Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2009, 02:18   #1
fede1970
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: repubblica marinara di Pisa
Messaggi: 80
predefinito Frenomotore

Avrei un quesito da fare agli esperti.
Poiche' dopo anni (15) di 4 cil. In linea sono passato al boxer 1200, (r1200r) la cosa che piu' mi ha fatto penare e' dover abituarmi all'eccessivo frenomotore tipico di queste moto.
All'inizio e' stata una sofferenza (soprattutto per mia moglie che seduta dietro, riferiva di avere il mal di mare), adesso invece dopo 5000 km percorsi va molto meglio, ed ogni volta che lascio la manopola del gas avverto una reazione meno intensa rispetto a prima.
Secondo voi dipende dal fatto che mi sto abituando oppure che il motore pian piano si sta' "sciogliendo" (versione quest'ultima del concessionario ma a me personalmente pare una stronzata)...... Voi cosa ne dite????
Grazie per le vs opinioni.
fede1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 07:50   #2
ciccio bmw
Mukkista doc
 
L'avatar di ciccio bmw
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: il paese dei "lazzaroni", vicino al Tornante Erwin.
Messaggi: 1.440
predefinito

Un po di tutte e due le cose, sicuramente stai abituandoti ad usarlo, usi meno i freni e dosi di più il gas.
__________________
Ciccio Bmw R1200rt
Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
ciccio bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 08:06   #3
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Messaggi: 3.509
Thumbs up

Anche io la penso come ciccio,passare al boxer dopo anni di jap,presumo, non è facile per tutti,e poi la MUKKA piano piano si addolcisce e tu ci prendi + confidenza.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 11:37   #4
teoconte
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: Este (PD)
Messaggi: 1.850
predefinito

Purtroppo è proprio una caratteristica delle BMW...
Tra il boxer e il cardano la zavorra ne risente un pochino. A volte la mia mi molla di quelle testate

Ci devi solo fare un pò di mano e comunque se giri da solo è tutta un'altra cosa... ti diverti un sacco, soprattutto nelle staccate

Ciao!
__________________
R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
teoconte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 11:42   #5
alfing
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2008
ubicazione: Palermo
Messaggi: 115
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teoconte Visualizza il messaggio
Purtroppo è proprio una caratteristica delle BMW...
Tra il boxer e il cardano la zavorra ne risente un pochino. A volte la mia mi molla di quelle testate

Ci devi solo fare un pò di mano e comunque se giri da solo è tutta un'altra cosa... ti diverti un sacco, soprattutto nelle staccate

Ciao!
Confermo!

devo cambiare il casco perchè frantumato dalle testate della mia dolce zavorrina!!!!!!!
__________________
R 1150 R 2004 - sicul-mukkista
alfing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 13:12   #6
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
Messaggi: 1.427
predefinito

Penso che a cambiare sia in particolare la mano destra. Ci si abitua a chiusure del gas meno violente. Comunque, ricorda che il cardano non ama la chiusura violenta del gas che scarica tutto il freno motore sul cardano stesso.
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 22:40   #7
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

secondo me è un pregio specialmente se si usa molto la moto in città i freni proprio te li scordi
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2009, 23:49   #8
fede1970
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: repubblica marinara di Pisa
Messaggi: 80
predefinito

Testate nel casco o non testate....... come mi abituo io, si abituerà anche lei.
Il salto è fatto e indietro non si torna. Tra l'altro comincio a divertirmi ora.
Grazie a tutti per le risposte..... lamp.
fede1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 10:08   #9
cavaddaru
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavaddaru
 
Registrato dal: 30 Jan 2009
ubicazione: Giarre
Messaggi: 168
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAPOTEAM Visualizza il messaggio
secondo me è un pregio specialmente se si usa molto la moto in città i freni proprio te li scordi
Sono personalmente d'accordo con quanto sopra. Dopo essersi abituati (da tutti coloro i quali vengono da altri tipi di motore) torna assolutamente utile il freno motore delle mukke.
__________________
Fin quando muggisce calvacherò la R1150R (Dunlop RS) continuando a svolazzare su 50 Sp.
Marcello
cavaddaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 18:54   #10
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
Messaggi: 899
predefinito

