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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2006, 10:43   #1
L'Emarginato
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predefinito Come si manfiesta il limitatore ?

Ciao,
ieri preso dalla curiosità , ed anche per non averlo mai fatto prima, ho tirato una marcia, la seconda, fino al limitatore.
Mi chiedevo se era corretto che al numero di giro prescritto, non ho avuto modo di vederli, il motore avesse dei vuoti.
Non so, come se le candele non si accendessero.
Il limitatore si manifesta in questo modo?
Io pensavo ad un blocco elettronico che impedisse di salir eancora di giri, non che mi mandasse a strattoni la moto....

Saluti
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Vecchio 17-11-2006, 10:45   #2
frankie
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ebbene si, si manifesta in questo modo!
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Vecchio 17-11-2006, 11:06   #3
L'Emarginato
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Che schifo!
Ma cosi sembra di rompere, i strattoni sono brutti assai.
Speravo, credevo, in una cosa tecnologica, visto che la moto non costa due lire e le capacità di farlo le hanno
Cribbio, in questa occasione i crucchi mi hanno un pò deluso.

Pazienza, grazie della informazione!

saluti
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Vecchio 17-11-2006, 11:14   #4
squalo
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la tua più che tecnologia è fantascenza.....
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Vecchio 17-11-2006, 11:17   #5
er-minio
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Che schifo!
Ma cosi sembra di rompere, i strattoni sono brutti assai.
Penso (e spero) questo sia uno scherzo... comunque:
A tirare la seconda al limitatore e preoccuparsi degli strattoni è interessante.
Rompi tranquillamente anche senza gli strattoni del limitatore.
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Vecchio 17-11-2006, 11:19   #6
L'Emarginato
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No, perchè dici cosi.
Con l'iniezione elettornica e le centraline, si potrebbe semplicemente cambiare il flusso di benzina, diminuirlo, per farsi che il motore non salga più di giri, ma che tenga i suoi.
Nelle auto mi semrba che già lo facciano, proprio la bmw.
La sonda lmbda, ad esempio, cambia alcune cose sulla miscela in base ai scarichi, è solo elettronica applicata alla meccanica.
A staccare le candele ad 8000 giri lo sanno fare tutti!


saluti
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Vecchio 17-11-2006, 11:40   #7
emmegey
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Che schifo!
Ma cosi sembra di rompere, i strattoni sono brutti assai.
Speravo, credevo, in una cosa tecnologica, visto che la moto non costa due lire e le capacità di farlo le hanno
Cribbio, in questa occasione i crucchi mi hanno un pò deluso.

Pazienza, grazie della informazione!

saluti
Anche su una Ferrari o una Porsche, ben più costose delle ns. mucche, si manifesta così...
Consolati!!!
 
Vecchio 17-11-2006, 11:40   #8
Evangelist
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Potrebbe anche uscire una manina che ti prende a schiaffoni.....

e cmq sulle auto a benzina il limitatore si comporta esattamente così...
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La migliore? La prossima....
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Vecchio 17-11-2006, 11:46   #9
Lippolo
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fai come me.....

centralina modificata (+ cavalli, erogazione molto + fluida e costante, fino a 7500)

Sparito il limitatore

niente più strattoni
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Vecchio 17-11-2006, 11:47   #10
barbasma
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beh non è che sia comunque saggio tirare oltre senza limitatore...

quella della manina comunque è interessante...
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Vecchio 17-11-2006, 11:48   #11
sguinz
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Oh my God !
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Vecchio 17-11-2006, 11:51   #12
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No, perchè dici cosi.
Con l'iniezione elettornica e le centraline, si potrebbe semplicemente cambiare il flusso di benzina, diminuirlo, per farsi che il motore non salga più di giri, ma che tenga i suoi.
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saluti
Beh... si suppone un motore a fine vita "usato bene" veda il limitatore una decina di volte al massimo, non sempre! smagrire la carburazione per togliere potenza crea battiti in testa (e non è bene). Ingrassarla per togliere potenza crea depositi (e non è bene) ed è anti-EURO. per quelle poche (si spera) volte che il motore debba girare a quel regime, è melgio togliergli corrente e farlo spegnere per quell'attimo che serve a farlo rallentare. Gli strattoni chiaramente ci sono!
tu pensa che certi motori moderni, al minimo disattivano un certo numero di cilindri (2 su 6 per esempio) che vengono trascinati dagli altri!

USALA BENE E FAGLI VEDERE POCHI FUORIGIRI CHE E' MEGLIO!
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Vecchio 17-11-2006, 11:56   #13
Lippolo
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beh non è che sia comunque saggio tirare oltre senza limitatore...
io non ho parlato di saggezza, ho solo detto NIENTE STRATTONI
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Vecchio 17-11-2006, 12:02   #14
Lecter
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....
La sonda lmbda, ad esempio, cambia alcune cose sulla miscela in base ai scarichi, è solo elettronica applicata alla meccanica....
La sonda oltre un certo regime di giri non fa proprio niente.
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Vecchio 17-11-2006, 12:13   #15
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Penso (e spero) questo sia uno scherzo...
No, non lo è.

