Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2011, 20:55   #1
emmegey
Guest
 
Question Per qual motivo (motore bialbero)...?

Per qual motivo progettuale, secondo voi, sul nuovo motore boxer bialbero gli ing. BMW avranno deciso mettere il tappo carico olio a dx quando sembrerebbe più logico e pratico averlo dalla stessa parte dell'oblò di controllo...???

P.S.: non si vince nulla...E' solo pura curiosità...

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:02   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Obiettivamente ammetto che è una domanda assolutamente sensata
Me lo sono sempre chiesto anche io ma non ho approfondito più di tanto...
Mi accodo dunque alla domanda di emmegey visto che l'esploso del mio motore non mi è stato sufficiente a capirlo almeno così di primo acchito...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:03   #3
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

ehhhh...son problemi che non fan dormire la notte...:-)
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:14   #4
biemvugiesse62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2010
ubicazione: Genova
predefinito

Per la progettazione del nuovo motore, con i cilindri mutuati dal fortunato propulsore dell'HP2, la dirigenza BMW ha contattato uno dei massimi esperti. Costui dopo aver ponderato sulla dinamica dei fluidi ha deciso per una radicale inversione del tappo di rabbocco.

agevolo la foto dell'esperto mentre pondera

__________________
R 1200 GS MY 07 "Ci sono tanti GS ma questo è il mio GS!"
biemvugiesse62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:16   #5
emmegey
Guest
 
Talking

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Obiettivamente ammetto che è una domanda assolutamente sensata
Me lo sono sempre chiesto anche io ma non ho approfondito più di tanto...
Mi accodo dunque alla domanda di emmegey visto che l'esploso del mio motore non mi è stato sufficiente a capirlo almeno così di primo acchito...
Per la verità ho fatto la stessa domanda stamani ad un concessionario BMW ufficiale che sorridendo ha semplicemente risposto: "Gli ing. BMW studiano troppo e a volte fanno inspiegabili c@@@te simili...!!!"
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:20   #6
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

hanno spedito alla produzione il progetto fotocopiato rovescio.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:22   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Dubito sia una scelta NON fatta volutamente...un motivo c'è
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:22   #8
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

pensa come è diverso il mondo ..... io ad esempio ... lo trovo più giusto come è adesso
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:33   #9
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Siete degli ingrati.
Lo fanno per voi, per farvi fare un pò di moto...
Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:33   #10
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Semplicissimo: quando la moto e' sulla stampella laterale il cilindro destro e' piu' in alto del sinistro, per cui l' olio cade verso la coppa piu' facilmente...... o e' solo per modificare il numero del ricambio?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:34   #11
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

così i rabbocchi li fanno sul marciapiede,non sulla carreggiata,in evidente zona pericolosa
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 21:35   #12
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

(post n° 10)
questo succedeva anche prima.
Poi da quando si fa il livello sul laterale?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:01   #13
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66 Visualizza il messaggio
Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra...
Ho capito !

Con questa disposizione servono 2 meccanici per fare il cambio olio ... un vero uovo di colombo per il fatturato dei concessionari .

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:17   #14
GreenPix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2008
ubicazione: Pontassieve (FI)
predefinito

.. per me è semplicemente perchè qualcuno ha fatto una cazz@@ta!

.. e per favore non la rivendiamo come l'ultima trovata del tedesco!!!

Bruno
__________________
R1200RT - KTM 990 ADV Dakar
...se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano...
GreenPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:33   #15
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
(post n° 10)
questo succedeva anche prima.
Poi da quando si fa il livello sul laterale?
In che senso? Il cilindro sinistro sta in basso quando la moto e' sulla stampella. E l' olio si accumula nel coperchio testata invece di scendere ! Comune stavo scherzando , lo preciso. Al primo giro di motore l'olio va dove deve andare. MI pare un trucchetto per fare finta di avere rinnovato tutto. E poi, diciamo, chissenefrega del lato rabbocco ?
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:39   #16
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

questa è la testa sx dove una volta c'era il foro di carico


come si nota hanno messo una pompa a palette per fare defluire l'olio dal vano distribuzione. Questo significa che l'olio non riesce + a defluire per gravità come prima da quel lato, per cui rabboccare da li non funziona +.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:57   #17
Frau Blucher
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Avellino
predefinito

Se qualcuno di voi ha il GS adventure avrà sicuramente notato che rabboccare l'olio dalla parte destra (motore 2008 diciamo) ci sono difficoltà con la "pancia" del serbatoio.
Invece nel modello 2010 rabboccare dalla parte sinistra è più comodo in quanto il cilindro è leggermente più indietro e quindi la boccetta d'olio può andare in verticale per scolarlo tutto nel motore.
Molto semplice, chissà perchè non ci avevano pensato prima...
__________________
caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
Frau Blucher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 23:00   #18
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66 Visualizza il messaggio
Siete degli ingrati.
Lo fanno per voi, per farvi fare un pò di moto...
Rabboccate da una parte e controllate il livello dall'altra...
questo perchè han pensato alla possibilità che debbano controllare il livello anche i carabinieri
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 23:47   #19
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frau Blucher Visualizza il messaggio
Se qualcuno di voi ha il GS adventure avrà sicuramente notato che rabboccare l'olio dalla parte destra (motore 2008 diciamo) ci sono difficoltà con la "pancia" del serbatoio.
...
Io smonto il serbatoio prima di fare il rabbocco


















BAZINGA!!!
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 14:46   #20
BUSHIDO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Io ho un GS 1200 del 2010 ed il buco di rabbocco olio e' sul cilindro di sx!
Ma come, qualcuno e' a dx e qualcuno a sx???
Qui il mistero si infittisce....
BUSHIDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 14:48   #21
BUSHIDO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ops... volevo dire a dx il buco e no a sx...
Non ci capisco un passo...
BUSHIDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 15:57   #22
Doc 64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Biella
predefinito

Mi piacerebbe poter dire la mia, ma mi occupo solamente di buchi al centro
__________________
GOLDWING '18 Ex:Goldwing'14,Multistrada'13,R1200GS'10,R1200R'07,Norge'06,Bonneville'05,V-Strom'03
Doc 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 16:41   #23
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Forse l'hanno fatto per rompere i maroni a chi vuole trasformarle in sidecar ... rabboccare l'olio diventa un'impresa da contorsionisti.

Ne beneficeranno gli inglesi ... che il carrozzino lo montano a sinistra e ora oltre a non riuscire a rabboccare non riescono nemmeno a vedere il livello !!!!

Scherzi a parte ... forse la motivazione del rabbocco sul laterale è la più sensata, pur rimanendo una ca22ata ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 16:54   #24
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Ditemi che sto sognando!
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 21:42   #25
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
questa è la testa sx dove una volta c'era il foro di carico
+.

a me fa sempre impressione quel pattino che preme spietato sulla catena tutta incurvata dell'albero a camme. Se quel pattino non è almeno in Kryptonite dopo 10000km è tutto limato.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati