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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-01-2008, 11:38
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
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4wd
chi mi sa dire se è più sicuro andare con una vettura a trazione integrale oppure andare con una vettura a trazione anteriore equippaggiata con 4 pneumatici invernali?
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11-01-2008, 11:39
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#2
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AGER! AGER!
Registrato dal: 17 Sep 2003
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
Messaggi: 10.294
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un 4wd con 4 gomme invernali
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ager!!!
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11-01-2008, 11:40
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
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Dipende da dove devi andare....
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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11-01-2008, 11:44
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Dipende da dove devi andare....
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Quoto
+ è importante imparare a guidare un 4x4 perchè la trazione integrale ha una risposta molto differente sulla conduzione.
Se non devi fare fuori strada, anche con strada a scarsa aderenza è meglio trazione anteriore con controllo elettronico della trazione + gomme invernali.
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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11-01-2008, 11:42
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.690
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In genere le 4wd hanno gomme m/s quindi più sicure in ogni condizione di marcia.
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Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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11-01-2008, 11:42
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2003
ubicazione: South Africa
Messaggi: 245
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Ovviamente trazione anteriore con 4 gomme invernali. Se le ruote non hanno trazione, cosa cambia averne 2 o 4? E quando devi frenare?
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LucaV
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11-01-2008, 11:48
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
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sinceramente io avrei optato per una 4WD, ma da più parti mi suggeriscono che è meglio avere pneumatici invernali che una trazione integrale (!)
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11-01-2008, 11:54
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
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Quote:
Originariamente inviata da JAMESON
sinceramente io avrei optato per una 4WD, ma da più parti mi suggeriscono che è meglio avere pneumatici invernali che una trazione integrale (!)
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Si ho capito, ma che devi fare il rally di Montecarlo o la spesa in centro a Milano?
Io vivo in Olanda, le strade sono sempre pulite, quando gela e fanno -10 sono piene di sale, io le gomme invernali non le ho mai usate e ho una trazione anteriore.. mai avuto un problema..
Se tu vivi a Cogne e' un'altro paio di maniche...
Poi 4wd.. intendi un fuoristrada o semplicemente un'auto con 4 ruote motrici? anche li' c'e' la differenza...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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11-01-2008, 12:07
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#9
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AGER! AGER!
Registrato dal: 17 Sep 2003
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
Messaggi: 10.294
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Se tu vivi a Cogne e' un'altro paio di maniche...
...
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...preoccupati di altro....
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ager!!!
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11-01-2008, 11:55
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.630
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Quote:
Originariamente inviata da JAMESON
sinceramente io avrei optato per una 4WD, ma da più parti mi suggeriscono che è meglio avere pneumatici invernali che una trazione integrale (!)
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jameson c'è un equivoco.
la scelta corretta non è trazione integrale o gomme termiche (le due cose non sono alternative). su neve e ghiaccio servono sempre le termiche sia che guidi una 2wd che una 4 wd.
Poi è chiaro che con i pneumatici adatti quindi termiche sulla neve ed estive su asfalto oltre i 10 gradi una 4wd (sopratutto se parliamo di 4wd ad alto contenuto tecnologico) offre un livello di di sicurezza attiva inarrivabile per una 2wd
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BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; 11-01-2008 a 12:08
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11-01-2008, 11:53
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.630
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Quote:
Originariamente inviata da JAMESON
chi mi sa dire se è più sicuro andare con una vettura a trazione integrale oppure andare con una vettura a trazione anteriore equippaggiata con 4 pneumatici invernali?
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andare dove?
se devi andare su neve o fondi ghiacciati o anche solo su asfalto al di sotto dei 7 gradi centigradi servono le gomme termiche (gomme che devono avere la dicitura M+S e la stilizzazione di una piccola montagna con un fiocco di neve). queste gomme con mescola a base di silice sono le uniche che forniscono un adeguato grip su neve e ghiaccio.
Una vettura a trazione integrale (anche se è una dicitura troppo generica visto che di tipologie di trazione integrale ce ne sono moltissime) ha, ovviamente, una maggiore capacità di trazione e regala una sicurezza attiva enormemente superiore a una 2wd ma su neve e ghiaccio necessita di comunque delle gomme termiche.
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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11-01-2008, 12:15
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.690
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Allora trazione integrale sempre superiore alla 2wd, su fondo a bassa aderenza gomme invernali sempre superiori a quelle normali....poi in certi casi non c'è 4wd o gomme invernali che tengano!
poi potremmo parlare di che tipo di 4wd....
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Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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11-01-2008, 12:15
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
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allora saro' piu preciso:
domani dovrei fare un percorso sull'appennino tosco emiliano, Passo del cerreto....,ed è prevedibile incontrare , specie se tornero di notte, neve o ghiaccio.
Posso scegliere tra l'autovettura che uso normalmente, una VW Sharan con pneumatici invernali, ed una VW Tiguan con pneumatici tradizionali.
