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Vecchio 31-08-2014, 14:10   #1
ottavonano
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Cool Sospensioni Ohlins per ADV con ESA

Visto che all'orizzonte non vedo di meglio, ho deciso di tenermi la mia 1200 ADV con ESA del 2010 e 46.000 km. Fondamentalmente sono molto soddisfatto della moto e soprattutto, a mio parere, per il raffreddamento ad aria. Uso la moto prevalentemente per lunghissimi viaggi su asfalto (appena rientrato dall'Iran) ma non disdegno il fuoristrada anche duro, se del caso.
Inutile dire che le sospensioni di serie sono andate (su strada ancora benino, ma in fuoristrada maledettamente sempre a pacco, anche con settaggio HARD). Mi è presa la scimmia degli Ohlins! Lo so che è un argomento trattato e ritrattato, ma qualcuno di voi mi aiuta a non farmi strangolare da Andreani (3.400 eurazzi) e mi passa qualche indirizzo serio dove posso acquistarli con relativa personalizzazione? Infine, ma è proprio necessario, secondo voi, ricorrere a quelli Mechatronic? Grazie.
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Vecchio 31-08-2014, 14:20   #2
StreetHawk.73
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Io ho cambiato le mie sospensioni facendo montare nuovi ammortizzatori e nuove molle con tarature personalizzate, il tutto a soli 1.400 Euro, compreso il montaggio.

Su questi nuovi ammortizzatori, ho fatto rimontare il mio ESA originale.

Per l'uso che ne faccio io, sono eccezionali !!
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StreetHawk
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Vecchio 31-08-2014, 16:23   #3
Motopo
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Ciao, presi alla WRS di San Marino, 2640 Euro e montati da solo in un paio d'ore.
Un altra stroria....

Motopo
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Vecchio 31-08-2014, 16:24   #4
Motopo
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Dimenticavo, se ti serve posso inviarti procedura per smontaggio/rimontaggio...
Ciao
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Vecchio 31-08-2014, 18:24   #5
Smart
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hai invece valutato che forse otterresti ottimi risultati facendo revisionare le sospensioni e cambiando le molle spendendo moooolto di meno?

OT: leggo che sei appena stato in IRAN, se riesci non potresti raccontare qualcosa in più qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=423294
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Vecchio 31-08-2014, 21:45   #6
brusuillis
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Io ho cambiato le mie sospensioni facendo montare nuovi ammortizzatori e nuove molle con tarature personalizzate, il tutto a soli 1.400 Euro, compreso il montaggio.



Su questi nuovi ammortizzatori, ho fatto rimontare il mio ESA originale.



Per l'uso che ne faccio io, sono eccezionali !!

Puoi specificare qualcosa in più? Ad esempio la marca dei nuovi ammo e magari dove li hai presi?


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Vecchio 31-08-2014, 23:42   #7
StreetHawk.73
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Puoi specificare qualcosa in più? Ad esempio la marca dei nuovi ammo e magari dove li hai presi?


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Sono degli Ohlins originali, ammortizzatori + molle, fatti arrivare direttamente da Andreani e fatti installare da un meccanico autorizzato, Donald Racing di Olza ( Monticelli d'Ongina - PC )

Sono questi:
http://www.andreanigroup.com/it-it/s...2&reparto=moto

Il comportamento della moto è cambiato decisamente in meglio.

Il loro funzionamento è spiegato nel video del link.
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Vecchio 01-09-2014, 08:53   #8
brusuillis
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Grazie Street. Non per attirarmi la sfiga ma credo che prima o poi è un problema che dovrò affrontare e le soluzioni valide credo rimangano due: revisionare gli originali o passare ai gialloni.

Notavo però ch il kit è per i Showa originali, se non ricordo male io monto WP... quindi mi sa che non posso montare questo kit.
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Vecchio 01-09-2014, 10:04   #9
Murdoch
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Scusa so che vuoi cambiarli ma ...
hai valutato la possibilità di revisionarli.
Qui nel forum se ne è già parlato ampiamente; c'e' almeno un ottimo professionista che con qualche 100 euro te li rimette meglio che nuovi e te li personalizza in funziona del peso e dell'uso....
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Vecchio 01-09-2014, 13:34   #10
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Grazie Street. Non per attirarmi la sfiga ma credo che prima o poi è un problema che dovrò affrontare e le soluzioni valide credo rimangano due: revisionare gli originali o passare ai gialloni.

