Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2011, 23:45   #1
WWWally
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugano
Talking Cosa miglioreresti? (ammesso sia possibile migliorarla...)

Io un'ideuccia l'avrei!
Perché non poter avere al centro del bellissimo display l'indicatore di velocità digitale?
Dai dai BMW, trattasi soltanto di una lieve modifica software

Pubblicità

WWWally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 00:19   #2
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Hai ragione, è comodissimo. Io ce l'ho sulla macchina e alla fine ti ritrovi a guardare sempre l'indicatore digitale, per vedere la velocità, a maggior ragione se devi mettere il cruise control.
Vecchio 29-09-2011, 00:52   #3
rikicarra
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Adaptive Light Control che opera anche sulla luce abbagliante e non solo sulla anabbagliante.
Vecchio 29-09-2011, 10:12   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

1) 40 cv in più tra i 6.000 e gli 8.000 giri!!
2) bordo superiore del parabrezza piegato verso l'alto
3) schermatura o scudo termico dietro il filtro dell'olio, responsabile del calore al piede sinistro in estate

per il resto non cambierei una virgola

Vecchio 29-09-2011, 11:04   #5
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

Deflettori laterali a comando elettrico..
Vecchio 29-09-2011, 11:19   #6
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

schermatura o scudo termico dietro il filtro dell'olio, responsabile del calore al piede sinistro in estate
Vecchio 29-09-2011, 11:45   #7
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Per me l'estetica. La vista anteriore proprio non mi piace!!! Per non parlare degli scarichi.......
Vecchio 29-09-2011, 12:48   #8
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Pur non possedendola direi che le migliorie sono innanzitutto la soluzione ai problemini lamentati dai possessori:
  • Calore al piede
  • Innesto prima marcia
  • giochi trasmissione
  • connettività "decente" bluetooth e gestione navi+ interfono
  • spazio maniglia passeggero su GTL
  • eccessiva flessibilità montaggio bauletto (con colpi alla schiena del passeggero) specie sul GTL
  • distanza comando frecce dal pollice sinistro
  • clacson bitonale decente (stile vecchie K100LT)

per poi passare per i vari "ritocchi":
  • appoggio lombare passeggero sul bauletto
  • serbatoio "calamitabile" per borse serbatoio (tipo modifica fatta da Giovanni)
  • chiusura con chiave sportello vano portaoggetti destro anche per quelle senza optional autoradio
  • vani portaoggetti in posizione accessibile in marcia
  • presa 12v e USB(5v) all'interno del bauletto
  • uscita/mic audio a cavo dall'impianto audio di bordo con opzione di "mute" degli altoparlanti (per connessione a interfoni a filo)
  • sgancio porzione posteriore sella senza viti
  • apertura tappo serbatoio girata di 180°
  • alette laterali con un paio di "posizioni" di apertura parziale
  • luci diurne led (per allungare la vita delle xenon)
  • borse laterali "a soffietto" per poterle usare con ingombro ridotto per spostamenti urbani
  • una estetica decente per le "vaschette per i pesci" sul manubrio
  • profili aggiuntivi ai lati della carena per la protezione da vento e pioggia delle mani
  • parabrezza (anche alternativo a quello standard) con protezione più larga e deviazione flusso d'aria sopra il casco senza dover guardare "attraverso" il parabrezza
  • pedane pilota regolabili (ovviamente anche la posizione delle leve cambio e freno); quindi stesse pedane per GT e GTL) con un range di regolazione anche più ampio della attuale differenza tra GT e GTL, così che i più smanettoni possano alzarle per grattare meno ed i più "turistici" e alti possano allungare di più le gambe
  • manubrio regolabile; anche in questo caso lo stesso per GT e GTL e vale quanto detto per le pedane
  • sella regolabile anche sulla GTL
  • personalmente aggiungerei anche una modifica alla forma della parte superiore della plancia (dove sta il navi) facendola venire più verso il pilota e quindi più "a portata", nonchè con un "labbro" parasole più accentuato ed anche laterale per evitare la illeggibilità del navi con il sole.
    Sperabilmente questo aumenterebbe anche lo spazio disponibile, che potrebbe permettere magari un "cassetto" dotato di connessioni di alimentazione (anche USB) e cavi al sistema audio (dove mettere magari il cell)
  • Predisposizione sopra o nelle vicinanze a questo cassetto di un attacco standard a vite per macchina fotografica/telecamera che rimanga protetta dietro il parabrezza e che sia alimentabile (usb)
infine secondo i miei gusti dovrebbe avere meno rumorosità di scarico (ma so che molti pensano l'esatto contrario )

