Sostituire FZ6 con BMW
Ciao ragazzi, è il primo post che scrivo in questo forum (oltre alla presentazione ovviamente) e lo faccio per chiedere un consiglio a voi che avete più esperienza di me con BMW.
Sono un possessore di una FZ6 S2 (naked) dal 2009, ora con 22.000 km. Non sono molti ma i primi anni che l'ho avuta non l'ho usata per vari motivi.
Negli ultimi anni la uso spesso soprattutto per viaggiare, girando buona parte della Croazia con la mia compagna e gite fuori porta in Italia di qualche giorno. Ho attrezzato la moto nel corso degli anni con borse laterali, baule da 52 e borsa da serbatoio, tutto il necessario per stare via parecchi giorni e godersi la vacanza sulla due ruote ma ahimè... sarà per l'età (che non ho più 21 anni), sarà per il tipo di moto, per l'uso che ne faccio non me la sento più adatta. Quasi del tutto esposta al vento, il motore che va bene in pista ma poco adatto al turismo, pedane forse troppo arretrate che dopo qualche ora di autostrada mi fanno male le ginocchia, la sella troppo dura e il manubrio non proprio largo che mi fa addormentare le mani e braccia, son cose che mi stanno rendendo un po' la vita difficile nei viaggi.
Stavo quindi optando per qualcosa che presumibilmente possa essere più turistica tenendo conto della mia altezza (1,71) e di un budget un po' limitato... E ovviamente che mi piaccia esteticamente.
Parto dicendo che ho avuto molte più soddisfazioni nel guidare il bicilindrico Suzuki dell'SV650 del 2005 piuttosto che il 4cilindri che monta ora la mia sebbene la potenza agli alti regimi non sia da sottovalutare.
Vado al dunque, pensavo a queste, chiaramente usate:
-R 1200 gs
-F 750 gs
-G 650 gs
Quello che mi domando e per cui chiedo consiglio è:
- Per la R, a 7500 euro trovo usati con 70.000 km del 2008/09. Ne vale la pena abbandonare la FZ6 della stessa età con 22.000 km con una che ne ha così tanti di più, anche se una Bmw?
- Per la F: per lo stesso prezzo della R si trovano modelli con molti meno km e anni, ma ovviamente sono due moto molto differenti. Quale sarebbe meglio tra le due?
- per la G: monocilindrico che si trova con pochissimi km a poco più di 3000 euro e potrei comprarla anche come seconda moto, ma sarebbe adatta ad un utilizzo turistico es. 2500 km di viaggio in due?
- considerando la mia altezza e che non ho grosse pretese in termini di motore se non per il fatto che la preferisco scattante a bassi regimi, me le consigliereste?
Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie a tuttu per eventuali risposte
Riccardo
Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk