Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2011, 19:01   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.930
predefinito quiz per la patente--bah!!!

sono il solito polemico.
Tra 2 giorni mio figlio dara' l'esame patente A per il 125, valido anche per la B futura.
Allora fa i quiz e ogni tanto mi chiede.Ai miei tempi c'era l'affermazione e 4-5 risposte, bisognava fare la crocetta su quella giusta.Oggi il sistema e': affermazione e bisogna fare la crocetta su VERO o FALSO.
RIsultato di questa brillante variazione: o i quiz sono idioti, o vengono concepiti in linguaggio da avvocati con il preciso intento non di accertare le conoscenze, quanto di italianamente fregare il candidato. Ecco cosi' contorte affermazioni basate su equivoci, trabocchetti, doppie negazioni che affermano e tutto il campionario che puo' mettere in atto uno per fregare un altro.
Esempi? "e' vero che l'abs impedisce di usare la massima forza frenante?"
dovendo rispondere vero o falso, se si pensa allagrandezza fisica "forza frenante" verrebbe da dire che e' vero,siccome abs modula vuol dire che in assoluto lui impedisce di usare (a sproposito e con conseguenze fatali) la massima forza frenante. Ma se la persona comune pensa a un significato estensivo pensa a "la frenata migliore per la situazione", e quindi l'abs la consente, non la impedisce, se no a cosa serve ?
altro esempio: in marcia per corsie parallele e' vietato il sorpasso a destra?
noi sappiamo perche' l'abbiamo detto mille volte che si puo' sfilare a destra, anche in autostrada, se non cambi corsia per farlo, peccato che la definizione corrente "sorpasso" per il codice significa cambio di corsia e rientro.Ecco quindi che si sarebbe dovuto usare un termine magari non codificato come appunto "sfilare", che e' pero' di comune comprensione.
Quindi la mia deduzione finale e' che e' un sistema sbagliato e applicato in maniera italianamente sbagliata, il classico peggio del peggio del burocratese italiano teso a fregare piuttosto che accertare le capacita'. Il sistema con la scelta tra 4-5 possibili risposte era molto meglio, ne mettevi 2 sceme e 3 plausibili e davvero vedevi se uno aveva capito.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©