mappa dynamic sul bagnato per maggior sicurezza?
stamattina venivo in moto verso Genova sull'Aurelia e per terra c'era il bagnatino minimo da rugiada della notte, Avevo come sempre impostato la mappatura Dynamic (F750GS) e procedevo con ovvia precauzione da guidatore esperto quale, purtroppo per ragioni d'età, indubbiamente sono.
Davanti a me ad un certo punto un ragazzino in scooter che andava forte come se la strada fosse asciutta ha chiuso lo sterzo ed è caduto. Nulla di grave, è stato soccorso, ha perso una scarpa ma era in piedi.
Mentre mi allontanavo riflettevo sulla mia mappatura che era certamente inadeguata a contenere scodate del retrotreno se avessi spalancato il gas. Ma ovviamente io sul bagnato il gas non lo spalanco, qualsiasi sia la mappa e il rischio reale, come anche la caduta del suddetto ha dimostrato, è la perdita di aderenza dell'avantreno non del retrotreno che solo un inesperto o deficiente potrebbe causare. Voglio dire che per assurdo un conducente inesperto potrebbe ritenere che una volta inserita la mappatura Rain può fare quello che vuole e invece cadrebbe lo stesso, per converso l'inserimento di una mappatura Dynamic manterrebbe viva l'allerta e la cautela?
Naturalmente l'ideale sarebbe inserire la Rain e guidare comunque con prudenza e questa mia considerazione è sostanzialmente solo una provocazione.
Ma visto che sull'umido o sul bagnato si cade al 100% solo di avantreno se si è piloti esperti, un fondo di verità c'è.
|