Quale prendereste per essere più tranquilli?
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11-01-2008, 12:20
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.630
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sharan senza dubbio
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BMW Gs 1300 trophy Asa
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11-01-2008, 12:25
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
Messaggi: 1.671
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Subaru + 4 termiche.
Ettore
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11-01-2008, 12:27
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 828
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davvero?...io avrei preso l'altra...
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11-01-2008, 12:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da JAMESON
davvero?...io avrei preso l'altra...
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vuoi la migliore macchina del mondo per l'inverno?
panda, quella vecchia e non c'è nemmeno bisogno del 4x4
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dal 2004 BMW non produce più moto
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11-01-2008, 12:41
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#18
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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sulla neve o qualsiasi superfice scivolosa la differenza la fanno LE GOMME... e non la trazione.
una 4x4 con le gomme lisce non serve ad un CAZZO.
dalle mie parti POCHISSIMI HANNO IL 4X4... nessuno dei miei amici ha il 4x4... e tutti andiamo a fare benza a livigno (valico a 2300metri) nel we inverno compreso.
una 4x4 su strada serve solo a consumare più carburante e gomme.
una 4x4 non ha più tenuta di strada di una auto a trazione normale.
tutto questo su strade NORMALI.
non è solo la mia opinione ma quella di QUATTRORUOTE... comprovata da dati tecnici.
il 4x4 su strada è puro marketing.
se l'auto è leggerissima... tipo utilitaria... sale ovunque quasi senza gomme invernali.
più l'auto è pesante più servono le gomme.
più le gomme sono larghe... meno trazione avrete sulla neve e anche in frenata sarà da pregare la madonna.
le auto da rally hanno gomme neve talmente strette che sembrano delle carrette.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
Ultima modifica di barbasma; 11-01-2008 a 12:44
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11-01-2008, 12:45
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
sulla neve o qualsiasi superfice scivolosa la differenza la fanno LE GOMME...
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piccole  inteso come 165
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dal 2004 BMW non produce più moto
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11-01-2008, 12:51
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
una 4x4 su strada serve solo a consumare più carburante e gomme.
una 4x4 non ha più tenuta di strada di una auto a trazione normale.
tutto questo su strade NORMALI.
non è solo la mia opinione ma quella di QUATTRORUOTE... comprovata da dati tecnici.
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La trazione integrale da' piu' "trazione" non piu' tenuta.. la tenuta e' data da altri fattori come le gomme, gli ammortizzatori, il tipo di molle, architettura della sospensione, barre anti-torsione etc etc etc
Quindi non capisco....
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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11-01-2008, 12:44
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
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Quote:
Originariamente inviata da JAMESON
davvero?...io avrei preso l'altra...
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Sharan sicuro al 1000%...
La trazione integrale puo' dare dei margini superiori in certe circostanze rispetto all'anteriore o alla posteriore, pero' alla fine e' il peumatico che sta' a contatto con il fondo stradale ed e' quello che fa la differenza..
Gomme invernali..
Piac, ho detto Cogne perche' ci sono andato in ferie a fine settembre.. non seguo molto le vicende in Italia, ho capito poi...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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11-01-2008, 12:46
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#22
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Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.083
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Jameson sai che sono esperto di scarpette.......è tutto lì....come dice il barba non chi spinge
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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11-01-2008, 12:36
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.122
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sharan
+ 10 gomme termiche
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
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11-01-2008, 12:41
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
Messaggi: 3.905
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io ho una subaru legacy e d'inverno é gommata invernale. Vado spessissimo sulle alpi a sciare, quindi percorro passi alpini innevati.... MAI avuto problemi (solo sul ghiaccio puro non si può far nulla). Inoltre piccolo dettaglio... ai piedi dei passi spesso la polizia in basso ferma le auto e controllano come sono equipaggiati. I 4x4 gommati inverno passano subito. Tutte le altre anche se hanno gomme invernali devono montare le catene prima di salire.
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per un po ... senza moto.
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11-01-2008, 12:52
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.246
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Sharan senza alcun dubbio. Ovvio che se monti 4 termiche sulla Tiguan il discorso cambia, ma stante così le cose, i pneumatici invernali sono decisamente meglio che non il 4wd, soprattutto in curva e in discesa dove conta l'aderenza gomma-asfalto.
La trazione integrale garantisce una miglior motricità e, in minor misura, una maggior stabilità, ma solo a parità di gomme. Ha ragione il barba quando dice il 4wd su strada è fondamentalmente una questione di marketing, ma lui è comunque troppo drastico, nel senso che comunque, soprattutto in montagna, in vari casi ti può cavare d'impiccio (parcheggi selvaggi intorno ai rifugi, piazzali congelati alla base degli impianti di risalita, ecc.)
p.s. io ho un RAV4, ma d'inverno lo gommo a dovere
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Running GURU secondo Mad Mat
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