Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2006, 16:49   #1
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito Gli interessi dietro il blocco delle Euro 0...

Intervistato per il Corriere della Sera dal giornalista Marco Cremonesi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha testualmente dichiarato: "Beh, ci apprestiamo a mettere fuori circolazione un milione di vetture su sei circolanti in Lombardia, per tacere dell'oltre mezzo milione di moto".

E adesso vediamo un po' che giro di affari smuoverebbe questa iniziativa "ecologista". Qui si tratta di un affare enorme... una pioggia di soldi che si riverseranno, in un modo o nell'altro, sui produttori e sui rivenditori di automobili, scooter e motocicli. Per non parlare delle attività collegate... banche e finanziarie, tanto per dirne una, che si leccano già i baffi al pensiero della enorme quantità di rateizzazioni e dei finanziamenti che si faranno se si dovesse riciclare d'un sol colpo un parco veicolo di un milione di automobili e mezzo milione di moto... Basta fare il conto: un milione di automobili, a un prezzo medio al pubblico di 15000 euro per auto (lo calcolo in maniera estremamente prudenziale, 15000 euro corrispondono al prezzo di mercato di una qualsiasi utilitaria), fanno esattamente:

15 MILIARDI DI EURO!!!

ai quali andrebbe aggiunto il costo di mezzo milione di motocicli e scooter, che a un prezzo (anche qui, medio e mooooolto prudenziale) di 6000 euro al pezzo, fa esattamente:

ALTRI 3 MILIARDI DI EURO!!!

E ci aggiungiamo pure le assicurazioni, che avranno la loro brava porzione di guadagno perché con un'auto o con una moto nuova l'assicurazione va ricalcolata su parametri più costosi...

E gli sfasciacarrozze, ai quali andrà la maggior parte dei veicoli ormai non più utilizzabili, e che perderanno qualsiasi valore di mercato non potendo più essere venduti (chi se li comprerebbe?)...

E inoltre, tutto questo sfracello rischia di introdurre un effetto a catena in tutta Italia... se in regione Lombardia passasse questa proposta, cosa ci scommettiamo che, tempo sei mesi, anche le altre regioni italiane seguirebbero a ruota l'esempio di Formigoni? Non mi sembra che vi sia altro da aggiungere.

Anzi sì, una cosa sola: quando viene messa in gioco una massa di denaro così ingente, NULLA è mai casuale. Chi pensa il contrario è un povero ingenuo.

Pubblicità

Vecchio 27-11-2006, 16:57   #2
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

sei il solito mal pensante.... è tutto fatto per salvaguadare la tua salute
difatti entro due settimane tutti gli impianti di riscaldamento avranno filtri e bruciatori nuovi caldaie a ricircolo e sistemi innovativi anti smog
tutto il parco circolalnte dei pulman municipali e privati sarà a gas naturale o elettrico, i diesel saranno Euro 5 con filtri multipli a cascata e faranno 10 al litro.

sei davvero un sobillatore delle masse
lo vado a dire alla mamma

FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:00   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Dici bene, dici terribilmente bene....

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.
dpelago non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:01   #4
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Eh sì, cerchiamo di prenderla con l'ironia e facciamoci coraggio, ma purtroppo c'è poco da ridere...

Se andiamo avanti di questo passo, a furia di restringimenti di normative, saremo costretti a rottamare la moto ogni 2 anni.
Vecchio 27-11-2006, 17:07   #5
Truman
Guest

predefinito

Mah... Formigoni prezzolato dai produttori di scooter di auto e dagli sfasciacarrozze proprio non me lo vedo....

