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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-05-2016, 01:09   #1
Matomo
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predefinito Valvola 90 gradi

Piccolo dubbio, ma sui cerchi a raggi e con sensori pressione si possono montare tranquillamente le valvole per il gonfiaggio a 90 gradi tipo queste http://www.ariete.com/it/catalogo/road/valvole/ o ci sono contro indicazioni?
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Vecchio 16-05-2016, 20:52   #2
Matomo
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Come mai nessuno risponde?
Non vi sembra utile poter gonfiare più comodamente gli pneumatici, o avete tutti i cerchi in lega?
Io sono riuscito a rompere il tubo di gonfiaggio del compressore, ho forzato un po' ed è saltata la molla.
Danno di pochi euro
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Vecchio 16-05-2016, 20:59   #3
Slim_
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Pure io ho sempre fatto fatica, ma non penso ad alcun cambiamento, non mi convincono le valvole a 90 gradi su ruote che girano a 200 km/h.
Magari è solo una mia fisima né!...però non le han messe in bmw....le hanno invece messe sul GoldWing....
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Vecchio 16-05-2016, 21:29   #4
Matomo
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Non vedo che problema possano creare anche ad alte velocità, poi non so!
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Vecchio 16-05-2016, 21:48   #5
Slim_
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Non hai idea di che forza centrifuga abbia (sull'attacco del cerchio) un peso decentrato che ruota ad alta velocità.
Pronto a cambiare idea su argomenti razionali ovviamente.

Corde et igne audere semper
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Vecchio 16-05-2016, 21:53   #6
MEZZAMANETTA
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...le valvole a 90° si usano normalmente sulle moto da pista , io le avevo su una s1000rr in configurazione superstock e staccavo alla prima variante a Monza oltre i 300 di GPS...direi che non danno problemi...
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Vecchio 16-05-2016, 21:58   #7
Slim_
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Ok. Ora ci siamo.

Corde et igne audere semper
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Vecchio 16-05-2016, 22:00   #8
romargi
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Mah... il mio gommista, pur vendendole, le sconsiglia contro il suo interesse proprio per i motivi citati di sbilanciamento del cerchio...
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Vecchio 16-05-2016, 22:00   #9
motorrader
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..invece danno il meglio in fuoristrada..

..si attaccano dappertutto..
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Vecchio 16-05-2016, 22:23   #10
Slim_
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...questo è vero, in tanti anni di off e di cross, mai viste. Eppure anche lì ci stanno i raggi a dar parecchio fastidio.

Corde et igne audere semper
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Vecchio 16-05-2016, 22:54   #11
gpboxer
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Le valvole a 90 gradi le avevo messe sul GS ADV 1150...167.000 km e mai un problema, verificare la pressione era un gioco.

Con i 1220 con sensori, da quel che mi dice il gommista, non si possono montare...é controllare la pressione diventa un'impresa da equilibrista da circo...
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Vecchio 17-05-2016, 07:37   #12
oscarillo
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Molto rognoso! Vero!
Con il vecchio GS ad aria non avevo problemi. Con questo ADV gonfiare le gomme è complicato e mi sono dotato di questo:

http://www.beps.it/product/000124103...o-valvola-aria

Lo metto nel bauletto insieme al piccolo manometro x controllare la pressione e via...
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Oscarillo&Anto
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BMW ???
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Vecchio 17-05-2016, 08:35   #13
essemme
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manometro Michelin e via
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

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Vecchio 17-05-2016, 09:28   #14
nestor97
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...io sulla mia le ho messe subito, come sulla precedente, mai avuto nessun tipo di problema, solo comodità in più.....non ho però i sensori !
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 17-05-2016, 10:05   #15
romargi
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Premesso che io per primo la prima volta ho trovato più scomodo controllare la pressione, ho successivamente capito che è sufficiente mettere la moto sul cavalletto LATERALE ed accedere dal lato destro senza alcun problema (quindi con la moto inclinata).

