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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-08-2015, 17:06   #1
masma
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predefinito Rapporti lunghi in futuro

Sto scrivendo in super strada (in moto non si fa lo so...) sto pensando che nel settore auto il rapporto finale si allunga sempre di piu anche aggiungendo rapporti (7/8/9); ma perché nelle moto da turismo non mettono una settima overdrive?
Come nella mia Mito'91

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Vecchio 27-08-2015, 17:23   #2
il franz
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Avere 7 o 8 marce non è detto che siano marce "lunghe".
Avere l'ultimo rapporto lungo metterebbe in difficoltà il veicolo nei confronti degli altri nelle prove in ripresa sulle riviste. Un motivo per cui gran parte delle moto hanno la 6a corta.
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Vecchio 27-08-2015, 17:24   #3
Someone
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Sto scrivendo in super strada
Pensavo di essere uno dei pochi a farlo...in moto...fine OT

Erano i Sachs ad avere 7 marce fine settanta-inizio ottanta. No?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 27-08-2015, 17:25   #4
il franz
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Anche Cagiva, ma se non le ha nessun altro un motivo credo che ci sarà
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Vecchio 27-08-2015, 17:27   #5
giessehpn
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Si, erano i Sachs.
@ilFranz; eri tu sul lago di Como, seguito da una Suzuki nera, verso le 14.30-15.00?
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Vecchio 27-08-2015, 17:29   #6
Someone
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un motivo credo che ci sarà
Credo (spero...) più un motivo costi-ingombri.
Perchè dover avere una moto rapportata corta per tutta la sua vita, solo perchè sennò spunta un tempo peggiore sulle riviste "da bar" mi farebbe un pò incazzare...
La mia V-Strom comunque è rapportata lunga di fabbrica
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 27-08-2015, 17:29   #7
GTO
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Ci penso spesso anche io
Una 7ima che a 140 ti fa scendere a 2000 giri, e fare 25 km/l.... Perché no?
Poi per le riviste....pazienza.
A scalare una marcia è un attimo
Forse con i nuovi cambi, come quello Honda...
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Vecchio 27-08-2015, 17:32   #8
il franz
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No giessehpn non ero io :-)
Per i rapporti finale basta vedere l'ultima RT 1200 lc ha la 6a più corta della 5a dell'RT 1100 nonostante i 20/30 cavalli in più.
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Vecchio 27-08-2015, 17:33   #9
il franz
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La mia V-Strom comunque è rapportata lunga di fabbrica
Si in effetti ci sono ancora moto rapportate lunghe anche l'NC 700 per esempio lo è.
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Vecchio 27-08-2015, 17:37   #10
GM@1977
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Infatti ... se la K100rs avesse la VI sarebbe un'ottima cosa ... detesto sentire urlare il motore a certe velocità
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BMW K100RS 16V '91
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Vecchio 27-08-2015, 17:50   #11
nicola66
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i cambi a 9 rapporti non sono quelli di una volta con 5 a cui ne hanno aggiunto altri 4 + lunghi.
la marcia + lunga è quella + studiata di tutte.
poi tutte quelle che ci stanno tra quella e la prima son calcolate per avere tenere il motore nel range con migliore rendimento durante l'accelerazione.
L'ultima generazione di motori auto hanno coppie elevatissime ma in range di 2000 giri. I diesel anche meno. Praticamente si sta arrivando al motore quasi da regime costante, dove la variazione di velocità si fa col cambio automatico con almeno 7 rapporti.
Le moto invece generalmente hanno ancora dei range utili molto + ampi.
Pensa ad un 600/4cil che in 6^ fa i 50 a 3mila, i 100 a 6mila, i 200 a 12mila quando è nel suo regime di coppia massima.
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Vecchio 27-08-2015, 18:03   #12
Diavoletto
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Le moto invece generalmente hanno ancora dei range utili molto + ampi.
Pensa ad un 600/4cil che in 6^ fa i 50 a 3mila, i 100 a 6mila, i 200 a 12mila quando è nel suo regime di coppia massima.
rotfl....poche idee e confuse....

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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 27-08-2015, 20:14   #13
masma
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in commercio ora c è solamente la v strom e il supertenere con una bella sesta lunga.
Le altre sempre più corte! Personalmente mi disturba molto camminare a 140km h stando a 5000giri. .. mi ricordo il 1150 con sesta lunga era uno spettacolo con quei 600giri in meno.
Bastere una settima da mettere solo in autostrada e abbassare di 600/800 giri.