Notavo però ch il kit è per i Showa originali, se non ricordo male io monto WP... quindi mi sa che non posso montare questo kit.

Gli ammortizzatori originali, in teoria, non sono revisionabili, in quanto non hanno la valvolina per la ricarica del mono e non sono smontabili.
Solo un meccanino molto bravo riesce a fare un lavoro così certosino, ma ti ritrovi sempre un mono usato i cui componenti non sono sostituibili.

Ti sbagli Brusuillis, c'è il il kit anche per quelli che avevano i WP.

Se guardi bene nel sito di Andreani, troverai la conferma di quanto ho scritto !

http://www.andreanigroup.com/it-it/s...2&reparto=moto

N.B.: Gli ammortizzatori e le molle puoi farli arrivare tarati come vuoi tu, in base al tuo uso della moto ed al tuo peso.

Gli Ohlins sono completamente revisionabili e smontabili, così si potranno sostituire eventuali componenti usurati ed alla fine si avrà sempre un mono praticamente nuovo !

Alla fine credo che siano soldi ben spesi !
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Vecchio 01-09-2014, 13:44   #11
Smart
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sbagli, gli ammortizzatori originali sono perfettamente revisionabili e tornano meglio che nuovi oltre a poterci montare la molla che vuoi in base alle tue esigenze
io ho fatto entrambe le cose
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Vecchio 01-09-2014, 16:24   #12
fortuso
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La qualità degli Ohlins credo sia fuori discussione però bisogna fare qualche distinguo:

1) I mecatronic hanno tecnologia TTX (il top) ma richiedono una modifica al software della centralina diversamente non funzionano. La modifica la fanno in sede di montaggio ma, se per qualche ragione si esegue un reset della centralina (tagliando, aggiornamento ecc) sarà necessario effettuare nuovamente l'installazione del software Ohlins. I mecatronic non prevedono la regolazione elettronica del precarico della molla anteriore (solo l'idraulica) che deve essere fatta utilizzando la ghiera. Questo è un piccolo svantaggio nell'utilizzo in off visto che la ghiera non è molto accessibile e comunque l'operazione non è rapida come nel caso del bottoncino.

2) Il kit ASA (che utilizza l'elettronica si serie) è costituito da ammortizzatori "basic line" (sempre di buona qualità ma con funzionalità entry-level al pari degli originali.

3) Anche gli Ohlins si consumano e vanno rigenerati.

Credo (imho) che se si guarda esclusivamente alla guida il massimo siano i TTX (senza mecatronic). Utilizzando le regolazioni esterne (compressione, alte e basse velocità, estensione e precarico) è veramente possibile ritagliarsi la taratura che più si preferisce.
Se, diversamente, si bada alla praticità e comodità di cambiare l'assetto rapidamente (ovviamente non sarà mai perfetto) allora la cosa migliore siao gli originali. Questi possono essere revisionati (lo hanno fatto in tanti e l'ho fatto anche io). Da nuovi a nuovi, in utilizzo normale, sfido io a trovare differenze rispetto ad un Ohlins basic-line. Molti che hanno sostituito gli originali decantano le qualità eccelse dei gialloni (o anche di altre marche) ma omettono di ricordare che confrontano gli originali "morti" con gli after-market nuovi (magari dotati della molla giusta per il proprio peso).
Tenuto conto dei costi (con 500 euro si revisionano entrambi gli ammortizzatori, incluse s.s.) per un utilizzo normale credo abbia più senso la revisione della sostituzione. Poi, se i costi non contano, la moto la si utilizza sempre e solosportivamente in una circostanza (es. off) e, soprattutto, sia ha il manico di Sacchini.... allora TTX (niente mecatronic che è una complicazione inutile) e non se ne parli più!
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Ultima modifica di fortuso; 01-09-2014 a 17:12
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Vecchio 01-09-2014, 16:29   #13
Powercanso
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chiama SM Sospensioni!
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Vecchio 01-09-2014, 16:35   #14
Rinaldi Giacomo
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Non sono sigillati e non serve nessuna valvola per l'azoto.
E i ricambi ci sono eccome.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 01-09-2014 a 16:41
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Vecchio 01-09-2014, 17:04   #15
Ginogeo
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1) I mecatronic hanno tecnologia TTX (il top) ma richiedono una modifica al software della centralina diversamente non funzionano. La modifica la fanno in sede di montaggio ma, se per qualche ragione si esegue un reset della centralina (tagliando, aggiornamento ecc) sarà necessario effettuare nuovamente l'installazione del software Ohlins.
Tutto corretto tranne la parte quotata. Dalla scorsa estate vengono montati con una nuova centralina (individuabile da filo blu che entra nel faro anteriore dalla parte bassa) che non soffre più del problema.
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Vecchio 01-09-2014, 17:10   #16
Tommone
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E sentire Rinaldi per una bella revisione e magari cambio delle molle ?

