Sostituzione completa olio liquido freni
Premessa: finora non avevo mai sostituito il liquido freni al mio GS ADV immatricolato a fine 2012. Questo perchè mi hanno proposto l’intervento al tagliando dei 10k quando la moto frenava benissimo e senza comandi “spugnosi”.
Quando mi hanno sostituito il paraolio del contalbero con “sventramento” dell’intera moto, al ritiro della moto ho riscontrato un aumento esagerato della corsa del freno posteriore. Problema parzialmente risolto con spurgo dell’impianto frenante.
Considerando che:
- la corsa rimaneva sempre un po’ lunga per i miei gusti anche dopo lo spurgo
- ad oggi non avevo mai cambiato l’olio dei freni
- ho sostituito da poco pastiglie anteriori e posteriori
Ho deciso di anticipare la sostituzione dell’olio del circuito frenante per risolvere definitivamente il problema della corsa del freno posteriore facendo l’intervento fuori tagliando. Sinceramente non mi andava di questionare con il concessionario lamentando il problema e riconducendolo al lavoro fatto precedentemente in garanzia. Dovendo fare comunque il lavoro al prossimo tagliando, ho deciso di anticiparlo e pagarlo di tasca mia.
Normalmente sulle precedenti moto questa operazione è sempre stata inclusa nel totale tagliando, che nel peggiore dei casi ha raggiunto quota 220 euro (tagliando dei 40 k con cinghia poliV, candele ed altro).
Senza nessuna polemica, vorrei capire se l’importo che mi è stato fatturato è corretto/onesto/caro.
Di per se la cifra non è elevata ma francamente mi aspettavo qualcosina in meno.
L’importante comunque è che la moto freni bene.
Liquido freni: 18,30
Sost. Liquido freni 28,02 (0,58 x 48,31)
Totale 47,54
Cosa ne dite?
Io avevo calcolato una bottiglietta di DOT4 dal costo di una decina di euro più 15 minuti di lavoro...