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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-01-2007, 16:03   #1
bombafra
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predefinito Ho provato la r1200r. Impressioni di un neofita BMW

Ho scritto questo resoconto per me e per quanti come me si avvicinano alla RR da moto diverse e, forse soprattutto, per confrontare le mie sensazioni con chi questa moto la possiede da tempo e ne ha un'idea molto più precisa
Vi avverto prima che è un resoconto un pò lunghetto.

La concessionaria BMW di Bari mi ha dato la possibilità di provare una r1200r con 3000 km all'attivo.
Visto che io e mia moglie siamo interessati all'acquisto non abbiamo voluto perdere l'occasione e così, dopo aver lasciato le nostre 2 bimbe dai nonni, ci siamo diretti in bmw.
Inizio col dire che, ovviamente, ogni impressione descritta non sarà oggettiva ma rapportata al mio passato motociclistico.
Lo scorso lunedì ho venduto la mia Hornet del 2000. Inoltre sono completamente all'asciutto di moto BMW. E' la prima volta che penso all'acquisto di una bmw....quei cilindroni devo ammettere che mi affascinano.
La moto era equipaggiata con:
ABS
ESA
Computer di bordo
cupolino grande (utile ma bruttino soprattutto per i telaietti che si vedono dal posto guida)
bauletto centrale
La moto era di colore nero.
Il gestore della concessionaria mi ha lasciato la moto accesa e, dopo averci detto che la moto non aveva la kasko (sgrat, sgrat..sonora grattata ) si è allontanato per seguire altri clienti.
La passeggiata è durata circa un'ora in cui abbiamo percorso ottanta/novanta km, distribuiti in questo modo: circa quaranta di tangenziale, trenta di misto (largo) ed in resto città.

Saliamo in sella e ci accorgiamo che la moto è appena più alta della Hornet e la sella è veramente larga e comoda anche se la posizione è un pò troppo seduta (soprattutto il passeggero).
Non appena sto per mettere la prima mi accorgo della spia ABS rossa che lampeggia.
Azz, chiamo un meccanico lì vicino per essere sicuro di non aver già fatto danni e, con un sorriso rassicurante, mi dice che è normale che la spia lampeggi finchè il sensore non è in grado di ricevere informazioni dalla ruota (e questo avviene solo in movimento).

Muovendola a velocità ridotta la moto risulta decisamente meno agile della Hornet. Più che per il peso che effettivamente si avverte poco in movimento, sarà per la posizione più seduta che mi porta ad agire in maniera meno agevole sullo sterzo. Quindi le classiche manovre da città le ho trovate più difficili.
Non appena si superano i 40 Km/h la moto diventa invece assolutamente intuitiva e piacevole.
Mi ha fortemente colpito la dolcezza con cui scende in piega e la sicurezza che fornisce durante la stessa. Vien voglia di accentuare la piega.
Probabilmente questo confidenza in curva è anche merito dei Continental montati come primo equipaggiamento.
Ad un tratto, convinto di aver piegato troppo (sicuramente non sarà stato così), ho riaddrizzato la moto bruscamente temendo di essere in procinto di urtare i cilindroni sull'asfalto (ricordate? la moto non ha la kasko). L'effetto è stato un sonoro schaffone di mia moglie sul mio casco per lo spavento preso.

Motore: dolcissimo, in grado di riprendere in qualunque marcia da velocità prossime a quelle di una lumaca. La prima parte del tratto misto lo ho fatto guidando come ho sempre fatto con la Hornet (molto uso del cambio e moto sempre a circa metà del regime di rotazione max).
Quando mi sono ricordato ciò che stavo guidando ho arretrato di 10 cm la posizione del piede sx (per ricordarmi di scalare meno) ed ho cominciato a godere decisamente di più. Mi è capitato di trovarmi a 30 km/h in piega in sesta e di aprire violentemente il gas: la strumentazione ha cominciato a vibrare non poco, segno che forse un paio di marce in meno le avrebbe gradite anche questo bicilindrico) però la spinta c'era tutta. WoW!
La moto vibra un pò ma immagino sia normale: a 140 km/h gli specchietti non sono propriamente fermi ma assolutamente utilizzabili.
Per quel poco che ho visto mi pare che la moto consumi veramente poco. Almeno a stare a quanto diceva il computer di bordo.

