Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2021, 22:25   #1
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
predefinito batteria - strano fenomeno

sabato pomeriggio, faccio benza al self

giro il quadro per riaccendere ed appena tocco il pulsante, istantanemante muore tutto, non ha fatto nemmeno cenno ad un giro di avvio motorino

raspo sotto ai contatti chiave, smonto sportellino e controllo rapido i cavi batteria e tutto sembra collegato

decido di spingere la moto fino al conce per poco più di 1 km un K1200GT con tris valige ed il pieno saranno stati 320 kg

officina chiusa ma il venditore collega un booster e magicamente il quadro si accende e la moto pure, torno a casa senza spegnerla e mi ordino una batteria nuova su ebay

tutto sto pippone per una domanda:
stasera, prima di smontare la batteria dalla moto per sostituirla, ho misurato col tester e mi dava 15,4 volt a batteria collegata e quadro spento; 15volt a quadro acceso, controllo più volte visto che mi sembra troppo vispa;

smonto la batteria e la metto sul tavolo misuro 13,8 volt; la rimonto la batteria vecchia, collego i cavi e misuro 13.6 volt

che cosa significa?
tanto la cambio ma mi incuriosisce
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 08-09-2021 a 22:27
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 22:29   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.237
predefinito

I 15 volt a moto spenta erano a riposo?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 22:36   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.379
predefinito

Contatti ossidati, quando non è partita?

I 15v a riposo non sono normali, avevi appena ricaricato? Non che sarebbero normali in quel caso, ma boh..
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 22:43   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

I 15V li hai letti con o senza occhiali?...


__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 23:02   #5
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.920
predefinito

Ma la moto, adesso, si avvia?
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 23:09   #6
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
predefinito

Non è che anche il tester ha la batteria scarica? Magari per empatia
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 23:27   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Se vuoi capire prova a misurare la tensione mentre alimenti una lampada da 5 watt.
Probabilmente la lampada di accenderà fioca e la tensione sarà sotto molto bassa.
Facci sapere i risultati della prova.

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 00:00   #8
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.069
predefinito

Secondo me hai un elemento in corto

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 02:18   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Non può fisicamente avere 15,4V. Quindi o c'è un problema alla batteria o c'è un problema al tester.
13,8 è già più normale anche se sarebbe una batteria in ottimo stato, quasi troppo ottimo.
Rimisura magari con tester diverso e anche dopo aver messo la nuova.
Se la moto è accesa controlla il regolatore di tensione.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 08:10   #10
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
Messaggi: 381
predefinito

15v non è normale.. Oltre a misurare i volt, hai fatto la prova di spunto? Quasi sempre i volt sono buoni ma lo spunto decade….di solito inizia ad andare in corto l’ultimo elemento, quella vicino al (-)…..se perde lo spunto nel momento in cui chiedi corrente per avviare la moto, la centralina legge il calo è va in protezione…..È successo ad un mio amico, ci siamo fermati a fare benza…..morta. Riaccesa con il booster del benzinaio…partita…staccato il booster….spenta….batteria morta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 08:21   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
predefinito

il tester e' farlocco. Questo chiaramente non spiega gli altri inconvenienti, ma e' gia' un punto di partenza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 08:30   #12
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

invece potrebbe essere, dipende dal caricabatterie con cui è stata caricata dal produttore o, vai a sapere, in qualche magazzino della catena logistica.
Se questo caricabatterie aveva il limitatore di corrente e/o tensione e/o potenza starato, o se era dedicato ad altre tipologie di batteria (es litio e non piombo), può benissimo aver determinato una (pericolosa oltre certi limiti) sovraccarica. Che infatti si è smorzata appena hai attaccato un minimo carico, come il quadro. Per il tester ovviamente la prova è semplice, vai su una terza batteria, ad esempio l'automobile, e fai un paio di prove a vuoto ed a carico.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 08:33   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
predefinito

ma lui vedeva 15 volt su quella vecchia posata sul tavolo se ho capito bene
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 08:50   #14
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
Messaggi: 2.885
predefinito

