|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 09:57 | #1 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
				 Moto lunga vs moto corta 
 
			
			Un quesito a voi che ne sapete...Un amico che ne sa parecchio, mi ha detto che la storia della moto corta che è più agile della moto lunga é una cazzata(senza apuegarmi il perché). Ecco, come risaputo, visto il mio parco moto, non ci capisco na fava. Però il mio trattore da frutteto, più compatto, si muove più agilmente di quello più lungo...
 Mi illuminate, per piacere? Ah, sulla moto, non sul trattore.
 Grazie e bone ferie.
 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:01 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 May 2014 ubicazione: provincia berica 
					Messaggi: 809
				      | 
 
			
			Certo. L'ape è ancora meglio del trattore...x me...
 Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
				__________________'na spuma e 'na pasta......
 ex....ci sono eroi ed eroi...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:04 | #3 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.187
				      | 
 
			
			quel che conta xe el soramànego.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:06 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2015 ubicazione: chiavari 
					Messaggi: 4.066
				      | 
 
			
			nel dubbio cercherei una via di mezzo ..   
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		
				__________________La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:07 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
					Messaggi: 8.001
				      | 
 
			
			È una questione di interasse. Più è corto e più la moto è reattiva nei cambi di direzione.Ci sono moto (Ducati) che hanno il cannotto che con un eccentrico consente di variare l'interasse di alcuni  cm proprio per adattarsi al circuito.
 In pratica aumenti l'effetto "giroscopico" curvando piu rapidamente in piega con pochissima rotazione del manubrio.
 
 Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
				__________________Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:19 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Sep 2017 ubicazione: CORSICA 
					Messaggi: 1.968
				      | 
 
			
			..    
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:30 | #7 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da maurodami  È una questione di interasse. Più è corto e più la moto è reattiva nei cambi di direzione.....
 
 Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 |  Che era quello che sostenevo io...
		 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:41 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
					Messaggi: 8.001
				      | 
 
			
			esattamente......ho solo dato qualche indicazione sul motivo.
 Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
				__________________Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:45 | #9 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			e' la eterna alchimia della ciclistica. FOndamentalmente la lunghezza delle moto  accoppiata alla inclinazione del cannotto determinano una buona parte del comportamento. Poi ci sono mille altri fattori, ma questi due sono fondamentali. Moto lunga e cannotto disteso = stabilita' e quindi poca "voglia" di mutare rapidamente la direzione
 Moto corta e cannotto in piedi= reattivita' e poca stabilita'.
 L'alchimia sta nel trovare il giusto compromesso.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:49 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.077
				      | 
 
			
			Il giusto compromesso è la moto media
		 
				__________________HD Electra Glide Ultra Classic 2008
 BMW R1100RT '99
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:52 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
					Messaggi: 8.001
				      | 
 
			
			Dipende dall uso che se ne fa e dell'altezza e peso del conducente.
 Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
				__________________Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:53 | #12 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
 
			
			Nello specifico, sostenevo che la mia k1200s sia lenta nelle curve e per farla chiudere prima uso spesso il freno dietro. Da lì, la frase...la storia della moto lunga e moto corta è una stronzata. Nel mio caso, probabilmente è vero, non essendo proprio un manico...ma in generale, credevo che una moto corta, girasse più facilmente e velocemente.
		 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 10:56 | #13 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Claudio Piccolo  quel che conta xe el soramànego. |  Alora son ciava'    
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 11:57 | #14 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da maurodami  Ci sono moto (Ducati) che hanno il cannotto che con un eccentrico consente di variare l'interasse di alcuni  cm proprio per adattarsi al circuito. |  facciamo che è l'avancorsa  
e di alcuni millimetri. 
relativamente alla 916 sono sei i millimetri di avancorsa che ballano dai 23,5° ai 24,5° che permettono l'eccentrico.
 
avancorsa, non interasse
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:00 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
					Messaggi: 8.001
				      | 
 
			
			occhio che siamo su wallwall....se iniziamo con il  "calibro centesimale" non ci capiamo più    . 
ps non esistono solo 916 e poi non mi riferivo solo a Ducati
 
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
		
				__________________Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
 
				 Ultima modifica di maurodami;  13-08-2018 a 12:40
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:03 | #16 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			resta il fatto che non si usa l'eccentrico del cannotto per intervenire sull'interasse. su nessuna moto qualunque essa sia.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:33 | #17 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
 
			
			Lucio .... chiedi al tuo amico se ha mai guidato una goldwing ??e magari sui tornanti a destra di montagna un po strettini
 
 ahahaha ....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:46 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  facciamo che è l'avancorsa e di alcuni millimetri.
 relativamente alla 916 sono sei i millimetri di avancorsa che ballano dai 23,5° ai 24,5° che permettono l'eccentrico.
 
 avancorsa, non interasse
 |  Domanda: mutando l’avancorsa, a parità ovviamente di ogni altro parametro, non varia anche l’interasse?
 
Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:48 | #19 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			come resta il fatto che cercare di dare interpretazioni sugli effetti dell'interasse su 2 moto che non siano indentiche in tutto tranne che in quello non ha molto senso. 
Sarebbe bello che una k1200s  fosse meno agile di una S1000rr solo perchè + lunga di 10cm. 
 
Su un veicolo che gira piatto è palese che maggiore è l'interasse maggiore è lo scostamento delle linee di svolta tra ant e post
   
ma la moto svolta inclinando ed usando l'effetto cono degli pneumatici con ruote quasi allineate.
 
Che effetto fanno +/- 10cm su valori che stanno attorno al metro e mezzo?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:49 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio... 
					Messaggi: 3.871
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da maurodami  È una questione di interasse. Più è corto e più la moto è reattiva nei cambi di direzione.Ci sono moto (Ducati) che hanno il cannotto che con un eccentrico consente di variare l'interasse di alcuni  cm proprio per adattarsi al circuito.
 In pratica aumenti l'effetto "giroscopico" curvando piu rapidamente in piega con pochissima rotazione del manubrio.
 
 Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 |  Tutte le moto di Lucio hanno montato l’eccentrico!
		 
				__________________11C
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:56 | #21 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da dpelago  Domanda: mutando l’avancorsa, a parità ovviamente di ogni altro parametro, non varia anche l’interasse? |  si. 
ma se sulla stessa moto fai una variazione di 6mm di avancorsa  l'interasse di cosa vuoi che cambi? 
Fa + variazione una frenata.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 12:58 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
 
			
			Compreso, grazie Nicola
 Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 13:01 | #23 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da barney 1  Tutte le moto di Lucio hanno montato l’eccentrico! |  l'eccentrico vegetariano poi è particolare.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 14:09 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2012 ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio... 
					Messaggi: 3.871
				      | 
 
			
			Per non parlare di quello pure astemio..,
		 
				__________________11C
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  13-08-2018, 14:23 | #25 |  
	| Cubista doc 
				 
				Registrato dal: 05 May 2009 ubicazione: cervia (stato libero di Romagna) 
					Messaggi: 11.818
				      | 
 
			
			Mi stavo immaginando di variare di 6 mm. l'avancorsa e poi pensavo a  Luciopx  ehehehehh!
 1100 GS forever
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |  |     |