|
30-04-2022, 10:31
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 14
|
Domanda da novellino
Buon giorno ragazzi, mi chiamo Nicola e vorrei entrare nel mondo BMW Motorrad, ma vorrei porre alcune domande ai neofiti perchè non riesco a trovare informazioni aggiornate in merito.
Vi spiego: Ho deciso di acquistare una moto BMW e per vari fattori ho un budget limitato, che mi porta a vedere alcuni modelli tra r1200rt, r1200gs e k1200r/s.
Però ho notato in questa sezione che il motore boxer è raffreddato ad aria/acqua, mi spiegate che significa?
Ve lo chiedo perchè conoscendo il raffreddamento a liquido e accostando il raffreddamento ad aria alle vecchie moto prive di radiatore, qui pare invece che il sistema di raffreddamento sia diverso.
Grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni.
|
|
|
30-04-2022, 11:09
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.444
|
Che è raffreddato ad acqua...con il supporto dell'aria quando investe le teste, in movimento.
Sono appunto le LC. Introdotte, mi pare, dal 2013.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
30-04-2022, 11:13
|
#3
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 14
|
Ok, quindi le pre LC sono raffreddate ad acqua
|
|
|
30-04-2022, 11:33
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
Messaggi: 328
|
Domanda da novellino
afaik le „pre“ lc (dove LC sta appunto per liquid cooled) sono raffreddate classicamente ad aria/olio, così come la serie r ninet ad esempio, che non è „pre“ ma semplicemente una serie differente
|
|
|
30-04-2022, 11:41
|
#5
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 14
|
Quote:
Originariamente inviata da doghy
afaik le „pre“ lc (dove LC sta appunto per liquid cooled) sono raffreddate classicamente ad aria/olio, così come la serie r ninet ad esempio, che non è „pre“ ma semplicemente una serie differente
|
Quindi fino al xx/2013 raffreddamento Aria/olio, dal xx/2013 LC quindi Aria/Acqua oppure ho capito male?
|
|
|
30-04-2022, 11:44
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
Messaggi: 328
|
dovrebbe essere così, ma sicuramente qualcuno più esperto ci potrà correggere
|
|
|
30-04-2022, 11:47
|
#7
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 14
|
Perfetto, grazie
|
|
|
30-04-2022, 13:08
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.362
|
Per le GS il passaggio da aria/olio a aria/acqua è avvenuto nel 2013, mentre per le RT nel 2014.
Il cambiamento non riguarda solo il tipo di raffreddamento ma molte altre cose tra le quali le più importanti l'alternatore, frizione, cambio, iniezione, orientamento cilindri e potenza erogata.
Il "nuovo" LC in comune col "vecchio" aria/olio ha in comune praticamente "SOLO" la disposizione boxer dei cilindri.
Non ha più l'alternatore a cinghia ma la corrente viene prodotta tramite uno statore.....
La frizione non è più a secco ma in bagno d'olio.
Il cambio non è più separato ma fa parte dell'unità termica ed è lubrificato dallo stesso olio.
L'apertura farfalle di iniezione non è più gestita con cavi bowden, ma è diventata ride by wire con possibilità di gestione mappature da parte della centralina di iniezione.
Entrambi i cilindri hanno subito una rotazione delle teste di 90° ottenendo in questo modo l'aspirazione dall'alto e lo scarico verso il basso, mantenendo in ogni caso una distribuzione a doppio albero in testa come l'ultima versione dell'aria/olio denominata appunto "bialbero"; in ogni caso la potenza è stata incrementata, se non erro, di 15/20 CV con una coppia ulteriormente migliorata ai bassi.
Credo che l'unico modello ancora in produzione col bialbero aria/olio sia la NineT.
I modelli K da te citati sono tutti 4 cilindri frontemarcia raffreddati a liquido, e sono motori concettualmente competente diversi dal bicilindrico Boxer..... entrambi molto belli e appaganti da guidare.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Ultima modifica di Buda; 30-04-2022 a 14:01
|
|
|
30-04-2022, 13:48
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Uno statore mosso…..
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
30-04-2022, 14:02
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.362
|
[...]Dai dai... non fare lo schizzinoso....
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Ultima modifica di managdalum; 30-04-2022 a 23:43
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
30-04-2022, 16:55
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2022
ubicazione: Roma
Messaggi: 14
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
Per le GS il passaggio da aria/olio a aria/acqua è avvenuto nel 2013, mentre per le RT nel 2014.
...
|
Grazie per tutto, in effetti volevo sapere proprio tutte queste differenze.
Grazie, grazie, grazie.
Ultima modifica di managdalum; 30-04-2022 a 23:43
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
30-04-2022, 18:11
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.109
|
mazza...all'inizio ero convinto fosse un post ironico!

__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
|
|
|
30-04-2022, 18:17
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
|
Comunque la cosa più importante non è stata detta : assolutame da evitare quelle con i cilindri disassati !
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
|
|
|
01-05-2022, 10:16
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.362
|
In effetti, me l'ero scordato.....
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.
|
|
|