Sempre avuto bicilindrici grossi ed il freno motore che danno mi è sempre piaciuto molto, il boxer poi è il top.
non chiude totalmente subito, dà quel mezzo secondo di filo di gas prima di affogare e frenare bene.uso i freni ancora meno che con gli altri due cilindri... fantastico.
Ad ogno modo non si chiude di botta la manetta...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 22:25   #11
fede1970
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2009
ubicazione: repubblica marinara di Pisa
Messaggi: 80
predefinito

Ragazzi..... sono tornato ieri sera dopo 2 giorni di sgroppata appenninica....
Consuma Mandrioli fino a Badia Tedalda San Leo San Marino e Riccione.
Come è andata???
All'andata così e così Ho guidato con più leggerezza possibile, poi dopo la Consuma 4 farabutti con le jap mi hanno passato in curva... mi prudevano le mani e allora ho cominciato maltrattare la mucca con l'unico risultato che se non mi fermo la zavorra mi vomita addosso.
Dopo pranzo (ristorante non ti scordar di me a badia tedalda... se passate di li fermatevi... prezzo fisso 25 euri si mangia da sogno e si beve altrettanto) ho guidato da turista ed è andata meglio.
Il 26 siamo tornati a casa e abbiamo passato 3 ore sotto l'acqua in autostrada. Li i vantaggi si sono visti alla grande.
Ora le domande:
1) C'è nessuno che ha la sella alta e la vuole cambiare con me? La mia è quella bassa (la moto ha un anno di vita e 5000 km.
2) Come mai quando azzardo sul misto stretto alla zavorra viene il mal di mare (moto)? Lei ha la mia stessa esperienza l'avevo abituata a pieghe monoruota e quant'altro La zavorra è invecchiata.... va cambiata?
3) Secondo voi una opportuna regolazione delle sospensioni (a indurire) potrebbe aiutare.
4) Avete idee in proposito??
Aiuto

Ultima modifica di fede1970; 27-04-2009 a 22:28
fede1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 17:50   #12
cavaddaru
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cavaddaru
 
Registrato dal: 30 Jan 2009
ubicazione: Giarre
Messaggi: 168
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matt78 Visualizza il messaggio
Sempre avuto bicilindrici grossi ed il freno motore che danno mi è sempre piaciuto molto, il boxer poi è il top.
non chiude totalmente subito, dà quel mezzo secondo di filo di gas prima di affogare e frenare bene.uso i freni ancora meno che con gli altri due cilindri... fantastico.
Ad ogno modo non si chiude di botta la manetta...
Sarà l'effetto del cut-off.
__________________
Fin quando muggisce calvacherò la R1150R (Dunlop RS) continuando a svolazzare su 50 Sp.
Marcello
cavaddaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 18:10   #13
mr__ma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
Messaggi: 219
predefinito

io non ho mai avuto moto jap, la massimo ho avuto una vespa.
quindi forse non vale tanto la mia opinione ma il freno motore della mia ERRE1200 è estremamente gratificante. se ci si tira saltella un pò, sempre in sicurezza, altrimenti quasi si riesce a guidare senza freni.

complimenti per il tuo giro, io adoro i mandrioli.
ti consiglio anche quello che io chiamo il muraglione basso, che passa da predappio e sbuca dopo forlì.

io quando vado con la mia morosa indurisco parecchio la sospensione dietro, la porto al massimo, specialemente se con le borse e carico.
prova e facci sapere.
mr__ma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 19:43   #14
quadrellablu
Mukkista in erba
 
L'avatar di quadrellablu
 
Registrato dal: 03 Apr 2008
ubicazione: terra di siena
Messaggi: 434
predefinito

ragazzi anche io da poco alla guida della 850,,, e ho notato questo grande freno motore in scalata da usare talvolta una specie di doppietta ma anche in salita senza tirata di marcia, poco consona al tipo di moto, tocca un pò "riallineare" i giri motore con il gas durante la cambiata stessa per una fluida accellerazione. ho una 65 dove non succede tutto questo almeno così in modo evidente alla pari di altre moto jap ma questo era scontato. Sono accettati tutti i consigli al fine di avere una guida bella fluida e lineare possibile graxzie
__________________
BMW R850R6M R850GS R80R247EAmestista
quadrellablu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©