Intro:avendo le palle piene di fare almeno 130km per trovare i conce KTM/Suzu/BMW sono andato a 8km dalla magione per la moto in oggetto,con la 1050 Strom(che non riesco a vendere

)
Ne hanno una color limetto post primo tagliando,già venduta e pagata.Ma al propietario la daranno a fine agosto

,dopo che l' avranno provata cani e porci

.A fronte di uno sconto di 500 euri,con concessione di tre weekend nei quali il propietario potrà godere di cio che ne resta

.
Qua è prassi comune.Per me son fuori di testa.
La moto:
Estetica/finiture:passo eclatante in avanti per qualità rispetto alle prime CF/Benelli.Sono passati solo 3 anni.Plastiche non eccelse ma OK/accoppiamenti molto buoni.Restanti materiali con abbastanza uso di alluminio, per la categoria veramente buoni.Stona solo il manubrio a sezione costante.Esternamente a livello della Strom.Indagando il sottosella/zona canotto di sterzo emerge la miglior razionalità della Jap.
Bebe i tubeless e le ruote a raggi tangenziali.
voto:8
Ergonomia:sella a 825,MA col mio 168,tocco quasi tutta la pianta complice un SAG statico generoso (settaggio mono di fabbrica per solo pilota).La sella la volevo fregare.Anatomicamente migliore di KTM 890/V Strom.Anche lo schiumato appare un ottimo compromesso.Con 1ora e mezza di prova dura dare un giudizio nel lungo periodo.Si siede incassati,per me troppo,e con la mia bassezza l ' angolo gambe busto è al limite.I piu alti ,ovvero quasi tutti,dovrebbero alzare la seduta.Anche il controllo ne gioverebbe.
Voto 7
Comandi e strumentazione:il blocchetto sinistro è similissimo a quello dell 890ADV,quindi razionale,frizione a cavo morbida.TFT da effetti speciali nunmepias.Preferisco il BMW,forse vecchio ma con i dati immediatamente identificabili.
voto 7
Elettronica essenziale e frocerie: di tutto di piu.Selle e manopole riscaldabili,telecamera anteriore (forse anche posteriore boh)ottimamente integrata che quasi non si vede,faretti supplementari,Full Led ovunque
Voto 8 decisamente piu completa di Suzu.Tutto di serie senza pack da comprare/attivare.
Parte la prova:bello stacco di frizione ,cambio morbido e preciso,quick che quikka anche ai bassi (voto 8).
IN città,e non solo a causa del 21,si percepisce il peso.Anche con serba praticamente vuoto.Non solo questo peso appare dislocato ' in alto'.Per me con il pieno si passano i 230Kg.
Il motore mota fin dai bassi ed è regolare.A sensazione va come il Suzu,meglio del BMW (meno cavalli + coppia?)almeno fino ai 5-6mila.Oltre la Strom è superiore,ma a me frega niente (motivo della vendita il tiro in basso sopratutto in 2).Del ktm manco parlo :il bicilindrico 890 fa un altro mestiere.Proprio in tutto.Potenza,trattabilità e connessione con la manopola del gas.Che su questa qua è in mappa stradale come la Strom,ovvero con un poco di on-off.Con la mappa sportiva non si puo andare perchè onoffa a tutta.Dovranno metterci le mani,anche se una risposta immediata su questo tipo di veicolo non ha molto senso.
Protezione aereodinamica appena sufficiente,soprattutto considerando la mia corporatura.
Frenata:Brembo assiale che frena come deve un 21 con il 90 anteriore.Progressivo e da strizzare.
Nel misto:sospensioni morbide con trasferimenti di carico MA era tutto sfrenato e mentre sulla 850GS ti attaccavi al tram ,la Kayaba si puo regolare .Dovrebbe andare anche bene perchè frenata nel ritorno e con buona scoorrevolezza.Ma l ' anteriore della Strom è migliore (ottima in assoluto ,uno dei due plus con il telaio in alluminio).Tenuta buona con le Pirelli
voto 7,5
Rapporto qualità prezzo 9,5 Non la lode perchè quando si passano i 10 bisogna fare una riflessione.
Al ritorno conversazione con il conce:tutto prevenduto .Prime consegne a settembre.A Praga pure peggio,che ci sta la gente in fila.Concessionari Voge ovunque.Solo nella ia regione sono in 3.Mi spiega anche che una Strom come la mia è divenuta invendibile:ha tre mille ed un 1050XT da mesi.D' altronde a 10400 con tris di valigie (fatte molto bene e da ordinare nel pack touring,altrimenti costano post 400 euri in piu)non si compra molto e la gente ci pena su:li capisco.
Comprerei la Voge? se non avessi preso la Suzu SI,ma se avessi dovuto attendere sei mesi per una Ciaina NO.
Conclusioni strapersonali:se vanno avanti di questo passo NON ce la possiamo fare.