io non mi godo la guida…
Premesso che la "lentezza" nella discesa in piega non l'ho mai avvertita, il limite è quasi sempre psicologico.
A me piace guidare fluido, facendo scorrere la moto ed evitando staccate assassine. Detto questo, pieghi tranquillamente ed il limite è più che altro psicologico.

Conosci il Lautaret percorso verso Briancon? Colle bello veloce dove con la mia SADV-R non avverto alcun limite. Sabato scorso avevo un Super Duke (gomma da 19) davanti e, senza fare il criminale, gli stavo tranquillamente dietro in totale scioltezza. Lui arrivava in curva fortissimo, inchiodava, faceva derapare il posteriore, etc, etc. Io mantenevo la stessa velocità evitando quasi di frenare ma entrando in curva a velocità sostenuta e quasi senza impegno. Entrambi con il passeggero, io con il 21 e lui con il 17. Parliamo di strada bella veloce. Più di una volta ho visto il tachimetro oltre i 140.... subito rallentato.
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Vecchio 08-09-2023, 23:51   #13
Toto4
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[gonfia]90 di sezione mi sembra una “ruotina”, che abbia poco appoggio… sono solo mie fisime?

Se l’anteriore non mi da fiducia io non mi godo la guida…

Passato quest’anno da 21 a 17 , no , non sono fisime solo tue , a me il 21 questa gran confidenza non l’ha mai data , specialmente in discesa e nelle frenate importanti a causa della sezione della gomma e delle quote ciclistiche , ne deriva un godimento minore nella guida.
Certo si passa più serenamente sulle strade rotte ma scambio volentieri qualche botta in più in favore del rigore del 17 .
Il tutto imho ovviamente.
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Vecchio 07-09-2023, 18:23   #14
augusto
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L'Africa ed il Vstrom 1050 sono pesantissime.
Io ho le moto in firma. Il bello del 21 è che passi sopra a tutto, specie nelle stradacce dell'appennino. Per i tornanti stretti a destra in salita, si fa come con la bicicletta.
Ps: il 990 è la moto che guida normalmente mia moglie, quando andiamo in vacanza, ed è una 59enne di 1,70 che ha imparato ad andare in moto dopo i 40. Nessun patema nel salire sullo stelvio.
Prima di ktm guarderei la stessa moto, ma Husqy 901 o, forse ancora meglio, il gs 850 o 900 (che non conosco).
Tenere e Touareg sono un po' più giocattoli per i tuoi gusti.
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Vecchio 07-09-2023, 18:30   #15
Sanny
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Originariamente inviata da augusto Visualizza il messaggio
Per i tornanti stretti a destra in salita, si fa come con la bicicletta.

??

come si fanno in bici....
chiedo stasera a mia moglie che ne fa 15000/anno circa di km in bici..

io non riordo l'ultima volta che ci sono salito...e in effetti si vede
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Vecchio 07-09-2023, 18:40   #16
Boxerfabio
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Finalmente vedrai la luce
21” meglio per tutto
A passo turistico poi neanche da parlarne.
Non abbiamo più strade ma mulattiere.
Ti chiederai perché non averlo fatto prima…
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Vecchio 07-09-2023, 18:49   #17
Paolo67.
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Secondo me per solo asfalto, meglio una via di mezzo, 19, comunque dipende anche dalla moto, pur avendo attualmente ruote da 17, anche sulle strade dissestate non ho problemi visto che le sospensioni hanno una buona escursione e funzionano.

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al momento...Africa Twin ADV Sport
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Vecchio 07-09-2023, 19:13   #18
Saetta
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Sanny dai uno sguardo alla nuova F800GS con ruota da 19, che il sito Motorrad ad ora ignora ...candidamente privileggiando le più redditizie 900GS normale ed ADV.
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 07-09-2023, 19:40   #19
Boxerfabio
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Ma si io esageravo
Vendendo da enduro/cross io sono abituato al 21 e su asfalto mi piace di più
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Vecchio 07-09-2023, 20:04   #20
miki69
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Sempre avuto moto sportive con 17", anzi un paio con 16" anteriore, da 14000 Km fatto il salto diretto al 21", più la strada è lenta, più aumenta il gap con le precedenti in termini di minor impegno psico-fisico.

Maggiore agilità, credo dovuta oltre alle quote ciclistiche anche dalla minor sezione dei pneumatici, rende tutto più facile.

Confrontando il ritmo di guida con i miei soliti compagni di viaggio Gs e Multistrada muniti, su strade Appenniniche ed Alpine, sostanzialmente nulla è cambiato rispetto alla mia moto precedente con 17" e motore con oltre 140 CV, ora ne ho solo 100, che però mi sono sufficienti per fare le stesse cose di prima, ma con minor impegno.

Come è ovvio, e come qualcuno ti ha già scritto, alle alte velocità c'è una proporzionale inversione di tendenza, col 21" si fa più impegnativa e meno intuitiva.

Ultima modifica di miki69; 07-09-2023 a 20:09
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Vecchio 07-09-2023, 20:16   #21
Sanny
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cosa hai Africa??
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Vecchio 07-09-2023, 20:17   #22
Kinobi
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Allora, guido moto con il 17, 19 e 21.
Ho trovato il modo come si guida diverso, ma non è peggiore o migliore.
Per cui, se passi al 21, e non ti trovi, non è per la ruota, ma la moto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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Vecchio 07-09-2023, 20:31   #23
Nik650
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Condivido in pieno il concetto di Kinobi. Non è il 21 a rappresentare le differenze ma la moto nel suo complesso.
Sono appena sceso da Versys 1000 che ha il 17 e posso dire che per come guido io il 21 è più appagante. Le strade sono talmente messe male che spesso mi dico , ma quale off ? Qua basta la strada normale per sentirsi Auriol in piena prova speciale a Dakar . Inoltre i dossi rallentatraffico li oltrepasso senza nemmeno sentirli.
In autostrada invece è il contrario. La Versys era più comoda e silenziosa, sicuramente meglio della mia F850, ma questo con il 21 non c'entra nulla. E poi in autostrada ci faccio poche migliaia di Km all'anno, mentre sulle strade schifose della brianza ci navigo tutti i giorni.
__________________
Nmax155, Ténéré T700,

Ultima modifica di Nik650; 07-09-2023 a 20:33
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Vecchio 07-09-2023, 21:11   #24
Paolo67.
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Sono appena sceso da Versys 1000 che ha il 17 e posso dire che
O.T. una domanda da ex possessore, ma anche la tua sopra i 28° di temperatura diventava insopportabile dal caldo zona polpaccio cosce ?
Anche oggi ho fatto un tratto con 30/31° stavo quocendo.
La mia è un 2018 euro4

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Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2023, 21:35   #25
Nik650
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Si è vero sopra a quelle temperature scaldava , ma non in modo insopportabile. Forse le sovrastrutture delle due carene sovrapposte della Versys aiutano a mitigare un poco il calore nella zona centrale.
Se ti può consolare mi da più fastidio l'attuale F850. Scalda di bestia. Tengo le ginocchia allargate per catturare più aria, ma ieri a Milano avevo la ventola sempre a palla e acqua a 102° . Un caldo davvero fastidioso, mai subito con la Versys.
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
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