Frenata: la leva del freno ant ha qualche mm in cui non trasmette alcuna potenza frenante alle ruote. Bisogna farci l'abitudine: ho provato il medesimo comportamento su una MV Agusta F4. Io preferisco che appena si tocchi la leva la moto cominci a decelerare. Non chiedetemi se una moto senza ABS abbia un diverso comportamento: non ne ho idea .
Ovviamenente non ho testato il comportamento dell'ABS: mia moglie avrebbe cominciato a darmi pugni nei fianchi.....e poi la moto non ha la kasko...
Non ho neppure toccato il freno posteriore: sulla Hornet è un accessorio che usavo poco. Solo in curva, accorgendomi di essere entrato un pò troppo forte e sul bagnato.

La strumentazione mi piace molto: soprattutto la parte digitale. Io avrei messo anche il tachimetro digitale. Molto più bella, sempre a mio giudizio, di quella del 1150, troppo classica. Sono un ingengere elettronico e probabilmente si tratta di deviazione professionale.
Oltre alla parte digitale (livello carburante, temperatura e computer di bordo) e al tachimetro e contagiri analogico comprende anche un quadro spie a sx del contagiri. E pensate un pò: c'è anche l'indicatore della riserva.
Non ci sono proprio abituato

Il tratto di tangenziale mi è servito per raggiugere la max velocità di giornata (140 km/h) e per provare i gadget di questa moto. Mi riferisco al compute di bordo (consumo medio, velocità media, temperatura ambientale e quant'altro) ma soprattutto l'ESA.
Ho provato la configurazione con 2 persone a bordo nelle varie tipologie (confort, sport....): non mi sono accorto di alcuna differenza. BAH!
Solo quando siamo saliti in sella la moto era nella configurazione con una sola persona a bordo: salendoci in due e passando alla modalità 2 persone ho avuto la sensazione che la moto si alzasse leggermente.

Giudizio finale:
Aspetti positivi: bella linea, facile e piacevole da giudare. Ti fa venir voglia di goderti il panorama intorno a te e di fare tanta strada.
Possibilmente in due. Assolutamente non per correre.
Aspetti negativi: maneggevolezza ad andatura da traffico urbano. freno anteriore che non agisce subito. Posizione di guida: troppo seduto per le mie abitudini: mi sembra di non controllare bene il mezzo.

Un'appunto sulle frecce: ma una volta inserite come si spengono?
Credo di aver fatto circa 15 km con una freccia accesa. Per spegnerla la rischiacciavo e rimaneva accesa,
schiacciavo quella dell'altro verso e si accendeva quest'ultima.
poi finalmente sono riuscito a spegnerla ma non so come. Da allora ho preferito non accenderla più.
Ciao a tutti
Fra
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Vecchio 25-01-2007, 16:32   #2
motomix
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Bella prova, grazie !
Un buon biglietto da visita per un nuovo iscritto !
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Vecchio 25-01-2007, 16:34   #3
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P.S.: per spengere la freccia c'è un terzo tasto (tutto BMW!) da schiacciare ! E' l'opposto del clacson......
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Vecchio 25-01-2007, 16:49   #4
bombafra
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Bah, io 'sto tasto non lo ho visto proprio.
E devo dire che mi sono messo a giocare parecchio con tutti i tasti di quella moto (e sono davvero tanti).
In ogni modo grazie per la simpatica accoglienza

