Maledetta mia saccenza: ora vi dico 2 cosine sulla trasmissione a catena!!!

Il suo scopo è qullo di trasmettere il moto della ruota motrice (pignone) alla ruota condotta (corona),

ovviamente. Siccome le due ruote dentate sono di diverso diametro non gireranno alla stessa velocità! Qui entra in gioco il rapporto di trasmissione: è il rapporto tra il numero di denti della ruota motrice sulla ruota condotta.
t=Z1/Z2
con
Z1=denti della ruota motrice
Z2=denti della ruota condotta
t=rapporto di trasmissione
Le due velocità sono, quindi, messe in proporsione da questo rapporto:
V2=t*V1
con
V1=velocità della ruota motrice
V2=velocità della ruota condotta
Anche la coppia trasmessa è influenzata da cio, però in maniera inversa:
C2=C1/t
con
C1=coppia della ruota motrice
C2=coppia della ruota condotta
Quindi tirando le somme, se diminuisce t la velocità della ruota condotta diminuisce ma aumenta la coppia trasmessa. Al contrario se aumenta t aumenta la velocità della ruota condotta e diminuisce la coppia.
faccio un esempio per spiegarmi meglio:
facciamo finta che il pignone ha una velocità di 100 giri/min e una coppia utile di 50Nm (numeri realmente inventati). Se usiamo un rapporto di 16/47 avremo che la velocità del pignone è 34 giri/min e la coppia è 145Nm. Se usiamo un 15/47 avremo che la velocità del pignone è 32 giri/min e la coppia è 156Nm. Se usiamo un 14/47avremo che la velocità del pignone è 29,7 giri/min e la coppia è 167Nm. Se usiamo un 16/52 avremo che la velocità del pignone è 30 giri/min e la coppia è 162Nm.
Quindi se volete una moto più pronta dovete diminuite t, per farlo ci sono 2 modi: o diminuire i denti del pignone o aumentare quelli della corona, l'effetto è lo stesso. Se avete paura dell'usura della catena sulla guida (giustissima paura) cercate di trovare un compromso che non la faccia toccare aumentando la crona!
spero di essere stato chiaro ed utile
P.S. questa è solo teoria io non ho ancora deciso cosa fare alla mia trasmissione, la mia idea era quella di amentare la corona, ma prima devo racimolare i soldi