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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-08-2023, 10:50   #1
fastfreddy
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Non ho avuto molte moto nella vita - qualcuna però l'ho provata - ma le italiane sono quelle che, quando si tratta di guidare, mi hanno sempre dato qualcosa in più

In questo periodo sto usando parecchio il Monster ed è incredibile come una motina, in fondo così semplice, riesca ad essere così gustosa: precisa come non mi sarei aspettato, ha una grande souplesse di marcia, una meccanica solida e va in curva col pensiero ...tutto contribuisce a trasmettere una piacevole sensazione di controllo totale ...si viaggia spediti con poco impegno e grande soddisfazione ...e anche se forzi il ritmo non si tira indietro

Con la Stelvio fu lo stesso: carattere deciso e un gran piacere di guida (anche se il limite ovviamente arrivava prima) ...scivolava nelle curve come una libellula nonostante il suo peso massimo, correggevi al millimetro anche in percorrenza (know how Aprilia?)

Entrambe un gran feedback

La kawasaki e le bmw che ho avuto sono moto bellissime per tanti motivi ma gli manca quel "quid" che non te ne fa innamorare fino in fondo

Io credo che tutto ciò sia da imputare al nostro savoir-faire, il risultato di una passione innata per i motori unita a grande esperienza nelle competizioni e probabilmente anche a una cultura (non solo ingegneristica) che ci permette di creare istintivamente cose belle (da vedere e anche da guidare) ... sempre alla ricerca della perfezione su strada e una grande scuola di progettisti

Per fare un paragone automobilistico (che mi viene bene), è un po la differenza che c'era tra l'alfa 156 e la serie 3 coeva: bmw bellissima auto ma della 156 ti innamoravi una volta in marcia ... senza essere esasperata di assetti come la tedesca, si beveva le curve senza sforzo grazie a una ciclistica più svelta e grazie uno sterzo preciso e più diretto

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Vecchio 13-08-2023, 13:11   #2
Lucasubmw
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In generale ti do ragione, non hai detto cavolate.

Io rimango sempre della mia idea, i mezzi, sia moto che auto, devono farmi un pò sangue e spesso quelli italiani non me lo fanno.

Sono molto affezionato a Bmw, ne ho avute 2 come auto e 3 come moto ma a oggi del loro reparto auto non me ne piace 1.

Ognuno ha i suoi gusti.

Concludo: ho guidato alcune volte le Focus station dell’azienda dove lavoro, sterzo e sospensioni perfetti e godibilissimi
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Vecchio 13-08-2023, 13:26   #3
fastfreddy
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Concludo: ho guidato alcune volte le Focus station dell’azienda dove lavoro, sterzo e sospensioni perfetti e godibilissimi
La focus la conosco bene ... comprai la prima versione ... aveva uno pseudo multilink al posteriore che garantiva ottima tenuta ... vettura più che onesta (come tutte le Ford) con il particolare dell'ottimo telaio

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Vecchio 13-08-2023, 13:22   #4
okpj
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Non ho trovato nelle moto italiane quel qualcosa in più rispetto alle altre, ormai per me il mercato si è livellato.
Forse poteva avere un senso 20-30-40 anni fa, quando le Ducati avevano una certa nomea di moto gnucche e si cercava di giustificare l'amore verso le moto italiane tipo le Guzzi che spesso davano qualche rogna meccanica ed elettrica.
L'unica cosa che posso dire oggigiorno è che le moto giapponesi top di gamma mi lasciano un po' di amaro in bocca come componentistica, tipo tubi in gomma anzichè in treccia e sospensioni migliorabili.
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Vecchio 13-08-2023, 13:37   #5
fastfreddy
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L'unica cosa che posso dire oggigiorno è che le moto giapponesi top di gamma mi lasciano un po' di amaro in bocca
Ecco, sia sul Monster che sulla Stelvio la componentistica è buona/ottima in rapporto al prezzo, uno dei motivi che le fa andare bene ...fai un buon telaio, quote giuste e ci piazzi buone sospensioni e sei quasi apposto

Il progettista della Giulia disse (e secondo me aveva ragione) che con sospensioni più raffinate e un ottimo sterzo hai già fatto quasi tutto quello che serve per rendere un'auto piacevole da guidare

