appena tornato, dal concessionario ho fatto bobbio, e la strada che da s. stefano scende a chiavari. Totale 130-140 km di misto vario.
Moto nuova di pacca, equipaggiata solo con cavalletto centrale opzionale.
All'esame statico la moto e' meglio che nelle foto. La finitura e' notevole in molti dettagli, dai comandi a pedale agli attacchi del fanale anteriore, alla verniciatura,il tappo benzina per finire con qualche sciccheria come il nome moto guzzi ricamato sul dietro della sella, le alette motore lucidate. Una gioia per gli occhi,tutto sembra consistente, ben rifinito e dimensionato,anche abbastanza ben ragionato. Per esempio rispetto alla mia "vecchia" v7 classic non c'e' piu' quella obbrobriosa curva a 90 del cavo frizione subito all'uscita della leva,la leva cambio e' facilmente registrabile senza andare a interferire con la marmitta, il cavo frizione sul carter gira in maniera lineare e facilmente sostituibile. Sono cose che a un vecchio motociclista che fa da se fanno piacere. Per altri saranno irrilevanti, ma il passo avanti e' notevole, in tutto.
Accendo la moto, meccanicamente e' silenziosa in maniera quasi imbarazzante per un aste e bilanceri. Sul cruscotto con il tasto menu' passano mille cose che tanto senza occhiali non le riesco a leggere. Approfondiro'.
La frizione e' di burro, il cambio anche, al punto che sembra un interruttore elettrico. Corsa brevissima. Si irruvidisce un po' nel traffico.
Mi avvio, il motore......non c'e'. Eh gia', di primo acchito e' una delusione totale, anche senza volerlo tirare e' legatissimo. Quello della mia vecchia v7 e' un fulmine a confronto. Ha anche certe incertezze andando con un filo di gas, come dei piccoli mancamenti attorno ai 3000 giri. Apri il gas e succede poco. E' pigro. La abitabilita' sembra un po' meglio delle vecchie, ma niente di trascendentale, tuttavia io che sono 1,77 ho le ginocchia ad almeno 10 cm dalle teste, non le toccherei nemmeno volendo.
Cominciando il misto azzardo un po' di gas in piu' e mi rendo conto che sara' per l'euro 5 o perche' e' legato, questo motore vuole il gas per prendere i giri, non e' come l'altro che sale anche con un filo. Tuttavia resta pigro, pur migliorando km dopo km. QUando tocco i 4500 giri si accende una spia lampeggiante che magari e' l'indicatore di cambiata da ritarare dopo rodaggio (AHAHAHAHAHA....).
Penso che il motore migliorera' quindi sospendo il giudizio. Una vera nota dolente viene dal fatto che si toccano le pedane molto prima dei limiti della moto. Le dunlop arrowmax vanno abbastanza bene a parte un certo fastidioso effetto raddrizzante in frenata. Comunque le ho pulite sopratutto il post.
Arrivato a casa mi regolo leve e pedali, e gia' e' un altro andare. Svito i pirolini sotto le pedane e li butto nel secchione. guadagno cosi' 10-15 mm buoni per parte, poi provvedero' a irrigidire gli ammo per guadagnare ancora qualcosa.
A proposito di sospensioni non ho rilevato questo gran aumento di confort sbandierato, resta rigidina e amen. Bella soda come l'altra, niente mollaccionismo come certe retro'.
Infine un particolare che mi fa oltremodo incazzare, perche' basta niente per fare le cose per bene. Sotto la sella tutto e' ordinatissimo, ma c'e' una incavatura rettangolare nel parafango per contenere i documenti. Tutto bene se non fosse che e' profonda mezzo cm e inclinata. Ma porca miseria, anche in quella precedente, c'e' posto sotto per farla profonda almeno 3 cm senza che la ruota vada a toccare il parafango a fine corsa, perche' fate quella cosa ridicola? ci vanno si e no i documenti. E la borsa dei ferri? in quella prima stava sopra la batteria, qui no perche' c'e' una paratia in plastica , elegante quanto inutile. E quindi la busta dei ferri? nessun problema, la guzzi ha pensato a tutto.Mentre prima la dotazione era dignitosa qui c'e' dentro solo la chiave per gli ammortizzatori e una inutile pinzetta per i fusibili che si possono estrarre tranquillamente a mano. .....la borsetta puo' restare tranquillamente in garage....

E anche questo interessera' poco chi si fa regolare lo specchietto dal conce, ma a me i ferri nelle moto piacevano....in compenso il manuale e' come un elenco telefonico...