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comunque:
A tirare la seconda al limitatore e preoccuparsi degli strattoni è interessante.
Orsu, e perchè?
Il limitatore a cosa lo hanno messo a fare, quindi?

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Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Rompi tranquillamente anche senza gli strattoni del limitatore.
Di grazia, e perchè?
Su quali basi lo pensi, non ho parlato del tempo in cui sono rimasto inq uello stato, ho avuto solo il tempo di sentire che il motore non tirava ed ho cambiato.
La sensazione, come ho detto, era simile ad un problema alla candele.
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Vecchio 17-11-2006, 12:16   #16
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saluti

guarda meno la formula 1
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 17-11-2006, 12:18   #17
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Originariamente inviata da desmoric Visualizza il messaggio
USALA BENE E FAGLI VEDERE POCHI FUORIGIRI CHE E' MEGLIO!

Questa è una certezza, avevo la curiosità, l'ho fatto una volta e me la sono tolta.
Addirittura alcuni paralno di pulire i cilindri dalle incorstazioni portandolo in terza al limitatore e farci qualche km.

Sapevo si trattava di una cagata...


saluti
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Vecchio 17-11-2006, 12:23   #18
er-minio
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Originariamente inviata da mikegio Visualizza il messaggio
Il limitatore a cosa lo hanno messo a fare, quindi?
Per preservare il motore nelle situazioni limite.

Quote:
Su quali basi lo pensi, non ho parlato del tempo in cui sono rimasto inq uello stato, ho avuto solo il tempo di sentire che il motore non tirava ed ho cambiato.
La sensazione, come ho detto, era simile ad un problema alla candele.
Ognuno fa quello che gli pare. Ci mancherebbe.
Trovo ridicolo (perdonami, senza cattiveria alcuna) criticare il fatto che il limitatore intervenga "staccando" la corrente e facendo "strattonare" la moto quando si sta deliberatamente tirando al limitatore la seconda marcia, che non è propriamente una pratica rispettosa verso la meccanica del tuo motore.
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Vecchio 17-11-2006, 12:25   #19
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Originariamente inviata da LinguacC1a Visualizza il messaggio
guarda meno la formula 1
Allora confermi che queste cose le fanno...
Ad ogni modo, non vorrei alimentare ulteriorme quello che è diventato quasi un flame (tipico di usenet), ho fatto una prova, stop.
Non sono certo tipo da tirare al limite.

Saluti
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Vecchio 17-11-2006, 12:26   #20
absolute beginner
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Originariamente inviata da mikegio Visualizza il messaggio
Addirittura alcuni paralno di pulire i cilindri dalle incorstazioni portandolo in terza al limitatore e farci qualche km.

saluti
qualche km a limitatore????????????
Ma chi so sti scienziati?

Lamps!
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Vecchio 17-11-2006, 12:29   #21
lor
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Originariamente inviata da mikegio Visualizza il messaggio
Ciao,

Il limitatore si manifesta in questo modo?

Saluti
Hai presente i vecchi motori 2T... Beh ad un certo punto facevano muro, non ne volevano sapere di allungare, ciò era dovuto al fatto che ad un certo regime la velocità del pistone era tale da impedire il corretto riempimento mediante lamelle e travasi...Qualcosa del genere, ma ancora più secco. Io l'ho sperimentato con la Smart...ad un certo punto, in sorpasso, sembra di avere ancora motore invece zac ...muro....Lor
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Vecchio 17-11-2006, 12:29   #22
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Originariamente inviata da ChukettOne Visualizza il messaggio
La sonda oltre un certo regime di giri non fa proprio niente.
Certo.
Quindi *entro* un certo regime interviene.

saluti
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Vecchio 17-11-2006, 12:31   #23
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Originariamente inviata da lor Visualizza il messaggio
Hai presente i vecchi motori 2T... Beh ad un certo punto facevano muro, non ne volevano sapere di allungare, ciò era dovuto al fatto che ad un certo regime la velocità del pistone era tale da impedire il corretto riempimento mediante lamelle e travasi...Qualcosa del genere, ma ancora più secco. Io l'ho sperimentato con la Smart...ad un certo punto, in sorpasso, sembra di avere ancora motore invece zac ...muro....Lor
Io parlavo *esattamente* di questo.
Pensavo fosse cosi il limitatore.


saluti
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Vecchio 17-11-2006, 12:31   #24
barbasma
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Originariamente inviata da Lippolo Visualizza il messaggio
io non ho parlato di saggezza, ho solo detto NIENTE STRATTONI
ah quando sbielli li senti comunque....

comunque la faccenda di fare qualche km ad alto numero di giri per pulire le incrostazioni è vera... ma NON A LIMITATORE.
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barbasma non è in linea  
Vecchio 17-11-2006, 12:33   #25
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Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
qualche km a limitatore????????????
Ma chi so sti scienziati?

Lamps!

Amici di usenet, però a parziale discolpa , nessuno, o quasi, mukkista!!!

saluti
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