A fine luglio prima di partire per le ferie porto la moto a fare il tagliando dei 30.000.
Dopo qualche giorno il cambio inizia a far rumore; ritorno all'officina BMW, faccio presente del problema e del rumore da me riscontrato, fanno un giro con la moto e constatano che, effettivamente, il cambio è rumoroso.
Diagnosi: "Si, il cambio è rumoroso ma fino a che non si rompe non possiamo vedere"
Domando: "C'è pericolo che succeda qualcosa?"
Risposta: "Se si ferma la moto chiami il carroattrezzi ed a quel punto vediamo il problema".
Parto tranquillo con la moglie per le ferie.
Nel frattempo il cambio diventa più rumoroso, la folle diventa difficile da trovare, e sento delle vibrazioni alle pedane che prima non avevo.
Torno e leggo di SISCO e della sua disavventura:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=228604
Porto la moto ad un'altra officina BMW (MOTOELETTRONICA, Livorno); gli espongo il problema da me riscontrato, provano la moto.
Diagnosi: "Lasciami la moto, bisogna aprire il cambio per vedere che cosa è successo, se è una cosa da poco sono i cuscinetti che hanno preso gioco".
Martedì mattina porto la moto, chiamano l'ispettore che gli da l'OK per l'apertura della scatola cambio, aprono il cambio e ...sorpresa...
Il guasto/rottura si è verificato sull'albero del parastrappi. Ha ceduto la sede che regge la molla che tiene in compressione il giunto che fa da parastrappo (e qui mi ricollego a XOVER ed i suoi cambi rotti)
La punta della chiave indica la linguetta che si sta aprendo; l'altra linguetta è sparsa in frantumi per la scatola cambio.
Stampo la foto e lunedì la porto a "quell'altra" officina e gli chiedo spiegazioni.