...credo di essermi fatto prendere un pò la mano.... ooops... scusate la lungaggine

Ultima modifica di pancomau; 29-09-2011 a 12:51
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 18:13   #9
Umberto Pantani
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

grande pancomau,
Magari prendessero in considerazione tutti questi suggerimenti

P.S.
Bellissimo anche quello per l'attacco della fotocamera / videocamera
Vecchio 29-09-2011, 20:04   #10
breve
Mukkista doc

L'avatar di breve

ubicazione: cosenza
predefinito

retromarcia?
Vecchio 29-09-2011, 21:54   #11
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
[*]spazio maniglia passeggero su GTL[*]eccessiva flessibilità montaggio bauletto (con colpi alla schiena del passeggero) specie sul GTL
Scusa Panco, cosa vuol dire (con colpi alla schiena del passeggero) mia moglie non si e' mai lamentata di nulla.....o mi nasconde qualcosa???

per lo spazio maniglia sulla GTL non serve, non puoi andare da nessuna parte, davanti io dietro il baule.
Certo che se togli il baule......mia moglie senza baule non verrebbe....risultato, il baule ce' eccome se ce'.

A mio parere:
innesto prima meno rumoroso.
Gioco cardano.

Per il serbatoio calamitabile ho fatto un lavoro incredibile e la nuova borsa non ne ha bisogno

Il sistema bluetooth BMW andrebbe eliminato e rendere la moto libera di usare qualsiasi device.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 22:18   #12
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Sul forum angloamericano si legge di un certo numero di proprietari i cui passeggeri lamentano che sulle sconnessioni il bauletto (pieno) flette o fa flettere i supporti e quindi lo schienale "cede" e ritorna in posizione colpendo la schiena di chi ci si appoggia "moderatamente". Sembra che questo accada prevalentemente sulla GTL perchè i supporti plastici che spostano indietro i punti di ancoraggio flettono di più e aumentano (anche se di poco) il braccio di leva che il peso del bauletto fa sul portapacchi.
Ovviamente tutto ciò dipende da quanto peso c'è nel bauletto, dalle sconnessioni, dalla postura del passeggero (appoggiato poco o molto o per niente), dalla corporatura del passeggero...ed infine da quanto "tollerante" sia (alias...rompiscatole).

E' possibilissimo che le lamentele siano in alcuni casi "gonfiate", ed è possibilissimo che tua moglie abbia una postura tale da non avere questo problema, sia nel caso non si appoggi per nulla allo schienale che nel caso che ci si appoggi completamente limitandone le "fluttuazioni"

Comunque dei commenti analoghi li ho letti anche da altre parti (altre moto e altri bauletti), quando c'è una certa flessibilità del complesso portapacchi-bauletto.

Riguardo alle maniglie non sono molto d'accordo...
...forse nel tuo caso sei "fortunato".... perchè mi sembra che tua moglie sia mingherlina e se si appoggia a te in frenata non è un gran problema, ma con rapporti di peso diversi o anche solo per la tranquillità psicologica del passeggero che preferisca "tenersi".... secondo me le maniglie servono su qualsiasi moto.