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Vecchio 23-08-2023, 18:08   #6
iteuronet
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amaro in bocca come componentistica, tipo tubi in gomma anzichè in treccia e sospensioni migliorabili.
Francamente da uno ' di pancia' non mi aspetterei giudizi cosi soft.
Forse si saran rotti le balle,o sara la crisi dei mercati,ma alcuni recenti prodotti jap sono vergognosi.
In alcuni casi peggiori di alcuni ciaina,tanto vituperati qua dentro.
Non mi metto a fare elenchi,perchè alcuni possessori che postano qua potrebbero offendersi con conseguenze che conosci bene.
Ora dopo gli anni 80,dove ciclistiche jap funzionavano da schifo (infatti compravo italiano) c' è stata una epoca di mezzo dove almeno si vedeva roba regolabile,sulla quale si poteva intervenire.
Lasciamo perdere il discorso della luce a terra,di scarso interesse per la maggior parte dell ' utenza.
E lo dice uno che ,essendo arrivati i documenti oggi,va a ritirare il mattoneV 1050/2023 domani a Praga.
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Vecchio 23-08-2023, 19:58   #7
Enzofi
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ritirare il mattoneV 1050
devo essermi perso delle puntate. Non avevi una 890 da un annetto ?
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Vecchio 24-08-2023, 08:55   #8
iteuronet
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. Non avevi una 890 da un annetto ?
in strada non da un annetto ma da marzo
moto dalla dinamica statica unica se si considera il rapporto peso/prestazioni.
Convinto della longevità del mio progetto ci ho investito tempo e danaro.Risultato:tutta infrociata ,a partire dalla splendida sella dello spacciatore polacco ,dopo mezza giornata che era stata inserzionata avevo 4 possibili acquirenti.
Motivo della vendita:forse esemplare sfigato (un sacco di problemi)..Alcuni minori francamente risolvibili,altri con una prospettiva futura nefasta.
Il principale:mancato avviamento a freddo dopo 4-5 gg di non uso.
in ordine:TFT che misteriosamente si spengeva durante la marcia/folle introvabile se non dalla seconda ,ma mai da fermo/trasudazione liquido freni dalla vaschetta con conseguente gara (fra me che svuotavo e l ' assistenza che riempiva)inspiegabile perdita di una marcia qualsiasi .MA la cosa peggiore la totale latitanza dell ' assistenza KTM (2qua una in Germania).Ne ho vendute di moto.Ma questa con collo molto torto.
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Vecchio 13-08-2023, 14:05   #9
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Concordo su tutto.
La Giulia l’hai provata?
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Vecchio 13-08-2023, 16:11   #10
fastfreddy
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La Giulia l’hai provata?
Giulia guidata due volte, nelle versioni alle estremità della gamma, ovvero la diesel entry level (vettura in ogni caso piacevolissima per le sue doti, nonostante i pochi cv) e la Quadrifoglio in pista (vettura superba che non a caso ha ricevuto elogi e premi di tutti i tipi, un po come la RSV4 insomma)

Era l'auto che aspettavo da vent'anni, giunta fuori tempo massimo per le mie scimmie automobilistiche

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Vecchio 13-08-2023, 22:57   #11
managdalum
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Giulia guidata due volte …
Immagino: sapendo cosa hanno tirato fuori da quella piattaforma come piacere di guida ed efficacia con Stelvio, la Giulia deve essere uno spettacolo.
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Vecchio 14-08-2023, 15:26   #12
fastfreddy
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la Giulia deve essere uno spettacolo.
Esatto ...le carte vincenti sono sospensioni più raffinate, sterzo diretto e massa (la Giulia pesa mediamente 1 quintale meno delle concorrenti)

E avendo guidato la più veloce e la più lenta posso dire che in effetti la storiella della progettazione a cascata (dalla Quadri al resto e non viceversa come si fa di solito) è vera, tangibile e determinante


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Vecchio 13-08-2023, 14:20   #13
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A livello di guidabilità siamo sempre stati il top.Sia auto che moto.Io ai tempi mi divertivo di più pure coi camion e bus Fiat rispetto ai tedeschi o scandinavi.Xero scendevo più stanco

