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Vecchio 03-02-2015, 10:59   #1
gladio
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predefinito regime di crocera

domanda secca, soprattutto ai "tecnici".
qualcuno conosce quale è il numero di giri dove il boxer ha la migliore equilibratura dinamica?

mi spiego:
non il miglior rendimento termodinamico, che dovrebbe essere prossimo al regime di coppia massima;
dove le masse sono più equilibrate?
dove l'insieme, per esempio della distribuzione gira meglio senza stress meccanici?

in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri?
astenersi perditempo.....
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Vecchio 03-02-2015, 11:38   #2
kaRdano
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Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 03-02-2015, 11:46   #3
maxriccio
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... e dipende anche in quanto tempo vuoi farli, sti 1000 km....
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Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
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Vecchio 03-02-2015, 11:59   #4
gladio
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Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
ka vedi firma, parlo del mio modello del 2008.
max è ovvio che si parla di tirate di un giorno, in pratica quando ti spari quei lunghi trasferimenti di avvicinamento.
la mia impressione è che intorno ai 3500 max 4000 g/m il motore sembra assolutamente non sentire la fatica.
ripeto è una mia impressione, magari scopro che intorno ai 4000/4500 è meglio e io non me ne accorgo
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Vecchio 03-02-2015, 12:20   #5
roberto40
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Una discussione sulla velocità di crociera della 1200 la trovi qui, riguarda la GS ma magari ti offre lo stesso qualche spunto.
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Vecchio 03-02-2015, 12:25   #6
Bert
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La RT fa qlcosa + di 30 km/h ogni 1000g/min in sesta marcia.
Viaggiando a 4300 vai ovunque e per tutto il tempo che vuoi.
Considera però che i motori c.i. non amano il regime costante (per somma di frequenze) e perciò io andrei a 4000 e darei un pò di gas ogni qualvolta necessita.

ciao Bert
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Vecchio 03-02-2015, 12:32   #7
robertag
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quoto Bert, stavo per dire appena sopra ai 4000... giusta anche la seconda osservazione...
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Vecchio 03-02-2015, 13:15   #8
gladio
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non mi sono spiegato scusatemi.
so per certo che ogni motore ha un suo regime per ogni aspetto tecnico.

è un aspetto conosciuto in fase di progetto
quello di coppia max per la fluidodinamica
quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano.

io ero curioso di conoscere (non la velocità) ma il regime non di coppia, dove la meccanica era piu equilibrata, senza stare fermi.
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Vecchio 03-02-2015, 16:17   #9
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quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano.
"sfiga" vuole che non siano mai nulle...vuoi per ampiezza , frequenza e intensità.
considera anche la reazione del corpo umano alle variabili di cui sopra ,
la regolazione (in tolleranza) delle valvole e dei c.f.

come già scritto , credo che i lunghi trasferimenti a velocità +/- costante con il modo indicato siano quelli meno fastidiosi

ciao Bert
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Vecchio 03-02-2015, 16:24   #10
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"sfiga" vuole che non siano mai nulle...vuoi per ampiezza , frequenza e intensità.
........................
ciao Bert
bert di sicuro vale solo per il boxer
la mia curiosità era di capire il miglior regime "conservativo" per il boxer mantenedo una buona media...

ciao

ps: il 6 in linea con manovelle a 120° mi pare uno dei migliori..
ma siamo OT.
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Vecchio 03-02-2015, 14:39   #11
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Vecchio 03-02-2015, 18:55   #12
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In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...

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Vecchio 04-02-2015, 09:12   #13
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In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...

inviato con TOPArugagnaTALK...
cmq questa è sicuramente una senzazione giusta, empirica ma giusta.
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Vecchio 03-02-2015, 20:16   #14
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Oooooo.... Bravo Rob!
E l orecchio che guida la manopola... Nessun tecnico potrà mai rispondere alla tua domanda(secondo me). Anche perché il tutto cambia in base a dei fattori che da rt a rt può variare, gomme, peso che c'è su, se è stata appena tagliandata, benza ecc...Quello che bilancia tutto è solo l orecchio.

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Vecchio 03-02-2015, 20:34   #15
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i veri e VECCHI motociclisti come noi lo capiscono subito 😃😃

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Vecchio 03-02-2015, 20:58   #16
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Ma se siete sordi ....
cmq sia nessuno sa rispondere.
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Vecchio 03-02-2015, 21:34   #17
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bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse


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Vecchio 04-02-2015, 08:48   #18
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bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse


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tesi interesante che non avevo considerato.
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Vecchio 03-02-2015, 21:36   #19
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in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri?

è meglio farla a seconda del traffico e degli autovelox.
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Vecchio 03-02-2015, 21:43   #20
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Non hai chiesto come è meglio fare una lunga tirata con il motore al suo massimo rendimento? Se leggi bene mi sembra che ti abbiamo risposto.

O forse non sei stato chiaro con la domanda visto che ritieni tutte le risposte non giuste.

facci capire meglio...

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Vecchio 04-02-2015, 09:10   #21
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[QUOTE=robertag;8407551]

facci capire meglio...

se leggi il primo post, vedrai che non parlavo di impressioni ad orecchio o a sensazione.
fino a li ci arrivo da solo... almeno credo
io chiedevo e lo ripeto, se qlc conoscesse, magari per sentito dire, i parametri tecnico-progettuali del motore boxer.
so perfettamente che non è di dominio pubblico, ma so pure che la stanza è frequentata da veri appassionati che nn sempre si accontentano del sentito dire..

ps: avevo pure scritto astenersi perditempo ma vedo che siamo in tanti, ogni tanto, ad non avere un ca@@o da fare
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Vecchio 04-02-2015, 15:16   #22
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[QUOTE=gladio;8407834]
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ps: avevo pure scritto astenersi perditempo ma vedo che siamo in tanti, ogni tanto, ad non avere un ca@@o da fare


effettivamente già dal titolo si poteva supporre che non era un problema posto da uno particolarmente indaffarato.
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Vecchio 04-02-2015, 15:30   #23
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beh diciamo che ho dato la possibilita ad un certo certo numero di lavoratori della vanga di asciugarsi il sudore
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cellai un po' arrossato, prova questa...


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Vecchio 04-02-2015, 09:19   #25
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sorry, avevo letto male... credo che non ti sarà facile reperire questi dati... un eventuale, se non l'hai già fatto, 3d nella sezione meccanica? lì ci stanno i guru del boxer...
magari anche roberto40 ti potrebbe consigliare se non rispondere al tuo quesito...
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