Credo che tra non molto dovrebbe riprendere a lavorare dopo un problemino, prova a telefonare è molto gentile e ne puoi parlare con lui :

RINALDI SOSPENSIONI
via Nazionale 36
24060 Pianico BG - Italy
P.IVA: 02003950165
tel +39 (0)35 97.96.95 - cell 329 008.19.90

Oppure mandagli un MP http://www.quellidellelica.com/vbfor...er.php?u=27689 è presente e legge ...
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Vecchio 01-09-2014, 17:11   #17
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per esperienza personale, l'autore del post #15... sa quel che scrive ed ancora di più quel che fa!!
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Vecchio 01-09-2014, 21:36   #18
ottavonano
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Ehhh..la ha preso il volo ed oggi ho ordinato gli Ohlins Mecatronic al prezzo indicato da Motopo, che ringrazio, presso la WRS di S. Marino.
Non mi strillate, ma in settimana è il mio compleanno e alla si sa, non si comanda...
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Vecchio 01-09-2014, 21:51   #19
Ginogeo
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Con che molla li hai presi? Intendo quale K?
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Vecchio 01-09-2014, 23:15   #20
StreetHawk.73
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Io vorrei chiarire alcune cose :
- Quello che ho scritto sono le cose che mi sono state dette da un paio di meccanici, quindi se sono delle balle, io non ne ho colpa.

- Io ho cambiato entrambi gli ammortizzatori perché il mono posteriore era scoppiato e quello anteriore stava per fare la stessa fine.
(Avevano sul groppone ben 76.000 Km., ed io non sono un peso leggero)

- Volevo provare qualcosa di nuovo, così ho preso gli Ohlins, visto che tanta gente sul forum ne parla bene ed è contenta.

- ll kit che mi è stato installato comprendeva solo ammortizzatore + molla, personalizzate per il mio peso e per una guida turistico/sportiva; ho invece mantenuto l'impianto ESA originale, che funziona bene.

Morale della favola, sono contento del risultato !
Ora la moto mi piace di più e me la godo meglio !
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Vecchio 02-09-2014, 09:21   #21
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Ginogeo
Non lo so, ho comunicato il mio peso e stile di guida.
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Vecchio 02-09-2014, 09:41   #22
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Ok, era solo una curiosità.....
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Vecchio 02-09-2014, 09:47   #23
Gioxx
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A me Rinaldi li ha rigenerati e son diventati meglio che da nuovi.

Ora lo devo risentire...han già altri 50.000 km sulle molle.
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Vecchio 02-09-2014, 11:13   #24
Rinaldi Giacomo
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Io vorrei chiarire alcune cose :
- Quello che ho scritto sono le cose che mi sono state dette da un paio di meccanici, quindi se sono delle balle, io non ne ho colpa.

- Io ho cambiato entrambi gli ammortizzatori perché il mono posteriore era scoppiato e quello anteriore stava per fare la stessa fine.
(Avevano sul groppone ben 76.000 Km., ed io non sono un peso leggero)
!
Sei stato particolarmente sfortunato,due meccanici entrambi male informati.
Comunque c'è da dire che gli originali se hanno lavorato per 76.000 km si sono comportati veramente alla grande,dimostrando sul campo la qualità dei componenti impiegati.Speriamo che anche gli after durino altrettanto.
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Vecchio 02-09-2014, 14:38   #25
furetto
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Sei stato particolarmente sfortunato,due meccanici entrambi male informati.
Comunque c'è da dire che gli originali se hanno lavorato per 76.000 km si sono comportati veramente alla grande,dimostrando sul campo la qualità dei componenti impiegati.Speriamo che anche gli after durino altrettanto.
Durino altrettanto ???
Quindi stai dicendo che gli Ohlins non sono ottimi
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furetto non è in linea   Rispondi quotando
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