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03-02-2015, 10:59
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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regime di crocera
domanda secca, soprattutto ai "tecnici". 
qualcuno conosce quale è il numero di giri dove il boxer ha la migliore equilibratura dinamica?
mi spiego:
non il miglior rendimento termodinamico, che dovrebbe essere prossimo al regime di coppia massima;
dove le masse sono più equilibrate?
dove l'insieme, per esempio della distribuzione gira meglio senza stress meccanici?
in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri?
astenersi perditempo.....
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R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
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03-02-2015, 11:38
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#2
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Sommergibilista doc
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
Messaggi: 7.235
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Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
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R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
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03-02-2015, 11:46
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
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... e dipende anche in quanto tempo vuoi farli, sti 1000 km....
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R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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03-02-2015, 11:59
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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Quote:
Originariamente inviata da kaRdano
Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
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ka vedi firma, parlo del mio modello del 2008.
max è ovvio che si parla di tirate di un giorno, in pratica quando ti spari quei lunghi trasferimenti di avvicinamento.
la mia impressione è che intorno ai 3500 max 4000 g/m il motore sembra assolutamente non sentire la fatica.
ripeto è una mia impressione, magari scopro che intorno ai 4000/4500 è meglio e io non me ne accorgo
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03-02-2015, 12:20
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#5
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.495
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Una discussione sulla velocità di croc iera della 1200 la trovi qui, riguarda la GS ma magari ti offre lo stesso qualche spunto.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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03-02-2015, 12:25
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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La RT fa qlcosa + di 30 km/h ogni 1000g/min in sesta marcia.
Viaggiando a 4300 vai ovunque e per tutto il tempo che vuoi.
Considera però che i motori c.i. non amano il regime costante (per somma di frequenze) e perciò io andrei a 4000 e darei un pò di gas ogni qualvolta necessita.
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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03-02-2015, 12:32
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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quoto Bert, stavo per dire appena sopra ai 4000... giusta anche la seconda osservazione...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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03-02-2015, 13:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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non mi sono spiegato scusatemi.
so per certo che ogni motore ha un suo regime per ogni aspetto tecnico.
è un aspetto conosciuto in fase di progetto
quello di coppia max per la fluidodinamica
quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano.
io ero curioso di conoscere (non la velocità) ma il regime non di coppia, dove la meccanica era piu equilibrata, senza stare fermi.
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03-02-2015, 16:17
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
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Quote:
Originariamente inviata da gladio
quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano.
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"sfiga" vuole che non siano mai nulle...vuoi per ampiezza , frequenza e intensità.
considera anche la reazione del corpo umano alle variabili di cui sopra ,
la regolazione (in tolleranza) delle valvole e dei c.f.
come già scritto , credo che i lunghi trasferimenti a velocità +/- costante con il modo indicato siano quelli meno fastidiosi
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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03-02-2015, 16:24
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
"sfiga" vuole che non siano mai nulle...vuoi per ampiezza , frequenza e intensità.
........................
ciao Bert
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bert di sicuro vale solo per il boxer  
la mia curiosità era di capire il miglior regime "conservativo" per il boxer mantenedo una buona media...
ciao
ps: il 6 in linea con manovelle a 120° mi pare uno dei migliori.. 
ma siamo OT.
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03-02-2015, 14:39
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#11
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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A orecchio , culo e mano il motore 1200 MY 2005 e' insuperabile a 4250 giri. La R65 a 3750.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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03-02-2015, 18:55
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...
inviato con TOPArugagnaTALK...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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04-02-2015, 09:12
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 1.770
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...
inviato con TOPArugagnaTALK...
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cmq questa è sicuramente una senzazione giusta, empirica ma giusta.
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03-02-2015, 20:16
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
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Oooooo.... Bravo Rob!
E l orecchio che guida la manopola... Nessun tecnico potrà mai rispondere alla tua domanda(secondo me). Anche perché il tutto cambia in base a dei fattori che da rt a rt può variare, gomme, peso che c'è su, se è stata appena tagliandata, benza ecc...Quello che bilancia tutto è solo l orecchio.
RT 1200 LIMITED EDITION
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03-02-2015, 20:34
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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i veri e VECCHI motociclisti come noi lo capiscono subito 😃😃
inviato con TOPArugagnaTALK...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
Ultima modifica di robertag; 03-02-2015 a 20:41
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03-02-2015, 20:58
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
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Ma se siete sordi ....
cmq sia nessuno sa rispondere.
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03-02-2015, 21:34
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#17
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Mukkista doc
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bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
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Vat a lett, strosia not!
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04-02-2015, 08:48
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
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tesi interesante che non avevo considerato.
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03-02-2015, 21:36
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#19
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Carta Argento doc
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Quote:
Originariamente inviata da gladio
in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri?
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è meglio farla a seconda del traffico e degli autovelox.
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03-02-2015, 21:43
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#20
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Mukkista doc
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ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
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Non hai chiesto come è meglio fare una lunga tirata con il motore al suo massimo rendimento? Se leggi bene mi sembra che ti abbiamo risposto.
O forse non sei stato chiaro con la domanda visto che ritieni tutte le risposte non giuste.
facci capire meglio...
inviato con TOPArugagnaTALK...
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04-02-2015, 09:10
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#21
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Mukkista doc
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[QUOTE=robertag;8407551]
facci capire meglio...
se leggi il primo post, vedrai che non parlavo di impressioni ad orecchio o a sensazione.
fino a li ci arrivo da solo... almeno credo
io chiedevo e lo ripeto, se qlc conoscesse, magari per sentito dire, i parametri tecnico-progettuali del motore boxer.
so perfettamente che non è di dominio pubblico, ma so pure che la stanza è frequentata da veri appassionati che nn sempre si accontentano del sentito dire.. 
ps: avevo pure scritto astenersi perditempo ma vedo che siamo in tanti, ogni tanto, ad non avere un ca@@o da fare    
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04-02-2015, 15:16
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#22
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Carta Argento doc
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[QUOTE=gladio;8407834]
Quote:
Originariamente inviata da robertag
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effettivamente già dal titolo si poteva supporre che non era un problema posto da uno particolarmente indaffarato.  
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04-02-2015, 15:30
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#23
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#24
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#25
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Mukkista doc
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sorry, avevo letto male... credo che non ti sarà facile reperire questi dati... un eventuale, se non l'hai già fatto, 3d nella sezione meccanica? lì ci stanno i guru del boxer...
magari anche roberto40 ti potrebbe consigliare se non rispondere al tuo quesito...
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