Quote:
Originariamente inviata da oscarillo Visualizza il messaggio
Lo metto nel bauletto insieme al piccolo manometro x controllare la pressione e via...
Questo proprio non lo capisco.
Che senso ha portarsi DIETRO il manometro per controllare la pressione in viaggio?
La pressione deve essere controllata a FREDDO, quindi prima di partire (io normalmente la controllo ogni 20 giorni la sera prima del giro). Quindi non comprendo il valore aggiunto di avere un manometro al seguito, se non aggiungere il rischio di rovinarlo con le vibrazioni.
In caso di foratura/situazione di emergenza, mi faccio andare bene il primo che trovo dal gommista/benzinaio: dopo aver bucato, avere la presione corretta al decimo di bar credo sia l’ultimo dei problemi.

Sinceramente e senza polemica: perchè portarsi dietro il manometro?
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 17-05-2016, 10:17   #16
Fabio1975adventure
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Ci sono valvole 90 gradi che usi solo per gonfiare o controllare la pressione.
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L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
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Vecchio 17-05-2016, 10:37   #17
oscarillo
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Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Premesso che io per primo la prima volta ho trovato più scomodo controllare la pressione, ho successivamente capito che è sufficiente mettere la moto sul cavalletto LATERALE ed accedere dal lato destro senza alcun problema (quindi con la moto inclinata).
Con la ruota posteriore con un po di fatica ci riesco, con quella anteriore mica tanto... cmq proverò sul laterale ma è proprio questione di spazio verticale...

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Sinceramente e senza polemica: perchè portarsi dietro il manometro?
Perchè un piccolo manometro digitale poco spazio occupa. So che la pressione va controllata a freddo e sono anche pignolo e la controllo spesso. Ma mi è capitato alcune volte (poche) di non riuscire a farlo e di essermi accorto in viaggio di avere la pressione non corretta, gonfiato ad un distributore ed avere fatto peggio.
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Oscarillo&Anto
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Vecchio 17-05-2016, 10:59   #18
oldbiker@
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Se hai il sensore di pressione non le puoi montare, devevono essere predisposte all'origine come sul GS con in cerchi in lega.
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Vecchio 17-05-2016, 11:15   #19
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infatti.
ti compri un manometro col pezzetto di tubo in gomma flessibile e risolvi.
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Vecchio 17-05-2016, 15:04   #20
Panzerkampfwagen
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La pressione deve essere controllata a FREDDO, quindi prima di partire (io normalmente la controllo ogni 20 giorni la sera prima del giro)...



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Vecchio 17-05-2016, 15:08   #21
GIANFRANCO
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Ho montato le valvole a 90° nel 2003. Saranno trascorsi...13 anni? Stanno ancora attaccate sui cerchi, e girano normalmente. Boh.
Non vado certo a velocità supersonica con la mia, ma non ostante l'effetto giroscopico, le due belle valvole stanno al loro posto.
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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Vecchio 17-05-2016, 15:11   #22
romargi
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Ah ah ah...

In verità devo ammettere che, da quando ho l’RDC me ne frego abbastanza della pressione (non della mia arteriosa, di quella degli pneumatici).
Quando verifico durante un giro che è scesa di un decimo di bar rispetto ai soliti 2.5 – 2.9, prima del giro successivo provvedo a verificarla ma, ovviamente, a freddo. Altrimenti non sarebbe una misurazione significativa.
Mediamente circa una volta ogni 20-30 giorni.
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Vecchio 17-05-2016, 15:12   #23
romargi
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Mah... io uso questo e non ho problemi di sorta...

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Vecchio 17-05-2016, 18:17   #24
Hybrid
Mukkista
 
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Valvola e sensore rdc sono un corpo unico e sui cerchi a raggi quelle a 90° non si possono montare
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XR blu matto
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Vecchio 17-05-2016, 18:38   #25
Lucasubmw
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ubicazione: 1250 ADV HP 2019
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Io leggo sempre questi 3d sperando che qualcuno con la friggitrice 1200 le abbia montate, ma mai nessuno ci riesce.

Controllo la pressione ogni settimana, ormai ho la posizione da contorsionista impostata nel mio dna.

Tempo fa presi l'aggeggio per gonfiare nuovo, 100 euro, ha la stessa precisione di quello da 20 euro.
Poi sono venuto a sapere che per averne uno di qualità ci vogliono minimo 200 euro. Un giorno lo comprerò.

MALEDETTO ABBASSAMENTO DI PRESSIONE!!!
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
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