concordo con il tuo commento sul bluetooth.. ma mi sembrava una utopia pensare che bmw si "rimangi" anche solo parzialmente la sua politica di "ti devo vendere anche le mutande con il marchio biancoblu"
Vecchio 29-09-2011, 23:03   #13
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Cambio, cardano, migliorerei la progressione in alto... pedanine leggermente rialzate "NON NE HO PIù" !!
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 23:04   #14
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

predefinito

Effettivamente mia moglie e' mingherlina, comunque io evito le buche e l'off road.
Mi ricordo che quando avevo il givi, qualche anno fa, questo aveva uno schienale molto duro e mia moglie si e' fatta male alla schiena più' di una volta.
Ma la GTL ....e' una poltrona.
Vecchio 30-09-2011, 12:01   #15
rikicarra
Pivello Mukkista

predefinito

Diversa geometria del cavalletto centrale, quello attuale tocca in piega anche per curve non estreme.
Vecchio 30-09-2011, 12:20   #16
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Diversa geometria del cavalletto centrale, quello attuale tocca in piega anche per curve non estreme.
Domanda: quando tocchi con il cavalletto prima hai toccato anche con la pedana???
Sono curioso, io con le pedane ho toccato ma con il cavalletto ancora no.
Vecchio 30-09-2011, 12:52   #17
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Mi associo a Giovanni...

Personalmente il cavalletto l'ho strusciato solo due volte ma in precise condizioni:
1) ero settato con le sospensioni su solo pilota
2) la strada presentava un promontorio trasversale simile ad uno scalino dove la parte centrale della moto spanciando a strisciato.

Avendo fatto caso alla cosa, ho settato le sospensioni su pilota + bagalio ed ho ripercorso il tratto di strada, e non c'era più verso di strisciare nulla...quindi direi che quando capita potrebbe molto dipendere dal settaggio e dal profilo del manto stradale!!
Vecchio 30-09-2011, 14:23   #18
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio

Verissimo mi sono dimenticato... si tocca negli avvallamenti molto spesso pur tenendo sempre in sport da solo con anche le valige e se in due sempre su 2 caschi anche se scarichi di bagagli
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2011, 14:52   #19
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Pensandoci bene... mi verrebbe da fare una proposta "indecente" a mamma BMW

Secondo me dovrebbero unificare GT e GTL!

Mi spiego:
Fermo restando i suggerimenti del mio post precedente su manubrio e pedane, il resto delle differenze tra GT e GTL potrebbero tranquillamente essere opzioni all'acquisto o, come alcune già sono, optional.

Guardando in dettaglio:
Fregi estetici cromati
Si legge di più di un GTLista che ne farebbe volentieri a meno, quindi averli come optional non sarebbe un problema, tanto più che sono incollati sopra e sono già (sulla carta) esistenti come accessorio

Collettore allo scarico supplementare per il GTL
Cambia il rumore... e secondo me potrebbe andar bene anche per la GT. Se qualche GTista proprio sente la mancanza del "ruggito"... c'è sempre l'akra

Capienza serbatoio
Vi giuro che ci ho provato.... ma non riesco ad immaginare nessun motivo logico per avere due litri in meno sulla GT, visto che lo spazio usato in più dal serbatoio della GTL è assolutamente inutilizzato sulla GT

Sella
Avere la scelta come variante (a costo zero) all'acquisto credo farebbe felici in molti

Parabrezza
Idem come per la sella

Settaggio ESA
Visto che da qualche pate si è letto che la sospensione è la stessa e che ha 4 posizioni dove la GT usa la 1,2,3 e la GTL usa la 2,3,4 Era così difficile inventare un nome per averne sulla stessa moto 4 a disposizione?

Bauletto con "spoiler" o senza
Anche qui credo che avere la scelta farebbe felici molti acquirenti. Per le considerazioni sull'aerodinamica vedere punto seguente

Limitazione della velocità massima
Essendo elettronica ed essendo legata ad alcune differenze tra GT e GTL che sono essenzialmente parabrezza, sospensioni e bauletto/spoiler, non vedo il problema per il sistema di bordo di applicare una limitazione (anche variabile) in funzione del settaggio delle sospensioni e della posizione del parabrezza (es: velocità massima consentita solo con parbrezza tutto giù e posizione esa Sport). Visto che il limite per la GT non cambia anche qualora si monti il bauleto (senza spoiler), evidentemente è (forse) lo spoiler a fare la differenza, e la sua presenza o meno potrebbe tranquillamente essere un settaggio automatico, ovvero una info che un chip sul bauletto da al sistema centrale, come il segnale che è montato o meno (ricordiamoci che il bauletto è collegato via cavo e quindi già oggi il canbus sa se c'è o meno).