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Vecchio 13-08-2023, 14:40   #14
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E io che guido un V100 devo darti più che ragione.
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Vecchio 13-08-2023, 15:06   #15
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Sono d’accordo con te le moto Italiane sono anche le più belle
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Vecchio 13-08-2023, 15:14   #16
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e la Turismo Veloce lusso insieme la alla F4 Senna sono le moto più belle del mondo.
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Vecchio 13-08-2023, 15:18   #17
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Se la 156 avesse avuto la trazione dalla parte giusta sarebbe stata la macchina definitiva e ancor oggi super ricercata.
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Vecchio 13-08-2023, 16:17   #18
fastfreddy
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Se la 156 avesse avuto la trazione dalla parte giusta sarebbe stata la macchina definitiva e ancor oggi super ricercata.
L'avrei comprata se fosse stata TP ...in verità tutte le volte che l'ho guidata scendevo con il sorriso stampato in faccia (soprattutto dopo aver guidato una GT sulle strade sarde tutte curve)

Meritava anche TA però ero talebano della TP e dei 6 cilindri bmw di cui ero innamorato da sempre

E resta una bellissima vettura, che non sfigura tra le grandi Alfa esposte al museo storico



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Vecchio 13-08-2023, 16:06   #19
Grobbelaar
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Perfettamente d'accordo. Le uniche altre che mi hanno dato quel feeling di immediatezza e bella guida, con un mix azzeccatissimo tra agilita' e stabilita, sono le naked triumph 3 cilindri.
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Vecchio 14-08-2023, 15:29   #20
fastfreddy
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un mix azzeccatissimo tra agilita' e stabilita, sono le naked triumph 3 cilindri.
Eh, tocchi un nervo scoperto ... era la moto designata per diventare la terza nel box ma al momento sono in standby

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Vecchio 13-08-2023, 16:53   #21
Skiv
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Concordo, anche io l'ho sempre trovata piacevole sebbene la trazione anteriore, sarebbe bastato un differenziale autobloccante q2 per renderla ancora più interesse o ampliare il Q4 anche alle versioni stradali normali come fece Audi con il torsen quattro della A4.
Purtroppo i competitor già offrivano alternative al loro sistema di trazione.
Se avessero puntato in quella direzione avrei chiuso volentieri un occhio sulla qualità di materiali e finiture tipiche Fiat che comunque sulla 156 erano più che accettabili.
Senza parlare poi che un motore turbo benzina ci sarebbe stato d'incastro piccolo tipo 1.8 da 200cv, un allestimento Ti con q2.
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Vecchio 14-08-2023, 15:21   #22
fastfreddy
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o ampliare il Q4 anche alle versioni stradali normali come fece Audi
Sono andato a rileggere in giro perché sto invecchiando

Fecero una 156 Q4 sportwagon (non cross) in occasione del restyling ma si contano sulle dita di una mano mozza

Se non sbaglio c'erano problemi con il telaio che non era stato concepito per accogliere la TI ...infatti le versioni integrali sono parecchio rialzate (entrambe, non solo la cross)

In ogni caso è un peccato sì ...un po perché rimase congelata l'esperienza fatta con la Delta nei rally e un po perché la TI andava a nozze con le potenze sempre più esuberanti (soprattutto le coppie dei TD)

Purtroppo spesso non siamo forti nel mettere a frutto la nostra genialità ...VW si è presa un posto di primo piano nei segmenti premium con questa TI ...non erano nessuno e con l'immagine data ad Audi si sono messi al pari con Bmw e Mercedes

Vabbè, as usual

In ogni caso la Giulia dimostra che non ce n'è per nessuno quando facciamo sul serio

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Vecchio 14-08-2023, 14:48   #23
Toto4
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OT ho avuto x 3 anni la Stelvio e guidato spesso Giulia , confermo che Italians do it better than Germanys anche nelle auto ( infatti sto seriamente pensando di riprendere una Stelvio che con l’età l’altezza (?) della Giulia non va molto d’accordo .
Fine OT
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 15:32   #24
Skiv
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Scusa mi sono espresso male in ultima parte per Ti intendevo l'allestimento sportivo come quello della 147 in versione Ducati, anteriore ma con lsd.
La Cross l'ho provata aveva una trazione ottima ma era per l off infatti su strada andava meglio la normale anche se TA.
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Vecchio 14-08-2023, 15:38   #25
fastfreddy
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Ah, ok ... comunque la competenza non è mai mancata ... mancavano gli investimenti

E tutti i famosi marchi italiani hanno subito il medesimo destino (diciamo a eccezione della Ferrari se facciamo finta che la Fiat non ci abbia messo i soldi): Alfa, Guzzi, MV, Ducati, Lamborghini, anche la giovane Aprilia hanno sempre avuto alti e bassi

E non a caso le uniche che funzionano alla grande sono quelle comprate dai tedeschi

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