Forse era ora di iniziare a fare qualcosa, stiamo parlando di Euro 0.....quindi carrette immatricolate più o meno prima del 1993
carrette che effettivamente buttano fuori parecchia cacca dal tubo di scappamento.....
Le leggi sul controllo delle emissioni degli impianti di riscaldamento in effetti già ci sono, manca purtroppo, come sempre in Italia, qualcuno che controlla, i pulmann di sicuro Euro 0 non lo sono, i diesel fanno i 10 con un litro già da tempo e l'euro 5 arriverà il prossimo anno ( ho sentito dire).
Parla con qualche medico e fatti raccontare dell'aumento esponenziale delle patologie all'apparato respiratorio, specialmente nei bambini, non solo nelle grandi città....
Da qualche parte si deve iniziare....

Ultima modifica di Truman; 27-11-2006 a 17:09

Vecchio 27-11-2006, 17:09   #6
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Truman Visualizza il messaggio
....
il brutto e' che si inizia sempre dalla parte dei povericristi...

Vecchio 27-11-2006, 17:11   #7
Truman
Guest

predefinito

perdonami stuka ma non credo di capire.... mi ripeto stiamo parlando di auto che hanno più di 13 anni come minimo...

Vecchio 27-11-2006, 17:14   #8
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Forse era ora di iniziare a fare qualcosa, stiamo parlando di Euro 0.....quindi carrette immatricolate più o meno prima del 1993
Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.

Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.
Vecchio 27-11-2006, 17:14   #9
scagno
Mukkista doc

L'avatar di scagno

ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

ma il mio Supertènèrè sarà anche una carretta come dice Truman, ma svolge benissimo la sua funzione
la cosa che mi lascia perplesso è che non tutti (io in primis) hanno la possibilità di cambiare moto ogni tot anni...se me la regalano loro a me sta bene, ma a quanto pare nessuno regala niente
Vecchio 27-11-2006, 17:15   #10
Guest

predefinito

Quote:
perdonami stuka ma non credo di capire.... mi ripeto stiamo parlando di auto che hanno più di 13 anni come minimo...
penso che , aparte i collezionisti di auto e moto, un numero ridicolo rispetto alla massa, chi possiede una macchina scassata da tredici anni e non la cambia forse ,e dico forse , e' perche' non ne ha la possibilita' economica per farlo.

Vecchio 27-11-2006, 17:17   #11
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Quote:

se devi parlare (MODERIAMOCI) è meglio stare zitti

nel 99 e nel 2000 venivano vendute moto euro 0 , quindi stiamo parlando a malapena di 6 anni.

Perchè non obbligare a misurare l'inquinamento reale di una moto euro 0 , e se è fuori dai parametri la togliamo dalla circolazione?

Una moto euro 0 4 tempi inquina meno di una benzina euro 4 e la metà di un euro4 diesel

Ultima modifica di Muttley; 27-11-2006 a 17:26
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:19   #12
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Non sarei così sicuro del fatto che sia una buona idea produrre energia, estrarre metalli, raffinare petrolio per ottenere plastica e gomme il tutto per produrre auto nuove che poi implicano il fatto di doverle trasportare sui camion per essere vendute, rottamare le vecchie eccetera....
qualcuno ha fatto il conto se il bilancio ecologico sia veramente positivo?considerando anche che tendenzialmente sono auto che camminano poco perchè chi a 50.000 km l'anno l'euro 0 la deve aver necessariamente sostituita per vecchiaia
Vecchio 27-11-2006, 17:20   #13
dadeejay
Pivello Mukkista

ubicazione: Stresslandia
predefinito

ma formigoni ragiona come se lo avessero lobotomizzato.... intanto aveva dichiarato che nel 2005 tutte le auto in lombardia sarebbero andate a idrogeno.... ignorante!!
dadeejay non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:24   #14
Disorder
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Mah... Formigoni prezzolato dai produttori di scooter di auto e dagli sfasciacarrozze proprio non me lo vedo....

carrette che effettivamente buttano fuori parecchia cacca dal tubo di scappamento.....
Le leggi sul controllo delle emissioni degli impianti di riscaldamento in effetti già ci sono, manca purtroppo, come sempre in Italia, qualcuno che controlla, i pulmann di sicuro Euro 0 non lo sono, i diesel fanno i 10 con un litro già da tempo e l'euro 5 arriverà il prossimo anno ( ho sentito dire).
Parla con qualche medico e fatti raccontare dell'aumento esponenziale delle patologie all'apparato respiratorio, specialmente nei bambini, non solo nelle grandi città....
Carrette???
Una Ducati 916 ed una 996 sono carrette? Eppure sono Euro0

Ma per favore...

