![]() |
regime di crocera
domanda secca, soprattutto ai "tecnici".;)
qualcuno conosce quale è il numero di giri dove il boxer ha la migliore equilibratura dinamica? mi spiego: non il miglior rendimento termodinamico, che dovrebbe essere prossimo al regime di coppia massima; dove le masse sono più equilibrate? dove l'insieme, per esempio della distribuzione gira meglio senza stress meccanici? in soldoni, fare una tirata di 1000 km è meglio farla a 3000/4000/5000 giri? astenersi perditempo.....:lol: |
Dipende se ti riferisci al monoalbero o al bialbero: chiarito questo, potrò illuminarti.
|
... e dipende anche in quanto tempo vuoi farli, sti 1000 km....
:lol: |
Quote:
max è ovvio che si parla di tirate di un giorno, in pratica quando ti spari quei lunghi trasferimenti di avvicinamento. la mia impressione è che intorno ai 3500 max 4000 g/m il motore sembra assolutamente non sentire la fatica. ripeto è una mia impressione, magari scopro che intorno ai 4000/4500 è meglio e io non me ne accorgo |
Una discussione sulla velocità di crociera della 1200 la trovi qui, riguarda la GS ma magari ti offre lo stesso qualche spunto.
|
La RT fa qlcosa + di 30 km/h ogni 1000g/min in sesta marcia.
Viaggiando a 4300 vai ovunque e per tutto il tempo che vuoi. Considera però che i motori c.i. non amano il regime costante (per somma di frequenze) e perciò io andrei a 4000 e darei un pò di gas ogni qualvolta necessita. ciao Bert |
quoto Bert, stavo per dire appena sopra ai 4000... giusta anche la seconda osservazione...
|
non mi sono spiegato scusatemi.
so per certo che ogni motore ha un suo regime per ogni aspetto tecnico. è un aspetto conosciuto in fase di progetto quello di coppia max per la fluidodinamica quello per l'equilibratura delle masse, dove le forze mi pare di 1° e 2° (e oltre) ordine si annullano. io ero curioso di conoscere (non la velocità) ma il regime non di coppia, dove la meccanica era piu equilibrata, senza stare fermi. |
A orecchio , culo e mano il motore 1200 MY 2005 e' insuperabile a 4250 giri. La R65 a 3750.
|
Quote:
considera anche la reazione del corpo umano alle variabili di cui sopra , la regolazione (in tolleranza) delle valvole e dei c.f. come già scritto , credo che i lunghi trasferimenti a velocità +/- costante con il modo indicato siano quelli meno fastidiosi ciao Bert |
Quote:
la mia curiosità era di capire il miglior regime "conservativo" per il boxer mantenedo una buona media... ciao ps: il 6 in linea con manovelle a 120° mi pare uno dei migliori..:eek: ma siamo OT. |
In modo molto empirico lo puoi capire ad orecchio... Quando senti che frulla leggero leggero ma con brio sono i giri giusti...
inviato con TOPArugagnaTALK... |
Oooooo.... Bravo Rob!
E l orecchio che guida la manopola... Nessun tecnico potrà mai rispondere alla tua domanda(secondo me). Anche perché il tutto cambia in base a dei fattori che da rt a rt può variare, gomme, peso che c'è su, se è stata appena tagliandata, benza ecc...Quello che bilancia tutto è solo l orecchio. RT 1200 LIMITED EDITION |
i veri e VECCHI motociclisti come noi lo capiscono subito 😃😃
inviato con TOPArugagnaTALK... |
Ma se siete sordi ....
cmq sia nessuno sa rispondere.:mad: |
bisogna essere orecchioni per bilanciare le masse
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
è meglio farla a seconda del traffico e degli autovelox. |
Non hai chiesto come è meglio fare una lunga tirata con il motore al suo massimo rendimento? Se leggi bene mi sembra che ti abbiamo risposto.
O forse non sei stato chiaro con la domanda visto che ritieni tutte le risposte non giuste. facci capire meglio... inviato con TOPArugagnaTALK... |
Quote:
|
[QUOTE=robertag;8407551]
facci capire meglio... se leggi il primo post, vedrai che non parlavo di impressioni ad orecchio o a sensazione. fino a li ci arrivo da solo... almeno credo:lol: io chiedevo e lo ripeto, se qlc conoscesse, magari per sentito dire, i parametri tecnico-progettuali del motore boxer. so perfettamente che non è di dominio pubblico, ma so pure che la stanza è frequentata da veri appassionati che nn sempre si accontentano del sentito dire..:-p:-p ps: avevo pure scritto astenersi perditempo ma vedo che siamo in tanti, ogni tanto, ad non avere un ca@@o da fare:lol::lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
sorry, avevo letto male... credo che non ti sarà facile reperire questi dati... un eventuale, se non l'hai già fatto, 3d nella sezione meccanica? lì ci stanno i guru del boxer...
magari anche roberto40 ti potrebbe consigliare se non rispondere al tuo quesito... |
ah cacchio, il nostro moderatore era già intervenuto... zk, sono rimbambito:mad:
|
Posso solo intervenire nuovamente per indicare che, dopo attente ricerche a campione sulle varie discussioni (e sono davvero molte), che nel corso degli anni hanno cercato di affrontare l'annoso problema sul forum , si arriva alla constatazione che la giusta velocità di crociera per un motore boxer con quelle caratteristiche è compresa nel range che va dai 50 ai 200 km/h.
Io da sempre utilizzo il metodo dell'orecchio suggerito dall'omonimo collega forumista, però non essendo orecchione e avendo un'acufene non saprei se è proprio preciso nel mio caso. Cerco di compensare le mie carenze valutando le risultanze d'impatto dei vari moscerini sul casco, ma non saprei se è un metodologia che abbia una valenza tecnico/scientifica. Poi se si vuole approfondire c'era questa risposta che affrontava la questione in maniera più tecnica con citazione riportata da rivista del settore. In attesa che arrivi qualche guru che sappia illuminarci di meglio non saprei dire, potrei consigliare di usare il tasto cerca e di valutare se nelle tante discussioni già effettuate si trova magari la risposta desiderata. Temo però che non sia una discussione adatta al meccanico nel box dove si dibatte di meccanica avanzata, al limite sarebbe forse adatta al WalWal. |
ho solo posto una domanda e la risposta non l'ho trovata con il tasto cerca.
punto discutere, magari anche di cose trite e ri-trite, che male c'é? non lo ritenete una cosa interessate? peccato, per me lo è, alla stregua di tante altre cose di cui si parla qui e non sempre (mi pare) di eccelso valore tecnico.. cmq non volevo urtare la sensibilità di nessuno tanto meno di chi non aveva risposte adeguate. grazie lo stesso ps: roberto40 ho letto la tua segnalazione.... molto interessante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |