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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-09-2021, 22:25
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
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batteria - strano fenomeno
sabato pomeriggio, faccio benza al self
giro il quadro per riaccendere ed appena tocco il pulsante, istantanemante muore tutto, non ha fatto nemmeno cenno ad un giro di avvio motorino
raspo sotto ai contatti chiave, smonto sportellino e controllo rapido i cavi batteria e tutto sembra collegato
decido di spingere la moto fino al conce per poco più di 1 km  un K1200GT con tris valige ed il pieno   saranno stati 320 kg
officina chiusa ma il venditore collega un booster e magicamente il quadro si accende e la moto pure, torno a casa senza spegnerla e mi ordino una batteria nuova su ebay
tutto sto pippone per una domanda:
stasera, prima di smontare la batteria dalla moto per sostituirla, ho misurato col tester e mi dava 15,4 volt a batteria collegata e quadro spento; 15volt a quadro acceso, controllo più volte visto che mi sembra troppo vispa;
smonto la batteria e la metto sul tavolo misuro 13,8 volt; la rimonto la batteria vecchia, collego i cavi e misuro 13.6 volt
che cosa significa?
tanto la cambio ma mi incuriosisce
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
Ultima modifica di TAG; 08-09-2021 a 22:27
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08-09-2021, 22:29
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.237
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I 15 volt a moto spenta erano a riposo?
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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08-09-2021, 22:36
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.379
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Contatti ossidati, quando non è partita?
I 15v a riposo non sono normali, avevi appena ricaricato? Non che sarebbero normali in quel caso, ma boh..
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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08-09-2021, 22:43
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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08-09-2021, 23:02
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.920
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Ma la moto, adesso, si avvia?
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Vado piano perchè ho fretta.
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08-09-2021, 23:09
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
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Non è che anche il tester ha la batteria scarica? Magari per empatia
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BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
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08-09-2021, 23:27
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
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Se vuoi capire prova a misurare la tensione mentre alimenti una lampada da 5 watt.
Probabilmente la lampada di accenderà fioca e la tensione sarà sotto molto bassa.
Facci sapere i risultati della prova.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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09-09-2021, 00:00
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.069
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Secondo me hai un elemento in corto
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HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
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09-09-2021, 02:18
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Non può fisicamente avere 15,4V. Quindi o c'è un problema alla batteria o c'è un problema al tester.
13,8 è già più normale anche se sarebbe una batteria in ottimo stato, quasi troppo ottimo.
Rimisura magari con tester diverso e anche dopo aver messo la nuova.
Se la moto è accesa controlla il regolatore di tensione.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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09-09-2021, 08:10
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
Messaggi: 381
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15v non è normale.. Oltre a misurare i volt, hai fatto la prova di spunto? Quasi sempre i volt sono buoni ma lo spunto decade….di solito inizia ad andare in corto l’ultimo elemento, quella vicino al (-)…..se perde lo spunto nel momento in cui chiedi corrente per avviare la moto, la centralina legge il calo è va in protezione…..È successo ad un mio amico, ci siamo fermati a fare benza…..morta. Riaccesa con il booster del benzinaio…partita…staccato il booster….spenta….batteria morta
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09-09-2021, 08:21
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
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il tester e' farlocco. Questo chiaramente non spiega gli altri inconvenienti, ma e' gia' un punto di partenza.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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09-09-2021, 08:30
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
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invece potrebbe essere, dipende dal caricabatterie con cui è stata caricata dal produttore o, vai a sapere, in qualche magazzino della catena logistica.
Se questo caricabatterie aveva il limitatore di corrente e/o tensione e/o potenza starato, o se era dedicato ad altre tipologie di batteria (es litio e non piombo), può benissimo aver determinato una (pericolosa oltre certi limiti) sovraccarica. Che infatti si è smorzata appena hai attaccato un minimo carico, come il quadro. Per il tester ovviamente la prova è semplice, vai su una terza batteria, ad esempio l'automobile, e fai un paio di prove a vuoto ed a carico.
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09-09-2021, 08:33
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
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ma lui vedeva 15 volt su quella vecchia posata sul tavolo se ho capito bene
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09-09-2021, 08:50
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
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Il mio consiglio da 2 lire è di ricomprare anche il tester insieme alla batteria.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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09-09-2021, 08:57
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.487
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2,2V per elemento è la carica ottimale per la reazione chimica che si verifica nella batteria.
Anche ammettendo che la batteria sia stata caricata oltre la sua capacità di carica, diciamo 10% (oltre 14,52V !), una volta staccata dall'alimentatore, deve decadere in breve tempo al valore normale.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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09-09-2021, 09:10
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
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Alcuni tester con la pila scarica segnano a vanvera e spesso in eccedenza
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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09-09-2021, 09:24
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.062
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Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
.... ricomprare anche il tester insieme alla batteria. 
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straquoto  . Come minimo farsi prestare un altro tester o passare da un elettrauto per verificare.
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09-09-2021, 09:34
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.341
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A volte un tester a lancetta è un buon modo per incrociare risultati dubbi....costa due lire.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
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09-09-2021, 09:45
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
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rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.
Ultima modifica di carlo46; 09-09-2021 a 09:48
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09-09-2021, 12:42
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.347
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normalmente a moto accesa alla batteria arrivano 14,4V.
Una volta spenta la moto i V scendono fino a stabilizzarsi intorno a 12,7-12,8V
ora se uno misura subito dopo aver spento la moto ci può stare di avere un valore di poco inferiore a 14V, ma non 15V
propendo per un tester starato
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09-09-2021, 12:59
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
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Speriamo non sia il regolatore di tensione sulla moto, necessita fare prove a moto accesa.
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BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
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09-09-2021, 13:01
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#22
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
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ci ho pensato. Regolatore di tensione andato e tensione che sale. Spiega poco il guasto del primo post pero'
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09-09-2021, 13:05
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.784
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15V su una batteria al piombo (da 12...) sono impossibili
Non confondete tensione di ricarica (da zero a infinito...) con la tensione della batteria
Che post ricarica può essere alta (13,2 max in genere) ma in poco tempo si stabilizza (12,84 quella nominale, 2,14 x 6 celle)
Quello che arriva dal regolatore è un’altra storia, le batterie piombo vanno ricaricate a 14,8 (oltre, solo per desolfatare) e questo è quello che arriva dal regolatore (se non guasto)
Propendo anche io per il tester KO...
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10-09-2021, 09:18
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.
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scusate il ritardo
tutte le misure che ho riportato sono state fatte sulla batteria vecchia; le ho fatte circa 3 giorni dopo aver fermato la moto in garage a seguito dell'evento, misure effettuate più volte.... confermo ero senza occhiali
in sequenza
15.4 prima di smontarla a quadro spento
15 prima di smontarla a quadro acceso
13.8 smontata e messa sul tavolo
13.6 sempre lei, per curiosità per vedere che tensione mi dava rimontata sulla moto con cavi collegati
dopo l'ho smontata e sostituita con batteria nuova, non ho altro tester e non ho usato la moto
appena riesco penso di passare in conce per capire se è in grado verificare condizioni di carica del regolatore
e cambierò pile al tester
la batteria nuova indica 13.6
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Ultima modifica di TAG; 10-09-2021 a 09:20
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10-09-2021, 10:50
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.784
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Quote:
Originariamente inviata da TAG
la batteria nuova indica 13.6
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Altro indizio che il tester è andato...13.6V li leggi (forse) appena finita la ricarica (più normale 13-13,2, sono "surface charges" che se ne vanno in poco tempo)
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