Ah con l'euro4 si che si respirerà bene!!

W Milano pulita...
Disorder non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:28   #15
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Hem! Ok la discussione ma restiamo entro i limiti di un educato contraddittorio ok?
Vecchio 27-11-2006, 17:32   #16
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Disorder Visualizza il messaggio
Carrette???
Una Ducati Multipla è una carretta?
Si,Eppure è Euro3
Vecchio 27-11-2006, 17:35   #17
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Hem! Ok la discussione ma restiamo entro i limiti di un educato contraddittorio ok?

bhe , ma quando uno dice una cazz ata , occorre farglielo notare. Poi la gente pensa davvero che si stia parlando solo di carrette inquinanti che non interessano nessuno.
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:35   #18
scagno
Mukkista doc

L'avatar di scagno

ubicazione: Gerenzano (VA)
predefinito

tratto da motociclismo:

Preoccupa il progetto della Regione Lombardia di vietare la circolazione ai mezzi più vecchi. Uno studio dimostra che le motociclette Euro 0 emettono lo stesso PM 10 di una moderna auto a benzina Euro 4. Ma una legge le vuole togliere di mezzo lo stesso.

Sabato mattina alle 10, nonostante la pioggia, almeno 500 motociclisti e molti proprietari di vecchie auto si sono dati appuntamento a Milano in piazza Duca d’Aosta sotto il grattacielo Pirelli.
Il raduno sotto la sede della Regione è stato organizzato dal comitato “Motocivismo” per protestare contro il progetto della giunta di Roberto Formigoni che, dal prossimo luglio, vuole vietare la circolazione in Lombardia alle auto e alle moto Euro 0.

Il provvedimento, se approvato così come è stato scritto, bloccherà dall’anno prossimo l’utilizzo di circa 1 milione di automobili e circa 500 mila tra moto e motorini nella nostra regione.

“E' un provvedimento senza senso”, dice Andrea Trentini, 38 anni, presidente di Motocivismo.
Per dimostrare la sua tesi, Trentini cita uno studio dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). La documentazione dimostra come una vecchia moto a 4 tempi Euro 0 produca lo stesso PM 10 di una nuova auto Euro 4 a benzina.
E se si fa il confronto con una moderna auto diesel - sempre Euro 4 - inquina addirittura la metà.

Ma il governatore Formigoni li ha visti questi dati?
“Non lo so”, dice Trentini. “La posizione di Formigoni sembra più orientata a favorire le case produttrici piuttosto che i cittadini. Perché non fa controllare le emissioni delle industrie o le caldaie dei riscaldamenti per vedere chi inquina davvero?”.
Scusi, ma non è che lei, da motociclista, cerca di spostare il problema?
“Non lo dico io”, ribatte Trentini. E tira fuori un altro foglio, questa volta con l’intestazione della Regione Lombardia. “Questo studio dice che il traffico motociclistico influisce sull’inquinamento ambientale in misura dello 0,06%. Significa che la qualità scadente dell’aria che respiriamo non è imputabile alle moto”.

Intanto sotto il Pirellone si sono radunate anche una elegante Porsche 356 “bigriglia”, diverse Fiat 500, Alfa Romeo Giulietta e tantissime moto.
Ci sono Hell’s Angels arrivati dalla Svizzera su Harley-Davidson nere. Tranquille Moto Guzzi V35. Fiammanti Honda Gold Wing superaccessoriate, oltre a sportivissime Honda CBR900 Fireblade e Suzuki GSX-R 750.
Tra i tanti cartelli esposti sulle moto ne spicca uno, ormai fradicio dalla pioggia, dedicato a Formigoni.