Parlando di prezzo i 12.000 eurozzi che ci vogliono per comprarla non mi sembrano neppure tanti. Visto che è raddoppiato tutto con l'euro io ho pagato la Hornet nel 2.000 14 milioni, quindi ora 12.000 euro.
il problema sono gli optional. Sapete come si dice: "Fatto 30 si può far anche 31" e senza che te ne accorgi sei arrivato a 15.000 euro. E che cavolo!
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Vecchio 25-01-2007, 16:52   #5
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ripeto bombolo al frappè... torna in honda, prenota un giro su una cb1300 (o trova un privato) E POI dimmi la differenza )
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Vecchio 25-01-2007, 16:57   #6
bombafra
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ripeto bombolo al frappè...
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ripeto bombolo al frappè.....
Eh no, bombolo proprio no! Mi sono abituato a Bomba, a bombafra tanto che se mi chiamano francesco ormai non mi giro più ma bombolo proprio no
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Vecchio 25-01-2007, 17:13   #7
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Vecchio 25-01-2007, 16:53   #8
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Parlando di prezzo i 12.000 eurozzi che ci vogliono per comprarla non mi sembrano neppure tanti. Visto che è raddoppiato tutto con l'euro io ho pagato la Hornet nel 2.000 14 milioni, quindi ora 12.000 euro.
il problema sono gli optional. Sapete come si dice: "Fatto 30 si può far anche 31" e senza che te ne accorgi sei arrivato a 15.000 euro. E che cavolo!
il tuo discorso funzionerebbe solo nel caso in cui il tuo potere d'acquisto fosse più che raddoppiato dal 2000 ad oggi, se fosse così, sarei molto contento per te
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Vecchio 25-01-2007, 16:56   #9
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non leggo mai le introduzioni, sono piene di ragazzi che sbavano eccitati in attesa di porelle motocicliste hahaahhahahahaha

non so quale filo logico leghi due moto tanto diverse ..
la hornet è sicuramente la r dei giovani squatrinati (senza offesa per nessuno) ma la brutale come me la classifichi??? ci vai indue??? hai sposato il pupazzetto della barbie?? come ci sale in sella?? ha la sella??
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Vecchio 25-01-2007, 17:07   #10
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Bah, io 'sto tasto non lo ho visto proprio.
E devo dire che mi sono messo a giocare parecchio con tutti i tasti di quella moto (e sono davvero tanti...
Vero. Quando ho effettuato la mia prova mi sono dovuto fermare per capire come diavolo funzionasse il discorso frecce!! C'è stato un momento in cui le avevo accese tutte, sembravano le luci di natale (infatti si era prossimi).
Addirittura ho avuto un momento di panico quando, dopo averla spenta, non sapevo più quale pulsante premere per riaccenderla! Non immaginavo si trattasse della medesima levetta dello spegnimento d'emergenza! Cominciavo a temere di doverla riportare al conce a mano!!
Cmq poi l'ho ordinata (avevo un CBR 600 F)
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Vecchio 25-01-2007, 16:32   #11
Marzi
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...
Un'appunto sulle frecce: ma una volta inserite come si spengono?
Credo di aver fatto circa 15 km con una freccia accesa. Per spegnerla la rischiacciavo e rimaneva accesa,
schiacciavo quella dell'altro verso e si accendeva quest'ultima.
poi finalmente sono riuscito a spegnerla ma non so come. Da allora ho preferito non accenderla più.
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Vecchio 25-01-2007, 16:33   #12
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sei un mito, mi hai regalato un sorriso....

benvenuto, ora vai a provare un cb1300 e rifai tutto )
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Vecchio 25-01-2007, 16:53   #13
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:ora vai a provare un cb1300 e rifai tutto )
Ti assicuro che è stato un piacere scrivere questo resoconto.
Se ti è capitato di leggere il mio topic di presentazione avrai probabilmente letto che sono indeciso tra la r e la Brutale.
Se avrò modo di provarla, e se vi interessa, potrei postare qualche commento!
Fra
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Vecchio 26-01-2007, 14:04   #14
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Se ti è capitato di leggere il mio topic di presentazione avrai probabilmente letto che sono indeciso tra la r e la Brutale.

Fra[/QUOTE]




Se cerchi una moto affidabile da usare tutti i giorni, lascia perdere assolutamente la Mv. Io uso quotidianamente una Gs1200 e per le uscite veloci del week end una Mv. Le Mv sono belle ed anche prestazionali, ma se non hai vicino casa una officina autorizzata che ti segue nelle piccole magagne (si allenta di tutto, se non tiri la catena come ti dicono loro rischi di rompere il cuscinetto della ruota posteriore, ecc) sei finito. E poi, se la usi anche nel traffico, non puoi capire quanto scalda!!!!!
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Vecchio 26-01-2007, 16:46   #15
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Se cerchi una moto affidabile da usare tutti i giorni, lascia perdere assolutamente la Mv
immaginavo una cosa del genere.
Un amico caro ha lasciato la sua F4, presa 3 mesi fa, ferma per 10 giorni ed ha trovato la batteria scarica.
Tentando di ricaricarla ha fatto fuori 3 fusibili ed un diodo nel semimanubrio.
Risultato: carro attrezzi!
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Vecchio 26-01-2007, 17:12   #16
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immaginavo una cosa del genere.
Un amico caro ha lasciato la sua F4, presa 3 mesi fa, ferma per 10 giorni ed ha trovato la batteria scarica.
Tentando di ricaricarla ha fatto fuori 3 fusibili ed un diodo nel semimanubrio.
Risultato: carro attrezzi!