Volete scommettere che tra qualche anno sarà di moda?

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Vecchio 27-08-2015, 20:21   #14
levrieronero
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... mi ricordo il 1150 con sesta lunga era uno spettacolo...

Condivido al 100%. Inserivi la "E" e viaggiavi a 140 sul velluto.


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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 27-08-2015, 20:27   #15
Paolo67.
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Che fortuna...posso ancora farlo...
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Vecchio 27-08-2015, 20:28   #16
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.. mi ricordo il 1150 con sesta lunga era uno spettacolo con quei 600giri in meno
uno dei motivi per tenerselo stretto, imho.
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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Vecchio 27-08-2015, 20:37   #17
Lucasubmw
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A me invece piace sentire urlare il motore anche in autostrada.
La 6* overdrive non mi piace.
Gusti.

Sul discorso auto non sono molto informato, penso però di poter affermare che una volta i diesel andavano solo in basso, tutti, ora alcuni sembrano benzina se si guarda la coppia dove è e quanto range ha.
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Vecchio 27-08-2015, 23:30   #18
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in commercio ora c è solamente la v strom e il supertenere con una bella sesta lunga.
quindi vanno + veloci in 5^ che in 6^?
come il gs 1150 con la E.
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Vecchio 27-08-2015, 23:55   #19
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quindi vanno + veloci in 5^ che in 6^?
come il gs 1150 con la E.
Il 1150 a me segnava 190 in 5° e 200/205 in 6°
Una volta con grandissimo vento a favore 220 :-D

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Vecchio 27-08-2015, 23:58   #20
dino_g
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Anche oggi mi sono ritrovato più di una volta a tentare di cacciare dentro la marcia superiore dalla 6a, sia su statale che superstrada. Mi sento a disagio a sentire il motore che gira "deciso". Vorrei sentirlo più tranquillo se vado ad andatura regolare. Le prime 5 vanno bene ma la 6a dovrebbe essere una marcia di riposo e risparmio.
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Vecchio 28-08-2015, 00:05   #21
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Esattamente! Però a volte ti trovi a mettere la 6° anche nel misto veloce oppure statali, li sarebbe eccessivo l overdrive; però sarebbe perfetta la 7° per l autostrada/ superstrada che nellla vita delle nostre moto sarà per il 50/60% dei km totali

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Vecchio 28-08-2015, 08:23   #22
nicola66
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Mi sento a disagio a sentire il motore che gira "deciso". Vorrei sentirlo più tranquillo se vado ad andatura regolare. Le prime 5 vanno bene ma la 6a dovrebbe essere una marcia di riposo e risparmio.
far girare un motore in ultima marcia costante ad un regime relativamente lontano da quello di coppia massima non è detto che sia di riposo e nemmeno di risparmio.
ovviamente bisogna tener conto del tipo d'erogazione del motore e per quale utilizzo è stata pensata la moto.

Se ad esempio la tua 850 fosse stata pensata come una moto per una velocità massima da non oltre i 150, sarebbe stata sviluppata con caratteristiche meccaniche completamente diverse.
Prendi per esempio al motore della R1200C che fa 60cv, cioè meno della tua.
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Vecchio 28-08-2015, 08:29   #23
Cione66
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Anche la Multistrada 1200 ha la sesta lunga, infatti la velocità massima la fa in quinta marcia (ed infatti nelle prove di ripresa da 60km/h le prende praticamente da tutte - io ho provato ad andare a 60km/h in sesta ma ho dovuto scalare immediatamente 2 marce, pensavo si stesse smontando il motore... )
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Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
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Vecchio 28-08-2015, 08:54   #24
GTO
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Il problema è continuare a proporre nelle prove la ripresa di 6° che per un bicilindrico è sempre uno svantaggio
Ma scalare una marcia è così difficile?
Prova inutile, e sciocca!
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Vecchio 28-08-2015, 09:08   #25
masma
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io voglio dire solamente che una Rt LC o Gs LC non può andare a 150/160 e frullare in quella maniera; immaginate se con il futuro modello si potesse infilare la 7°! Quanti non la vorrebbero?!
Minori consumi, più confort e meno usura...

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