Pare che oltre alle prestazioni ci sia un grosso problema di sicurezza per uno sfiato di olio che travasa nell'airbox ... probabile che li, dove stanno col gas al massimo per molti secondi sia emerso un guaio che in pista non si verifica. Problema verificatosi su altre due moto oltre la sua
Pare che le due Bmw siano state fatte arrivare in fretta e furia dall'Inghilterra, era rimasto pochissimo tempo per la qualifica, è saltato in sella e ha sparato un giro a 128 miglia partendo da fermo....
Leggenda
fantastici questi piloti, essenza di motociclismo allo stato puro
comunque il TT è una corsa tutta strana (io l'adoro ), e moto eccezionali su pista spesso non sono andate benissimo lì.
Come prova, basta sapere che anche le Honda vanno forte lì
comunque il TT è una corsa tutta strana (io l'adoro ), e moto eccezionali su pista spesso non sono andate benissimo lì.
Come prova, basta sapere che anche le Honda vanno forte lì
vero... del resto come già detto li l'ultimo sensore a 19 assi virtuali serve a poco, servono cavalli ok, affidabilità, ciclistica ordinata e non troppo gnucca e soprattutto tre fattori: fegato, manico e conoscenza maniacale anche dello spessore dei tombini dei 60 km del mountain
Meloni aveva provato la S 1000 RR vittoriosa con Dunlop nel 2014. terrificante. Il motore è quello ex Melandri ulteriormente pompato (330 di velocità max), elettronica ridotta al minimo per cercare di tagliare meno potenza possibile e ciclistica relativamente morbida, perchè per loro è fondamentale che le sospensioni non 'rimbalzino', a prezzo di qualche oscillazione. Ma diceva che era di gran lunga la moto più spaventosa che avesse mai guidato. E parlando poi con Michael alla fine del test gli disse 'Accidenti ma quanto va forte'.. e lui, scrollando le spalle... ' Si, non è male...'
Comunque il manico non si discute.
Bisognerebbe vedere quali erano gli accordi inseriti nel contratto! Evidentemente gli consentivano di farlo, anche se innegabilmente un cambio fatto all'ultimo momento, denota che forse c'è stato un po' di "attrito" ...e lui gli ha sbattuto la porta in faccia!
Se Yamaha non avesse fornito (e ovviamente è una supposizione) lo sviluppo promesso per la moto per quella competizione, ha fatto bene a cambiare.
Infatti, se non ho capito male, nell'articolo si lascia intendere che:
"il team Milwaukee Yamaha, che gode del supporto ufficiale della casa giapponese in British Superbike, non godeva di tale privilegio per il suo impegno nel Road Racing"
In pratica sarebbe mancato il supporto ufficiale di Yamaha!!...se così fosse secondo me ha fatto bene a cambiare!"
Intanto... le sue due S 1000 RR Sbk sono ancora in viaggio dall'Inghilterra, ha potuto girare solo con la Stock con cui ha fatto paura... il suo miglior tempo in Stock sarebbe il quarto nella Sbk ! Che manico
MA oltre alle grandi capacità di questi piloti, quello che mi colpisce è che, almeno a giudicare dalla durata del filmato, tengono questa andatura continuativamente per quasi 20 minuti!!.... il che dovrebbe rendere questa gara davvero molto molto stressante...credo ben di più di una gara di SB su circuito!!
la stock e la sbk sono 6 giri del tracciato che misura 60 km... con due soste per rifornimento e cambio gomma posteriore, e nonostante questo finiscono a 200 all'ora di media.
Le strade del TT non sono lisce come quelle di un circuito vero, presentano alcune ondulazioni, le moto vengono preparate a quanto si legge con assetti meno rigidi apposta, non ci sono né vie di fuga né cordoli, i bordi della pista sono costituiti non raramente da staccionate, muri di case ecc, e tutto questo rende ancora più alta la necessità di una guida estremamente precisa dove rimediare all'errore può risultare impossibile...e la storia di questo circuito cittadino ha molto da dire in tal senso...
insomma la mia sensazione è che andare così forte su un circuito cittadino possa essere più impegnativo...
ma posso sbagliarmi, ...io seguo tali competizioni molto saltuariamente quindi su questi aspetti ne sapete molto di più voi!
Le strade del TT non sono lisce come quelle di un circuito vero, presentano alcune ondulazioni, le moto vengono preparate a quanto si legge con assetti meno rigidi apposta, non ci sono né vie di fuga né cordoli, i bordi della pista sono costituiti non raramente da staccionate, muri di case ecc, e tutto questo rende ancora più alta la necessità di una guida estremamente precisa dove rimediare all'errore può risultare impossibile...e la storia di questo circuito cittadino ha molto da dire in tal senso...
insomma la mia sensazione è che andare così forte su un circuito cittadino possa essere più impegnativo...
ma posso sbagliarmi, ...io seguo tali competizioni molto saltuariamente quindi su questi aspetti ne sapete molto di più voi!
Il TT è la gara della vita contro te stesso, partenze scaglionate dove raramente affronti il tuo vero avversario in un sorpasso. Anno dopo anno migliori, ricordando a memoria tutti i vari punti. A mio avviso non c'è nulla di altrettanto coraggioso e talentuoso da fare con una moto da corsa.
Guarda questo giro on board di Guy Martin che insegue Micheal Dunlop