“Altro che Regione. Mandiamolo a Zelig. Farà ridere, ma almeno non sarà dannoso”.

Alessandro Gatti, 46 anni, di Milano, professione cameraman, da sempre in moto, non tira fuori studi o statistiche ma fa un semplice ragionamento. “Quando vado al lavoro in auto ci metto 45 minuti. Quando prendo la moto, per fare lo stesso tragitto ce ne metto 10... Allora? Inquino meno quando prendo l’auto o quando sono in moto? Oltretutto contribuisco a snellire il traffico. Vogliamo vedere che succede a Milano se tutti i motociclisti lasciano la moto e prendono l'auto? Il caos”.

Il comitato “Motocivismo” ha un’idea. Basterebbe una deroga che permetta alle vecchie moto di poter circolare purché rientrino nelle emissioni inquinanti stabilite per legge, come fu per il bollino blu. Per farlo basterebbe attrezzare le officine per la verifica dei gas di scarico anche dei motocicli.
Pensate che Formigoni ci ripensi?
Trentini non sembra ottimista: “Nell’incontro di qualche giorno fa in Regione, a parte una generica “lisciata”, non abbiamo avuto alcun segnale concreto”.
Vecchio 27-11-2006, 17:36   #19
Truman
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
IO credo di averlo fatto e lo farò....

Vecchio 27-11-2006, 17:38   #20
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOBBOMAI Visualizza il messaggio
bhe , ma quando uno dice una cazz ata , occorre farglielo notare. Poi la gente pensa davvero che si stia parlando solo di carrette inquinanti che non interessano nessuno.
C'è modo e modo. Se il modo non è educato me tocca lavorà e non ciò voglia ok?
Vecchio 27-11-2006, 17:38   #21
Truman
Guest

predefinito

Quote:
Mi spiace che tu definisca cazzate i pensieri differenti dai tuoi, si tratta di opinioni che inoltre credo di aver espresso con una certa civiltà.

Vecchio 27-11-2006, 17:42   #22
Truman
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Sbagliato.
La mia Guzzi Quota immatricolata nel 1996 è Euro 0.
E inquina meno di una auto diesel Euro 4.

Allora, prima di tutto eliminiamo le diesel Euro 4.
Non sono un tecnico, quindi ti devo credere sulla parola anche se sono onestamente dubbioso...

Vecchio 27-11-2006, 17:42   #23
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

predefinito

Quote:
Mi spiace che tu definisca cazzate i pensieri differenti dai tuoi, si tratta di opinioni che inoltre credo di aver espresso con una certa civiltà.
Non sono pensieri differenti dai miei, sono inesattezze !

La civiltà nell'esposizione di un argomento, non autorizza a scrivere
cazz ate (sto ridendo da solo)

Come ho già scritto si parla di moto prodotte fino al 99 ed al 2000, quindi 6 anni e non 13 e, come ci ha fatto notare l'amico che pubblica l'estratto da motociclismo, meno inquinanti delle auto moderne.
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 27-11-2006, 17:43   #24
Truman
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Disorder Visualizza il messaggio
Carrette???
Una Ducati 916 ed una 996 sono carrette? Eppure sono Euro0
W Milano pulita...
Ad onore del vero abbastanza.... le ho avute...

Vecchio 27-11-2006, 17:44   #25
Truman
Guest

predefinito

Quote:
Non sono pensieri differenti dai miei, sono inesattezze !

La civiltà nell'esposizione di un argomento, non autorizza a scrivere
cazz ate (sto ridendo da solo)

Come ho già scritto si parla di moto prodotte fino al 99 ed al 2000, quindi 6 anni e non 13 e, come ci ha fatto notare l'amico che pubblica l'estratto da motociclismo, meno inquinanti delle auto moderne.
Io ho scritto AUTO.... e non VEICOLI o MOTO... per le quali in effetti hai ragione...

Chiudi la discussione