Dotazione
Avere per forza l'impianto audio ed il bauletto sulla GTL mi sembra una forzatura, tanto più che la differenza di costo GT/GTL ammonta quasi al costo pieno di bauletto e radio come accessori, e che il costo delle due diverse selle mi sembra sia molto simile. Se proprio ci tengono... nulla vieterebbe ad avere queste tre cose come "Touring pack" montato in fabbrica.

Diverse colorazioni
Così i 4 colori (o meglio..."combinazioni di colori", visto il diverso colore del telaio) sarebbero tutti possibili per tutti i clienti!

Finitura diversa dello scarico
Non sarebbe la prima volta che bmw ha come optional lo scarico cromato invece di satinato (non ricordo quale modello... ma in passato sono sicuro che c'era)

In sostanza il mio pensiero è che la presenza di due versioni sia una forzatura del marketing per cercare di catturare clienti tra gli "sportiveggianti" ed i "turistici". A me sembra uno specchietto per le allodole, che invece di valorizzare un prodotto per quello che è (e ce n'è!), ha finito per alimentare commenti negativi da entrambe gli schieramenti di potenziali clienti che, rispettivamente, dicevano "non è una vera GT" o "non è una vera Touring". Probabilmente sono entrambi nel vero.... ma è forse l'unica moto che sa fare bene tutte e due le cose.

Ultima modifica di pancomau; 30-09-2011 a 15:16
Vecchio 30-09-2011, 15:07   #20
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

predefinito

Grande panco, sono in perfetto accordo.
Per dire io la mia l'avrei certo presa del colore grigio della GT.
Vecchio 30-09-2011, 15:09   #21
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

panco.. condivido diverso passaggi

solo un'osservazione:

"Visto che la GT rimane senza limitazione"

Mi risulta che anche la GT sia autolimitata a circa 250 km/h..fatto è che tale velocità viene raggiunta anche in 5° sfruttando tutti i giri del motore oppure in 6°, ma con un limite a circa 7.000 giri. Se non ci fosse tale blocco la velocità sarebbe ben maggiore!!
Vecchio 30-09-2011, 15:12   #22
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

scusa... intendevo come "senza limitazione" l'avere il limite più alto delle due
ho corretto...

Ultima modifica di pancomau; 30-09-2011 a 15:16
Vecchio 01-10-2011, 02:38   #23
rikicarra
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Domanda: quando tocchi con il cavalletto prima hai toccato anche con la pedana???
Sono curioso, io con le pedane ho toccato ma con il cavalletto ancora no.
Giovanni, io tocco piuttosto spesso, da solo e senza bagagli, con ESA in normale o sport. Credo che tocchi il cavalletto, l'ho guardato ieri ed era limato da entrambe le parti, ma non ho guardato le pedane, domani verifico.

Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 01-10-2011, 02:42   #24
rikicarra
Pivello Mukkista

predefinito

Sospensioni troppo "secche", idraulica migliorabile. Corsa delle sospensioni aumentabile, insieme al miglioramento dell'idraulica permetterebbe migliori performance, ma soprattutto maggiore sicurezza, su fondo sconnesso (a me capita abbastanza spesso di dovermi mettere leggermente in piedi sulle pedane, o almeno scaricare il peso dalla sella e caricare le pedane, quando vedo avvallamenti o cunette, infatti la moto "salta").

Vecchio 01-10-2011, 02:47   #25
rikicarra
Pivello Mukkista

predefinito

Buona l'idea di questa discussione. Se poi qualche volenteroso :-) volesse raccogliere tutti gli input in una tabella, alla fine potremmo fare una votazione/sondaggio mettendo in ordine di importanza, secondo il proprio criterio, tutti i suggerimenti. A tal fine una descrizione succinta dei suggerimenti che diamo renderebbe piú facile la compilazione della tabella.

Poi la vendiamo a BMW come ricerca di mercato (o Quality Function Deployment) :-)

Rispondi