e gli ha detto anche bene. Un ritorno di corrente, gli poteva far fuori anche la centralina. Io con la mia F4 1000 ho percorso piu' di 18000 km (tutti ad andatura sostenuta ed in tuta di pelle), senza grossi inconvenienti esclusi i vari bulloni che si allentano, ma calcola che ogni volta che la uso, il venerdi' successivo passo in tardo pomeriggio dai miei amici dell'officina autorizzata a ripassarmi un po' di dadi e bulloni. Amici che la usano anche o prevalentemente in citta' (F4 o Brutali che siano), lamentano invece una marea di problemi. Comperati la R1200 e vedrai che sarai piu' soddisfatto e almeno avrai meno grane.
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Vecchio 25-01-2007, 17:18   #17
Kilimanjaro
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Francesco, sappi che con i comandi al manubrio ci siamo ingarbugliati praticamente tutti....!
Lamps e buon acquisto!
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Vecchio 25-01-2007, 17:52   #18
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R1150R !!!!!!!! ne trovi un bel po' usate e risparmi un bel po'... e poi e' una moto piu' dura
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una moto non deve essere "eterna", non fa guadagnare, ecco perchè BMW ha tolto dal listino la K 75
dm_mi non è in linea  
Vecchio 25-01-2007, 18:03   #19
bombafra
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R1150R !!!!!!!! ne trovi un bel po' usate e risparmi un bel po'... e poi e' una moto piu' dura
Il concessionario BMW di Bari ne ha ancora una nuova vicino alla 1200.
Ho provato a sedermici sopra ed a togliere il cavalletto. tra la 1150 e la 1200, a giudicare dal mio ginocchio, ci saranno 50kg di differenza. Madonna!
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Vecchio 25-01-2007, 18:09   #20
motomix
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Ho provato a sedermici sopra ed a togliere il cavalletto. tra la 1150 e la 1200, a giudicare dal mio ginocchio, ci saranno 50kg di differenza. Madonna!
Eh si, la differenza tra le "nuove" e le vecchie bmw si misura, tra le altre cose, anche in qella cinquantina di Kg in meno.
Magari poter valutare sedendoci sopra anche le differenze in termini di affidabilità!
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Vecchio 25-01-2007, 18:27   #21
Eric
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Magari poter valutare sedendoci sopra anche le differenze in termini di affidabilità!
Premesso che sono ignorante in materia...parlando di affidabilità tra i "vecchi" 1150 (senza offesa per i possessori) e i nuovi 1200, ho chiesto al conce dove ho ordinato la mia R1200R se quest'ultima avesse ancora il problema "olio" da rabboccare spesso. In proposito mi è stato riferito che il 1200 non lo richiede e che in termini di pura affidabilità, tale cilindrata ha migliorato notevolmente le cose.
Cosa ne pensate?
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Vecchio 26-01-2007, 13:46   #22
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ho chiesto al conce dove ho ordinato la mia R1200R se quest'ultima avesse ancora il problema "olio" da rabboccare spesso. In proposito mi è stato riferito che il 1200 non lo richiede e che in termini di pura affidabilità, tale cilindrata ha migliorato notevolmente le cose.
Cosa ne pensate?
Che è come chiedere all'oste se il vino è buono.
 
Vecchio 25-01-2007, 18:16   #23
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è tutto il ferro che non si rompe...
senza voler iniziare il solito post sull'affidabilità del 1200, ti consiglierei di fare una ricerca in merito nel sito, leggere farsi un'idea e poi scegliere
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Vecchio 25-01-2007, 18:29   #24
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Io il R1200R non l'ho provato... pero' conosco il 1200RT
motore frullatore e marce basse troppo lunghe... nei tornanti sopra il lago di como, dovevo mettere la prima...!!!!
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Vecchio 25-01-2007, 18:30   #25
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Breva 1100?????
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