Il mio consiglio da 2 lire è di ricomprare anche il tester insieme alla batteria.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 08:57   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.487
predefinito

2,2V per elemento è la carica ottimale per la reazione chimica che si verifica nella batteria.
Anche ammettendo che la batteria sia stata caricata oltre la sua capacità di carica, diciamo 10% (oltre 14,52V !), una volta staccata dall'alimentatore, deve decadere in breve tempo al valore normale.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 09:10   #16
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
predefinito

Alcuni tester con la pila scarica segnano a vanvera e spesso in eccedenza
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 09:24   #17
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.062
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
.... ricomprare anche il tester insieme alla batteria.
straquoto. Come minimo farsi prestare un altro tester o passare da un elettrauto per verificare.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 09:34   #18
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.341
predefinito

A volte un tester a lancetta è un buon modo per incrociare risultati dubbi....costa due lire.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 09:45   #19
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.

Ultima modifica di carlo46; 09-09-2021 a 09:48
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 12:42   #20
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.347
predefinito

normalmente a moto accesa alla batteria arrivano 14,4V.
Una volta spenta la moto i V scendono fino a stabilizzarsi intorno a 12,7-12,8V
ora se uno misura subito dopo aver spento la moto ci può stare di avere un valore di poco inferiore a 14V, ma non 15V

propendo per un tester starato
marcio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 12:59   #21
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
predefinito

Speriamo non sia il regolatore di tensione sulla moto, necessita fare prove a moto accesa.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 13:01   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
predefinito

ci ho pensato. Regolatore di tensione andato e tensione che sale. Spiega poco il guasto del primo post pero'
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 13:05   #23
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.784
predefinito

15V su una batteria al piombo (da 12...) sono impossibili
Non confondete tensione di ricarica (da zero a infinito...) con la tensione della batteria
Che post ricarica può essere alta (13,2 max in genere) ma in poco tempo si stabilizza (12,84 quella nominale, 2,14 x 6 celle)
Quello che arriva dal regolatore è un’altra storia, le batterie piombo vanno ricaricate a 14,8 (oltre, solo per desolfatare) e questo è quello che arriva dal regolatore (se non guasto)
Propendo anche io per il tester KO...
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2021, 09:18   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
rileggete bene quello che ha scritto. Sul tavolo ha letto 13,8V per la nuova dopo averla collegata a quadro accesso e 13,6 per la vecchia. Il chè ci sta.
Non vedo particolari problemi per il tester. E con un caricabatterie sbagliato una batteria da 12 V nominali la carico (e quindi la faccio salire in tensione) sino a che non esplode. Il che avviene certamente non prima che abbia preso 15V.
Non sto dicendo che sono sicuro che sia andata così ma sono sicuro di poterlo fare in laboratorio se volessi, intendo portare una batteria da 12 V a 15V senza conseguenze.
scusate il ritardo

tutte le misure che ho riportato sono state fatte sulla batteria vecchia; le ho fatte circa 3 giorni dopo aver fermato la moto in garage a seguito dell'evento, misure effettuate più volte.... confermo ero senza occhiali

in sequenza
15.4 prima di smontarla a quadro spento
15 prima di smontarla a quadro acceso
13.8 smontata e messa sul tavolo
13.6 sempre lei, per curiosità per vedere che tensione mi dava rimontata sulla moto con cavi collegati

dopo l'ho smontata e sostituita con batteria nuova, non ho altro tester e non ho usato la moto

appena riesco penso di passare in conce per capire se è in grado verificare condizioni di carica del regolatore

e cambierò pile al tester

la batteria nuova indica 13.6
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 10-09-2021 a 09:20
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2021, 10:50   #25
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.784
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
la batteria nuova indica 13.6
Altro indizio che il tester è andato...13.6V li leggi (forse) appena finita la ricarica (più normale 13-13,2, sono "surface charges" che se ne vanno in poco tempo)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©