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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 01-11-2008, 20:50   #1
gspollo
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Question Ohlins, questi sconosciuti!

Vi presento il mio giallone posteriore.
E' il modello 46DRS. Qualcuno sa decifrare il codice 01095-64/160 L275 che si legge sulla molla?
Graaazie
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Vecchio 01-11-2008, 21:11   #2
Joe Falchetto
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il 160 rappresenta la costante elastica dela molla (che negli Ohlins, non essendo progressivi, è davvero costante).

Quindi 160 Newton di forza per un millimetro di accorciamento della molla. O anche, approssimativamente, 160 kg per cm.
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Vecchio 01-11-2008, 21:21   #3
Tommone
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Io ho quella molla, che è indicata per pesi massimi, tipo me, di serie escono con la 140nm.
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Vecchio 01-11-2008, 23:43   #4
Joe Falchetto
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A me tocca passare a 170
devo mettermi a dieta...
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Vecchio 02-11-2008, 17:07   #5
Saleinglese
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secondo voi è possibile installare una bella coppia di gialloni per Adv sulla mia standard ?
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Vecchio 02-11-2008, 18:42   #6
gspollo
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il 160 rappresenta la costante elastica dela molla (che negli Ohlins, non essendo progressivi, è davvero costante).

Quindi 160 Newton di forza per un millimetro di accorciamento della molla. O anche, approssimativamente, 160 kg per cm.
Ok, grazie, Joe Falchetto, il 160 l'ho capito . Chi sa come funziona il resto del codice?
Secondo voi la costante elastica 160 è adatta a me che peso circa 90kg? Premetto che la mukka l'ho acquistata usata da un amico più o meno pesante come me ma che andava in giro sempre in coppia con la moglie. Io invece sono un solitario...
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Vecchio 03-11-2008, 11:31   #7
Joe Falchetto
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Visto che sei lombardo, ti suggerisco di proporre il quesito a Paolo Pezzotta della ORAM di Milano, che è un centro assistenza ufficiale Ohlins e, oltre a saperla davvero tutta, è gentile e disponibile (ed una gran sagoma ).

A occhio e croce direi che va bene, forse un pelo duretta ma io ne sarei contento. Dipende anche dal tuo gusto e dal tuo stile di guida.

Qual'è la regolazione del precarico con cui ti trovi bene (e col sag giusto)?
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Vecchio 03-11-2008, 12:27   #8
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Visto che sei lombardo, ti suggerisco di proporre il quesito a Paolo Pezzotta della ORAM di Milano, che è un centro assistenza ufficiale Ohlins e, oltre a saperla davvero tutta, è gentile e disponibile (ed una gran sagoma ).

A occhio e croce direi che va bene, forse un pelo duretta ma io ne sarei contento. Dipende anche dal tuo gusto e dal tuo stile di guida.

Qual'è la regolazione del precarico con cui ti trovi bene (e col sag giusto)?
Ti ringrazio delle dritte, in effetti io mi ci trovo bene, forse perchè non ho avuto termini di paragone con altri ohlins "mollati" diversamente (la differrenza con l'ammo originale bmw invece l'ho provata ed è stato uno schock!!). Il problema è che ho il cambio che è un po' troppo ruvido anche per essere bmw e mi è stato detto che potrebbe essere dovuto all'ammortizzazione ohlins troppo rigida e "alta" che fa lavorare il cardano con un'angolazione troppo accentuata.
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Vecchio 03-11-2008, 12:41   #9
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...e il precarico?
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Vecchio 03-11-2008, 13:07   #10
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...e il precarico?
Il precarico infatti è appena accennato, non ricordo esattamente, ma è a 2 o 3 giri di manettino dal fondocorsa.
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Vecchio 03-11-2008, 14:30   #11
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Con quel precarico il sag è quello giusto? se si allora è perfetta perchè hai a disposizione tutta la corsa della sospensione...
Dai un'occhiata su questo stesso sito al manuale della regolazione delle sospensioni...
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Vecchio 04-11-2008, 17:42   #12
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Sono anchio in attesa dei gialloni,
non riesco atrovare il manuale regolazione sospensioni ...
mi dai una dritta?
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Vecchio 04-11-2008, 17:52   #13
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http://www.ohlins.com/Motorcycle/tabid/53/Default.aspx
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Vecchio 04-11-2008, 19:07   #14
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Oppure mandatemi il vs indirizzo di email che vi mando i manuali...
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Vecchio 05-11-2008, 10:17   #15
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Grazie mambo,
ma cercavo i manuali di regolazione in italiano,
già che sono incasinato di mio
se poi ci mettiamo l'inglese ...
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